PDA

Visualizza Versione Completa : Listelli pedana seguono il profilo pedana???



trigun
08-05-12, 10:59
Ciao raga...mi servirebbe un'informazione.Un amico carrozziere si sta accingendo a ribattere la pedana della vespa special che sto restaurando.La pedana e' parecchio ondulata ma lui e' sicuro di rimetterla in sesto.Adesso....i listelli pedana chiaramente non copiano le forme della lamiera..mi chiedevo se questo accade solo perche' la pedana e' un po' ondulata o e' cosi' in ogni caso.Volevo capirlo perche' se i listelli copiassero in realta' le forme di una pedana sana si potrebbero un minimo usare come riferimento per capire bene dove ribbattere.che ne pensate???

vaskito
08-05-12, 16:49
Se i listelli non combaciano o ci sono delle zone ondulate chiaramente la lamiera è piegata, potresti usarli per fare da guida per rimetterla dritta ma fino ad un certo punto non li seguire troppo, usali per controllare se ci sono delle parti ondulate poi se la lamiera è dritta una volta montati non si noterà niente credo.

trigun
08-05-12, 17:06
mmm ok...il dubbio era appunto se seguire la forma dei listelli come riferimento assoluto per la curvatura delle pedane o meno...vediamo cosa esce.
Ma nel montaggio di queste benedette strisce avete mai avuto bisogno di addattarle leggermente o calzano alla perfezione????

vaskito
08-05-12, 18:28
Alla perfezione è difficile che calzano, o perchè si sono un pò piegate nella confezione o perchè la vespa essendo in lamiera si è un pò piegata ma comunque sempre a livello di mm... poi mettendo i ribattini si ripara tutto e non si nota. il problema nasce solo se ci sono "avvallamenti" nella lamiera e parti piegate, ma si dovrebbero vedere a occhio.