Accedi

Visualizza Versione Completa : Viti fissaggio cupolino portastrumento PX

cicerone
19-04-12, 08:24
Buongiorno a tutti!
Che voi sappiate, le quattro viti lunghe che tengono chiuso il cupolino portastrumento dei px arcobaleno hanno un passo speciale (ovvero: è necessario prenderle in un piaggio 'jewelry' center) oppure si possono sostituire con normali viti reperibili in ferramenta?

Conoscete per caso il passo e la lunghezza? Perché purtroppo io le ho perse tutte e quattro negli anni e ora che sto per cambiare il cupolino vorrei ripristinarle, ma per la ferramenta non ho un campione...:azz:

Grazie mille
e buona giornata a tutti
Giacomo

Utente Cancellato 007
19-04-12, 10:39
senza dubbio non costano poco perchè ultimamente sulla mia vespa ne sono sparite 3 (e le avevo strette bene con tanto di grower e un goccino di frenafiletti medio), probabilmente prese in prestito da qualche vespista tirchio...

cicerone
19-04-12, 10:46
:orrore: Az!
Io le mie le ho perse negli anni con le vibrazioni, perché si è spaccato proprio la filettatura annegata nella fusione della plastica...allora mi sa che devo farmi coraggio e andar dal gioielliere....:cry:

Balzy
19-04-12, 10:54
Se hai pazienza ne smonto una dal mio px, la porto dal meccanico che ha il misura filetti e ti dico lunghezza e passo ;-)

Comunque ad occhio e a memoria direi che sono delle normalissime M6, di cui 2 piuttosto lunghe.

Utente Cancellato 007
19-04-12, 10:56
mmh... non le ho sott'occhio ma secondo me son più piccole dell'm6... io direi m5...

cicerone
19-04-12, 11:01
Grazie ragazzi siete gentilissimi!
Comunque se riesco a passare oggi pomeriggio vado a prenderle alla piaggio...tanto mi servono nei prossimi giorni..appena le avrò in mano se volete le misuro con contafiletti (che il mio nonno vulcanico ovviamente ha:mrgreen:) e così magari si può cercare qualcosa di analogo di controbando...

Oppure...:Lol_5:mi viene in mente ora mentre scrivo...qui vicino all'università c'è una bulloneria professionale (fanno proprio loro viti, dadi, bulloni ecc..): potrei comprare una vite piaggio e poi andare lì con il campione e cercare qualcosa di analogo...vediamo vediamo!

Balzy
19-04-12, 11:09
In bulloneria è sicuro al 100% che ce l'hanno.

Comunque non credo che in Piaggio costino un'esagerazione. Costeranno sicuramente tanto per essere delle viti (mi aspetto 2€ a vite), ma in senso assoluto non dovresti spendere tantissimo.

Case93
19-04-12, 11:10
Prendi delle comuni viti,magari ti porti il cuplino per vedere se entrano,poi fai un falso montaggio e con i lcalibro misuri quando è profondo il buco che si crea...quindi tagli a misura le viti...alla Piaggio non sò quanto ti possano chiedere ma memore dei 9 euro a vite che mi spararno per le viti che tengono il disco dello ZIP nemmeno ci vado più a sentire!
Ladri!

paolofirenzepadova
19-04-12, 20:02
M5 lunghe 35mm da sotto la testa.
Puoi prendere anche comunissime brugole, basta ricordarsi di mettere nel bauletto la relativa chiave in caso di rottura fili cambio o frizione.
ciao

ILMENEFREGHISTA87
19-04-12, 20:15
Salve ragazzi
Io le presi l'anno scorso tutte e 4 originali in bustina col marchio piaggio pagate ben 8 euro, e mancavano anche le rondelle.
Saluti

lospecial
19-04-12, 21:08
Azz 8 euro per delle viti che non costano nemmeno 10 centesimi l'una... che LADRI!!! :ciao:

luxinterior
19-04-12, 21:50
In vent'anni non ricordo quante ne ho perse, vado in ferramenta col campione e me ne faccio dare una e me la regalano.
Ciao Lux

Echospro
19-04-12, 22:05
In vent'anni non ricordo quante ne ho perse, vado in ferramenta col campione e me ne faccio dare una e me la regalano.
Ciao Lux

Azz bella pensata!!! :mavieni:

Quando sento la parola "ferramenta" mi viene in mente questo:

http://www.tpblog.it/wp-content/uploads/2011/07/3uominieunagamba.png

:offtopics:

Lux, devo passare a prendere ciò che sai!!!
Poi te lo passo!!!! :Lol_5:

:ciao: Gg

Balzy
20-04-12, 08:31
Salve ragazzi
Io le presi l'anno scorso tutte e 4 originali in bustina col marchio piaggio pagate ben 8 euro, e mancavano anche le rondelle.
Saluti

Mi aspettavo bene allora :mrgreen:

luxinterior
20-04-12, 23:27
Azz bella pensata!!! :mavieni:

Quando sento la parola "ferramenta" mi viene in mente questo:

http://www.tpblog.it/wp-content/uploads/2011/07/3uominieunagamba.png

Lux, devo passare a prendere ciò che sai!!!
Poi te lo passo!!!! :Lol_5:

Peccato che quel negozio - Il Paradiso della Brugola - sia di fantasia, dall' indirizzo sulla fiancata dell' auto disterebbe 50 metri da casa di mia madre.

O.T.
:ok:

Ciao Lux

Echospro
20-04-12, 23:33
Peccato che quel negozio - Il Paradiso della Brugola - sia di fantasia, dall' indirizzo sulla fiancata dell' auto disterebbe 50 metri da casa di mia madre.

O.T.
:ok:

Ciao Lux

Curiosità:
Non riesco a leggere la scritta!!! Cosa dice dell'indirizzo?? Via .....

luxinterior
21-04-12, 00:39
In quella foto non riesco a leggerla nemmeno io, comunque guardando il film in dvd col fermo immagine si legge via dell' Ongaro.
Ciao Lux

mugen_stumpo
21-04-12, 00:49
io ne ho prese tipo una paccata a 1€... neanche il costo della singola vite in piaggio

cicerone
21-04-12, 10:21
Confermo il prezzo fuori di testa dell'originale piaggio...
Son passato l'altro giorno: ne aveva una sola e senza rondella...costo finale euro 2,66!:orrore:
Esco e vado nella ferramenta praticamente di fronte...quattro viti m5 lunghe uguali, con testa a taglio + 4 rondelle = 20 (VENTI) centesimi!

Tralascio ogni commento....
Cmq sono intercambiabilissime con viti M5 a brugola, a taglio, a torx come vi pare!:mrgreen:

:ciao::ciao:
Giacomo

farob
21-04-12, 12:24
In quella foto non riesco a leggerla nemmeno io, comunque guardando il film in dvd col fermo immagine si legge via dell' Ongaro.
Ciao Lux

- O.T. -

A Milano, Via dall'Ongaro è in zona viale Argonne... ;-)

- Fine O.T.

:ciao:

luxinterior
21-04-12, 22:54
- O.T. -

A Milano, Via dall'Ongaro è in zona viale Argonne... ;-)

- Fine O.T.

:ciao:
riO.T.

Infatti, e negli ultimi 40 anni che io sappia non vi è stato alcun ferramenta; in zona però, ve ne sono di ben fornite, non vendono viti Piaggio ma ne hanno di altrettanto valide a prezzi molto molto inferiori :mrgreen:
Ciao Lux