PDA

Visualizza Versione Completa : Borbottio agli alti regimi



PoooL
18-04-12, 22:40
Ciao a tutti.
Oggi ho avuto un piccolo problema e nonostante creda di aver risolto, cercavo comunque chiarezza.
Dopo aver scaldato bene la vespa come sempre ho cominciato a tirare e subito si è presentato questo borbottio. Inizialmente ho avuto la sensazione fosse il normale "sgolfarsi" del motore dopo un pò di strada a bassi giri, nella classica fase del riscaldamento. Ma subito ho capito che qualcosa non andava, primo perchè lo faceva anche alla 2' e 3' tirata, secondo perchè si presentava solo a giri alti, a fine corsa dell'acceleratore. Mi son fermato un paio di volte a controllare carburo e candela. Poi ho pensato alle puntine magari bagnate dai giorni di pioggia. Arrivato a casa ho pulito bene il carburo pensando fosse un problema di arrivo benzina (in effetti era sporco nel filtrino). Riparto per farmi altri 60 km e subito mi accorgo che non avevo risolto nulla. Allora ho comprato e montato una candela nuova e nella poca strada fatta sembrava non dare più problemi.
Dopo stò papiro infinito, secondo voi la causa era solo quella vecchiaccia bosch? (2 giorni prima filava via liscia come l'olio)
50 special 130 19/19 polini banana.
ciao grazie

Mincio82
19-04-12, 07:46
Se il problema non si è presentato più dopo il cambio candela sicuramente è di natura elettrica..se vedi che si ripresenta agisci sugli altri componenti elettrici (puntine, condensatore, bobina)

PoooL
19-04-12, 08:29
L'unica cosa che non mi convince è una sensazione diversa all'orecchio, rispetto a prima che si presentasse il problema, della risposta del motore in decelerazione. Decelerando per scalare sembra dare dei vuoti che prima non sentivo. Vuoti è esagerato ma sicuro non scoppietta allegramente. ma potrebbe essere una sensazione. Puntine e condensatore sono già sotto il mio sellino. Grazie e ciao.

PoooL
23-04-12, 09:51
Non era la candela. Ieri il problema è forse peggiorato. Cosa dite, smonto il volano per sostituire condensatore e puntine? Sono componenti non vecchi...ma ho paura che abbiano preso parecchia umidità in questi giorni. Secondo voi senza spessimetro non riesco a fare un buon lavoro comunque?
ciao e grazie
P

Mincio82
23-04-12, 11:23
Si si riesce ugualmente a regolre le puntine senza spessimetro