PDA

Visualizza Versione Completa : albero motore corsa lunga o corta????

noos
06-03-12, 19:25
salve a tutti....ho una domanda da farvi..

ho dei carter di una vespa hp 125 nuovi e hanno il cuscinetto lato volano da 25/38/15....quindi l' albero motore deve essere cono 20 ma con sede cuscinetto da 25..e da come vedo li fanno solo a corsa lunga...
ora la mia domanda, fanno un albero a corsa corta con questa misura????
oppure mi toccherà prendere un albero a corsa lunga e montare una biella a corsa corta????

ditemi voi...grazie????

sartana1969
06-03-12, 21:49

ho dei carter di una vespa hp 125 nuovi e hanno il cuscinetto lato volano da 25/38/15....quindi l' albero motore deve essere cono 20 ma con sede cuscinetto da 25..e da come vedo li fanno solo a corsa lunga...
oppure mi toccherà prendere un albero a corsa lunga e montare una biella a corsa corta????

ditemi voi...grazie????

cambiare la biella non modifica la corsa

noos
07-03-12, 00:45
si infatti pensandoci è una cosa un po controcorrente....allora cosa posso fare?????

Mincio82
07-03-12, 08:29
Denis Racing Team (http://www.drtdenis.com/catalogo/sottocat.htm%20DBE?idcat=114&catee=01) primo articolo della pagina..è quello che fa per te!
Se ho capito bene, dato che le descrizioni sono fatte un po a cavolo, dovrebbe essere una boccola che si innesta sull'albero non ets per adattarlo al cuscinetto da 25

noos
07-03-12, 14:30
ho visto una mezza cosa....è un cuscinetto apposta per questa situazione però va barenato il carter...e dove lo porto a barenare????

comunque grazie mille mincio82 mi sei stato davvero di aiuto...

devo solo vedere quanto costa e chi mi puo barenare il carter...

Mincio82
07-03-12, 14:53
Sicuro di aver guardato bene? io mi riferisco a questo Articolo M VLavcusc 020x25x20/PISTA e da quel poco che c'è scritto e dall'immagine sembra una boccola da infilare dalla parte dell'albero lato volano per maggiorare il cono quel tanto che basta per infilarlo nel cuscinetto da 25.

iena
07-03-12, 16:46

ditemi voi...grazie????

Ma... Io non ho mica capito cosa vuoi fare ... vuoi mettere un albero corsa corta in un paio di carter 125? motivo?

sartana1969
07-03-12, 17:32
se bareni la sede nel carter, bareni a 47 e monti l'albero che vuoi

se invece non vuoi barenare il carter, quello che ti ha detto Mincio è una boccola lunga 20 mm di diametro interno Ø20 e diametro esterno Ø25

la innesti sul tuo asse da Ø20 con un goccio di loctite frenante per bloccaggi assiali e monti il cuscinetto adatto ai tuoi carter

in alternativa vai da un tornitore e te ne fai fare una ........

noos
07-03-12, 18:27
in poche parole la mie vespa è 50 però sono riuscito a trovare solo questi carter monofilo ed erano di una 125 fl e di conseguenza mi ritrovo con 2 problemi su questi carter

1: la sede cuscinetto cosi...perchè per questi carter si monta albero a corsa lunga...e siccome vorrei diminuire la cilindrata mi serve un albero anticipato a corsa corta...

2: devo fare il buco della messa in moto con sede o-ring....una guerrraaa...:rabbia:

sartana1969
07-03-12, 18:31
in poche parole la mie vespa è 50 però sono riuscito a trovare solo questi carter monofilo ed erano di una 125 fl e di conseguenza mi ritrovo con 2 problemi su questi carter

1: la sede cuscinetto cosi...perchè per questi carter si monta albero a corsa lunga...e siccome vorrei diminuire la cilindrata mi serve un albero anticipato a corsa corta...

2: devo fare il buco della messa in moto con sede o-ring....una guerrraaa...:rabbia:

stai tranquillo che chi ti fa il foro per la messa in moto, con sede o-ring, ti fa anche la sede Ø47 del cuscinetto.........

iena
07-03-12, 18:53
Che Vespa è la tua? hai trovato un paio di carter che io tempo fa avevo cercato ma non ero riuscito a trovare ... Sicuro di non riuscire a trovarne carter per la tua Vespa? Anche perché pur mettendo la cilindrata giusta poi la sigla del motore risulterà differente e quindi "sulla carta" saresti ugualmente non in regola ...

noos
07-03-12, 19:03
la mia e una vespa v trasformata in hp...e il motore dovrebbe essere v5n2m o roba simile e invece io ho vmx6m...se trovo qualcuno che scambierebbe i suoi carter vespa v o hp con i miei, posso stare piu tranquillo sia come numeri che ccome cuscinetti e alberino messa in moto...