Visualizza Versione Completa : Px 125 non parte piu.
buondi una settimana fa'ho comperato questo px 125 dell 80(qualcuno mi ha gia' consigliato e dato i codici colore per il restauro che faro' in inverno)la vespa ha 26.000 km,quando sono andato a vederla e' partita al primo colpo,vedevo che perdeva benzina dal lato basso del carburatore e da ricerche fatte sul sito ho capito e sostituito lo spillo conico(e gia' che c'ero ho dato una pulita al carburatore e cambiato tutte le guarnizioni)prima di smontare il carburatore ripeto partiva anche se non teneva bene il minimo, e faceva uno strano fumo nero,adesso dopo aver rimontato il carburatore non ne vuole piu sapere di partire,ho smontato varie volte la candela e sostituita e spedivellato a vuoto,quando spedivellavo veniva su dal buco della candela una nebbiolina come di benzina nebulizzata,il vecchio propietario mi ha detto che la vespa ha sotto testa cilindro e pistone di un 150 originale piaggio,perche il suo originale era arrivato al capolinea,sapevo di dover fare dei lavori per rimetterlo su strada ma cosi partiamo male:testate::testate:......mi aiutereste a capire perche non parte :mah:.....e poi di seguito vi faro' altre domande per una bella revisione al motore,premetto e' la prima volta che vedo un motore PX praticamente e' un mondo a me sconosciuto,un altra cosa la candela fa' scintilla...anche se un po debole,e dalla parte sotto sono cadute delle gocce scure come di olio bruciato....
ggiorgio15
15-03-12, 21:54
prima di metterti a smontare tutto :mogli: controlla le puntine (distanza da 0.3 a 0.5) nel caso cambiale insieme al condensatore e lubrifica il feltrino
bello quel colore!oltre al discorso puntine, se prima dello smontaggio carburatore partiva ... e adesso non più ... hai guardato di non aver commesso inesattezze nel rimontaggio?non è una critica, parlo per esperienza personale ...
bello quel colore!oltre al discorso puntine, se prima dello smontaggio carburatore partiva ... e adesso non più ... hai guardato di non aver commesso inesattezze nel rimontaggio?non è una critica, parlo per esperienza personale ...
il colore come avrai sicuramente capito fede non e' originale......per tutta l'estate lo tengo cosi anche perche mi sono svenato per prenderlo:mrgreen:....poi nell'inverno metto da parte qualche euros e lo rivernicio blu marine,comunque dopo che ho tolto la candela e con la pistola del compressore ci ho dato per un paio di minuti di continuo facendo andare il pistone lentamente su e giu,ho tirato lo starter e dopo un po di borbottamenti e' partito......sputando un po di robaccia dalla marmitta penso olio incombusto.....comunque adesso va.....anche se facendo un giro vicino casa mi sono accorto che le marce(seconda e terza)a volte escono e sfolla in piu la pedivella dell'accensione non sempre risale e devo metterla in linea con la punta della scarpa prima di ridarci su per accendere.....sapete da cosa dipende????
s7400dp21957
16-03-12, 12:30
per il fatto che sfolla probabilmente è la crocera ma potrebbero essere anche i cavi del cambio mal regolati, troppo tirati.
Per la pedivella che non ritorna o è la molla dell'ingranaggio a ventaglio oppure l'alberino che esce dal carter che ha troppo attrito.
In ogni caso il motore va aperto e revisionato.
per le marce che saltano generalmente e' la crocera consumata,
se la vespa e' usata ed ha molti km e' probabile. normale usura.
per la pedivella a me non e' ancora mai successo ma so che all'interno dei carter c'e la molla di richiamo, non so se quella puo' creare problemi del tipo allentarsi o altro.
Per quanto riguarda il cambio anche secondo me è la crociera che và sostituita. Invece per quanto riguarda la pedivella della messa in moto che non ritorna, molto probabilmente si è rotta la molla di ritorno che si trova all'interno dei carter.
quindi assodato che la crocera e' da cambiare a questo punto e' meglio aprire e cambiare anche i cuscinetti di banco e paraoli vari??' e avendo il motore aperto vedo il problema della molla di richiamo dell'accensione? ho un grosso favore da chiedervi.....io il motore del px non l'ho mai aperto:mah::mah:.....per la mia special mi sono affidato alla guida PALLI e stampandola me la sono poi messa al fianco e cosi facendo passo passo ho cambiato tutto e richiuso.....per il px che voi sapete esiste tipo una guida del genere da stampare e tenere vicino???? altrimeti sono sicuro mi avanzeranno dei pezzi alla fine:mrgreen::mrgreen::mrgreen:.......un altra cosa i codici dei cuscinetti (tutti) e paraoli per px si possono avere?? grazie in anticipo:ok::ok:
Spero tu sappia un po' di inglese :ok:
Scooter Help - Post 1979 Large Frame Engine (http://www.scooterhelp.com/tips/engine/engine.lf.vespa.html)
Spero tu sappia un po' di inglese :ok:
Scooter Help - Post 1979 Large Frame Engine (http://www.scooterhelp.com/tips/engine/engine.lf.vespa.html)
macche' jena................a malapena l'italiano,l'avevo gia' vista questa guida al limite dai stampo questa e andro un po di fantasia:mrgreen::mrgreen::mrgreen:......grazie jena...........per i codici paraoli e cuscinetti sai qualcosa???
Allora acchiappati questa:
Vespa - Videos Technische Daten (http://www.vespa-px.com/techbase.php)
Per cuscinetti e paraoli vendono dei kit completi. Prendo quelli e vai sul sicuro. In ogni caso quando hai il motore aperto verifica la correttezza dei codici: non si sa mai che col tempo abbiano fatto qualche modifica al motore
Allora acchiappati questa:
Vespa - Videos Technische Daten (http://www.vespa-px.com/techbase.php)
Per cuscinetti e paraoli vendono dei kit completi. Prendo quelli e vai sul sicuro. In ogni caso quando hai il motore aperto verifica la correttezza dei codici: non si sa mai che col tempo abbiano fatto qualche modifica al motore
azzz....in tetesken....conoscevo anche questa jena:mrgreen::mrgreen::mrgreen:.........certo pero' e' una vergogna che un italiano non faccia un bel video....mi ci metto anche io.....infatti avevo pensato che nello smontare il tutto di prenderli la i codici sul campo....:ok::ok: