Visualizza Versione Completa : Quattrini M1X Lamellare al carter
PISTONE GRIPPATO
13-05-12, 12:32
Ho iniziato ad assemblare il mio nuovo motore per questa stagione.
Componenti:
Cilindro Quattrini M1X
Testa AUTOGASTWINS
Albero AUTOGASTWINS con spale lenticolari ricavato da uno spalle piene Mazucchelli corsa 60 biella 105mm
Carter lamellare maxi con alloggiamento per pacco lamellare Rotax a 6 petali saldato
Collettore artigianale per Dell'Orto PHBE34
Cambio PX200
Primaria Malossi 23-64 DD
Frizione PX200 con anello
Marmitta Espansione Marri
Accensione elettronica con anticipo variabile (economica non programmabile ma affidabile)
Squisch 1,5
compressione 11-1
Considerazioni, vorrei fare un motore da turismo sportivo, non da corsa.
Sono perfettamente a conoscienza del rischio di perdere affidabilità, quindi, non appena lo proverò..... potrò scegliere se fare un passo indietro.
Compressione e squisc sono certamente un po' al di la di quello consigliabile per un buon motore turistico ma per il momento cerco le prestazioni.
:rulez:
sul gruppo termico hai fatto modifiche tipo rifasato , allargato o quant'altro ?
"Accensione elettronica con anticipo variabile (economica non programmabile ma affidabile)"
posso sapere nello specifico a cosa ti riferisci?
complimenti per il progetto!
grazie
Uscirà fuori un bel "motorello" :mrgreen:
Domanda: non sarebbe stato meglio prendere un m1x lamellare al cilindro?
:ciao:
PISTONE GRIPPATO
13-05-12, 18:37
sul gruppo termico hai fatto modifiche tipo rifasato , allargato o quant'altro ?
Ho solo raccordato i travasi al carter.....
Il cilindro non richiede nessun tipo di intervento.
PISTONE GRIPPATO
13-05-12, 18:38
Uscirà fuori un bel "motorello" :mrgreen:
Domanda: non sarebbe stato meglio prendere un m1x lamellare al cilindro?
Preferisco il lamellare al carter
I rapporti Malossi invece dei Polini,perchè? come lunghezza è la stessa se non erro,sono per caso più leggeri o più resistenti?
La 7 molle leggo spesso essere troppo pesante,perchè la monti al posto della 6 molle?
PISTONE GRIPPATO
13-05-12, 18:58
"Accensione elettronica con anticipo variabile (economica non programmabile ma affidabile)"
posso sapere nello specifico a cosa ti riferisci?
complimenti per il progetto!
grazie
Ti ricordi Nanopa, che vendeva quelle centralinette o meglio spacciate per tali, ebbene ne ho comprate 2 e funzionano che è una bellezza.
l'anticipo.....
22 gradi a 1000 giri scende a 18-17 a 7000 e è presumo che scenderà ancora all'aumentre dei giri
:ok:
PISTONE GRIPPATO
13-05-12, 19:09
I rapporti Malossi invece dei Polini,perchè? come lunghezza è la stessa se non erro,sono per caso più leggeri o più resistenti?
La 7 molle leggo spesso essere troppo pesante,perchè la monti al posto della 6 molle?
Li Ho comprato da un amico a 50 euro non li aveva mai montati, li ho scelti perchè verificandoli a vista mi sembrano i dentici ai polini e poi perchè erano la versione per la frizione a 7 molle.
Ho scelto la 7 molle anche se più pesante solo perchè ritengo sia più robusta.
Credo inoltre che se necessario possa alleggerire il volano che ora pesa oltre 3000g.
Ciao
Li Ho comprato da un amico a 50 euro non li aveva mai montati, li ho scelti perchè verificandoli a vista mi sembrano i dentici ai polini e poi perchè erano la versione per la frizione a 7 molle.
Ho scelto la 7 molle anche se più pesante solo perchè ritengo sia più robusta.
Credo inoltre che se necessario possa alleggerire il volano che ora pesa oltre 3000g.
Ciao
Grazie per la delucidazione...allora i rapporti sono identici e fine del discorso...mi hai tolto il dubbio su quale dover acquistare
I rapporti malossi a parità di lunghezza sono anche meno rumorosi (parlo del classico fischio tipico delle campane a denti dritti) di quelli polini
Ho solo raccordato i travasi al carter.....
Il cilindro non richiede nessun tipo di intervento.
In effetti con quello che lo paghi...... per curiosità hai misurato le fasi?
Preferisco il lamellare al carter
Sapresti (credo di si) dirmi vantaggi e svantaggi dell'ammissione lamellare al carter e al cilidro
ASSEACAMME
16-05-12, 15:38
Ti ricordi Nanopa, che vendeva quelle centralinette o meglio spacciate per tali, ebbene ne ho comprate 2 e funzionano che è una bellezza.
l'anticipo.....
22 gradi a 1000 giri scende a 18-17 a 7000 e è presumo che scenderà ancora all'aumentre dei giri
:ok:
potresti linkare il "Nanopa" ... se dici che fungono egregiamente:mavieni: ci provo .......
potresti linkare il "Nanopa" ... se dici che fungono egregiamente:mavieni: ci provo .......
quella di nanopa é stata una "brutta" storia di un utente che ha approfittato del forum.
lui vendeva come 'digitali' delle centraline che erano realizzate home made a casa... in realta realizzava una centralina di cui puoi scaricare il progetto e farla in casa tu stesso.
cio detto ste 'centraline' (non ci capisco niente in elettronica) funzionavano più o meno e se nanopa le avesse vendute per quello che erano sono sicuro che moltissimi ignoranti come me le avrebbero comprate, ma tant'é! ora non so se frequenti ancora il forum dopo esser stato 'sputtanato'...
ciao
gian
ASSEACAMME
16-05-12, 16:11
è per caso lo schema del variabile con doppia scintilla?:ciao:
mi pare di si, ma non ci capisco un gran che di ste cose :boh:
dovresti chiedere a mincio
ASSEACAMME
16-05-12, 16:24
:-)se è quella ok:ok:devo solo trovare un po di tempo per metterci le mani:Lol_5:
PISTONE GRIPPATO
18-05-12, 21:41
Oggi ho avuto il tempo di tornire il volano del 200, sono riuscito ad arrvare a 2800 grammi contro i 3100 di prima.
Ho aportato praticamente tutta a parte periferica inerna dal bordo esterno fino ad arrivare ai magneti, francamente avei voluto arrivare a 2600 grammi ma non ci sono riuscito....
Credo che domani pomeriggio riuscirò a metterlo in moto ed a farci un giretto, tempo permettendo.
Oggi ho avuto il tempo di tornire il volano del 200, sono riuscito ad arrvare a 2800 grammi contro i 3100 di prima.
Ho aportato praticamente tutta a parte periferica inerna dal bordo esterno fino ad arrivare ai magneti, francamente avei voluto arrivare a 2600 grammi ma non ci sono riuscito....
Credo che domani pomeriggio riuscirò a metterlo in moto ed a farci un giretto, tempo permettendo.
Se vuoi un volano con + forza cinetica di quello che hai devi prendere quello originale elestart lml che pesa +o- 2500 2550 grammi il peso è posizionato verso i bordi, quello pesante che hai tu le masse del peso sono + al centro.
charasello
19-05-12, 12:56
o anche quello del px 200 con elestart...se non sbaglio senza ghiera sei sui 2000gr.....io azzarderei anche uno squish + basso...sul foglio allegato al gt mi sembra di ricordare che il quattro consigli 1.2-1.3
o anche quello del px 200 con elestart...se non sbaglio senza ghiera sei sui 2000gr.....io azzarderei anche uno squish + basso...sul foglio allegato al gt mi sembra di ricordare che il quattro consigli 1.2-1.3
Qui si parla di volani + pesanti, quello px con la ghiera è da 2200 2250 quello lml è + pesante di quello del px 2500grammi,
quello da 3 chili portato a 2600 ha meno forza cinetica del volano lml perchè le masse volaniche sono + al centro, volani a casa ne avevo circa 20 li ho venduti tutti e nel frattempo ho fatto anche le mie prove.
charasello
19-05-12, 15:32
per come la vedo io su un motore del genere, che di giri ne fa tanti, è meglio un volano + leggero....(ci sarebbe anche quello del pk mod. da 1850gr)
cmq concordo pienamente con te sul discorso delle masse volaniche e della forza cinetica generata..
PISTONE GRIPPATO
19-05-12, 17:49
Come da programma ho finito il motore .....
Ho un problema, il motore a volte stride come se due parti entrano in contatto, la cosa strana è che a certi regimi fila via come l'olio senza nessun rumore per poi una volta tornato al minimo rifare il sibilo senza una logica apparente.
Il tutto è molto fastidioso e mi imbarazza....sembra una di quelle campane DD Pinasco in alluminio anni 80.
Cxxxo non voglio un motore che fa questi versi.
Appena avro' un po' di tempo vado a fondo sul problema ma già parlando con Volumexit mi è venuta una pulce nell'orecchio.
Nonostante il sibilo sono riuscito a provare il motoreb loa criosità da adolescente a vote mi manda in adrenalina e finchè non finisco non vado ne a mangiare ne a dormire.
Minimo perfetto, da fermo accelera moto rapidamente, ingrano la prima buona progressione entrata in coppia e la ruota anteriore si alza , devo mollare porco cane sono in rodaggio e devo cercare di attendere almeno un paio di pieni prima di aprire e tirare un allungo come si deve, ha smesso di npiovere facciop un giro da una decina di Km....
Le prime impressioni sono buone domani mqattina tempo permettendo voglio fare due o tre prove confase e getti perchè sono molto rico appena fuori minimo ed in progressione.
Inoltre ho il problema del filtro, che non ho o meglio ho provato una porcata che apena montato mi soffocava troppo l'aspirazione.
Il motore come ho già detto ha i rapporti denti grossi del 200 con campana DD 23 64 e pneumatico 100-90-10 il che me li rende molto lunghi, nonostante cio' riesce a tirare la quarta senza sedersi troppo e posso viaggiare tranquillamente in quarta già dai 40 km ora.
Francamente mi ci vorrebbe una quarta un po' piu' corta tanto con tutti i giri che fa andrebbe comunque molto veloce.
Credo però che prima proverò il pignone DD da 22 denti.
Se qualcuno ne dispone mi interesserebbe tanto quanto un ingranaggio della quarta da 37 denti.
Ciao a tutti
Ciao, ottimo lavoro, sei riuscito a fare altre prove e a risolvere il problema del sibilo?
non ti preoccupare tante volte basta una vite leggermente lenta che ad un certo regime entra in risonanza per produrre rumori molestissimi
PISTONE GRIPPATO
21-05-12, 21:38
Ciao, ottimo lavoro, sei riuscito a fare altre prove e a risolvere il problema del sibilo?
non ti preoccupare tante volte basta una vite leggermente lenta che ad un certo regime entra in risonanza per produrre rumori molestissimi
No purtroppo oggi non l'ho nemmeno avviata e' tutto il giorno che diluvia...... la vespa è rimasta mesta mesta sul cavalletto in garage a casa.....
In compenso ho quasi terminato la revisione del mio primo motore lamellare, il mitico Polini con il quale ho partecipato alla tre mari l'anno scorso.
Dopo circa 10.000 Km e visto che sulla vespa ho montato il lamellare Maxi ho colto l'occasione a volo, Pistone nuovo alleggerito a 170g finestre aperte e nuovo diagramma.
Se avanzo un po' di tempo ed il meteo mi darà tregua domani mattina proverò a sostituire il volano perchè mi sembra che il sibilo arrivi da lì.
PISTONE GRIPPATO
23-05-12, 21:32
Aggiornamento.
Dopo varie prove ho scoperto che il sibilo provviene dall'ingranaggio denti dritti della primaria.....
Ho provato tre carburatori un po' nalla veloce....34, 30, 28.
Il motore beve come un oca inolre fa parecchi giri forse troppi per i miei gusti in terza supera abbondantemente i 100 di tacchimetro .....Troppo
Il motore ha una coppia poderosa ma è poco fruibile e devi tenerlo allegro, vibra abbastanza quindi non mi fido a portarlo alla Tre Mari, ripiego un po' a malincuore sul miofedele Polini con lamelle piccole.
Per ora accantono il progetto, smonto rilevo i dati e ricontrollo tutte le componenti meccaniche, probabilmente sostituirò l'abero con un corsa 60 a spalle piene meno Lenticolari di questo in modo da aver carne per effettuare una equilibrature migliore.
Per il momento posso dire che il Quattrini è un cilindro da corsa e non da turismo, che rispetto al parmakit che avevo provato proprio su questi cartera ha molti più giri e molta pù copia ma è un po' troppo alta e richiede rapporti adeguati, quelli del 150-con la 23-64 sono troppo lunghi metre col parmakit potevano andare bene.
Alla prossima domani smonto ciao
Quanti giri fa questo m1x? E' davvero un bel cilindro comunque.
Piccolo OT: facendo un confronto con i gt in ghisa, ti sembra più simile ad un Polini settato da giri o ad un Malossi 166? Curiosità personale...
azzz e io che pensavo che avendo ridotto le fasi fosse più fruibile, allora meglio il mitico polinozzo.
PISTONE GRIPPATO
24-05-12, 04:31
Quanti giri fa questo m1x? E' davvero un bel cilindro comunque.
Piccolo OT: facendo un confronto con i gt in ghisa, ti sembra più simile ad un Polini settato da giri o ad un Malossi 166? Curiosità personale...
i giri sono sicuramente più di 10000
non ho mai utilizzato un malossi anche se ne ho comprato uno, che è ancora sullo scaffale, sicuramente amio perere il Quattrini è più simile al malossi in ghisa come caratteristiche e ti diro pure che il pistone del malossi sembra ricavato dalla stessa conchiglia dove fondono il Quattrini.
Il Polini invece lo paragonerei al Parmakit per caratteristiche di guidabilità diciamo che il Quattrini è un Malossi in alluminio mentre un Parmakit è un Polini in alluminio.
Probabilmente ho fatto qualche errore di valutazione e di messa a punto, questi cilindri non sono più del mondo vespa, ma sono diventati dei veri 2t e come tali sono sensiblissi alla messa a punto
ciao
ma sul problema delle vibrazioni le avevi anche con il parmakit....
immagino che ci sia una qualche massa rotante che ti da fastidio...
per il quattrini c'era la discussione di Sergio (mr Oizo)in cui diceva come lo aveva settato per girere basso....
naturalmente i 2 motori non hanno niente a che vedere (lui ha tenuto la valvola) ma nn si sa mai....
ciao
gian
PISTONE GRIPPATO
24-05-12, 21:39
ciao
ma sul problema delle vibrazioni le avevi anche con il parmakit....
immagino che ci sia una qualche massa rotante che ti da fastidio...
per il quattrini c'era la discussione di Sergio (mr Oizo)in cui diceva come lo aveva settato per girere basso....
naturalmente i 2 motori non hanno niente a che vedere (lui ha tenuto la valvola) ma nn si sa mai....
ciao
gian
Si lo so che Sergio ha fatto un Quattrini a valvola ma lui usa una marmitta padellosa che io non monterò mai nemmeno sotto tortura(non me ne voglia Sergio) io monto un espansione vera, quando il motore gira bene e va in coppia sembra una motocicletta 2t degli anni 90 sicuramente poiù di un 125 direi quasi un 250 e quando vedono arrvare un PX nopn credono ai lor occhi...
Si le vibrazioni sono simili a quelle del Parmakit ma avendo 2 pistoni di peso diverso ed avendo modificato l'albero forse ho peggiorato le cose, inoltre questo motore è decisamene più potente e a circa 1000 giri in più.
Le vibrazioni mi preoccupano perchè possono cagionare fastidiose rotture di parti meccaniche compreso i carter
Convertiti agli specil lip che si equilibrano più facilmente
PISTONE GRIPPATO
24-05-12, 21:56
Convertiti agli specil lip che si equilibrano più facilmente
Vedi che se smonti un albero di un KTM, di un Suzuky ecc lamellari hanno tutti l'albero a spalle piene, ci sra' un perchè.....
il mio errore è stato rendere le spoalle lenticolari, credo di aver tolt tropp carne la dalla parte opposta alla tsta di biella.
Chiuaramete appena smonto il mkotore lo apro e metterà una qarta corta, un albero motore spalle piene originale e ilo pignone della primaria da 22 denti DRT.
Comunque tranquilli che vi tengo aggiornati.
Vespista46
24-05-12, 22:15
Vedi che se smonti un albero di un KTM, di un Suzuky ecc lamellari hanno tutti l'albero a spalle piene, ci sra' un perchè.....
il mio errore è stato rendere le spoalle lenticolari, credo di aver tolt tropp carne la dalla parte opposta alla tsta di biella.
Chiuaramete appena smonto il mkotore lo apro e metterà una qarta corta, un albero motore spalle piene originale e ilo pignone della primaria da 22 denti DRT.
Comunque tranquilli che vi tengo aggiornati.
Vero è, ma quelli sono motori studiati e nati per esser lamellari seri, a differenza del carter Vespa che ha tutto fuorchè fluidodinamica seria da lamellare... A partire dalle dimensioni albero, volumi carter pompa, dimensione e posizione condotti...
Comunque complimenti per il motore e per i risultati, ma non mi fiderei tanto di una frizione calettata all'albero a oltre 10 mila giri, io preferirei 8 mila fruibili, tendendo anche un occhio ai consumi e alla generale usura del motore
PISTONE GRIPPATO
24-05-12, 22:32
Vero è, ma quelli sono motori studiati e nati per esser lamellari seri, a differenza del carter Vespa che ha tutto fuorchè fluidodinamica seria da lamellare... A partire dalle dimensioni albero, volumi carter pompa, dimensione e posizione condotti...
Comunque complimenti per il motore e per i risultati, ma non mi fiderei tanto di una frizione calettata all'albero a oltre 10 mila giri, io preferirei 8 mila fruibili, tendendo anche un occhio ai consumi e alla generale usura del motore
Con l'anello i giri la frizione li tiene almeno per il momento ma ho paura che in futuro tutto il resto si possa rompere e senza preavviso....
Dai motori citati si prende un po' d'ispirazione.... del resto Quattrini o no quelli fanno il doppio della potenza a pari cilindrata...
Grrrrr che invidia
Vespista46
25-05-12, 01:16
Con l'anello i giri la frizione li tiene almeno per il momento ma ho paura che in futuro tutto il resto si possa rompere e senza preavviso....
Dai motori citati si prende un po' d'ispirazione.... del resto Quattrini o no quelli fanno il doppio della potenza a pari cilindrata...
Grrrrr che invidia
Si infatti, ma qualche frizione che l'anello di chiusura non ha tenuto l'ho vista e, nel migliore dei casi devi riaprire per pulire tutto, nel peggiore ci sono andati fottuti ingranaggi e carter spaccato, quindi un pò di paura (anche se non è successo a me) mi fanno i giri nel px
Per arginare il problema basta trapiantare tutto il blocco... Se passi in Sicilia c'è una Special con l'aspres 250cc raffreddato ad aria da provare :Lol_5:
Quindi devi prendere un albero nuovo,se non lo hai gia comprato sappi che meceur li vende online a 70€
PISTONE GRIPPATO
25-05-12, 22:51
No ho già in casa un albero nuovo spalle piene Mazucchelli, userò quello.
Nel frattempo ho rimontato il mio vecchio motore al quale ho cambiato il pistone e la testa con una con camera di scoppio differente.
PISTONE GRIPPATO
07-06-12, 16:55
Ho cominciato a smotare.....
Primo errore la compressione, avevo la camera con un volume compreso candela di 17 cm cubi....che se dai quali tolgo 2,5 per il filetto candela arrivo a 14,5
Che cavolata la compressione risultava 13,5.
Ecco il motivo della vibrazione, l'albero non c'entra.
Questa sera rilevo il diagramma
Ciao
Ho cominciato a smotare.....
Primo errore la compressione, avevo la camera con un volume compreso candela di 17 cm cubi....che se dai quali tolgo 2,5 per il filetto candela arrivo a 14,5
Che cavolata la compressione risultava 13,5.
Ecco il motivo della vibrazione, l'albero non c'entra.
Questa sera rilevo il diagramma
Ciao
Azzz un pò altini , meno male che non hai avuto danni con quel che costa quel cilindretto!!!
P.S.: ti ho mandato un MP per il cambio , sei ancora interessato?
PISTONE GRIPPATO
07-06-12, 20:48
Diagramma rilevato...
166 gradi di scarico
122 travasi più vicini allo scarico o principali
120 travasi secondari
118 travasi frontscarico.
Ora ho capito il comportamento strano del motore,del perchè plafonava e del perchè vibrava.
PISTONE GRIPPATO
12-06-12, 22:30
Ho iniziato a rimontare il tutto::mah::mah:
Ho rilavorato i carter nella parte interessata dal pacco lamelle.:mavieni::mavieni:
Avendo sostituito il pacco Rotax originale avente 6 lamelle con un Tassinari V Force a 8 lamelle ho dovuto necessariamente ricavare lo spazio di apertura per le 4 lamelle esterne, che ora potranno aprirsi circa 6 mm.
Questo nuovo pacco lamelle al suo interno a monte delle lamelle ha in dotazione un correttore di flusso in modo da riempire i volumi in eccesso e convogliare omogeneamente il flusso sulle 8 lamelle, quindi richiederà un nuovo colletteore di aspirazione di dimensione accopiata alla bocca del pacco lamelle in modo da evitare turbolenze a monte delle lamelle.:Lol_5::Lol_5::Lol_5::Lol_5:
Ho montato un nuovo albero motore a spalle piene corsa 60 con biella da 105mm originale mazucchelli, più pesante del precedente da me lavorato e più voluminoso, quindi avro un volume carter considerevolmente ridotto questo è anche il motivo per il quale non ho scelto la biella d 110 mm.
Diagrammi scarico e travasi inalterati.
Testa con camera di combustione modificata, ridotto la banda di squisch a 9 mm con altezza a 1,7 e volume camera di combustione da 17,5 cc in modo da avere un RC di poco superiore a 11,5. 8)8)8)
Anticpo iniziale 22 gradi anzichè 23 con riduzione a 16 a 8000 giri.
Alla prossima.
Ciao
Ho iniziato a rimontare il tutto::mah::mah:
Ho rilavorato i carter nella parte interessata dal pacco lamelle.:mavieni::mavieni:
Avendo sostituito il pacco Rotax originale avente 6 lamelle con un Tassinari V Force a 8 lamelle ho dovuto necessariamente ricavare lo spazio di apertura per le 4 lamelle esterne, che ora potranno aprirsi circa 6 mm.
Questo nuovo pacco lamelle al suo interno a monte delle lamelle ha in dotazione un correttore di flusso in modo da riempire i volumi in eccesso e convogliare omogeneamente il flusso sulle 8 lamelle, quindi richiederà un nuovo colletteore di aspirazione di dimensione accopiata alla bocca del pacco lamelle in modo da evitare turbolenze a monte delle lamelle.:Lol_5::Lol_5::Lol_5::Lol_5:
Ho montato un nuovo albero motore a spalle piene corsa 60 con biella da 105mm originale mazucchelli, più pesante del precedente da me lavorato e più voluminoso, quindi avro un volume carter considerevolmente ridotto questo è anche il motivo per il quale non ho scelto la biella d 110 mm.
Diagrammi scarico e travasi inalterati.
Testa con camera di combustione modificata, ridotto la banda di squisch a 9 mm con altezza a 1,7 e volume camera di combustione da 17,5 cc in modo da avere un RC di poco superiore a 11,5. 8)8)8)
Anticpo iniziale 22 gradi anzichè 23 con riduzione a 16 a 8000 giri.
Alla prossima.
Ciao
Il V-force che hai montato di che moto è ?A me deve arrivare PACCO VALVOLA LAMELLARE V-FORCE 3 HUSQVARNA WR 125
PISTONE GRIPPATO
13-06-12, 06:21
Di un aprilia 125 ed è non grodsso ma ENORME......
fotine dei lavori :mah:
Di un aprilia 125 ed è non grodsso ma ENORME......
quindi e sempre quello del motore ratax.......
Col V-force hai dovuto modificare anche l'alloggiamento del pacco?
PISTONE GRIPPATO
13-06-12, 13:09
Esatto l'ingombro con gli stopper montati era equivalente all'ingombro con lamelle chiuse del tassinari per cui ho dovuto scavare ...ed un bel po'.
l'alloggiamento del pacco io lo devo realizzare scavando un blocco d'alluminio , lo faccio amovibile , quando inizio posterò le foto le mio 3d
PISTONE GRIPPATO
15-06-12, 23:09
Oggi sono finalmente riuscito a provare il motore......durato niente.....
Purtotto in seguito ad una eccessiva limata ai travasi non mi sono accorto di aver eccessivamente ridotto la parete di un travaso che dopo poche accelerate ha ceduto... pazienza:testate:
Ho voluto provare ugualmente per un paio di km giusto per assaggiare le prestazioni e valutarne i rapporti,
Da fermo gira da paura sembra veramente un motore da moto accelera senza problemi e quando cambi senti la spinta.
I rapporti sono un po'troppo lunghi anche se la 4° riesce a tirarla ma solo in pianura.
Visto che devo saldare il carter mettero una primaria 22-67 al posto della DD23-64 che ho già in casa....
Settimana prossima aggiornamenti.
Non sarai troppo corto? Io proverei almeno col 23/67
PISTONE GRIPPATO
16-06-12, 20:48
Non sarai troppo corto? Io proverei almeno col 23/67
Te lo dirò la settimana prossima.....
Fra Giovedi' e Venerdì ho aperto e richiuso per 2 volte il motore Quattrini e alla fine molto ma molto sconsolato ho aperto e cambiato la cricera al motore Polini e romontato il tutto .....
Domani c'è un raduno ad ORNAVASSO non potevo mancare, paese che merita la presenza, non puoi immaginare che carnevale riescono ad organizzare gente Semplice ospitale e volenterosa e pensa che sono discendenti diretti della tradizione VALSER.....
Poi domenica prossima VESPIGIAMARADUNO a VERBANIA con Obbligo dio avvicinamento ed iscrizione in Pigiama o camicia da notte...chissa che spettacolo
Te lo dirò la settimana prossima.....
Fra Giovedi' e Venerdì ho aperto e richiuso per 2 volte il motore Quattrini e alla fine molto ma molto sconsolato ho aperto e cambiato la cricera al motore Polini e romontato il tutto .....
Domani c'è un raduno ad ORNAVASSO non potevo mancare, paese che merita la presenza, non puoi immaginare che carnevale riescono ad organizzare gente Semplice ospitale e volenterosa e pensa che sono discendenti diretti della tradizione VALSER.....
Poi domenica prossima VESPIGIAMARADUNO a VERBANIA con Obbligo dio avvicinamento ed iscrizione in Pigiama o camicia da notte...chissa che spettacolo
Be allora che dirti ..... buon divertimento per domani e per domenica prossima facci vedere qualche foto del raduno in vespa col pigiama!!
Leggevo la nuova discussione sulla testa polini e volevo capire meglio i problemi di questo X, ma mi trovo a non capire alcune cose...
Supera i 100 di tachimetro in 3a, con 23/64, 4a da 36 ed espansione... OK, ma supera solo i 100 di tachimetro, o anche i 120? no perchè con quei rapporti, se parliamo di tachimetro, dovresti vedere ben oltre il fondoscala in 3a, specialmente se gira intorno ai 10000. Anzi, se sono 10000 in 3a, fanno 130 tondi tondi effettivi, di tachimetro boh...145?? Comunque con la stessa rapportatura i 100 di tachimetro si superano anche con la padella e un polini, arrivando a circa 7200 giri. Per essere 100 effettivi ce ne vogliono 7700, ma di sicuro non 10000. Quindi qualche problema c'è di sicuro perchè i conti non tornano, magari i giri sembrano tanti ma sono pochi, la marmitta non lavora bene col cilindro, lo scarico è troppo basso (con soli 44° di differenza con i travasi non riesce a distendersi) etc... Inoltre mi pare piuttosto strano che vibri così tanto, l'M1X è il "tappeto volante" per eccellenza, zero vibrazioni, l'albero è a posto?? è quello che penso io? quando mancano masse alterne tende a chiudersi (e vibrare), hai controllato l'assialità? Se accetti un consiglio, lascia stare gli spalle piene su px, fosse stato un 100/125cc con quel carter pompa ok, ma oltre 170cc in un carter px stanno stretti per girare come si deve, ma non perchè è un M1X....qualunque cilindro...
Chiudere gli spazi nocivi è un buon sistema per avere bassi, ma solo quelli. A 7000 il motore soffoca, garantito. ;-)
Andando al discorso compressione, se hai 14,5cc in camera dei scoppio, il rapporto non è 13,5, ma 12,8, che certamente no sarà bassissimo, ma nemmeno alto per quel cilindro. Di certo pero' soffre con 166° di scarico, ti consiglio di alzarlo di 10°, il motore ringrazierà, guadagnerai anche in basso e ti potrai permettere qualche grado in più di anticipo. Infine, la MDM è abbastanza piccola per un m1X lamellare, a dire il vero pure la sua dedicata quattrini, secondo me...Con i lamellari di un certo tipo ci vuole volume, sia in camera di scoppio, sia nell'espansione.
In definitiva, non abbandonare il progetto, semmai affinalo, ma è inutile ragionare "motociclisticamente", a meno che non si prendono 4 accorgimenti... ;-)
PISTONE GRIPPATO
18-06-12, 07:35
Leggevo la nuova discussione sulla testa polini e volevo capire meglio i problemi di questo X, ma mi trovo a non capire alcune cose...
Supera i 100 di tachimetro in 3a, con 23/64, 4a da 36 ed espansione... OK, ma supera solo i 100 di tachimetro, o anche i 120? no perchè con quei rapporti, se parliamo di tachimetro, dovresti vedere ben oltre il fondoscala in 3a, specialmente se gira intorno ai 10000. Anzi, se sono 10000 in 3a, fanno 130 tondi tondi effettivi, di tachimetro boh...145?? Comunque con la stessa rapportatura i 100 di tachimetro si superano anche con la padella e un polini, arrivando a circa 7200 giri. Per essere 100 effettivi ce ne vogliono 7700, ma di sicuro non 10000. Quindi qualche problema c'è di sicuro perchè i conti non tornano, magari i giri sembrano tanti ma sono pochi, la marmitta non lavora bene col cilindro, lo scarico è troppo basso (con soli 44° di differenza con i travasi non riesce a distendersi) etc... Inoltre mi pare piuttosto strano che vibri così tanto, l'M1X è il "tappeto volante" per eccellenza, zero vibrazioni, l'albero è a posto?? è quello che penso io? quando mancano masse alterne tende a chiudersi (e vibrare), hai controllato l'assialità? Se accetti un consiglio, lascia stare gli spalle piene su px, fosse stato un 100/125cc con quel carter pompa ok, ma oltre 170cc in un carter px stanno stretti per girare come si deve, ma non perchè è un M1X....qualunque cilindro...
Chiudere gli spazi nocivi è un buon sistema per avere bassi, ma solo quelli. A 7000 il motore soffoca, garantito. ;-)
Andando al discorso compressione, se hai 14,5cc in camera dei scoppio, il rapporto non è 13,5, ma 12,8, che certamente no sarà bassissimo, ma nemmeno alto per quel cilindro. Di certo pero' soffre con 166° di scarico, ti consiglio di alzarlo di 10°, il motore ringrazierà, guadagnerai anche in basso e ti potrai permettere qualche grado in più di anticipo. Infine, la MDM è abbastanza piccola per un m1X lamellare, a dire il vero pure la sua dedicata quattrini, secondo me...Con i lamellari di un certo tipo ci vuole volume, sia in camera di scoppio, sia nell'espansione.
In definitiva, non abbandonare il progetto, semmai affinalo, ma è inutile ragionare "motociclisticamente", a meno che non si prendono 4 accorgimenti... ;-)
Grazie per i consigli, non abbandonerò di certo il progetto.
I giri non riesco a misurarli perchè la mia stroboscopica oltre un certo limite non so come me li legge alla cavolo.....
Il motore è in corsa 60 pistone diametro 62
per cui 31 x 31 x 3,14 x 60 = 181 + 14,5 : 14,5 = 13,48 il RC è giusto
Sto cercando un giusto compromesso ma vorrei rinunciare a toccare lo scarico.
ah ok quindi è corsa 60...non so perchè avevo capito 57...per quello non tornavano i conti
PISTONE GRIPPATO
19-06-12, 15:29
ah ok quindi è corsa 60...non so perchè avevo capito 57...per quello non tornavano i conti
Figurati ci mancherebbe, ci sto lavorando e come vedi dico anche quando le cose non vanno.....azzzzz.