Accedi

Visualizza Versione Completa : filetto rovinato forcella p125x

ivomaria
13-05-12, 07:57
ciao a tutt:ciao:i, rimontando (finito di aver restaurato un p125x del 79) il piantone mi sono accorto che il filetto si è rovinato e le ghiere si avvitano fino ad un certo punto. chi sa dirmi se è possibile ed in che modo rifilettare il passo? devo andare in una officina meccanica? non essendo diritto ma a sbalzo riescono a fissare il piantone per rifare il filetto? grazie a tutti.

piero58
13-05-12, 11:30
Sono sicuro che questa notte non hai potuto dormire:mrgreen:...
ritornando al discorso probabilmente la parte fiettata ha subito un pel colpo e un filetto si è deformato avvicinandosi a quello subito dopo. Come dicevamo ieri un'officina meccanica è in grado di risovere il problema, che tra l'altro secondo me non è così grave.

ivomaria
13-05-12, 12:01
lo spero, solo che ho letto che potrebbero esserci problemi essendo a sbalzo e non dritto per poterlo fermare in macchina. domani vado e speriamo bene.

DeXoLo
13-05-12, 12:08
Io ti sconsiglio di tentare di farlo riprendere su un tornio, meglio farlo a mano, con una lima da filetti, oppure con una limetta fine se si ha la mano, oppure ancora con una filiera, ma non è facile trovarla di quel diametro e passo.

In ogni caso rivolgiti ad un officina meccanica e vedrai che risolvi con semplicità.

piero58
13-05-12, 12:22
Io ti sconsiglio di tentare di farlo riprendere su un tornio, meglio farlo a mano, con una lima da filetti, oppure con una limetta fine se si ha la mano, oppure ancora con una filiera, ma non è facile trovarla di quel diametro e passo.

In ogni caso rivolgiti ad un officina meccanica e vedrai che risolvi con semplicità.
E te lo dice uno che di torni e filetti ne sa qualcosa;-) :ok:.... Mirko quend'è che ti fai sto benedetto tornio tutto tuo!!

DeXoLo
13-05-12, 12:29
Con quello che costano quelli seri probabilmente non lo farò mai.... :roll:

ivomaria
13-05-12, 12:42
grazie Mirko, spero proprio che in officina mi risolvano il problema.:crazy:

ivomaria
14-05-12, 12:07
oh fatto fare una rettifica, tutto ok. grazie per il suggerimento.

piero58
14-05-12, 14:00
oh fatto fare una rettifica, tutto ok. grazie per il suggerimento.
Benissimo ;-)