Visualizza Versione Completa : Gioco ruota anteriore
Mamma mia ragazzi, questo forum è pazzesco, complimenti!! :ok:
vedendo tutte le modifiche che si possono fare...ma prima la manutenzione ordinaria!!
premetto che sono un novellino, 1a vespa nella vita(PX125 Arcobaleno '86), presa a novembre 2010, mi accorgo subito di un rumoraccio proveniente dalla ruota anteriore, contatto chi me l'ha venduta, sostituisce due cilindretti (haimè, scusate l'ignoranza :oops: ) e tutto và a posto...tempo fa, mi sono accorto che, tenendo la vespa sul cavalletto e agendo sulla leva del freno, la ruota ha un movimento basculante sull'asse!!:orrore:
cosa può essere?? :boh:
ma non c'è nessuno che mi possa aiutare?non ci credo...
Utente Cancellato 007
03-03-12, 11:17
non ho capito molto la faccenda dei cilindretti....
però secondo me hai semplicemente il dado mollo... stringi e, se continuasse a farlo, aggiungi un filo di frenafiletti medio...
edit: non so perchè ho letto ruota posteriore...
la faccenda del dado è sempre valida ma nel caso della ruota anteriore dubito sia colpa sua (non riusciresti a guidarla)... molto più probabilmente sono i cuscinetti della forcella oppure hai le ghiere dello sterzo (sotto il manubrio) da stringere
Secondo me avrà sostituito i due "cuscinetti" della ruota anteriore.
Controlla innanzitutto come dice Wyatt87 il dado che fissa il tamburo e quello opposto con l'ingranaggio del contachilometri (quest'ultimo è sinistro, cioè si stringe ruotando in senso antiorario!!!!).
Se nulla cambia va smontato l'alberino e controllato, inpltre vanno controllati i cuscinetti e le loro sedi.
:ciao: Gg
Prendi in mano la ruota e simula l'andamento su strada. Se vedi che ha gioco radiale stringi il dado, metti la coppiglia e poi prova.
Ok ragazzi, escludo sia il dado di fissaggio, perchè l'avevo già smollato e ho dovuto usare il compressore...riavvitato, nulla è cambiato!! è possibile che l'alberino sia consumato? se si, come si risolve la situazione? altrimenti che pezzi devo cambiare riferendomi a questo esploso?
Grazie mille ragazzi! :mrgreen:
che pezzi devo cambiare riferendomi a questo esploso?
Ti conviene smontare il tutto e controllare!!!
Ti ho anche scritto una caxxata perche l'ingranaggio del contachilometri sinistro è delle small!!!. Scusami :roll:
:ciao: Gg