PDA

Visualizza Versione Completa : Dubbio rapporti e cilindrata VESPA 50 SPECIAL

lfs
29-04-12, 17:49
SALVE VESPISTI :ciao: :ciao:
Diciamo che sono novellino di vespe e mi sorge un dubbio :
che differenza c'è tra rapporti a denti dritti e rapporti a denti elicoidali ? :testate:
E poi ancora quando ingranando le marce il motore fischia che rapporti ci sono dentro? Dritti o elicoidali?:testate:
Un' altro mio dilemma è: come faccio a sapere il diametro del cilindro che ho montato, senza smontare e possibile??:testate:
Grazie mille per le delucidazioni :ciao: :ciao: :ciao:

Leo_lo50special
29-04-12, 17:54
ciao,benvenuto.... per quanto rigurda i fischi significa che ci sono i rapporti elicoidali!! altro non so... aspetta pareri da persone più esperte! :vespone::vespone::vespone:

Leo_lo50special
29-04-12, 17:58
Ah ma tu sei lo stesso dello schema del fanale giusto?

sparutapresenza
29-04-12, 18:30
dipende dal fischio. un minimo fischio c'è sempre , e sono i denti dritti del cambio. con le primarie originali (14\69 , 15\69 , 18\67 ecc ecc) che sono tutte a denti elicoidali , il fischio è contenuto...con le denti dritti invece si sente molto di piu' ...sono a denti dritti la 24\72 , la 21\76 , la 27\69 , la 29\68...quanto ti fa sta vespa???marmitta?carburatore?:ciao:

Leo_lo50special
29-04-12, 18:57
Opss figura del biiiiip...

Tommy94
29-04-12, 19:00
SALVE VESPISTI :ciao: :ciao:
Diciamo che sono novellino di vespe e mi sorge un dubbio :
che differenza c'è tra rapporti a denti dritti e rapporti a denti elicoidali ? :testate:
E poi ancora quando ingranando le marce il motore fischia che rapporti ci sono dentro? Dritti o elicoidali?:testate:
Un' altro mio dilemma è: come faccio a sapere il diametro del cilindro che ho montato, senza smontare e possibile??:testate:
Grazie mille per le delucidazioni :ciao: :ciao: :ciao:

la differenza oltre quella visiva sta nell' accoppiamento dei denti in quanto la campana a denti dritti ha un accoppiamento contemporaneo di tutto il dente e quindi più rumorosa, per i denti elicoidali l accoppiamento e graduale e quindi campana meno rumorosa.
Per le prestazioni la differenza non c è, se è presente è impercettibile o notabile su motori spinti

lfs
29-04-12, 21:24
Ah ma tu sei lo stesso dello schema del fanale giusto?
Si esatto sono proprio io :ok: :ok: :ok:

lfs
29-04-12, 21:39
dipende dal fischio. un minimo fischio c'è sempre , e sono i denti dritti del cambio. con le primarie originali (14\69 , 15\69 , 18\67 ecc ecc) che sono tutte a denti elicoidali , il fischio è contenuto...con le denti dritti invece si sente molto di piu' ...sono a denti dritti la 24\72 , la 21\76 , la 27\69 , la 29\68...quanto ti fa sta vespa???marmitta?carburatore?:ciao:
CIAO :ciao: :ciao: :ciao: :ciao:
Quanto alla velocità non saprei mai provata :noncisiamo:, la marmitta è il classico padellino con la canna finale un pò accorciata (non chiedermi il motivo perchè non saprei proprio risponderti :noncisiamo:), il carburatore è un 19\19 getto minimo 45 massimo 85 il gruppo termico è un corsa corta e i rapporti dovrebbero essere 22\63, almeno con il metodo trovato sul forum del calcolo in base ai giri ruota e giri volano risulta quello :ok:.
Ma il mio dubbio rimane come fare a sapere la cilindrata senza smontare ? :boh: :boh: :boh: :boh: :boh: :boh: :boh: :boh:
E' possibile o devo rassegnarmi a smontare la testa? :doh: :doh: :doh:
Che qualcuno delle super menti tra tutti voi vespisti più esperti di me mi aiuti a risolvere questo dilemma !!!!!!!!!!!:Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2:

sparutapresenza
30-04-12, 00:06
CIAO :ciao: :ciao: :ciao: :ciao:
Quanto alla velocità non saprei mai provata :noncisiamo:, la marmitta è il classico padellino con la canna finale un pò accorciata (non chiedermi il motivo perchè non saprei proprio risponderti :noncisiamo:), il carburatore è un 19\19 getto minimo 45 massimo 85 il gruppo termico è un corsa corta e i rapporti dovrebbero essere 22\63, almeno con il metodo trovato sul forum del calcolo in base ai giri ruota e giri volano risulta quello :ok:.
Ma il mio dubbio rimane come fare a sapere la cilindrata senza smontare ? :boh: :boh: :boh: :boh: :boh: :boh: :boh: :boh:
E' possibile o devo rassegnarmi a smontare la testa? :doh: :doh: :doh:
Che qualcuno delle super menti tra tutti voi vespisti più esperti di me mi aiuti a risolvere questo dilemma !!!!!!!!!!!:Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2:
se hai la 22\63 , dipende da come tiri la quarta marcia...se te la stira x bene , hai x forza un 102...se è lenta a tirarla e in 2 muore , avrai un 85 o un 75...
altro non ti so dire!!! ma vedi un po' di capire la velocità che fai ,anche con qualcuno accanto , che capiamo meglio;-)