PDA

Visualizza Versione Completa : Finalmente l'ho presa ma...



Markino
03-01-08, 14:23
Ciao a tutti,
finalmente dopo tante ricerche ho trovato un PX 150 euro-2, nero.
La vespa e' del 2005 e purtroppo ha la parte anteriore incidentata...
Il motore ha solo 4000km e alla fine l'ho pagata 700euro, non sono pratico e spero di non aver preso la fregatura.

A breve iniziero' le riparazioni che prevedono:
sostituzione forcella, forse cerchio, parafango ant, controllo scocca-canotto e riverniciatura...
Conto di avere la vespa in strada pari al nuovo con circa 800euro di riparazione quindi alla fine spendero' in tutto 1500euro per una vespa del 2005 euro-2 con 4000km. Cosa ve ne sembra?

Il vecchio proprietario mi ha detto che ha fatto sostituire la frizione originale con quella del PX150 vecchio dietro al consiglio del mecca... qualcuno mi spiega meglio?

Visto che sono nei lavori ed e' la mia prima vespa
mi date qualche dritta che mi potrebbe venire utile? Ad esempio piccoli accorgimenti/prevenzioni da fare o parti da controllare/sostiuire con compomenti migliori?



CiauZ, grazie!
Markino

senatore
03-01-08, 14:31
Ciao e benvenuto a bordo, innanzi tutto. Da quello che si vede nelle foto, serve solo cambiare la forcella ed il parafango anteriore che, ovviamente, va verniciato. Non è necessario comprare una forcella nuova, il cui costo è proibitivo. Ti basterebbe comprare una forcella per PX arcobaleno sulla quale, poi, monterai tutto il complessivo del freno a disco smontato dalla tua forcella. Non è complicato e se hai un po' di dimestichezza con la meccanica è un'operazione che puoi benissimo fare da solo. Il parafango, conviene comprarlo nuovo e farlo verniciare da qualcuno esperto, sempre che non sia in grado tu. Insomma, se ti arrangi, non credo che andrai a spendere più di 150 euro per la riparazione. Comunque, c'è la terza foto, che mi lascia un tantino perplesso. Puoi fare una foto lateralmente della vespa? Magari anche qualcuna a distanza più ravvicinata, sempre lateralmente.

Markino
03-01-08, 14:57
wow! Grazie mille per l'accoglienza!

Ho solo queste altre 2 foto al momento... quindi potrei aver fatto un buon affare?
La mia preoccupazione e' che sia un danno riparabile senza conseguente sulla struttura, stabilita' o sicurezza del mezzo...

Ho aperto il portaoggetti e passando la mano lungo tutto il canotto, dall'alto verso il basso, ho sentito che in un punto c'e' come una specie di piega...
non so se e' normale ma io ho contato anche che ci sia da dare una drizzatina allo scudo e una controllata al canotto...
il carrozziere che l'ha vista e che mi farebbe il lavoro (e' un amico di un amico e restaura vespe!) mi ha detto che ha preso una bella cannonata ma fortunatamente e' dritta la botta e con 800euro al max me la rimette tutta in bolla riverniciandola tutta (anche le scocche sono rigate...)

I vostri pareri e consigli sono ben accetti e prezziosissimi, grazie! ;-)

senatore
03-01-08, 15:13
Ed io, proprio per poter valutare meglio, ti ho chiesto delle foto laterali, perchè sospettavo che ci fosse qualcos'altro. Comunque, se già mi dici che si sente con la mano una grinza, dire che il telaio si è storto leggermente. Niente di grave, credo, ma implica un lavoro maggiore. Comunque, rimane sempre un buon acquisto.

Markino
03-01-08, 15:27
Grazie mille per il parere!

Spero di postarvi al piu' presto le foto della Vespa finita....

vader.t7
03-01-08, 15:37
benvenuto mark.

quoto senatore, il prezzo é davvero buono di questi tempi e la vespa tranquillamente riparabile.

:ciao:

Markino
03-01-08, 15:49
Bene! Spero venga un buon lavoro...

Per quanto riguarda cuscinetti di sterzo, parti da sostituire in seguito a quella botta avete consigli? Che so... cuscinetti piu' performanti degli originali o altro....

Mari200
03-01-08, 15:56
benvenuto Mark...

leopoldo
03-01-08, 16:25
benvenuto, complimewnti per il mezzo

lospecial
03-01-08, 19:36
Benvenuto a bordo!!!!

Ivan1969
03-01-08, 21:00
Ciao anche da parte mia.

Tormento
03-01-08, 22:39
ciao e benvenuto. ovviamente fai controllare per bene la posizione del cannotto rispetto alla sella, che insomma il telaio non si sia "aperto" o "chiuso" nell'impatto.
per la frizione i nuovi px montano il tipo ad otto molle come quella della cosa, rispetto alle vecchie a 6 molle ha la caratteristica di essere più leggera e docile (si tira con un dito) quindi stanca meno nel traffico. tuttavia a causa del maggiore peso rispetto alla 6 molle e a qualche differenza nella costruzione è + delicata e richiede un olio + denso nel cambio 80w90 al posto del tradizionale sae 30 o 15w/40 che dir si voglia delle vecchie frizioni.
alcuni la guardano con diffidenza specie in termini di affidabilità, tuttavia la mia esperienza a riguardo è che se tenuta bene e con livello olio mai troppo basso non risente troppo delle fatiche ed è una piuma.onestamente però non la monterei su un'elaborazione.
p.s. alza anche il tappetino e controlla la pedana, se noti strane protuberanze o rientranze tienine conto quando la fai sistemare valutando eventuali "avvitamenti" della parte centrale del telaio.

Vesponauta
03-01-08, 23:50
per la frizione i nuovi px montano il tipo ad otto molle come quella della Cosa [...] alcuni la guardano con diffidenza specie in termini di affidabilità, tuttavia la mia esperienza a riguardo è che se tenuta bene e con livello olio mai troppo basso non risente troppo delle fatiche ed è una piuma.
La mia frizione (PX 151 Euro 1 del 2002) ha 46.000 km ed è sempre come nuova! :D
Ingredienti: guida tranquilla e pignoleria nei cambi dell'olio: Tormento conferma! ;-) :ciao:

Markino
04-01-08, 08:52
Grazie a tutti ragazzi! ;)

Baga
04-01-08, 09:33
La vespa è una passione che và al di la di ogni aspettativa. I soldi è vero sono la cosa principale, ma alla fine vedrai che a lavoro finito passeranno in secondo piano e il vespozzo ti darà soddisfazioni inimmaginabili. :vespone:

MrOizo
04-01-08, 09:47
richiede un olio + denso nel cambio 80w90 al posto del tradizionale sae 30 o 15w/40 che dir si voglia delle vecchie frizioni.

nooooooneeeeeeee, ne abbiamo parlato più volte, l'olio è lo stesso, è solo che la piaggio finalmente ha aggiornato i libretti.....la gradazione sae è diversa per gli oli motore e gli oli cambio;nella fattispecie, una gradazione sae cambio 80w90 si sovrappone quasi esattamente alla sae motore 20w/40;inoltre, mentre una volta gli oli motore li additivavano poco o nulla, adesso è facile trovare oli motore con additivi antrifrizione per il controllo dell'usura delle parti metalliche, che sono poco o nulla compatibili con le frizioni in bagno d'olio;ergo, la piaggio, svegliatasi da uno dei suoi lunghi sonni, avrà ritenuto opportuno consigliare un olio opportuno per cambi, senza additivi antifrizione....
(scusate, non riesco a trovare l'emoticon che frusta.......)
p.s. ovviamente non ho nessuna intenzione di fare arrabbiare alcuno, sia chiaro, le mie frustate sono.....più che amichevoli.....ciao Tormè, e non lo fare più......per il resto, quoto alla grande il tuo pensiero sulle frizioni large.......

Markino
04-01-08, 10:41
ehm.... scusate ma mi sono perso. :(
Alla fine della fiera che olio motore e gradazione mi consigliate per la mia vespetta PX150 del 2005 con frizione PX vecchio? :mah:

Tormento
04-01-08, 20:51
p.s. ovviamente non ho nessuna intenzione di fare arrabbiare alcuno, sia chiaro, le mie frustate sono.....più che amichevoli.....ciao Tormè, e non lo fare più......per il resto, quoto alla grande il tuo pensiero sulle frizioni large.......

Sergio sie l'unico oltre senatore da cui accetto frustate....
....tuttavia come allora mi permetto di dissentire, le caratteristiche riportate per un SAE 30 si discostano da un 80w/90 soprattutto per quanto riguarda la viscosità a freddo e caldo, la differenza in centipoises c'è e a memoria non la ricordo di lieve entità.trvami un sae30 viscoso come un 80w/90 e ne riparliamo :-) anche il mitico minerale esso 2T rosso e denso da paura non ha nulla a che vedere con un 80w/90, che a memoria su alcune etichette viene classificato come SAE80 (di questo non ho memoria certa però).
tuttavia come detto + volte per l'olio del cambio o del mix ognuno ha la sua ricetta e la vespa è grande anche per questo :-) in + nei più fetenti oli motore 15w/40 minerali gli additivi non esistono.


ehm.... scusate ma mi sono perso. :(
Alla fine della fiera che olio motore e gradazione mi consigliate per la mia vespetta PX150 del 2005 con frizione PX vecchio? :mah:

per me 15w/40 minerale (comunissimo olio motore per capirci) o se preferisci olio per cambi 80w/90 gl4 o gl5. puoi usarli entrambi, alla fine la differenza sta in qualche lieve incollaggio a freddo di inverno usando il secondo che tuttavia garantisce maggiore protezione a caldo soprattutto per la frizione.
a te la scelta e se preferisci rileggerti importanti disquisizioni basta cercare un pò nei vecchi post :-)
ne leggerai di belle anche per l'olio motore :-)

tommyet3
04-01-08, 21:09
Nel carter dell'ultima arrivata, una PX 200 del 98, ho scolato poco più di 50 cc. di olio che a giudicare dall'odore e dalla viscosità sembrava un Sae 80. Avevo in magazzino una rimanenza di un fusto da 200 litri di un vecchio Sae 30 unigrado che ho venduto sottocosto ad un mio cliente che ha una segheria e che lo utilizza per lubrificare le catene e le seghe circolari, sono corso da lui e mi sono fatto regalare qualche litro di questo ora introvabile olio.
Ma da quello che dici Tony, devo almeno per il 200 con freno a disco, con frizione leggerissima e quindi a 7 molle, cambiarlo con un giovane Sae 80/90????????????? :testate:

Tormento
04-01-08, 22:10
Ma da quello che dici Tony, devo almeno per il 200 con freno a disco, con frizione leggerissima e quindi a 7 molle, cambiarlo con un giovane Sae 80/90????????????? :testate:

se del '98 e di serie la tua frizione dovrebbe essere una 8 molle (che confermerebbe l'essere leggerissima) con pignone da 23, quindi 80w/90 o sae80 che dir si voglia.
ciao

Calabrone
04-01-08, 22:11
frizione leggerissima e quindi a 7 molle

8 molle,7 e' la vecchia frizione

MrOizo
05-01-08, 01:36
.... Toni, mi leggi per favore l'allegato in basso dove c'è scritto : "tabella di conversione olio cambio- olio motore? dove c'è scritto sae 80 sostituisce 10w40.... e comunque ora non riesco a trovare una tabella più precisa che avevo tempo fa, se la trovo la posto, così giusto per chiarezza..... :boxing: :boxing:

Tormento
05-01-08, 02:57
.... Toni, mi leggi per favore l'allegato in basso dove c'è scritto : "tabella di conversione olio cambio- olio motore? dove c'è scritto sae 80 sostituisce 10w40....

leggo che per quella specifica marca di olio si raccomanda di usare per le trasmissioni olio 80w/90 se prima si metteva nel cambio 10w/40 per motore.


e comunque ora non riesco a trovare una tabella più precisa che avevo tempo fa, se la trovo la posto, così giusto per chiarezza..... :boxing: :boxing:
se alludi a quella della specifica SAE la posto io. il valore di viscosità cinematica a caldo massimo tollerabile per un sae 30 deve essere minore di 12.5 (che è già un valore limite, nella media è circa 10.2). quello di due oli 80w/90 per trasmissione come l'esso e il matrix consigliati dalla piaggio sono 14.2 e 13.4 rispettivamente. parliamo di centiStokes (mm^2/s) , non centipoises, mi sono confuso prima, ma la differenza c'è a mio modo di vedere considerando che parliamo di una prova dinamica.
poi metti la mano nel 15w/40 e nell' 80w/90 e dimmi se per te sono lo stesso olio dal punto di vista della viscosità, classificazioni a parte, o se tanto per gradire, metteresti nel cofano dell'auto dell' 80w/90 gl3 (il - ricco di additivi antiusura specifici). se la differenza fosse solo negli additivi di contorno non ci sarebbe bisogno di cambiare specifica, basterebbe cambiare la categoria. oli cambio 80w/90 differiscono in gl3/gl4/gl5/gl5++ proprio in funzione dell'additivazione, mentre la viscosità è la stessa.
non mi sento di insistere anche perchè ho voluto solo far capire da dove vengono le mie tesi e a farle sembrare meno campate in aria facendo chiarezza, visto che tu hai provveduto ad argomentare le tue.
ciao
p.s. si lo so, mi merito tante :frustate: :Lol_5:

GustaV
05-01-08, 10:18
B - O - T - T - E... B - O - T - T - E... ;-)

MrOizo
06-01-08, 11:06
ok, incasso il colpo.....però noto che non hai postato alcuna tabella di comparazione della viscosità, e poi fai un discorso un tantino contradditorio, da un lato parli da "ingegnere" menzionando centipoises e centistokes (che io conosco solo perchè leggo Massimo Clarke sui giornali), dall'altro parli di un confronto "tattile", non proprio "tecnico", visto che al tatto è facile scambiare la fluidità per la viscosità; inoltre io non metterei mai un olio per cambio nel motore proprio per gli additivi, quindi su questo punto mi pare siamo daccordo....ritengo il summenzionato Clarke una fonte autorevole in materia di meccanica, e sappi che circa il 90 % delle mie conoscenze meccaniche le ho grazie ad i suoi interessantissimi articoli, che leggo all'incirca da trent'anni.....proprio un suo articolo su motosprint mi illuminò sulle gradazioni sae ed api e mi diede le nozioni sulle quali mi son permesso di costruire questo "contraddittorio".....colgo inoltre l'occasione per farti notare che le classificazioni SAE(Society of Automotive Engineering) sono meno severe e precise delle classificazioni API(American Petroleum Institute), che sono anche le più conosciute, almeno nel settore dei motori a 4 tempi(negli oli motore per 2 tempi le classificazioni più seguite sono le Giapponesi JASO), questo per dirti che in molti oli nella confezione trovi solo la classificazione API (quella composta da coppie di lettere, ad es. SF-CD) piuttosto che quella SAE, e qui bisognerebbe avere un'altra tabella di "comparazione"; inoltre gli oli cambio sono studiati per resistere maggiormente al lavoro "a taglio", mentre gli oli motore per avere meno attrito, quindi appare chiaro a tutti che anche a parità di viscosità, le caratteristiche comportamentali siano parecchio differenti; inoltre non dobbiamo confondere la fluidità, cioè la capacità dell'olio di "scorrere" che è quella che forse si può percepire al tatto con la viscosità, che è una capacità resistenziale ed indica la capacità di resistenza della catena molecolare,( di cui le unità di misura sono quelle che hai indicato) cioè ci dice fino a quale evento applicabile noi avremo assicurato il "lavoro" del lubrificante;infine, penso, conoscendo bene l'attuale ultimo management piaggio che nessuno nell'inserire il nuovo dato nei libretti delle vespe abbia fatto tutti questi complicati ragionamenti: avrà semplicemente notato che un sae 30 generico era una indicazione che risaliva agli anni 40/50 ed avrà voluto aggiornare la tabella oli mettendo un più specifico 80w/90 per cambio, classificazione ben più moderna; a conferma del mio pensiero, infine, l'esperienza diretta mi ha fatto notare che nelle vecchie frizioni vespa va benissimo l'80w/90 per cambio, e nelle nuove frizioni 8 molle se ci metti il sae 30 unigrado per motofalciatrici, vanno lo stesso, magari non bene come con un olio più moderno, ma vanno lo stesso...
Comunque, io sono un sostenitore delle argomentazioni....non sai quanto io sia "Epicureo" nell'animo (gli epicurei ponevano alla base dei loro infiniti discorsi solo la precisa argomentazione, dopodicchè si poteva anche voler dimostrare una cosa assurda....), ed inoltre aggiungo sempre, a scanso di assolutamente non desiderati equivoci, che questo vuole solo essere uno scambio costruttivo, senza alcun intendimento di polemica, perchè io voglio bene a tutti e a Toni in particolare, pur se ancora non abbiamo avuto il piacere di incontrarci di persona, grazie per avere letto a chi lo ha fatto e salutoni.....

Calabrone
06-01-08, 11:17
inoltre aggiungo sempre, a scanso di assolutamente non desiderati equivoci, che questo vuole solo essere uno scambio costruttivo, senza alcun intendimento di polemica, perchè io voglio bene a tuti e a Toni in particolare, pur se ancora non abbiamo avuto il piacere di incontrarci di persona, grazie per avere letto a chi lo a fatto e salutoni.....

Guaranted of lemon!!!! ;-) :ciapet: :mavieni: :mavieni: :ciao: :ciao:
Caro Fratello,Tony e' tutto fuorche' polemico,anzi saremo tutti arricchiti dal vs tecnicissimo contraddittorio.Grazie in anticipo.

Tormento
06-01-08, 11:33
Sergio leggo solo ora la tua risposta e devo scappare a pranzo quindi non posso risponderti per intero. una cosa però te la dico al volo, nel mio discorso c'è poco come dici tu da "ingegnere" e la menzione dei centipoises e centistokes non vuole essere uno sfoggio "dottrinale" di quelli che servono a poco o niente. è semplicemente che nella tabella da me postata non sono citate unità di misura e francamente visto che quei numeri potrebbere essere anche patate o cipolle ho voluto chiarire l'unità di misura di nome e di fatto (mm^2/s) proprio per chiarire meglio la differenza che comporta un valore diverso per quel numero.
per il resto voglio precisare solo una cosa e questo probabilmente chi mi conosce di persona lo sa, il fatto di essere questo o quello non mi ha mai dato la presunzione di sapere + di tizio o caio che è quello o quell'altro ancora. questa è una mia regola di vita, ed in quanto tale credo di essermi comportato sempre così anche e soprattutto qui, dove da tantissimi utenti non ho altro che da imparare ed uno di questi sei sicuramente tu che di esperienza vera e conoscenze ne hai tantissime.quando finalmente riusciremo a parlare di persona te ne accorgerai dalle mille domande e anche, purtroppo, da qualche inevitabile obiezione che potrò fare nel momento in cui qualcosa non dovesse tornarmi. :-)
detto questo tuttavia resto dell'idea che un sae 30 e un 80w/90 per me non sono equiparabili. :-)
a dopo per il resto del dibattito.
p.s. ovviamente con stima e senza polemica, quello che dico o scrivo lo faccio perchè lo penso. quindi quando comincerò a chiudermi il 177 passerai lunghe giornate al pc... :-)

Calabrone
06-01-08, 11:42
ovviamente con stima e senza polemica,

Caro Tony,mio Fratello Sergio e' tutto fuorche' polemico,anzi saremo tutti arricchiti dal vs tecnicissimo contraddittorio.Grazie in anticipo.
...Guaranted of lemon ;-) :mavieni: :ciapet: :ciapet: :ciao: :ciao:

MrOizo
06-01-08, 15:57
...mi scuso in anticipo se il mio riferimento all'ingegnere è stato un pò polemico, non voleva esserlo, voleva essere solo un paragone esplicativo.....ok, ok, adesso bando alle chiacchere e ... chiuditi il tuo motore con tranquillità..... avremo modo di chiaccherare poi......a proposito, il motore 177 di Frankie è venuto particolarmente bene...va che è uno spettacolo....nella meccanica c'è sempre un elemento che non puoi calcolare, visto che il motore di frankie è nato dalle ceneri di quello di rossella, con l'aggiunta di pezzi presi qua e là e va meglio dell'originale......
ciao a todos

Tormento
06-01-08, 18:01
...mi scuso in anticipo se il mio riferimento all'ingegnere è stato un pò polemico, non voleva esserlo, voleva essere solo un paragone esplicativo
non ne avevo dubbi ma volevo precisarlo per chi legge e non ci conosce. l'importante è sapere che anche se non dello stesso parere il rispetto non porta mai a sterili polemiche ma a sani e costruttivi dibattiti tecnici.


visto che al tatto è facile scambiare la fluidità per la viscosità;
in effetti l'esempio ha un suo perchè : in un fluido la fluidità è l'inverso della viscosità, sia quella cinematica che quella dinamica e stimare seppur qualitativamente la fluidità con le dita è certamente + semplice che attrezzare un viscosimetro :-)


colgo inoltre l'occasione per farti notare che le classificazioni SAE....
API(American Petroleum Institute), che sono anche le più conosciute .... in molti oli nella confezione trovi solo la classificazione API (quella composta da coppie di lettere, ad es. SF-CD) piuttosto che quella SAE.... in effetti nelle discussioni sul TTS e olii motore affini ho citato quasi sempre la sola API (TC++ per il TTS mi pare), quella JASO onestamente non mi ha mai convinto troppo per il criterio di valutazione ma ammetto che non mi ha mai itneressato molto basandomi sulla scelta proprio per l'API, visto che per gli oli menzionati nella prima risposta ho citato proprio le catogie GL3/GL4/GL5 e GL5++ (che non esiste e sta per superiore alla GL5).


, e qui bisognerebbe avere un'altra tabella di "comparazione";
che a mio avviso a volte può essere fuorviante se non è chiaro il parametro di comparazione. olii che sono equivalenti per viscosità possono non esserlo per destinazione d'uso e viceversa, per cui secondo me parte dell' incertezza che si scatena dietro la scelta degli olii nasce anche da quei poemi che sono citati sulle etichette con una sfilza di sigle relative ad ogni classificazione..


inoltre gli oli cambio sono studiati per resistere maggiormente al lavoro "a taglio", mentre gli oli motore per avere meno attrito, quindi appare chiaro a tutti che anche a parità di viscosità, le caratteristiche comportamentali siano parecchio differenti;
perfettamente d'accordo. per gli stessi olii cambio ci sono tuttora due scuole di pensiero constrastanti : c'è chi preferisce un minerale ad un sintetico perchè il primo garantirebbe migliore adesione delle molecole agli ingranaggi e una superiore resistenza a rottura delle stesse, mentre c'è chi preferisce un sintentico per la migliore capacità di combinarsi con gli additivi specifici antiusura. personalmente mi basta che sia GL5, nel mio caso la linea Exxon (ESSO, MOBIL,ecc..) è sintetica e ha la simpatica caratteristica di avere un additivo che puzza a morte.


inoltre non dobbiamo confondere la fluidità, cioè la capacità dell'olio di "scorrere" che è quella che forse si può percepire al tatto con la viscosità, che è una capacità resistenziale ed indica la capacità di resistenza della catena molecolare,( di cui le unità di misura sono quelle che hai indicato) cioè ci dice fino a quale evento applicabile noi avremo assicurato il "lavoro" del lubrificante;
come detto prima sono grandezze inverse, per cui una stima della prima fornisce una stima della seconda.valutata la viscosità cinematica di un olio automaticamente se ne conoscenza la resistenza idraulica o fluidità cinematica che dir si voglia.



infine, penso, conoscendo bene l'attuale ultimo management piaggio che nessuno nell'inserire il nuovo dato nei libretti delle Vespe abbia fatto tutti questi complicati ragionamenti: avrà semplicemente notato che un sae 30 generico era una indicazione che risaliva agli anni 40/50 ed avrà voluto aggiornare la tabella oli mettendo un più specifico 80w/90 per cambio, classificazione ben più moderna; a conferma del mio pensiero, infine, l'esperienza diretta mi ha fatto notare che nelle vecchie frizioni Vespa va benissimo l'80w/90 per cambio, e nelle nuove frizioni 8 molle se ci metti il sae 30 unigrado per motofalciatrici, vanno lo stesso, magari non bene come con un olio più moderno, ma vanno lo stesso...
sulla prima parte del pensiero ti quoto alla grande, sebbene fino al '93 ancora si parlava di SAE30 in uso e manutenzione, mentre con la Cosa 2 sono passati all'80w/90 dopo la 8 molle. per quanto concerne l'esperienza diretta confermo le tue indicazioni, una 6 molle con 80w/90 va alla grande e certamente gli ingranaggi ne traggono giovamento, tuttavia nel mio caso, anzi in due, a freddo di inverno incolla i dischi e se non si ha l'accortezza di scollarla al primo innesto a freddo la crociera non è contenta. niente di irrisolvibile, ma ad esempio la mia 8 molle con l'80w/90 non si incolla, anche se onestamente non credo si possa imputare, con certezza, alle differenza costruttive delle due. forse se stesse a -5 tutta la notte la mattina incollerebbe lo stesso :-)
viceversa io non metteri un SAE30 con una 8 molle, la sua fama di frizione delicata mi suggerisce l'uso di un olio specifico che probabilmente la tiene anche un pelo + protetta, specie per usi gravosi con le calure estive. tuttavia un amico ha girato 5000 km con un px euro1 e olio 15w/40 nel cambio con la 8 molle e non ha accusato problemi, anche se non ha un uso particolarmente intenso del mezzo.


Comunque, io sono un sostenitore delle argomentazioni....non sai quanto io sia "Epicureo" nell'animo....
e tu non sai quanto siamo simili.. o forse leggendo questo post lo si intuisce. :mah: :Lol_5:



ed inoltre aggiungo sempre, a scanso di assolutamente non desiderati equivoci, che questo vuole solo essere uno scambio costruttivo, senza alcun intendimento di polemica, perchè io voglio bene a tutti e a Toni in particolare, pur se ancora non abbiamo avuto il piacere di incontrarci di persona
qui quoto solo e confermo il rammarico :-) e dopo un doveroso


grazie per avere letto a chi lo ha fatto e salutoni.....
che ne dici di tirare le somme snellendo questo "pesaturo" tecnico dando una sorta di indicazione di massima ?!?
nel prossimo post cerco di fare un sunto, leggilo e dopo aver segnalato eventuali correzioni/aggiunte/chiarimenti lo mettiamo nei post importanti come OLIO DEL CAMBIO in modo da dare indicazioni chiare e precise a chi si trovasse nel dubbio di dover scegliere e non volesse o non potesse leggersi troppe argomentazioni ? ovviamente l'invito a fornire spunti/chiarimenti/indicazioni è rivolto a tutti voi.
ciao

senatore
06-01-08, 18:03
:shock: :shock: :shock:

Tormento
06-01-08, 18:03
PROPROSTA TESTO PER INDICAZIONI SU OLIO CAMBIO DA METTERE IN EVIDENZA COME IMPORTANTE
diciamo che nei motori large con frizione a bagno fino alla COSA 2 e al PX dal '97 in poi il libretto di uso e manutenzione raccomanda di usare per il cambio olio per miscela MINERALE SAE30. vista la vetustità della classificazione SAE potrebbe essere difficile trovare con facilità un olio con tale specifica, eccezion fatta per grandi catene di bricolage (BRICO, LEROY, ecc.) dove si reperisce facilmente ancora dell'olio SAE30 minerale per fare miscela a decespugliatori ed affini che mi dicono andare bene.
in alternativa a questo è possibile usare olio per motori di gradazione 15w/40 o 10w/40 preferibilmente minerale e preferibilmente non troppo "raffinato". di norma infatti gli olii motore possono contenere specifici additici antiusura ed antiattrito che allungano la vita di cilindri, fasce e pistoni ma fanno slittare le frizioni a bagno d'olio come quelle della vespa; acquistando oli minerali o economici dovreste avere la garanzia di non trovare questi additivi e non sentire slittare la vostra frizione.
quindi evitate di mettere nel cambio un mobil 0w/40 supersintetico additivato da 18 euro al litro che per di + vi farà anche slittare la frizione :-)
personalmente testato del comune olio FIAT 15w/40 minerale in due px, tutto ok, per non parlare di marche sconosciute da 4 euro al litro.
tuttavia oltre al 15w/40 è possibile usare anche un moderno olio specifico per trasmissioni 80w/90 di classificazione API GL3 o GL4 o GL5 che è dotato di specifici additivi per allungare la vita del cambio e garantisce una protezione superiore alla stessa frizione in virtù della sua natura specifica e della superiore protezione offerta alla stessa. tuttavia potreste incorrere specie in inverno in incollaggi della frizione a freddo, con la conseguenza di provocare al primo innesto marcia un poco simpatico risveglio alla crocera del cambio oltre al tipico salto in avanti. niente di tragico anche se alla lunga apportate sofferenze che potrebbero essere evitate, specie se spostate il mezzo a mano prima di metterlo in moto. in questo caso basta farlo a marcia innestata e a frizione tirata per scollarla e risolvere il problema.
per i motori LARGE dalla COSA2 e per il PX dal '97 in poi equipaggiati con frizione a 8 molle il libretto raccomanda di usare 80w/90 di classe API GL4 o GL5. data la facile reperibilità di quest'ultimo il consiglio è di usare quello e basta, tuttavia se non lo reperite o se in inverno vi secca scollare la frizione in alternativa potete usare anche del SAE30 o 15w/40 che dir si voglia seguendo le raccomandazioni sulla scelta fatte in precedenza.
va tuttavia ricordato che la frizione ad 8 molle è diversa per costruzione dalla 6 e 7 molle e in virtù di questo l'esperienza la indica come + delicata (anche se + morbida) di queste ultime, per cui la protezione specifica di un olio 80w/90 sarebbe preferibile specie per uso intenso e gravoso. nonostante tutto numerosi sono i casi di utenti che col sae30 o 15w/40 percorrono km felicemente senza lamentare problemi anche con la 8 molle con un uso normale del mezzo.
vale la pena ricordare che in caso di sinistri rumori che giungono da quella zona al minimo a frizione mollata possono indicare una spaccatura nel pignone della frizione nella zona vicina alla sede della linguetta (o chiavetta) che alla lunga non porta a nulla di buono oppure ad un allentamento del dado che tiene la frizione vincolata all'albero. in ogni caso vale la pena controllare.
ciao

ditemi la vostra e nel caso lo mettiamo lì così semplifichiamo la vita a chi cerca risposte e ci dilunghiamo di meno in argomentazioni da disquisire al meglio di persona tra un marsala e l'altro ... :-) (anche altri dopo pasto sono bene accetti, specie se accompagnati da dolci..) ;-)

Enricopb
06-01-08, 18:26
Dati pratici alla mano,

a 10°C (ossia la temperatura del mio garage),

il SAE30 minerale è più liquido (non mi azzardo a dire "Fluido" :D ) dell' 80W90 minerale GL5 da cambio.
Ma l'80W90 minerale GL5 è meno liquido dell'80W90 sintetico GL4/5 da cambio.

Anch'io ho una 8 molle ed uso l'80W90 minerale; a freddo mi incolla la frizione ma lo preferisco al SAE 30 per vari motivi.
L'80W90 sintetico induriva troppo il cambio e mi affaticava il polso.

Ciao

Fasbo
09-01-08, 21:26
Ciao a tutti, vorrei fare una domanda a voi che state seguendo questo post: il colore nero della vespa in questione è sempre il 9000M max-meyer come quello dei vecchi px o per questi nuovi è diverso?

Fasbo
15-01-08, 23:30
Ciao a tutti, vorrei fare una domanda a voi che state seguendo questo post: il colore nero della Vespa in questione è sempre il 9000M max-meyer come quello dei vecchi px o per questi nuovi è diverso?
up