PDA

Visualizza Versione Completa : revisione motore v5a2m

lorenzo1889
16-03-12, 21:14
ciao ragazzi oggi ho incominciato a restaurare il motore per la mia vespa 50 special prima serie 1970. è la prima volta che mi cimento in un'impresa simile.
seguendo una famosa guida su internet ho prima smontato il copriventola poi il volano il gt collettore e cosi via... poi ho aperto in carter con molta cautela. l'albero è rimasto attaccato al carter lato volano e per farlo uscire ho battuto con un martello di gomma ma è uscito insieme all'albero anche il cuscinetto.

1) come faccia a togliere il cuscinetto dall'albero?(ho provato a mettere il cuscinetto nella morza e a battere con un punteruolo ma non esce)

2) il carter lato volano presenta nella chiocciola dell'albero e nel travaso alcune crepe superficiali... cosa posso fare? posso usare la carta vetrata fina (indicato con i cerchi colorati nelle foto)?

3) come faccio a togliere il controalbero del cambio che e rimasto attaccato al carter(indicato con la freccia nella foto). è normale che questo ingranaggio ha un pò di gioco?

grazie a tutti

ecco alcune foto:

casabis
16-03-12, 21:44
Risposta 1: scaldi il tutto e spingendo tra spalla e cuscinetto (dopo aver fermato l'albero per fare forza) lo fai uscire.
Risposta 2: lascia tutto com'è, se proprio vuoi regolarizza con cartavetro molto fine (ma non fare la superfice a specchio) il travaso.
Risposta 3: il gioco è normale, manca l'altro cuscinetto di supporto, scalda anche qui e vedrai che esce da solo.

Cordialmente

lorenzo1889
16-03-12, 22:44
grazie ma quelle crepe superficiali a cosa sono dovute? lascio così anche la chiocciola dell'albero motore?

casabis
17-03-12, 13:08
Sono imperfezioni (non crepe) nate in sede di stampaggio del pezzo, non pregiudicano nè la sua resistenza nè il suo funzionamento.

per la chiocciola io la lascerei così, il cuscinetto a rulli che c'è nel carter è molto difficile da togliere e, a parte casi estremi (ma dalle condizioni interne del tuo motore non mi pare questo) non ha un gioco così rilevante da dover essere sostituito.

Cordialmente

lorenzo1889
17-03-12, 21:33
grazie... ho da chiedervi un'altra cosa è normale che il cuscinetto a sfere piccole quello della campana frizione faccia fatica a girare libero.... mi spiego meglio: quando do una bella spinta per far girare i cuscinetti tutti continuano a girare per alcuni secondi mentre quando do una bella "schicchera" a questo cuscinetto gira ma si ferma subito e fa uno strano rumore. magari è normale poichè è a piccole sfere non lo so... che dite è da sostituire?

casabis
17-03-12, 21:39
Se è nuovo probabilmente hai del materiale tra le sfere (puliscilo), se è vecchio direi che è da sostituire (così come quelli di banco e del semiasse), se dopo averlo pulito lo fa ancora è probabile che sia stato rovinato (battuto) in sede di montaggio, quindi anche in questo caso da sostituire.

P.S. Come mai l'imbocco cilindro sul carter è satto barenato?

Cordialmente

lorenzo1889
18-03-12, 21:45
noncredo che sia barenato.. cmq il motore l'ho trovato così.... sai un modo per togliere i graffi profondi dai carter

lorenzo1889
20-03-12, 20:12
oggi ho proseguito il restauro ho pulito un carter... e mi sono accorto che monto i rapporti 16 - 68 invece dovrei montare i 18 - 67 che dite mi conviene cambiarli?

lorenzo1889
26-03-12, 11:25
il lavoro procede molto a rilento intanto ho pulito il carburatore e revisionato con il suo kit guarnizioni... sono riuscito a togliere il cuscinetto dall'albero... ora vi chiedo una cosa è normale che ci sia un leggero gioco laterale della biella(circa 1-2 mm) poi mi sono accorto che da cambiare la bronzina della biella

specialino97
27-03-12, 07:59
se il gioco è minimo è normale

lorenzo1889
04-04-12, 11:42
oggi ho iniziato a pulire il volano... ma quella specie di vernice gialla verdina all'interno del volano che cos'è? va rimessa ?

lorenzo1889
06-04-12, 17:05
oggi ho iniziato a pulire il volano... ma quella specie di vernice gialla verdina all'interno del volano che cos'è? va rimessa ?

ragazzi oggio ho portato l'albero in rettifica è mi hbanno detto che è sbiellato per rimetterlo apposto mi hanno chiesto 50 euro... che faccio?

nuovo ci sono: l'rms sui 40 euro e i mazzucchelli a 60 che mi consigliate? l'rms fa proprio schifo?

iena
06-04-12, 23:35
Reimbiella l'originale e fatti mettere una biella buona. 50€ è un prezzo onesto a patto che facciano il lavoro come si deve piantando lo spinotto con la giusta interferenza.
Lascia stare RMS che da quanto si legge va a fortuna.

lorenzo1889
07-04-12, 04:39
mazzucchelli invece? ha trovato il kit biella mazzucchelli, è un buon prodotto?

nicotronico
07-04-12, 05:47
io ho fatto reimbiellare ilvecchio e messa una biella con gabbia a rulli e va benissimo 0 problemi :ok:, sistema il tuo albero ;-)

lorenzo1889
07-04-12, 13:56
la biella mazzucchelli va bene? è buona?

V50Sfede
07-04-12, 14:15
ragazzi oggio ho portato l'albero in rettifica è mi hbanno detto che è sbiellato per rimetterlo apposto mi hanno chiesto 50 euro... che faccio?

nuovo ci sono: l'rms sui 40 euro e i mazzucchelli a 60 che mi consigliate? l'rms fa proprio schifo?

Da chi lo hai portato? Dato che non stiamo cosi lontani (probabilmente vedo casa tua dal mio balcone se abiti a Tivoli) dovrò far vedere l'albero anche io ma non so a chi

lorenzo1889
08-04-12, 02:14
in rettifica sulla tiburtina di fronte all' ider un pò più giu di totarello andando verso bagni... fammi sapere che ti dicono.

lorenzo1889
10-04-12, 22:08
la biella mazzucchelli va bene? è buona? quella specie di vernice gialla verdina all'interno del volano che cos'è? va rimessa ?

andre84
11-04-12, 19:02
quella specie di vernice gialla verdina all'interno del volano che cos'è? va rimessa ?
cosa intendi per vernice? ma non preoccuparti in ogni caso, ripulisci bene il volano e via. Probabilmente è qualche residuo di sporco

lorenzo1889
11-04-12, 23:38
cosa intendi per vernice? ma non preoccuparti in ogni caso, ripulisci bene il volano e via. Probabilmente è qualche residuo di sporco

dentro il volano sopra i magneti c'è come una patina gialla verdognola come se fosse stata spennellata

lorenzo1889
19-04-12, 10:36
questa "vernice" verde che cos'è?

iena
19-04-12, 10:46
Mai vista .. forse qualcuno aveva il dubbio che qualcosa grattasse contro il volano e l'ha verniciato dentro per vedere se effettivamente qualcosa toccava ...

lorenzo1889
28-04-12, 10:20
sto per chiudere i carter vorrei sapere come faccio a far entrare l'albero motore nel cuscinetto lato volano che è stato sostituito ed è fissato sul carter. ho visto strani strumenti per tirarlo ma non c'è un altro modo più pratico???

andre84
29-04-12, 13:54
io lo monto sempre lato volano, inserisco il cono dell'albero nella sede del cuscinetto, poi inserisco dei cuscinetti vecchi nel cono che sporge nel carter esterno, fino a ricoprirlo tutto...credo che 3 cuscinetti bastino...alla base uso quello della campana poichè è più largo e non c'è il rischio che tirando l'albero resti incastrato...quindi dopo aver posizionato tutti i cuscinetti fai in modo che resti scoperta la filettatura, li ci posizioni una grossa rondella e il dado...dopodichè inizi ad avvitare con una chiave e vedrai l'albero che pian piano si inserisce..a un certo punto dovrai inserire nuovi spessori o rondelle se necessario..
forse è un pò contorta la mia spiegazione:shock:...se hai dubbi chiedi

lorenzo1889
29-04-12, 19:37
grazie...

lorenzo1889
07-05-12, 21:13
ciao ragazzi... ho pulito il volano con benzina e sgrassatore e spazzola per lucidare con il trapano ma dopo che ha preso un pò di acqua è rimasto macchiato. vorrei sapere se in origine il volano era verniciato? cosa mi consigliate di verniciarlo o di sabbiarlo o altro?

di che materiale è fatto? perchè si corrode con l'acqua

scacla1
07-05-12, 21:53
ciao,il volano non va verniciato ma spazzolato o sabbiato,se il tuo è della special 1 serie il materiale è zama se non ricordo male,peso 2,250 kg circa...;-)

lorenzo1889
08-05-12, 20:37
grazie il mio pesa 2,15 kg

vesclaudio
09-05-12, 14:43
io il mio lo verniciai solo dall'esterno

lorenzo1889
13-05-12, 01:06
ho finito di fare quasi tutto domani posto le foto...ma ho notato che dallla guarnizione principale gocciola un pò di olio. posso mettere una leggera patina di silicone sulle guarnizioni e poi richiudere? so che esiste un mastice adatto ma sapete un metodo più pratico??'

lorenzo1889
16-05-12, 22:17
ciao ho revisionato completamente il mio motore seguendo la guida. sono molto soddisfatto del risultato. devo rivedere la cuffia e il coprivolano che è in pessime condizioni...

108748 108749 108750

Mincio82
17-05-12, 07:47
Alla fine cosa hai messo tra guarnizione e carter?

lorenzo1889
17-05-12, 09:49
Alla fine cosa hai messo tra guarnizione e carter?

niente ho stretto ancora di più i bulloni e ho cambiato l'olio con il sae 30

Mincio82
17-05-12, 11:10
Ah ok..generalmente si usa un po di ermetico trasparente (marca Vittoria, Arexons etc..) che ha un odore e colore simile al caramello, spalmato su entrambi i semicarter e con la guarnizione in carta originale interposta.
Paste siliconiche (rosse o nere che siano), vengono usate se i piani di accoppiamento non sono lineari e presentano ammaccature causate da errate aperture dei carter

lorenzo1889
20-05-12, 22:57
vorrei provarlo prima di montarlo... solo che non ho il cavalletto come posso fare per accenderlo senza usare la pedivella? e a tenerlo dritto?

luciovr
21-05-12, 08:39
vorrei provarlo prima di montarlo... solo che non ho il cavalletto come posso fare per accenderlo senza usare la pedivella? e a tenerlo dritto?
se non hai la saldatrice, ti procuri un po di profilati ad "L" per scaffali metallici e ti realizzi il supporto tagliando i profilati a misura ed imbullonandoli. nella sezione download dovrebbe esserci il progetto con le misure. Non credo ti convenga accendere il motore senza bloccarlo saldamente, rischi di rovinarlo e/o farti male...

lorenzo1889
27-06-12, 18:00
è andato tutto alla grande... l'unica cosa che non sono riuscito a fare è rimmettere il gommino passa cavi(tutti i cavi che dal telaio vanno al motore) nella sua sede. non entra proprio c'è un trucchetto per farlo entrare?