PDA

Visualizza Versione Completa : Trapianto impianto PKs 50 - motore rusch

ramarro75
01-04-12, 22:04
Ciao a tutti....

stò restaurando totalmente una PKs 50

http://www.vesparesources.com/restauro-smallframe/52364-restauro-pks-50-dell83.html

di PK ne so ancora pochino e non mi trovo con l'impianto... sulla pancia SX uscivano solo 3 fili (purstroppo ho recuperato il telaio senza motore e pezzi elettrici) che ritengo siano quelli per le frecce, oggi ho prelevato un motore da una XL rusch con il regolatore a 3 poli e il relè delle frecce e giustamente sulla rusch uscivano più fili rispetto alla mia...

come procedere ad adattare il motore? se non erro la PKs aveva ibrido 6/12V

Mincio82
02-04-12, 10:37
Facciamo un attimo di chiarezza:
Hai una pk50s e vuoi montarci un motore rush giusto?
I motori sono identici, eccezione fatta per il cono dell'albero, lo statore e il cambio che dovrebbe essere 3 marce per la rush e 4 marce per la s.

Cambiano gli statori e i volani: 4 poli misto 6/12 volts cono 19 per la s; 4 poli 12volts cono 20 per la rush; 6 poli 12 volts cono 20 per la rush equipaggiata con il motorino di avviamento.

La cosa più immediata da fare è mettere il motore rush con accensione pk50s e volano 4 poli cono 20 e collegare i cavi come da manuale.

ramarro75
02-04-12, 18:21
Facciamo un attimo di chiarezza:
Hai una pk50s e vuoi montarci un motore rush giusto?
I motori sono identici, eccezione fatta per il cono dell'albero, lo statore e il cambio che dovrebbe essere 3 marce per la rush e 4 marce per la s.

Cambiano gli statori e i volani: 4 poli misto 6/12 volts cono 19 per la s; 4 poli 12volts cono 20 per la rush; 6 poli 12 volts cono 20 per la rush equipaggiata con il motorino di avviamento.

La cosa più immediata da fare è mettere il motore rush con accensione pk50s e volano 4 poli cono 20 e collegare i cavi come da manuale.

hai ricapitolato perfettamente! purtroppo non dispongo dello statore suo originale ed in ogni caso dovrei cambiare l'albero in quanto uno è 20 l'altro 19... finirebbe che la cura è piu aruda del problema....

ora stò studiando i vari impianti elettrici, un pò riesco a smanettare con l'elettrico, ma magari qualcuno aveva già fatto il trapianto e mi potrebbe semplificare la strada!

ramarro75
04-04-12, 19:07
dato un occhio agli schemi... sembrerebbe collegare l'impianto luci a quello frecce e il problema dovrebbe essere risolto....