PDA

Visualizza Versione Completa : Tra colline e boschi ..

guabixx
26-04-12, 12:14
Ciao a tutti , mi sono messo in testa di percorrere le GTB , percorso ad anello di un centinaio di km che si svolge nel Biellese , alla scoperta di luoghi che pur avendo a pochi km da casa non sapevo neanche esistessero ..
GTB (http://www.atl.biella.it/gtb)

Durante il mio girovagare tra valli e boschi mi sono imbattuto in parecchi ruderi , quasi sempre a 4 ruote , abbandonati spesso vicino a casolari o cascine , o peggio gettati nelle scarpate .

Fino a ieri nulla a tema Vespistico ..

Ieri mattina dopo un' oretta di cammino ho trovato un Malaguti , "piantato" in un bosco , e neanche troppo messo male ...

E dopo un' altra oretta , in un mucchio di ferrovecchio e rifiuti vari fuori da una cascina decisamente fatiscente , ecco spuntare qualcosa dalle forme famigliari ...
Serbatoio per Vespa anni 60 , completo e tutto sommato messo bene , nonostante chissa' qualnto tempo all' aperto sotto acqua e neve ..
Quasi sicuramente serviva per alimentare un motore , utilizzato per trasportare legna o materiali vari , di certo una Vespa non s arebbe mai potuta arrivare con le sue ruote in quel posto ..
Portato a casa e ripulito , interno molto ben messo , sverniciato per capire a quale modello appartenesse , dal colore direi GT125 ...

Chissa' cosa trovo la prossima volta ..

Ciao
Guabix

teach67
26-04-12, 12:40
azz l'interno di quel serbatoio è intonso....:ciao::ciao::ciao:

Ale15
26-04-12, 12:50
Le lamiere di una volta :mrgreen:

eleboronero
26-04-12, 15:25
te l'ho gia' detto un'altra volta......... sento odore di 98...........:ok:

Gabriele82
27-04-12, 22:34
ma..sei stato tra colline e boschi o in uno sfascio?
mi deprime vedere quel ciarpame ammassato nei nostri bellissimi paesaggi!!

Vespa 50 L
28-04-12, 07:36
La deturpazione delle nostre bellezze non conosce confini, che tristezza! :-(

devid386
28-04-12, 08:06
scava scava che ci scappa la vespetta...sei un grande avevo pensato di farlo anche io dalle mie parti, girare nei casolari abbandonati in cerca di reliquie vespiste :ok:

marthy82
28-04-12, 08:45
Pure a me fa tristezza vedere ammassi di rottami e sazzatura nella natura... ne vedo spesso essendo un trialista e praticando molto motoalpinismo ed esplorazione nei boschi.... Ma il buon senso dov'è andato a finire? le isole ecologiche ritirano GRATIS!!!!! poi non sò dalle vostre parti ma dalle mie ci sono nolti che vengono ritirare rottami ferrosi a gratis direttamente a casa! Boh.... Non dico di diventare figli di Mr.Planet ma a volte basta poco...

guabixx
07-05-12, 11:58
Ciao a tutti , ieri ho percorso un ' altra tappa , e questa volta ...

Ho iniziato a trovare una Special in una cascina , messa ovviamente male ..

guabixx
07-05-12, 12:02
Poi un cinquantino tagliato letteralmente a meta' , in una scarpata insieme purtroppo a tanto altro ciarpame ...

alfred
07-05-12, 12:08
Ciao a tutti , ieri ho percorso un ' altra tappa , e questa volta ...

Ho iniziato a trovare una Special in una cascina , messa ovviamente male ..

beh! questa è in un luogo sicuramente privato e, anche se fosse una 98
potresti solo guardarla....:doh:
o chiedere al propr. di ritirarla per portarla allo sfascio....:Lol_5::Lol_5:

guabixx
07-05-12, 12:10
Ed eccole ...

Ben 3 Special , una primaserie e due seconda serie , in una fossa dove una volta mettevano il letame ...
Ed a fianco un carter motore aperto e quello che resta di una sella e due serbatoi ..

I telai sono abbastanza messi male , ma comunque tornero' con i ferri , ci recupero di certo 2 forcelle , il manubrio , i listelli pedana , e qualche altro particolare ..
Per quanto riguarda i telai vedro' se riesco a portare giu' il primaserie , che stranemente e' quello messo meglio , il problema e' che sono ad una quarantina di minuti dalla piu' vicina strada raggiungibile con l' auto ;-) ;-) ...

Vabbe' , sto andando in crescendo , chissa' la prossima volta ....

ciao
Guabix

guabixx
07-05-12, 12:13
beh! questa è in un luogo sicuramente privato e, anche se fosse una 98
potresti solo guardarla....:doh:
o chiedere al propr. di ritirarla per portarla allo sfascio....:Lol_5::Lol_5:

Ovvio che non mi sono neanche avvicinato , nella cascina non c'era nessuno ..

Per mio principio non entro MAI in cascinali o rustici se chiusi , anche solo con una corda , anche in alta montagna ..
Magari ci ho preso qualche ritrovamento , ma l' onesta' vale questo ....

Ciao
Guabix

luciovr
07-05-12, 17:29
Vabbe' , sto andando in crescendo , chissa' la prossima volta ..
Che concentrazione di Vespe... speriamo che in tempi remoti non siano state rubate...
La prossima volta, con la fortuna che ti ritrovi, dovresti attrezzarti a fare il giro con un bel trattorino con rimorchio :-)

guabixx
07-05-12, 18:06
Che concentrazione di Vespe... speriamo che in tempi remoti non siano state rubate...
La prossima volta, con la fortuna che ti ritrovi, dovresti attrezzarti a fare il giro con un bel trattorino con rimorchio :-)

Rubate e portate li mi sembra molto strano , sono molto lontane dalla strada carrozzabile , che tralatro e' poco frequentata e piena di scarpate , se qualcuno voleva disfarsene avrebbe fatto prima a portare sulla carrozzabile e buttarle di sotto , piuttosto che arrampicarsi sulla montagna per lasciarle ...
Molto piu' probabile che arrivino da qualche cascina li intorno , usate e poi abbandonate ..
Comunque per sicurezza i telai non li tocchero' , tanto sono marci ....

ciao
Guabix

vespen
08-05-12, 09:07
Ciao. Ma quanta "rumenta" c'è nei boschi.:ciao:

Case93
08-05-12, 09:23
Rubate e portate li mi sembra molto strano , sono molto lontane dalla strada carrozzabile , che tralatro e' poco frequentata e piena di scarpate , se qualcuno voleva disfarsene avrebbe fatto prima a portare sulla carrozzabile e buttarle di sotto , piuttosto che arrampicarsi sulla montagna per lasciarle ...
Molto piu' probabile che arrivino da qualche cascina li intorno , usate e poi abbandonate ..
Comunque per sicurezza i telai non li tocchero' , tanto sono marci ....

ciao
Guabix

Tanto altro oltre ai telai non mi sembra ci sia:mah::mah::boh:
Recupera il recuperabile....se potessero parlare vorrebbero donare i loro organi a vespette bisognose:Lol_5::Lol_5:

DeXoLo
08-05-12, 09:59
... il problema e' che sono ad una quarantina di minuti dalla piu' vicina strada raggiungibile con l' auto....

Ho già capito che vedremo la prima XL sidecar :Lol_5: :Lol_5:
:ciao:

guabixx
14-05-12, 12:17
Sabato sono tornato dalle Special , nello zaino tutti i ferri per smontare lo smontabile ...

I telai erano tutti irrecuperabili , il bianco ed il rosso marcissimi ....

guabixx
14-05-12, 12:24
Quello marroncino storto a causa di un brutto urto frontale , notate la forcella in che stato e' , mai vista una botta del genere , mi sa che qualcuno si e' fatto parecchio male su quella Vespa ......:orrore: :orrore:

guabixx
14-05-12, 12:28
Il carter era deformato dai tanti fuochi che ci avevano fatto sopra , quel posto e' usato per bruciare i ricci delle castagne ..

guabixx
14-05-12, 12:33
Ed ecco quello che ho recuperato ...
Il manubrio e' sano , solo una sbeccatura nel frontale che verra' coperta dalla ghiera , la cuffia ha il logo rettangolare e non e' stata per fortuna lambita dal fuoco , come pure ha il logo rettangolare il pedale del freno , il resto sono particolari , sempre comunque mooolto meglio di quelli riprodotti che vendono oggi , mi servira' tutto per il restuaro della Special primaserie che ho sotto un telo da troppo tempo ..
Non sara molto , ma sempre meglio di nulla , eppoi un paio di orette di cammino non mi hanno fatto di certo male ..

E' proprio vero , la Vespa e' come il porco , non si butta mai via nulla ;-) ;-)...

ciao
Guabix

Ale15
14-05-12, 12:33
Sei un pazzo! :orrore:

Secondo qualcuno li c'è almeno almeno 1000€ di roba :sbonk:

;-)

Noiva
14-05-12, 12:51
Bravissimo Guabixx, almeno hai salvato qualcosa e poi, vuoi mettere quando finirà il tuo restauro come sarà interessante la storia di quei pezzi? Bellissimo complimenti!:ok:

Vespa 50 L
14-05-12, 20:59
Bravissimo Guabixx, almeno hai salvato qualcosa e poi, vuoi mettere quando finirà il tuo restauro come sarà interessante la storia di quei pezzi? Bellissimo complimenti!:ok:
Concordo! Quei pezzi continueranno a vivere!!

AGA
16-05-12, 22:49
... di solito in montagna non si va a funghi o castagne ??? mah.... bho....!!! mai vista una cosa del genere!!!

guabixx
13-06-12, 12:44
Altra Domenica a spasso , altra Vespina ....

Questa e' una 50 N del '69 , pedane marce e rifatte con alluminio rivettato , per il resto bellina , telaio assolutamente non marcio
E' in un bosco attraversato da una pista sterrata , di certo l'hanno gettata da sopra ...
Peccato :cry: :cry: ...

Ciao
Guabix

soad88
13-06-12, 13:12
per caso hai cani per vespe ? :Lol_5:

Vespa 50 L
14-06-12, 21:41
Peccato davvero, questa non sta per niente male! :-(

vespa r102
14-06-12, 21:59
Altra Domenica a spasso , altra Vespina ....

Questa e' una 50 N del '69 , pedane marce e rifatte con alluminio rivettato , per il resto bellina , telaio assolutamente non marcio
E' in un bosco attraversato da una pista sterrata , di certo l'hanno gettata da sopra ...
Peccato :cry: :cry: ...

Ciao
Guabix

puo essere che sia rubata?
cioe c'è solo il telaio
non esiste una specie di visura per le 50?

Vespa 50 L
15-06-12, 13:50
puo essere che sia rubata?
cioe c'è solo il telaio
non esiste una specie di visura per le 50?No, solo se è stato denunciato il furto, risulterà negli archivi della Polizia. ;-)

Ale15
01-03-13, 23:11
Chissà perchè...... ho pensate a te :mrgreen:

124572

guabixx
04-03-13, 13:30
Bella foto ;-) ..

Io il mio massimo l'ho toccato quando con un' amico ci siamo portati per qualche centinaio di metri su per una scarpata una Kawasaki Z400 , quasi completa ma senza ruote ..

Ciao
Guabix

guabixx
01-07-13, 12:22
E dopo il "cimitero" http://www.vesparesources.com/off-topics/57049-cimitero.html

ieri l' ennesimo ritrovamento , in una pietraia in montagna ..Special ultima serie (bloccasterzo rotondo), pedana marcia lato dx , scudo piegato e botte varie sul telaio . Sicuramente si e' salvata da danni peggiori grazie al fatto di essere appoggiata sulle pietre , quindi non a contatto con la terra
Di recuperabile il serbatoio ( con interno incredibilemte perfetto ) , forcella con mozzo , cavalletto laterale , musetto del PX e minuteria varia ..

Mai che trovi una bigframe , ma mi accontento lo stesso ;-) ;-) ....

Ciao
Guabix

ASSEACAMME
01-07-13, 14:31
con tutte queste vespette potresti farci almeno 2 o 3 stipendi grassottelli ;-)

luciovr
01-07-13, 18:18
ieri l' ennesimo ritrovamento , in una pietraia in montagna ..

Caspita, nemmeno avessi un cane da vespette... ma che zone frequenti? Io in montagna trovo solo fiori e scatolette rugginose vuote... :-)

eleboronero
01-07-13, 18:30
:applauso:

Ale15
01-07-13, 19:28
Sembra impossibile ne abbiano gettate così tante... perchè ammazzarsi di fatica poi non riesco a capirlo....
Piuttosto l'avrei abbandonata per strada ovunque, magari strappando il codice teleaio :mah:

Davvero non riesco a capire cos'abbia spinto tante persone a trascinare una Vespa nei boschi :boh:

guabixx
02-07-13, 17:42
Sembra impossibile ne abbiano gettate così tante... perchè ammazzarsi di fatica poi non riesco a capirlo....
Piuttosto l'avrei abbandonata per strada ovunque, magari strappando il codice teleaio :mah:

Davvero non riesco a capire cos'abbia spinto tante persone a trascinare una Vespa nei boschi :boh:

Io le trovo in posti moooolto poco frequentati , faccio gare di trail ( corsa in montagna ) ed in allenamento cerco sempre di percorrere sentieri diversi , per boschi e montagne .
Passo quindi in luoghi ( come quello dove ho trovato questa Special Domenica ) lontani dai sentieri frequentati dagli escursionisti , e spesso sono anche lontano da qualunque tipo di sentiero ......

Certo e' che per portarla li l'hanno di certo trascinata per almeno 100 mt , in salita su un piccolo sentiero , sopra la pietraia non c'e' assolutamente nulla ...

Ciao
Guabix