Visualizza Versione Completa : Cerchione maledetto! Come posso fare ad aprirlo?
BlackDragon
20-12-07, 16:47
Ciao a tutti.
E' da un pò di giorni che cerco di aprire questo cerchione.
Ma si da il caso che dove ci sono i dadi sia estremamente ruggine.
Ho provato a bagnali molte volte con il WD40, ho cercato di usare la chiave a cric ma senza risultato.
Avete soluzioni?
Grazie
Ciao by
BD
Vesponauta
20-12-07, 16:52
Ammollo nella nafta?
a riscaldarli col cannello? :ciao:
E poi, una volta aperto il cerchione, saranno caxxi amari per staccare il copertone... :rabbia: :rabbia: :rabbia:
BlackDragon
20-12-07, 17:16
Spero di non rovinare il copertone perchè ha la data di produzione e diventerà una gomma di scorta d'epoca.
Credo che per il copertone non ci siano problemi perche quando l'ho messo nella morsa si è staccato con facilita dal cerchio.
SStartaruga
20-12-07, 17:16
seghetto e tagli il copertone e lo butti, poi scaldi
Il problema, se non ho capito male, è che tuoi recuperare tutto e non rompere nulla, ma temo che sia un po' difficile. Comunque, generalmente, nel tentativo di svitare i dadi, si rompono le colonnine dentro. Più che olio, io userei lo svitol spray e poi tenterei prima di avvitare leggermente e poi di svitare. Dopo un po' di anda e rianda, se non sono bloccati a morte, ci si riesce.
BlackDragon
20-12-07, 17:39
Il problema, se non ho capito male, è che tuoi recuperare tutto e non rompere nulla, ma temo che sia un po' difficile. Comunque, generalmente, nel tentativo di svitare i dadi, si rompono le colonnine dentro. Più che olio, io userei lo svitol spray e poi tenterei prima di avvitare leggermente e poi di svitare. Dopo un po' di anda e rianda, se non sono bloccati a morte, ci si riesce.
Non parlarmi delle colonnine dentro!!! L'anno scorso ho buttato via un cerchione originale del GL e mi sono girate le bobine!! :mrgreen:
Perchè il WD40 è olio?? Da quello che ho sempre saputo è lo svitol piu cattivo in commercio.
Perchè il WD40 è olio?? Da quello che ho sempre saputo è lo svitol piu cattivo in commercio.
M'avessi affogato una gamba ed un braccio!!!
Eeeeeeee, scusa, pensavo che avessi sbagliato nello scrivere e volessi riferirti all'olio!!!
Eeeeeee, che avrò detto mai!!! :roll: :boh:
:ciao:
BlackDragon
20-12-07, 18:11
M'avessi affogato una gamba ed un braccio!!!
Eeeeeeee, scusa, pensavo che avessi sbagliato nello scrivere e volessi riferirti all'olio!!!
Eeeeeee, che avrò detto mai!!! :roll: :boh:
:ciao:
:quote: :quote: :quote: :quote: magari un bel 10 W40 :frustate: :rulez:
signorhood
20-12-07, 23:13
Daje foco!!!
BlackDragon
21-12-07, 08:45
Dopo 4 giorni d'assedio il cerchione ha ceduto ed è stato espugnato!
Risultati della battaglia: :nunchuck:
- I Dadi si sono allentati dopo tonnellate di WD40 e facendo leve sulla chiave a cric, alla fine sono riuscito ad aprire il cerchione.
- E' stato tirato via il copertone senza nessuna difficoltà.
Strategia:
- Bagnare il cerchione di WD40 la sera prima insieme a un pò di petrolio bianco.
- Fare piu possibile forza senza pensare che si potrebbero rompere le colonnine e i dadi si potrebbero spanare. "fiducia nei materiali costruiti dalla piaggio"
- Attaccarsi a qualche Santo
Morti è feriti:
- Una chiave da 11 stortata
- Il prolunghino della chiave a cric tranciato di netto
- Un dito maciullato perchè quando si è rotto il prolunghino il pollice è finito sullo spigolo del cerchione.
Ciao
by
BIDDI
L'importante e' essere riusciti... :Lol_5:
Dito a parte, trattasi sicuramente di materiali BETA vero??
:twisted: :twisted: :twisted:
BlackDragon
21-12-07, 17:15
Dito a parte, trattasi sicuramente di materiali BETA vero??
:twisted: :twisted: :twisted:
Eheh!!! Assolutamente no! La chiave l'avevo gia in casa mentre il Cric fa parte di un Kit russo comprato a Novegro.
Dopo 2 anni di onorato servizio e soprattutto per quello che dovevo fare è sempre andato benone, questa volta gli ho chiesto troppo! :mrgreen:
Il problema è che le chiavi così piccole, hanno l'attacco molto piccolo, il quadrello misura sui 5/6 mm per lato, e lo stress provocato al metallo, quando i bulloni non si svitano subito, è immenso e cedono di schianto. In pratica, invece di svitare i bulloni, si "svitano" le prolunghe!!! :roll: :boh: