saveriovespa
03-05-12, 10:47
Ragazzi sto valutando l'acquisto di faro basso ma il proprietario mi dice versione economica...qualcuno può farmi capire le differenze tra la normale e quella economica?
grazie
Vespa U?
:mah:
Aveva dei particolari che la rendevano più...U...tilitaria... diciamo che era meno rifinita/pregiata all'epoca, oggi invece è perfin più ricercata...
Se cerchi nel forum è pieno di informazioni a riguardo :ciao:
la farobasso è stata denominata economica dalla fine del 1954, quando sono nate vespe di maggior pregio quali la struzzo e il gs... era economica semplicemente perchè meno prestante delle altre e, per l'appunto, meno costosa... Nel 1953, non esistendo vespe di cilindrata superiore a 125cc e più costose della classica farobasso, la versione economica era, come ha detto ale, la U...
La cosidetta "economica" è il farobasso VN1T, prodotta a partire da fine 54.
Per differenziarla maggiormente dalla neonata "struzzo" 150, venne privata di molti particolari, come parte delle strisce pedana, lo starter, la leva del rubinetto e il copribiscotto della forcella. Adottava tra l'altro la stessa sella della vespa U (Utilitaria) del 53, che era di dimensioni più ridotte.
Sulla VN2T parte di queste privazioni vennero reintrodotte.
:ciao:
la vespa 150 (struzzo e chissa perche' la si identifica così?:mah:) era chiamata lusso (v.l.):ciao:
la vespa 150 (struzzo e chissa perche' la si identifica così?:mah:) era chiamata lusso (v.l.):ciao:
Me lo sono sempre chiesto anch'io :boh:
Se neanche tu ci sai illuminare mi sa che rimarrà un mistero :mrgreen:
L'unica cosa logica è per via del fanale alto che visto di profilo come estensione dello scudo ricorda il collo con la testa dell'animale :mah:
Si vede che Vespa cobra suonava troppo aggressivo :mrgreen:
(struzzo e chissa perche' la si identifica così?:mah:)
Come già detto da Ale15,si chiamava e si chiama così data la forma del fanale anteriore che ricorda vagamente il collo ed il volto di uno struzzo :ciao:
Come già detto da Ale15,si chiamava e si chiama così data la forma del fanale anteriore che ricorda vagamente il collo ed il volto di uno struzzo :ciao:
e il vl3 che chiamano cigno, perche'?:risata::risata::risata:
ragazzi e la faro basso senza blocca sterzo qual'è?perchè è senza blocca sterzo?
ragazzi e la faro basso senza blocca sterzo qual'è?perchè è senza blocca sterzo?
Fai prima a vederla, molti non sanno neanche cosa hanno.
Magari è uno sputer extra europeo:sbonk:
Ovvio, le chiappe sono le ali ripiegate... e poi era bianca :shock:
poerchè è stata "abbellita" dall'unghia sul fanale anteriore ;-)
Cigno?!:orrore: Questa non la sapevo proprio:crazy:
Per quanto riguarda la struzzo,le informazioni le ho lette su molti siti e me lo hanno anche confermato delle persone che ci lavorano su queste vespe "particolari"
Come scritto, è una VN1T, anche l'assenza del bloccasterzo ne è un segno particolare del modello.;-)
Io di solito ho sentito chiamare "struzzo" le vl1 e vl2, e "cigno" le vl3 soprannome datogli a quanto pare per la nuova colorazione grigio/bianco e la nuova fusione del fanale...:boh:
la vn1 è priva di coprimozzo
della u prende sella leva messa in moto pedale freno
e solo su alcuni telai l'assenza del bloccasterzo
conseguenza della rimanenza di telai invenduti della u
flop dei 2 anni precedenti
ps qualcuno addirittura sostiene assenza del portapacchi per i primi modelli del 54
introducendo successivamente quello struzzo nata il 55
??????
ps qualcuno addirittura sostiene assenza del portapacchi per i primi modelli del 54
??????
sicuramente per la u era un optional:ciao:
grazie
Vespa U?
:mah:
Aveva dei particolari che la rendevano più...U...tilitaria... diciamo che era meno rifinita/pregiata all'epoca, oggi invece è perfin più ricercata...
Se cerchi nel forum è pieno di informazioni a riguardo :ciao:
la farobasso è stata denominata economica dalla fine del 1954, quando sono nate vespe di maggior pregio quali la struzzo e il gs... era economica semplicemente perchè meno prestante delle altre e, per l'appunto, meno costosa... Nel 1953, non esistendo vespe di cilindrata superiore a 125cc e più costose della classica farobasso, la versione economica era, come ha detto ale, la U...
La cosidetta "economica" è il farobasso VN1T, prodotta a partire da fine 54.
Per differenziarla maggiormente dalla neonata "struzzo" 150, venne privata di molti particolari, come parte delle strisce pedana, lo starter, la leva del rubinetto e il copribiscotto della forcella. Adottava tra l'altro la stessa sella della vespa U (Utilitaria) del 53, che era di dimensioni più ridotte.
Sulla VN2T parte di queste privazioni vennero reintrodotte.
Me lo sono sempre chiesto anch'io :boh:
Se neanche tu ci sai illuminare mi sa che rimarrà un mistero :mrgreen:
L'unica cosa logica è per via del fanale alto che visto di profilo come estensione dello scudo ricorda il collo con la testa dell'animale :mah:
Si vede che Vespa cobra suonava troppo aggressivo :mrgreen:
(struzzo e chissa perche' la si identifica così?:mah:)
Fai prima a vederla, molti non sanno neanche cosa hanno.
Magari è uno sputer extra europeo:sbonk:
Ovvio, le chiappe sono le ali ripiegate... e poi era bianca :shock:
poerchè è stata "abbellita" dall'unghia sul fanale anteriore ;-)
Cigno?!:orrore: Questa non la sapevo proprio:crazy:
Per quanto riguarda la struzzo,le informazioni le ho lette su molti siti e me lo hanno anche confermato delle persone che ci lavorano su queste vespe "particolari"
Come scritto, è una VN1T, anche l'assenza del bloccasterzo ne è un segno particolare del modello.;-)
Io di solito ho sentito chiamare "struzzo" le vl1 e vl2, e "cigno" le vl3 soprannome datogli a quanto pare per la nuova colorazione grigio/bianco e la nuova fusione del fanale...:boh:
la vn1 è priva di coprimozzo
della u prende sella leva messa in moto pedale freno
e solo su alcuni telai l'assenza del bloccasterzo
conseguenza della rimanenza di telai invenduti della u
flop dei 2 anni precedenti
introducendo successivamente quello struzzo nata il 55
??????
??????
sicuramente per la u era un optional:ciao: