Visualizza Versione Completa : Roberto e la sua sventurata V1T
Capita spesso ,specialmente da un pò di tempo a questa parte di mettere mani su vespe che hanno già subito danni per l'incompetenza di pseudocarrozzieri o che si reputano tali.
Questa V1T era sana come un pesce,naturalmente aveva i suoi acciacchi vista l'età,ma se fossero stati fatti i lavori da una persona competente non si sarebbe dovuto arrivare a quello che vedrete in seguito.
Partiamo dall'inizio:
Lo scudo ,giudicando dallo stato della lamiera ,non aveva nessun segno di
ruggine,ma per saldare due tagli hanno fatto un agglomerato di saldature sul bordo che hanno compromesso in maniera definitiva il recupero dello stesso.La lamiera che era stata snervata a morte ,ormai era diventata
un foglio di carta velina senza consistenza e non più recuperabile se non tramite chili di stucco.
refranco15
27-02-12, 13:51
Beh almeno sta volta il proprietario ha fatto la scelta più giusta su chi affidare il lavoro ;-).:ciao::ciao:
giuseppets
27-02-12, 13:53
hai ragione simone, ci sono assassini che si reputano carrozzieri
Beh almeno sta volta il proprietario ha fatto la scelta più giusta su cui affidare il lavoro ;-).:ciao::ciao:
Ti ringrazio!;-):ciao:
Quello che mi dispiace di più è che questa vespa in particolare non aveva grossi danni e si sarebbe potuto recuperare il 100% delle lamiere originali.
Ma va bè ormai quello che è fatto è fatto.
Tagliamo via le parti compromesse e abbassiamo il rinforzo dietro lo scudo per lavorare meglio e ricostruire il tutto.
lucamario88
27-02-12, 13:55
tanta gente dovrebbe cambiare lavoro subito!!!:crazy:
Ricostruiamo la parte più piccola e poi tutta la parte grande dello scudo.
Risaldata la porzione di scudo e ricostruito la mezza cannuccia dietro il bordo dello scudo,ribordiamo il tutto e il gioco è fatto.
Qualcuno si chiederà perchè non bordare il lamierato nuovo,prima di risaldarlo.
Bè i motivi principali sono due.
Il primo è perchè così facendo sono più libero di assestarmi il lamierato come voglio,cosa che se fosse bordato prima ,non potrei fare.
Una volta bordato ,sei vincolato da quello e se ci fossero degli errori ,correggerli diventerebbe complicato.
Il secondo è perchè tratto questi mezzi come fossero una scultura.Mi viene più naturale sgrossare e poi rifinire,proprio come si fa in una
scultura e non il contario.E' un pò come quando si fà un quadro,si parte dallo sfondo e poi si viene avanti,non si può dipingere la casa in prmo piano e poi andarci intorno con il cielo o il paesaggio.;-)
vespabaddyno
27-02-12, 14:16
:applauso::applauso::applauso::applauso::applauso: :applauso:
Poi è il turno del fianco posteriore.
Anche quà avevano fatto una pezza sovrapposta alla lamiera originale
che per pareggiarla ,oltre che lo stucco dovevano metterci anche il barattolo(dello stucco):mrgreen:
Ora c'è il culmine dell'ingegno umano!!!
Notate niente su questo sportellino carburatore?
Ebbene sì ,avete visto bene, da rettangolare è diventato trapezoidale,perchè hanno segato un pezzo.
Il perchè?
Bè ve lo dico dopo!!!!!:mrgreen:
lucamario88
27-02-12, 14:26
Ora c'è il culmine dell'ingegno umano!!!
Notate niente su questo sportellino carburatore?
Ebbene sì ,avete visto bene, da rettangolare è diventato trapezoidale,perchè hanno segato un pezzo.
Il perchè?
Bè ve lo dico dopo!!!!!:mrgreen:
ahahah!!non è il suo...l'hanno adattato?!
Hanno tagliato il pezzo ,perchè così facendo ,lo sportello,copiava sul telaio.
E per sbaglio, non gli è venuto in mente che non era lo sportello,ma il telaio storto?:azz::azz:
lucamario88
27-02-12, 14:29
Hanno tagliato il pezzo ,perchè così facendo ,lo sportello,copiava sul telaio.
E per sbaglio, non gli è venuto in mente che non era lo sportello,ma il telaio storto?:azz::azz:
mamma mamma!!da applausi!!!:applauso:
bravissimo..... devo venire a trovarti...!
E infatti ,è il telaio che era storto in quanto da bravi saldatori,hanno talmente scaldato la lamiera che si è storto tutto.
Guardate cosa succede,appoggiandoci uno sportellino sano.
Penso sia abbastanza evidente il difetto del telaio.
Ripuliamo il telaio da quella lamiera orrenda sovrapposta nella parte posteriore ,togliamo la parte anteriore tutta risaldata a caxxo e ci costruiamo la parte anteriore nuova cominciando a posizionarla!
Finita la parte anteriore ci dedichiamo a quella posteriore.
Apriamo tutto, con una pressetta portiamo il telaio al suo giusto assetto e richiudiamo.Stesso discorso dello scudo.Prima si sgrossa e poi si rifinisce saldando il fianco al labbro interno tramite puntatrice e poi si riborda il tutto .
Mi piacerebbe avere la tua manualità e passione nel fare le cose, sei un grande!!
Purtroppo anche la pedana è stata compromessa irrimediabilmente,e ,anche se sanissima,non consentiva un recupero
pari al nuovo come piace a me.Quando ci si trova difronte ad una cosa del genere il dilemma diventa grande.Cerco di recuperare quanta più lamiera originale possibile o metto tutto nuovo?
La prima cosa che pensi è:
Ok, tolgo tutti i listelli e li metto nuovi.taglio un pezzetto lì,rifaccio un pezzetto di là e salvo cosa? 10cmquadri di lamiera originale?
Il risultato sarà ottimale?
Per il mio modo di vedere............no, il risultato che mi aspettava non era abbastanza soddisfacente. Quindi via la pedana.
alla faccia.... altro che pari al nuovo!! qua siamo oltre!
Non accontentandoci delle riproduzioni delle pedane in commercio,visto l'importanza del mezzo ce la facciamo da soli conforme all'originale.
Fatti i listelli ,li andiamo a puntare sulla pedana con la stesso numero e la stessa posizione dei listelli originali.
Attacchiamo la pedana al tunnel e la bordiamo.
Anche questa è fatta!;-)
Finito il telaio ,lo mandiamo a fargli dare una ripulita in sabbiatura e ci concentriamo sui pezzi.
Anche quà i danni sono stati fatti con la pala.
Il parafango è stato letteralmente massacrato da chi probabilmente
l'alluminio non sa neanche cosa è.
Il corpo faro comprato nuovo,invece di metterelo con i ribattini è stato saldato direttamente sul parafango:testate::testate:
Stacchiamo la parte che funge da passacavo e rinforzo interno ed eliminando la parte ormai diventata un blocco d'alluminio la riportiamo come all'origine.
zantoine83
27-02-12, 15:24
:bravo::bravo::bravo:
...lavoro spettacolare...
Poi realizziamo una porzione di parafango da un foglio di alluminio,la sagomiamo e andiamo a ripristinare il parafango .
refranco15
27-02-12, 15:28
Fai paura :bravo::bravo::bravo:
Si risagoma la bombatura e il foro per la forcella e i fori da dove uscirà l'impianto elettrico.
Sistemati i dettagli andiamo a fissare provvisoriamente la piastra interna con tre rivetti e rifacciamo tutta la foratura originale che tiene insieme le due parti.
Quindi uno per uno si rimettono tutti i ribattini avendo cura che la parte inferiore sia schiacciata con un segno a croce proprio come in origine.
Si mola la testa dei ribattini e si rimette il corpofaro(questa volta con i ribattini);-)
Fai paura :bravo::bravo::bravo:
Veramente?:mrgreen:
E dai che non sono così brutto!!!!:risata::risata:;-):ciao:
Si risagoma la bombatura e il foro per la forcella e i fori da dove uscirà l'impianto elettrico.
Ottimo lavoro, come al solito. A te, roba semplice da fare non t'arriva mai, eh? ;-)
refranco15
27-02-12, 15:42
Veramente?:mrgreen:
E dai che non sono così brutto!!!!:risata::risata:;-):ciao:
:risata::risata::risata::risata:
VecchioPxxxx
27-02-12, 15:50
Mio Dio !!!! :orrore::orrore::orrore:
Dopo averti visto lavorare comincio a credere che i miracoli esistono.....
Hai praticamente costruito una V1T del 2012...o quasi!
Sei il Michelangelo della lamiera.. ti stimo profondamente.. :Ave_2:e ti invidio per la tua ARTE....
Sei un grandissimo complimeti per la passionee la professionalità che, credimi sono merci rare ai nostri giorni.
Sei un grandissimo complimeti per la passionee la professionalità che, credimi sono merci rare ai nostri giorni.
A mio avviso il GSX non andrebbe pagato per quel che fa: e' fin troppo evidente che lavora per divertirsi e non per sbarcare il lunario :risata::risata::risata:
(scherzo, eh...:mrgreen: )
Anche questa volta sei riuscito a sorprendere tutti vecchi e nuovi, arrivi sempre con novità, come un vero artista tracci la strada da seguire!
Sei il top.
:bravo::bravo::bravo::bravo::bravo::bravo::bravo:: bravo::bravo::bravo::bravo::bravo::bravo::bravo::b ravo::bravo::bravo::bravo::bravo::bravo::bravo::br avo::bravo::bravo::bravo::bravo::bravo::bravo::bra vo::bravo::bravo::bravo::bravo::bravo::bravo::brav o::bravo::bravo::bravo::bravo::bravo::bravo::bravo ::bravo::bravo::bravo::bravo::bravo::bravo::bravo: :bravo::bravo::bravo::bravo::bravo::bravo::bravo:: bravo::bravo::bravo::bravo::bravo::bravo::bravo::b ravo::bravo::bravo::bravo::bravo::bravo::bravo::br avo::bravo::bravo::bravo::bravo::bravo::bravo::bra vo::bravo::bravo::bravo::bravo::bravo::bravo::brav o::bravo::bravo::bravo::bravo::bravo::bravo::bravo ::bravo::bravo::bravo::bravo::bravo::bravo::bravo: :bravo::bravo::bravo:
matopaavespa
27-02-12, 16:09
:bravo:come sempre.....
bravissimo
:orrore: Dopo aver visto il recupero del parafango penso che si può anche chiudere.
:mrgreen:
eleboronero
27-02-12, 16:13
come sempre senza parole!!!!!!!!!:Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2: :Ave_2::Ave_2::Ave_2::bravo::bravo::bravo::bravo:: bravo::bravo::bravo::bravo::bravo::bravo::bravo::c iao:
oltre a un grandissimo applauso a simone :bravo::bravo::bravo: che mi sembra scontato, :ok:
la mia faccia man mano che procedevo a leggere era questa :orrore::orrore::orrore:
ma chi sarebbe sto tizio che ha fatto questo scempio/disastro/minc:censore:ta??? :polliceverso: :polliceverso: :polliceverso:
se la vespa fosse stata mia l'avrei ammazzato a accettate... :rabbia::rabbia::rabbia:
ari-complimenti simo per il salvataggio... :applauso::mavieni:
:ciao:
:risata: vedendo l'ultima foto del parafango completo e notando alcuni particolari, scommetto che quel lavoro è stato fatto in orario di...... "controra" se non proprio in notturna
:Lol_5:
come sempre :bravo: :bravo: :violino: :violino: :bravo:
Grande Simone!
Guardare i tuoi lavori mi sveglia una curiosità mostruosa, non ti nascondo che mi piacerebbe tantissimo osservarti all'opera...
Se non sono troppo indiscreto, non vorrei addentrarmi troppo nei "segreti del mestiere", mi piacerebbe vedere che tipo di tasselli o attrezzi utilizzi per sagomare i bordi. Vedo questa operazione come una difficoltà estrema, mi piacerebbe capirne di più e vorrei provare su un telaio che sto ripristinando.
Un'altra cosa che vorrei capire meglio, è il particolare del telaio deformato dal calore, non sono esperto di saldature, questa cosa si è verificata perchè le saldature sono state fatte a cannello?
Ti ringrazio in anticipo se vorrai spiegarmi anche questa volta.
La mia GS non è messa molto meglio... purtroppo un po' di magagne sono uscite dopo la sabbiatura, e altre le hanno fatte i carrozzieri di zona...
Gente che lavora in tal modo c'è n'è più di quanto si pensa... attaccati alla spatola dello stucco piuttosto che alla lamiera.
Tale lavoro sulla pedana, è possibile effettuarlo anche sulla mia GS?? La pedana è da sostituire, come dici bene Simone, è inutile stare lì a recuperare pochi cm di lamierato e fare un'esagerazione di saldature. Però le pedane in commercio non mi soddisfano, l'ultimo listello intero verso il culo invece di terminare a V termina tondo come gli altri, e i due listellini piccoli invece di essere aperti sono chiusi anch'essi tondi. Per qualcuno potrebbe essere un niente, ma per me conta molto.
:shock::shock::shock: S E N Z A P A R O L E!!! :shock::shock::shock:
:shock::shock::shock: S E N Z A P A R O L E!!! :shock::shock::shock:
è dire poco secondo me...
fidati...
Tale lavoro sulla pedana, è possibile effettuarlo anche sulla mia GS?? La pedana è da sostituire, come dice bene Simone, è inutile stare lì a recuperare pochi cm di lamierato e fare un'esagerazione di saldature. Però le pedane in commercio non mi soddisfano, l'ultimo listello intero verso il culo invece di terminare a V termina tondo come gli altri, e i due listellini piccoli invece di essere aperti sono chiusi anch'essi tondi. Per qualcuno potrebbe essere un niente, ma per me conta molto.
Basta chiedere!;-):ciao:
I miei complimenti,te sei un artista :bravo::bravo::bravo::bravo::bravo::bravo::bravo:: bravo:
Grande Simone!
Guardare i tuoi lavori mi sveglia una curiosità mostruosa, non ti nascondo che mi piacerebbe tantissimo osservarti all'opera...
Se non sono troppo indiscreto, non vorrei addentrarmi troppo nei "segreti del mestiere", mi piacerebbe vedere che tipo di tasselli o attrezzi utilizzi per sagomare i bordi. Vedo questa operazione come una difficoltà estrema, mi piacerebbe capirne di più e vorrei provare su un telaio che sto ripristinando.
Un'altra cosa che vorrei capire meglio, è il particolare del telaio deformato dal calore, non sono esperto di saldature, questa cosa si è verificata perchè le saldature sono state fatte a cannello?
Ti ringrazio in anticipo se vorrai spiegarmi anche questa volta.
Chissà che prima o poi ,non organizzo dei corsi!!!!!!!:risata::risata:
Per il bordo, una volta lo facevo a manocon un tassello con l'incavo e martello da sopra,poi quando mi è venuta l'epicondilite a forza di sbattere,li ho frullati :Lol_5::Lol_5: ho fatto una specie di pinza per dare un inizio di curvatura alla lamiera ,dopodichè ho costruito una specie di attrezzo tipo la macchinetta per mettere i bordoscudi per rifinire.Un pò come una bordatrice manuale portatile.Una volta aveva fatto un progetto simile anche Dexolo.
Per il discorso saldature, quando si salda, la lamiera scalda e si ritira,quà in particolare,il problema è che la parte a C del telaio aveva ceduto di suo,e
quindi si trovava già in posizione sbagliata.Le saldature sono state effettuate con il telaio già fuori squadro,la lamiera ha tirato e si è deformata ulteriormente.
Basta chiedere!;-):ciao:
Ok, quando ci metti mano ci sentiamo!!
TommyRally
27-02-12, 22:01
Simone sei il numero 1 :ok:
:bravo::bravo::bravo::bravo::bravo::bravo:
Tommy
bravissimo :bravo::bravo::bravo::bravo:
ho letto molte tue discussioni e leggo le nuove con piacere
io ti volevo chiedere quante sigarette ti pippi durante un lavoro del genere?
io mi accenderei pure il cannello :sbonk:
vespa90SSS
28-02-12, 08:06
ciao roby criminali e professori ce ne sono sempre tanti bravi a parlare ok:testate:
ciao roby criminali e professori ce ne sono sempre tanti bravi a parlare ok:testate:
A parlare son bravi tutti, in questo paese ne trovi a vagonate...
A parlare son bravi tutti, in questo paese ne trovi a vagonate...
Fatti.......non pugnetteeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!:risata::risata::risa ta:
La scocca portaoggetti non è di questa vespa ,ma è stata recuperata in seguito dal'attuale proprietario.
Era un pò malconcia,ma tutto sommato integra.
Sistemiamo prima le ammaccature più grandi e la riportiamo in forma,dopodichè la mandiamo in sabbiatura.
Una volta sabbiata, ripariamo le parti danneggiate.
Saldare l'alluminio in punti delicati come questi,dove lo spessore è esiguo,non è per niente semplice,su riparazioni di questo tipo , non si può sbagliare ,se si sbaglia si rischia di complicare la situazione a dismisura e si
rischia di fare malloppi di alluminio come erano stati fatti sul parafango,danneggiando in maniera permanente i pezzi.
Una volta sfangato il problema si rifinisce la battitura della pancia e si centra lo sportellino.
E io che lamentavo delle cazzate fatte sul mio telaio..vedo che alcuni "restauratori" sono anche peggio e non hanno proprio limite..
Una volta sabbiata, ripariamo le parti danneggiate.
Saldare l'alluminio in punti delicati come questi,dove lo spessore è esiguo,non è per niente semplice,su riparazioni di questo tipo , non si può sbagliare ,se si sbaglia si rischia di complicare la situazione a dismisura e si
rischia di fare malloppi di alluminio come erano stati fatti sul parafango,danneggiando in maniera permanente i pezzi.
Una volta sfangato il problema si rifinisce la battitura della pancia e si centra lo sportellino.
Sembra semplice, in realtà non è cosa da tutti.
Come infatti così è!!!
lucamario88
28-02-12, 13:52
simone...farti i complimenti è quasi un'offesa cavolo!!!:Ave_2: :Ave_2: :Ave_2: :Ave_2:
Anche sulla forcella e sul portapacchi, hanno pasticciato un bel pò!
quindi,per la forcella è stato reso necessario rifare tutto il supporto per parafango e molla,il portapacchi è stato disassemblato ripulito da lle saldature, sistemato e riaccoppiato.
Sulla sacca lato motore......
idem con patate.....
saldature abbastanza antiestetiche, e ribbattini messi un pò così!!
La piastra che fa da rinforzo per la chiusura con leva a molla, l'ho rifatta,così come tutta la parte che incerniera la scocca al telaio perchè tutta deformata in corrispondenza dei ganci che entrano nel telaio.
Poi si mette sul telaio per saldare i ganci a U che fungono da snodo per l'apertura della scocca e si controlla che tutto sia centrato.
sono due giorni che seguo questa discussione e ancora non ho trovato le parole per complimentarmi perciò mi associo a tutti con "un minuto di silenzio" in attesa del prossimo aggiornamento...
Ciao Simone come hanno fanno tutti fin ora non posso che farti i complimenti :bravo: e rimanere :orrore: dei tuoi lavori anzi delle tue riesumazioni di vespe...continua a deliziarci con le tue opere d'arte a presto buon lavoro ciao
eleboronero
28-02-12, 15:42
:shock: e si che oramai dovrei essere abituato a queste "rinascite",ma ogni foto fai rimanere a bocca aperta!:shock:
dato che tu sei un professionista, quando ti capitano questi restauri come ti comporti? vai a corpo dopo aver visto il cadavare o a ore?:ciao:
Complimenti lavoro eccezionale :bravo:
:shock: e si che oramai dovrei essere abituato a queste "rinascite",ma ogni foto fai rimanere a bocca aperta!:shock:
dato che tu sei un professionista, quando ti capitano questi restauri come ti comporti? vai a corpo dopo aver visto il cadavare o a ore?:ciao:
Di norma ,sulle vespe da restauro "normale" si riesce a fare una stima abbastanza precisa.
Su quelle verniciate più volte e dove si nota abbondanza di stucco,si riesce a fare una stima con riserva perchè va vista dopo la sabbiatura .
A volte ,anche su lavori più grandi ,dove c'è da rifare parti intere di lamierati,quasi sempre si riesce a fare una stima molto realistica.
Su cadaveri tipo questo dove hanno pasticciato ,purtroppo non sai mai dove vai a parare.Primo perchè non sai il tempo che ti ci vorra a togliere la porcheria,secondo perchè fino a che non cominci a lavorarci sopra ,non sai mai cosa riuscirai a recuperare o dovrai rifare nuovo.In questo ultimo caso devi per forza di cose ,segnarti le ore che ci stai sopra.
Ecco perchè preferisco fare vespe completamente marce,ma originali,piuttosto che vespe su cui hanno già lavorato.;-):ciao:
:bravo::bravo::bravo::bravo::bravo:come dice il Vasco SENZA PAROLE .........
davvero complimenti, ho seguito qualche tuo restauro e fai delle cose davvero scunosciute ai più..
:bravo::bravo::bravo::bravo::bravo::bravo:
i battilastra come te ormai sono scomparsi per lascir posto (pultroppo) allo stucco...ma che peccato però..
dovresti aprire una scuola di recupero lamierati...
Mi aggrego al coro di complimenti :bravo::bravo: sei un vero artista :Ave_2: mi spiace solo essere troppo lontano e non poter spiare le tue mani all'opera :cry: Sei un grande professionista :bravo::bravo:
Simone, anche se un domani tu dovessi organizzare dei corsi (ai quali mi piacerebbe molto partecipare!) nessuno potrà mai eguagliare la perfezione dei tuoi lavori...
Complimenti davvero! Adesso non vedo l'ora di vederla finita 'sta bella nonnina!!!
:risata1::risata1::risata1:
MUNTURIELLO
08-03-12, 20:56
complimentissimi come gia dicono tutti ci parli quasi con la lamiera a questo proposito visto che sei molto informato vorrei sapere se nella vespa vbb2t del 1963 ce la lamiera di rinforzo sotto al nasetto interna ovviamente
NoMoneyMan
21-03-12, 13:30
So che dopo tanti complimenti..fartene altri si perdono....però sei veramente un campione. Sei un artista a tutti gli effetti ed un super artigiano dalla manualità geniale. uno scultore.
COMPLIMENTI:bravo::bravo::bravo::bravo::bravo::bra vo::bravo::bravo::bravo::bravo::bravo::bravo:
Modelli e saldi la lamiera con una faciltà e una bravura fuori dal comune.... dicci la verità da dove vieni, sei un extraterrestre?:mrgreen:
Mi inchino alla tua professionalità:Ave_2: