Visualizza Versione Completa : Importazione Vespa storica
Ciao, dovrei importare una vespa 90 ss dall'estero (paese fuori CE)
La vespa è stata immatricolata nel 1966 direttamente all'estero, non è mai stata immatricolata in Italia.
Ho letto sul sito dell'ACI che prima bisogna registrare i veicolo all'ufficio provinciale della Motorizzazione e poi al PRA.
Qualcuno sa dirmi che documenti servono e quanto la procedura è difficoltosa?
grazie
Ciao, dovrei importare una vespa 90 ss dall'estero (paese fuori CE)
La vespa è stata immatricolata nel 1966 direttamente all'estero, non è mai stata immatricolata in Italia.
Ho letto sul sito dell'ACI che prima bisogna registrare i veicolo all'ufficio provinciale della Motorizzazione e poi al PRA.
Qualcuno sa dirmi che documenti servono e quanto la procedura è difficoltosa?
grazie
Mi auguro che non ti stiaimbarcando nell'acquisto di una ulteriore vespa farlocca proveniente dall'oriente (Vietnam, Indonesia, ecc.) e ti suggerisco consultare un esperto del modello che possa indicarti con chiarezza se si tratta di una vera 90SS oppure no (in questo sito ne puoi trovare qualcuno)! Non farti abbacinare da un prezzo "concorrenziale"! In queste cose, in genere, come spendi mangi, ed all'estero sanno perfettamente quanto sono valutate quelle vespe qui da noi, avendo anche loro internet! :roll:
Per il resto, la devi importare, quindi devi avere tutti i documenti doganali e di acquisto e i documenti originali, e il tutto, se in lingua diversa dall'italiano, dev'essere tradotto con autentica da parte di ambasciata, consolato o tribunale.
Vedi: Automobile Club d'Italia: Importare un veicolo (http://www.aci.it/sezione-istituzionale/al-servizio-del-cittadino/guida-pratiche-auto/importare-un-veicolo.html)
Se non ha i documenti e/o non hai i documenti doganali o di vendita, NON acquistare nulla! O rischi di trovarti pure con una denuncia per ricettazione o simile!
Ciao, Gino
come documenti originali intendi solo il certificato di conformità o anche l'eventuale libretto nel caso in cui nel paese d'origine fosse previsto?
E quando parli di traduzione autenticata immagino tu faccia riferimento alla nostra ambasciata o consolato nel paese di origine mentre quando parli di tribunale intendi un tribunale italiano?
come documenti originali intendi solo il certificato di conformità o anche l'eventuale libretto nel caso in cui nel paese d'origine fosse previsto?
E quando parli di traduzione autenticata immagino tu faccia riferimento alla nostra ambasciata o consolato nel paese di origine mentre quando parli di tribunale intendi un tribunale italiano?
Anche l'eventuale libretto o il documento che attesta la rottamazione nel paese d'origine per esportazione.
Anche ambasciata o consolato "loro" qui da noi, e tribunale italiano, sì.
Ciao, Gino
Anche l'eventuale libretto o il documento che attesta la rottamazione nel paese d'origine per esportazione.
Anche ambasciata o consolato "loro" qui da noi, e tribunale italiano, sì.
Ciao, Gino
ciao a tutti , devo comprare 2 vespe dall'indonesia potete darmi un contatto per parlare con qualche esperto prima che prendo una bidonate ? grazie di tutto ancora
ps , purtroppo io non posso aiutarti non me ne intendo e sarei grato di questo aiuto....
ciao a tutti , devo comprare 2 vespe dall'indonesia potete darmi un contatto per parlare con qualche esperto prima che prendo una bidonate ? grazie di tutto ancora
ps , purtroppo io non posso aiutarti non me ne intendo e sarei grato di questo aiuto....
Prima di comprare scooter dall'oriente è meglio se ti leggi quest'articolo scritto da Marben: http://www.vesparesources.com/content/135-I-Miraggi-dell-Estremo-Oriente
Poi, se sei ancora deciso all'acquisto, ti conviene andare a parlare direttamente in motorizzazione.
Ciao, Gino