PDA

Visualizza Versione Completa : Urgente info motore pk 50 xl

break1
09-03-12, 13:25
Ciao a tutti, causa la mia non molta dimestichezza nelle vespe, mi sono accorto che la mia pk 50 xl monta il motore serie V5n2m......mentre nel libretto porta che dovrebbe essere v5x1m......la vespa è del 1985.....mi sa che il precedente proprietario ha messo il gruppo della HP4.......possibile?porca paletta avevo tutto pronto per il restauro del gruppo originale dell'xl......la mia domanda è, dato che dovrò cercare un motore usato, in quell'anno montava il motore della pk s con le puntine, o qualche altra evoluzione ad accensione elettronica? perchè ricordo che mi era stato detto che esistono due versioni, con collettore a due fori e a 3, forse quello a 3 è il più moderno con accensione elettronica senza puntine?che rabbia però grrrrrrrrrr:testate::testate:

Joe75HGT
09-03-12, 13:41
Si la PK XL monta il motore con accensione elettronica (senza puntine) e con collettore d'aspirazione a 3 fori , statore a 4 poli con albero motore a cono piccolo 19mm ma con cambio a 2 fili ...come hanno fatto a montare il motore V5N2m che ha il cambio monofilo? Forse hanno sostituito il selettore ?

break1
09-03-12, 14:00
Guarda non mi dire niente che sto esaurendo.....la sigla esatta del motore qualè? comunque so che le pkxl dovrebbero avere il cono da 20 mm......allego le foto del motore ho fatto la prova con una calamita nel cilindro ed attacca, ma il cilindro della hp non è in alluminio?però nella testa non attacava ....mi fai una cortesia? mi alleghi qualche foto del motore specifico della xl? dove si vedono i due fili del cambio, i carter ecc? cosi stavolta non sbaglio nella ricerca.....metto le foto anche della bobina che sembra originale della pk xl, non ci capisco più niente, forse hanno fatto un mix di due motori!!! la ventola del volano ad esempio è diversa dalla hp di mio padre, anche la cuffia motore.....il mio motore ho visto che è predisposto per l'avv elettrico ma forse anche i vecchi motori dei pk erano cosìììì booohhh help......

http://i266.photobucket.com/albums/ii277/break1boy/truff.jpg
http://i266.photobucket.com/albums/ii277/break1boy/DSCN3376.jpg
http://i266.photobucket.com/albums/ii277/break1boy/DSCN3377.jpg
http://i266.photobucket.com/albums/ii277/break1boy/DSCN3378.jpg

break1
09-03-12, 14:01
ah nella ventola del mio volano cè la scritta xpk.....

Joe75HGT
09-03-12, 14:04
Guarda io non posseggo la XL pero' dalle foto che hai messo il motore sembra giusto ...vedi di pulire e fai delle foto dove c'è scritto il num. e la sigla del motore di fianco la vite dell'olio vicino l'ammortizzatore posteriore ...deve avere sigla : v5x1m

break1
09-03-12, 14:29
Appunto dovrebbe essere così ma la serie del motore è scritto propio vicino la ventola e cè scritto v5n2m, vicino al tappo dell'olio non cè nulla tutto liscio ho già controllato.......controllando i carted della hp di mio padre sono identici.....avranno fatto un mix di pezzi.....il selettore delle marce almeno esternamente è quello originale pkxl, è le 4 marce funzionano......speriamo che non abbiano limato tagliato il telaio per far entrare il motore hp tu che ne pensi? ho notato anche che la ruota post guardando la vespa da dietro è decentrata a sinistra, è normale? o è così perchè il monobraccio della hp ha forma diversa?
http://i266.photobucket.com/albums/ii277/break1boy/DSCN3388.jpg
http://i266.photobucket.com/albums/ii277/break1boy/tr2.jpg
http://i266.photobucket.com/albums/ii277/break1boy/tr.jpg

sartana1969
09-03-12, 14:43
il carter grande, quello con il trave di attacco al telaio, è un ricambio, ecco perchè non è punzonato

break1
09-03-12, 14:47
Quindi? ed hanno messo un ricambio della hp? perchè allora vicino alla ventola cè la scrittà v5n2m? il gruppo termico che ho io è quello giusto della xl? insomma come faccio a capire se hanno cambiato o no tutto il blocco motore?

sartana1969
09-03-12, 14:59
Quindi? ed hanno messo un ricambio della hp? perchè allora vicino alla ventola cè la scrittà v5n2m? il gruppo termico che ho io è quello giusto della xl? insomma come faccio a capire se hanno cambiato o no tutto il blocco motore?

io non conosco molto le PK ma te non hai capito:
il motore è composto da 2 carter
quello grande con il trave
quello piccolo (quello lato volano)

quello grande è un ricambio e non è punzonato - NON E' un carter Hp, visto che ha il preselettore con 2 fili
quello piccolo ... sarà quel che Dio vuole - tu dici che c'è scritto V5N2M

avranno mischiato i carter!

Quello che fa fede per sigla e numero motore è il carter grande dove hai
SIGLA e poi stelletta..........stelletta
dove i ....... sono i numeri del motore

elwally
09-03-12, 15:05
occhio che i motori HP hanno la punzonatura piu' in alto, in corrispondenza del volano

break1
09-03-12, 15:06
mah speriamo, ho capito quello che dicevi tu.....io nel carter lato volano però ho stelletta v5n2m stelletta......boh che ne so vuol dire che avranno fatto dei lavori è hanno cambiato un carter con quello della hp che sarà uguale che ne so.....

sartana1969
09-03-12, 15:23
se la punzonatura è vicino al volano non hai la sigla che dovresti avere nel tuo modello.

BeaN
09-03-12, 15:49
Ciao,
hai fatto bene ad aprire un thread, meglio continuare qui che in privato così magari serve a qualcun altro :ok:
Allora, come ti dicevo prima la PK50XL esce con telaio V5X3T (e almeno questo ce l'hai corretto) e con motore V5X1M (PK 50 S) nei modelli antecedenti all'Elestart (come la mia), con V5X3M per l'Elestart, con VA51M (PK 50 XLS Plurimatic, che poi è lo stesso per la PK 50 S Automatica ed Elestart).

C'è un'altra cosa che non mi convince...mi hai detto che la tua vespa è del 1985 ma la sigla V5X3T è stata introdotta nel 1987, prima c'erano alcuni telai punzonati V5X1T, cioè la stessa sigla della PK 50, che infatti andavano dall'84 in poi. Come fai ad avere una sigla telaio dell'87 con una vespa dell'85? :mah: Sicuro che l'anno sia giusto?

Ed inoltre, dalle foto non sono riuscito a scorgere la sigla del motore, tu dove la vedi? Dove dovrebbe essere in realtà io lo vedo senza punzonatura, ed è certo che sia un semicarter nuovo. Potresti fare un'altra verifica ma è un po' una seccatura...togliendo il cilindro, alla base del carter sono stampati dei numeri che continuano nella congiunzione tra i due semicarter. Se, e ripeto, se non mi ricordo male, quel numero è lo stesso numero progressivo che trovi nel carter sotto alla sigla. Potresti vedere se invece di essere in entrambi li hai solo nel carter lato volano, il che avvalorerebbe la tesi che uno dei due semicarter è stato cambiato.

C'è da dire che potrebbe darsi che sia stato fatto un mix di due semicarter di modelli diversi per varie ragioni, ad esempio si è spaccato il motore e chi l'aveva prima di te aveva in casa un semicarter lato volano di HP e ha comprato nuovo il semicarter lato frizione di PK50XL, ma non so assolutamente se i due semicarter sono accoppiabili tra loro. Certo è che per adattare il cambio a due fili in un carter monofilo si deve fare una modifica apposita, e questo dovrebbe scoraggiare ancora di più a mettere un motore HP sotto a una XL. Che abbia montato un semicarter XL proprio per questo motivo? :boh:

Un'ultima considerazione...a occhio io giurerei che quel motore è di una PK 50 XL :lol:

break1
09-03-12, 18:17
Ciao a tutti, allora nella foto in allegato ho cerchiato dove si trova la scritta della sigla motore, che nella mia vespa è *v5n2m* abbastanza in alto......poco fa sono stato da un amico che ha una vespa identica alla mia, in effetti dall'esterno è identico al mio, cuffia, carter, bobina colore nero, ventola volano, coprivolano, idem......però aveva la scritta giusta ovvero *v5x1m* ma non in basso vicino al tappo dell'olio, ma nello stesso punto dove cè la mia.........a questo punto dedurrei due opzioni: la piaggio ha sbagliato la sigla ma è impossibile, neanche esisteva la sigla v5n2m, anche se in molti post ho letto di punzonature anomale da parte di piaggio.....seconda opzione: la vespa mi è stata data integra, tira dritta e tutto però il primo proprietario ha preso una scivolata o qualcosa infatti cè una parte bassa della carrozzeria, e precisamente nel piolino dove si incastra lo sportello lato motore destro che è ammaccata e con dello stucco.....magari ha preso qualche botta ed a rovinato il carte lato volano ed ha sostituito solo quello.....ma questo carter internamente è uguale a quello della pkxl? ma cè sempre il discorso dei fili del cambio.....a me sembra essere tutto originale, come quasi tutto il complesso esterno del motore....poi perche la ruota posteriore è decentrata rispetto al centro del paraspruzzi posteriore? il mio amico mi diceva che a volte si consumano i gommini del braccio del carter che va al telaio e la rota si sposta un po......sto fondendo:azz:

http://i266.photobucket.com/albums/ii277/break1boy/cart.jpg

BeaN
09-03-12, 18:51
Non vorrei sbagliarmi, ma io quel numero messo in quel punto non l'ho mai visto nella mia...comunque intendi decentrata o inclinata? Se è inclinata è del tutto normale perchè la ruota sta perpendicolare al terreno (più o meno) quando la vespa è con il guidatore, per un avanzatissimo sistema di sospensioni :mrgreen: Se invece intendi che è proprio spostata da un lato rispetto al centro della carrozzeria, beh...di poco, pochissimo potrebbe anche darsi l'usura dei silent block o quant'altro, ma se è eccessivamente spostata allora no, non sarebbe più allineata con la ruota davanti :noncisiamo:

break1
09-03-12, 18:56
ho dato un occhiata veloce e ho visto che il mio motore è con aspirazione a 3 fori, non so se possa aiutare........comunque quando lo smonterò vedrò se internamente cè qualcosa che non sia della pk xl.....comunque la mia nel libretto porta onologazione n* om50xxxxxxxx del 06/11/85......poi in basso cè una data con scritto "lì 06/04/87" ma l'immatricolazione dovrebbe essere 85....e nel librettino originale porta come motore v5x1m.....ho notato che nei carter cè traccia di guarnizione siliconica rossa, quindi....mi sa che in passato cè stato qualche traccheggio....pazienza data la mia pignoleria cerchèro un carter con la scritta v5x1m......per vedere se dentro ha tutto della pk xl confronterò i miei pezzi con quelli di questo ragazzo che ha smontato il motore, dovrebbe essere come la mia:

Vespa PK 50. Rifaccio il motore (http://www.scodellamelo.it/foto/garage/pk50/12/12.html)

ovviamente ogni altra info e gradita, porca paletta ho il morale a pezzi, io che sono sempre stato un patito delle cose originali......comunque tempo fa ho visto in un mercatino una pk50xl anno 1983 e 1984, casi unici.....poi sono sutte dal 1984 all 1987, dopodichè cè la rush......forse le prime erano quelle con motore derivato dalla pk s, la mia dovrebbe essere con accensione elettronica,senza puntine.....ho il vecchio manuale di uso e manutenzione ma mi ha ingannato perchè raffigurava il codice motore in basso vicino al tappo dell'olio cambio, poi guardando bene ho visto che era una pk s.....infatti la xl che ho visto oggi portava la sigla motore nello stesso punto della mia....

BeaN
09-03-12, 19:10
Guarda, se avevi le puntine lo notavi subito perchè ci doveva essere il "fagiolo" nel volano per la regolazione, e soprattutto lo sentivi dal rumore tipico delle puntine quando la accendevi. Ma fidati che la PK 50 XL non ha MAI avuto le puntine, ma sempre l'accensione elettronica, tranne casi di modifiche fatte a posteriori da chi la comprava ma mettere un sistema a puntine invece del pickup è da pazzi :crazy:

Ah, se segui quella guida come penso abbiano fatto molti di noi qui presenti, NON usare lo strumento fotonico per togliere la frizione!! :mrgreen:

Posso darti un mio personalissimo consiglio? Fregatene dell'originalità se il motore funziona bene e consuma poco, perchè a parte te non lo noterà nessuno che non è quello che doveva esserci in origine. :mrgreen::mrgreen:

:ciao:

Tecnohp
09-03-12, 19:12
Ciao a Tutti. :sbonk:

Il motore nelle foto non e' un HP , la sigla di del motore HP e' V5N2T e comunque anche il volano non e' quello, ne' la parte elettrica , ne' tantomeno il gruppo termico. La HP monta un Gilardoni in alluminio con le dimensioni esterne identiche al gruppo del 125 ma con i prigionieri lunghi che passano accanto alla camicia in alluminio.
La HP ha il volano in lega di alluminio , la bobina a 4 fili elettronica e non ha le puntine che invece ha quello in foto.

Potrebbe invece trattarsi di un motore della Vespa 50 N , dal modello V in poi l'accensione e' elettronica a magneti senza puntine.:boxing:

break1
09-03-12, 19:23
Ciao Techohp, mio padre ha l'ultima serie della hp, la hp4 4 marce, ed ha la mia stessa sigla motore ovvero v5n2m.....poi come hai detto tu, ha tutto ilr esto diverso, dalla cuffia, la bobina è azzurra anzichè nera e con più fili, volano e coprivolano diverso ecc.....però i carter sono uguali ......domani vado da un demolitore, se trovo un motore originale anche grippato ma con carter integri lo prendo......anche perchè io ho il vecchio libretto, se devo fare la targa nuova ed assicurare la vespa tipo asi, non vorrei che avrò problemi ai collaudi, anche se dalle nostre parti se ne sbattono di questi particolari........comunque una cosa l'ho capita, v5x1m per pk-s e pk xk solo che nella pk s si trova in basso vicino al tappo dell'olio, nella pk xl si trova vicino al volano.......domanda stupida io penso dia vere il volano con cono da 20 ma devo prendere dei carter specifici per questo volano o se ne prendo uno che ha i carte per volano da 19 mm cambia qualcosa?

Shadow
09-03-12, 19:24
ho dato un occhiata veloce e ho visto che il mio motore è con aspirazione a 3 fori, non so se possa aiutare........comunque quando lo smonterò vedrò se internamente cè qualcosa che non sia della pk xl.....comunque la mia nel libretto porta onologazione n* om50xxxxxxxx del 06/11/85......poi in basso cè una data con scritto "lì 06/04/87" ma l'immatricolazione dovrebbe essere 85...

no non funziona cosi, allora... la tua vespa e' stata immatricolata il 6/4/87 e quindi quello e' l'anno di costruzione (a meno che sia rimasta del tempo invenduta).
Quello che vedi del 1985 e' l'omologazione del primo modello di PKXL, la data di quando la piaggio ha fatto omologare il primo progetto di PKXL, fin quando non fa altre modifiche rimane sempre quello.

Quindi concludendo hai la Vespa del 1987.

PS: non esistono PK a puntine sono TUTTI elettronici.

Tecnohp
09-03-12, 19:28
Ciao Brek1 , il cartel lato volano ci vuole HP perche' il buco e' da 20 mm . L'albero anticipato HP e' unico !!!!!

BeaN
09-03-12, 19:45
La HP ha il volano in lega di alluminio , la bobina a 4 fili elettronica e non ha le puntine che invece ha quello in foto.

Sarò ciecato io, ma dove le vedi le puntine in quello in foto? :mah:

break1
09-03-12, 20:09
quind la mia vespa è 87?uhmmm.....non so se è quella la data giusta.......il discorso delle puntine si è fermato credo con le pk-s, dalla xl in poi dovrebbero essere tutte elettroniche.....ora veniamo a noi se il carter principale è quello della hp, quindi hanno passato tutto quello che cera del vecchio carter in quello della hp?

BeaN
09-03-12, 22:08
ora veniamo a noi se il carter principale è quello della hp, quindi hanno passato tutto quello che cera del vecchio carter in quello della hp?

ma il carter è della HP? quello lato volano penso di sì a questo punto visto che ha la sigla HP, ma quello lato frizione è senza sigla, e controlla il comando del cambio se è stato modificato da monofilo a doppio filo, perchè se è doppio filo originale allora quel semicarter è PK XL...ma la domanda è sempre la stessa: si possono unire assieme 2 semicarter diversi come XL e HP? stai certo che se tra i due carter c'è la pasta rossa allora sono stati aperti, questo è sicuro, perchè i carter vengono accoppiati senza niente o con la guarnizione apposita. La pasta si usa quando c'è da sistemare piccole sbavature tra le due parti, e questo accade in carter usati e assemblati perchè di fabbrica escono senza imperfezioni...

break1
09-03-12, 22:15
guarda troppi impedimenti.....appena ho tempo smonto il gruppo motore, lo lavo pulito e comincio a controllare per bene.....ha due fili per il cambio, ma essendo tutto pieno di olio non so se nono state fatte modifiche o no.......comunque so già come finirà, mi cerco un blocco motore originale e lo monto come si deve, tanto ho tutto nuovo messo già da parte, cuscinetti skf,paraoli,guarnizione crocera cambio, pignone avviamento,gruppo temico polini,frizione ecc......ah una cosa come faccio a capire se albero motore e biella sono della xl o della hp? Vado a mettere l'annuco nel mercatino, che rottura di p.....:offtopics::testate::azz:

BeaN
09-03-12, 23:19
no questo non te lo so dire, mi spiace...so solo che il cono dell'albero deve essere da 20 per l'XL originale...comunque io torno a consigliarti di aspettare e vedere come ti trovi con questo motore, anche giusto per un paio di settimane tanto i pezzi li hai già comprati e non scappano...magari hai avuto la fortuna di trovare un bel motore e non te ne sei ancora accorto :-) a rifare il motore c'è sempre tempo, per il momento provi la vespa e ti documenti in giro per altri particolari che ancora non hai chiarito. Se devi pulire il motore un metodo veloce e semplice è con un getto d'acqua a pressione ma ricordati di non farla entrare da nessuna parte, che so, filtro aria, collettore, marmitta e via dicendo, oppure ti armi di calma e buona volontà e togli tutto lo sporco con la benzina che scrosterà via tutti i residui. Io personalmente ho sempre utilizzato il metodo della benzina, sia per l'interno che per l'esterno del carter.

E prima di iniziare girati un po' il forum e vedi in altri thread se puoi trovare qualcosa di utile...aprire il motore è divertente, ma è sempre meglio farlo con cognizione di causa...:ok:

break1
09-03-12, 23:40
Ciao, qualcosina di meccanica ne capisco.......restauro personalmente i miei mezzi old (moto fuoristrada ecc)conoscendomi non dormirò la notte pensando che il motore è stato aperto per chi sà quale motivo.....domani se non se ne cala il tempo (abbiamo l'allerta meteo nella mia zona) esco fuori dal box la vespa e per lo meno comincio a pulire il motore e controllare il discorso della ruota che ame sembra proprio bella spostata verso sinistra......non è allineata con l'anteriore.....ora vorrei capiere un altra cosa, il mio amico aveva la scritta nella pkxl come da me, vicino al volano, ma sono tute così o ci sono quelle anche con la scritta tipo pks vicino al tappo dell'olio?per logica se fosse così presuppongo che i gruppi motore più recenti sono quelli con la scritta vicino al volano e non nel tappo olio.....lo chiedo così so cosa cercare.....le vostre come sono?

BeaN
09-03-12, 23:56
La mia ha la sigla del motore vicino al tappo dell'olio, dove invece da te nelle foto si vede che il carter è immacolato. È dietro in pratica, non di lato.

PS: occhio che con 'sto tempo è meglio starsene a casa...stanotte da noi dovrebbe arrivare il ciclone...non so a Riposto ma qui si sente aumentare sempre di più il vento...

break1
10-03-12, 00:05
bean anche qua sta aumentando il vento, ho letto che hanno dato l'allerta meteo a riposto, domani scuole chiuse.....ma speriamo bene.....con quel colpo di vento fortissimo di un paio di mesi fa a casa mia è crollato un muro di confine!!!! tornando al topic, il discorso dove sia posizionata la sigla motore sia penso dovuta alla produzione più o meno recenti delle pkxl.....ora shadow mi ha fatto venire il dubbio se la mia è 85 o 87 come anno.....conta la data di omologazione sotto al numero del telaio, o quella dove cè scritto "lì 06/04/87"?

2desmo
10-03-12, 00:38
A Marzamemi in prov. di Siracusa, abito davanti al mare e "s'abbola picciotti"!

BeaN
10-03-12, 01:38
anche qui a Catania "s'abbola carusi" :mrgreen:

break1 che libretto hai? quello vecchio a pagine o quello nuovo tipo quello delle auto? se è quello nuovo potrebbero aver riportato male i dati al momento della trascrizione, infatti la mia vespa risulta immatricolata per la prima volta nel 2009 e immessa in circolazione nel 1988, perchè il genio che ha trascritto i dati ha pensato bene di eliminare la vecchia data di prima immatricolazione (1987) e di scrivere quella dell'anno attuale :azz:

break1
10-03-12, 02:00
Ho il vecchio librettino originale dei tempi, quello verde a pagine.....cosi ho scoperto che la mia vespa è del 1987, confermi? allego foto,ovviamente censurata nei numeri telaio e omologazione :mrgreen:........carusi a notte sa dormiriiiii :)

http://i266.photobucket.com/albums/ii277/break1boy/lib.jpg

break1
10-03-12, 02:02
2desmo tu che hai una pk50xl, dove ce l'hai il numero della sigla telaio? vicino al volano, o vicino al tappo dell'olio?

BeaN
10-03-12, 02:53
Ho il vecchio librettino originale dei tempi, quello verde a pagine.....cosi ho scoperto che la mia vespa è del 1987, confermi? allego foto,ovviamente censurata nei numeri telaio e omologazione :mrgreen:........carusi a notte sa dormiriiiii :)

maledizione che invidia...a me l'hanno stracciato quando ho fatto la targa quadrata :-( in questo c'era davvero scritto tutto, ora in quello nuovo c'è numero di targa, nome e cognome, telaio e anno di prima circolazione. Tutto il resto manca...comunque le nostre vespe sono in tutto e per tutto identiche dal punto di vista burocratico. Stesso telaio, stesso motore, identiche in tutto...però a me quell'anno non mi convince...d'accordo che le nuove varianti della PK 50 sono stati presentati dopo il 1982, ma la prima PK XL con quella combinazione di telaio-motore è uscita a gennaio dell'87...boh, mi sembra strano...

ah, guarda cosa ho trovato tra le ricerche che seguivo mesi fa prima di trovare il nasello per la mia vespa: Nasello Mascherina Anteriore Vespa Pk e PX - Accessori Moto In vendita Napoli (http://www.subito.it/accessori-moto/nasello-mascherina-anteriore-vespa-pk-e-px-napoli-30678149.htm) se non mi sbaglio l'ultimo a destra potrebbe fare al caso tuo...

break1
10-03-12, 12:27
Ciao, se può consolarti io ho ancora il vecchio libretto perchè non ho fatto la targa nuova,so benissimo che poi mi verrà ritirato! con la targa nuova sarò soggetto anche alla revisione annuale........ma quindi la mia vespa è 85 o 87 come prima immatricolazione? Grazie per il link del nasello, ho contattato subito il venditore, certo è di napoli, speriamo non mi arrivi un mattone :mrgreen::risata::ok: in giro ho visto che vendono coppie di carter nuovi piaggio fondi di magazzino ma non capisco perchè sono senza punzonatura......

BeaN
10-03-12, 13:36
non sono punzonati perchè appunto sono...nuovi! :mrgreen:
revisiona annuale dici? mmm...io ho la targa nuova ma la revisione è stata fissata 2 anni dopo...:mah:

break1
10-03-12, 15:57
Ciao Hai ragione è dopo 2 anni, ho sbagliato io!!!!! ma se prendo i carter nuovi come si fa per ripunzonarli? tra l'altro ricordo che ci sono due punzonature nel carter, una è quella della sigla motore tra le stelline, l'altra è una di omologazione, che comincia con Omxxxxxx forse la stessa del librettino

BeaN
10-03-12, 16:10
ma se prendi i carter nuovi puoi montarli senza problemi, non serve che siano ripunzonati. Anche perchè a dire il vero so che si può far ripunzonare il telaio per omologazioni o perchè il numero è assente, ma di far ripunzonare il motore non l'avevo mai sentito :boh: a che servirebbe? Il numero progressivo dei carter non è segnato sul libretto vecchio, figurati su quello nuovo che oltra a non avere il numero non ha nemmeno la sigla del motore...

break1
10-03-12, 18:45
scusa ma quando dovrò rifare la targa nuova, non controllano anche i numeri del motore?

d.uca23
10-03-12, 18:59
Quando farai la targa nuova se hai il libretto non ti occorre altro.
Il motore lo controllano per la revisione.

break1
10-03-12, 19:15
ah va be per la revisione da noi non cè problema vero bean ?:mrgreen::risata1:

BeaN
10-03-12, 20:07
no no, non c'è problema perchè ci teniamo alle nostre vespe e facciamo di tutto per sistemarle affinchè passino la revisione...

...intendevi questo, no? :mrgreen:

2desmo
12-03-12, 02:50

Confermo! La tua Vespa è del 1987.
Il giorno, il mese e l'anno 1985 è la data in cui la Piaggio ha ricevuto l'omologazione, a circolare da parte del Ministero dei Trasporti, per quel determinato modello di Vespa.
Invece il 06/04/1987 è la data in cui è uscita di fabbricata ed è stata immatricolata la tua vespa. Poi può essere che sia stata venduta l'anno stesso, oppure quello dopo o chissà quando.......Ma questo non ha importanza ai fini storici del mezzo stesso. Fa fede l'anno di prima immatricolazione, il 1987 e non quando è stata venduta.

http://imageshack.us/photo/my-images/525/librettovespapk50xl001.jpg/
Per la posizione della sigla/numero nel carter motore, ti faccio sapere più tardi....:ciao:

break1
12-03-12, 13:49
ok grazie mille, fammi sapere per la posizione del numero del motore, è una info molto importante per me......sono sicuro che le ultime pkxl prima della rush,quindi come la mia, lo portino vicino alla chiocciola del volano.......tornando alla mia vespa oggi l'ho uscita fuori dal garage per controllare il discorso della ruota....in effetti guardando bene la ruota più che disassata a sinistra è inclinata, compreso il blocco motore, forse meglio così, sarà ho il perno forcellone storto o i silentblock del perno forcellone, che ne pensate? metto anche una foto da sotto, in effetti la pasta orssa è bella in vista, è palese che hanno cmabiato il carter lato volano con quello della hp, e poi penso hanno messo tutti i pezzi del motore v5x1m, vuol dire che saranno compatibili, mah......altra cosa non vi sembra che l'ammortizzatore posteriore sia attaccato un po decentrato? ho fatto foto anche degli attacchi del perno al telaio, non sembrano storti, ne tagliati o limati per far entrare il carter della hp4...

http://i266.photobucket.com/albums/ii277/break1boy/DSCN3411.jpg
http://i266.photobucket.com/albums/ii277/break1boy/DSCN3412.jpg
http://i266.photobucket.com/albums/ii277/break1boy/DSCN3413.jpg
http://i266.photobucket.com/albums/ii277/break1boy/DSCN3414.jpg
http://i266.photobucket.com/albums/ii277/break1boy/DSCN3409.jpg

2desmo
12-03-12, 20:52
ok grazie mille, fammi sapere per la posizione del numero del motore, è una info molto importante per me......sono sicuro che le ultime pkxl prima della rush,quindi come la mia, lo portino vicino alla chiocciola del volano......

Ciao, la mia pkxl è stata immatricolata precisamente il 17/04/1987 (qualche giorno dopo la tua) e porta il prefisso V5X1M con relativo numero del motore vicino la chiocciola del volano e precisamente nelle vicinanze della bobina di alta tensione (quella che da corrente alla candela per capirci) e non vicino al tappo olio motore. Se ti serve altro, non esitare a chiedere:ciao:

break1
13-03-12, 00:41
Grazie, sei stato di grande aiuto! come sospettavo le pkxl come la mia hanno la sigla motore dove hai detto tu! mi levi un altra curiosità? la tua è solo avviamento a pedale o anche elettrico? e pensare che mi sono fissato con quella solo a pedale, con 100 euro in più avevo trovato la versione elestart con entrambi, ma non l'ho presa perchè non mi hanno mai parlato bene delle versioni a doppio avviamento, e così l'ho cercata classica solo pedivela, che tra l'altro è anche più leggera......con avv elettrico pesa circa 10 kg in più......comunque tornando a noi, la tua è predisposta per l'avviamento elettrico? la mia ad esempio, avendo il carter della hp4 ha il foro per il motorino di avviamento, ma il volano è senza denti essendo quello originale....domani vado a vedere un motore da un demolitore, vuole 150 euro completo.......io con 200 ho preso la mia vespa intera....mah vedremo.......

2desmo
13-03-12, 01:02
Grazie, sei stato di grande aiuto! come sospettavo le pkxl come la mia hanno la sigla motore dove hai detto tu! mi levi un altra curiosità? la tua è solo avviamento a pedale o anche elettrico? e pensare che mi sono fissato con quella solo a pedale, con 100 euro in più avevo trovato la versione elestart con entrambi, ma non l'ho presa perchè non mi hanno mai parlato bene delle versioni a doppio avviamento, e così l'ho cercata classica solo pedivela, che tra l'altro è anche più leggera......con avv elettrico pesa circa 10 kg in più......comunque tornando a noi, la tua è predisposta per l'avviamento elettrico? la mia ad esempio, avendo il carter della hp4 ha il foro per il motorino di avviamento, ma il volano è senza denti essendo quello originale....domani vado a vedere un motore da un demolitore, vuole 150 euro completo.......io con 200 ho preso la mia vespa intera....mah vedremo.......

No, la mia è solo con avviamento a pedale.:doh:
Non vorrei scoraggiarti.......ma hai fatto male a non prendere la PK50XL Elestart. Non tanto per la comodità dell'avviamento elettrico o dei kg in più o meno, ma perchè è una vespa molto più rara, prodotta solamente in 10.705 esemplari contro i 192.418 esemplari della nostra, io non ne ho visto mai una.
Quant'era la richiesta per tale elestart? E' ancora in vendita:cioe::sbav:

break1
13-03-12, 01:20
la mia l'ho presa 200 euro ma con qualche pecca.....l'elestart era di un ragazzo di misterbianco, a cui era stata data da una ragazza unipropietaria.....come ho scritto sopra voleva semplicemente 100 euro in più della mia ovvero 300 euro.....però mi ha detto che l'avvimaneto elettrico non gli funzionava, dalle foto sembrava sana......

2desmo
13-03-12, 01:41
la mia l'ho presa 200 euro ma con qualche pecca.....l'elestart era di un ragazzo di misterbianco, a cui era stata data da una ragazza unipropietaria.....come ho scritto sopra voleva semplicemente 100 euro in più della mia ovvero 300 euro.....però mi ha detto che l'avvimaneto elettrico non gli funzionava, dalle foto sembrava sana......

Quanto tempo fa? Hai ancora il contatto del tipo? Ci potrei fare un pensierino....

BeaN
13-03-12, 02:15
Quanto tempo fa? Hai ancora il contatto del tipo? Ci potrei fare un pensierino....

Faccelo 'sto pensierino, che per la versione Elestart ne vale la pena...se avessi 300 euri da poter spendere subito la prenderei io! :mrgreen:

break1
13-03-12, 02:36
ragazzi ho controllato ha levato l'annuncio l'avrà venduta!!! per il discorso ruota storta cosa mi dite? è roba di gommini ecc?

BeaN
13-03-12, 03:07
Non ti so aiutare...puoi fare una foto alla ruota con e senza di te sopra la vespa? Per capire bene l'effetto prima e dopo...

2desmo
13-03-12, 11:25
Per quello che ne so io, non possono essere i silent block a portare tutto questo e fuorisquadra. Ma molte volte è il telaio un pò storto, ma non ti allarmare, sulle vespe è una cosa normale. E non è detto che abbino subito un incidente, ma ad es. queto inconveniente può succedere quando si scendono le banchine delle strade in due sulla vespa. Di più non ti so dire

break1
13-03-12, 18:49
motore trovato! speriamo che i carter internamente siano integri e non lavorati....è l'originale con scritta v5x1m vicino al volano......volano che però stranamente non è originale, e credo neanche il copriventola......mah....vedremo.....poi è tutto originale dal collettore della marmitta, le viti la cuffia motore.....mi sa che di due motori ne farò uno :)......per il discorso della ruota proverò a montare questo gruppo motore con il perno che mi hanno dato e vedo se è questione di gommini o perno storto, o le alette del telaio, spero più per la prima opzione!

http://i266.photobucket.com/albums/ii277/break1boy/nuovopkxl.jpg

2desmo
14-03-12, 12:27
motore trovato! speriamo che i carter internamente siano integri e non lavorati....è l'originale con scritta v5x1m vicino al volano......volano che però stranamente non è originale, e credo neanche il copriventola......mah....vedremo.....poi è tutto originale dal collettore della marmitta, le viti la cuffia motore.....mi sa che di due motori ne farò uno :)......per il discorso della ruota proverò a montare questo gruppo motore con il perno che mi hanno dato e vedo se è questione di gommini o perno storto, o le alette del telaio, spero più per la prima opzione!

http://i266.photobucket.com/albums/ii277/break1boy/nuovopkxl.jpg

Facci sapere appena monti il motore se il problema del fuorisquadra della ruota posteriore si risolve.........

break1
14-03-12, 18:31
desmo sto aspettando gli ultimi pezzi, e comincerò a sistemare il blocco motore.....penso settimana entrante dovrei avere tutto e posso cominciare.....domanda, ma il volano originale è quello con la scritta XPK vicino al centro giusto?avete qualche consiglio per l'ìanticipo? monterò un gruppo termico polini 75 cc.......volevo montare inizialmente un dr 75....che forse è meno spinto, però ho avuto un occasione, ho trovato il polini a 65 euro......normalmente è sui 90 euro......il dr lo avrei preso a 48 euro, però mi hanno detto che il polini è migliore come tolleranze di costruzione ed è comunque affidabile, il mio infatti è il gruppo termico 140.0053 quello tranquillo, poi cè il 140.0053R più spinto fa più giri ed è più potente......speriamo non me ne pento, è solo per avere qualche cv in più rispetto al motore di serie della vespa

BeaN
15-03-12, 00:51
fammi capire una cosa....ti sei comprato una vespa e hai trovato un motore non originale sotto, ti puttast'a testa picchì u vulevi originale e ora che l'hai trovato gli vuoi mettere un 75?? :mrgreen::mrgreen:
scherzi a parte, il polini rende di sicuro meglio, ma il dr è un mulo, quindi vedi come devi sfruttarlo...se vuoi qualcosa che sia più spinto e che duri nel tempo metti un dr, se vuoi bruciare tutti al semaforo metti il polini e via! ;-)
Per l'anticipo non so suggerirti, ma pensi di cambiare solo il gruppo termico? Con il 75 metterei un 16.16 invece del 16.10. Magari i rapporti lasci quelli che hai, avrai più scatto e meno velocità massima visto che alla fine è sempre un 75, quindi inutile affaticarlo troppo con rapporti lunghi...mi sa che dovrai fare un pensierino anche alla marmitta se è quella originale, ma per adesso prova come ti trovi solo cambiando gt.

PS: Il volano con scritto XPK è quello originale, ce l'ho anch'io nel mio

PPS: Questo thread mi sa che dovevi aprirlo su Tuning smallframe ;-) :ciao:

break1
15-03-12, 10:51
Ciao, allora come avevo scritto in altre occasioni non mi interessano velocità e potenze esasperate, solo qualche cv in più perchè il pistone originale da 38,4 mm come saprai è troppo fermo! mettici che io peso ben oltre il quintale di carne viva.....monterò un motore originale in tutto per tutto, campana rapporti,albero motore volano carburatore ecc, solo un gt un po più performande per poter fare meglio le salite o eventualmente andare, anche se raramente, in due....:vespone:non cambiero manco i getti del mio 16/10 perchè nelle istruzioni del gt polini cè scritto che posso lasciare gli originali....invece consiglia di raccordare i carter ai travasi del cilindro, cosa che non farò perchè non voglio rovinare i carter originali......non lo elaboro perche l'altro aspetto importante che dovrà avere il motore è che non dovrà consumare niente! Come marmitta ho una sito nuova che userò per il rodaggio, appena il motore è rodato ho una Far delirum trovata ccon un colpo di culo, fondo di magazzino, nuova di pacca.....per il blocco motore che ho trovato dal demolitore, ma sbaglio o ha il coprivolano della et3 primavera? il volano invece non so da cosa deriva, non è marcato,smontando forse capirò meglio.......

break1
15-03-12, 10:54
anche io ero per il dr/olympia che sono affidabili, ma mi sono trovato questo gruppo termico polini a soli 65 euro......praticamente quanto un dr , ma mi hanno detto che è molto più preciso come tolleranze di costruzione, e migliore nei materiali.......se fai un giro vedrai che costa normalmente 80-90 euro......e mi hanno detto che se lo monto senza elaborazioni particolari, e gli faccio un buon rodaggio dura anche questo......

2desmo
17-03-12, 18:45
Polini.....Niente male!:ok:

cardellino
24-11-14, 17:24
il carter grande, quello con il trave di attacco al telaio, è un ricambio, ecco perchè non è punzonato

Ciao a tutti, sono nuovo e non so neanche se sto scrivendo nel posto giusto. Vorrei sapere se il numero telaio della vespa pk 50 xl e composto da sei o sette cifre compresi gli zeri.