Visualizza Versione Completa : sostituire rondelle di gomma forcella
redo_balordo
22-05-12, 09:59
Ciao a tutti! sto restaurando completamente il mio bel px dell 85 :) e prima di rimontare la forcella vorrei sostituire i due o-ring di gomma del braccio della forcella (per intenderci quelle dietro il mozzo) che ormai sono secche e rotte.. ma come si fa a smontare quel pezzo? perchè non ci sono bulloni da togliere ma una piastrina fatta a "fiore" che, prima di combinar danni, vorrei chiedere agli esperti come levarla:) allego una foto presa da internet dove indico il mio problema.. grazie a tutti e buona giornata
Ciao. Da quello che ne so io li dentro c'è un perno con due cuscinetti a rullini di tipo nadella. Il tutto è chiuso con un' attrezzo manuale o al massimo con una pressetta idraulica facendo molta attenzione. Per estrarre il tutto si esegue il metodo inverso sempre con l'attrezzo manuale. Inutile dire che quando si estrae il tutto occorre sostituire il tutto con dei pezzi nuovi. Comunque sia non è una cosa facile ma nemmeno impossibile.
Saluti...:ciao:
C'era una discussione con foto di tutta la procedura da eseguire per cambiare quegli OR, se fai una ricerca la trovi.
redo_balordo
22-05-12, 14:36
intendi questa discussione? http://www.vesparesources.com/showthread.php?10329-Revisione-braccetto-oscillante-forcella-PX&highlight=ring però non spiega come si levano quei dischetti dentellati :( comunque leggendolo ho visto che è abbastanza complicato e rischioso fare questo lavoro.. ma quei due o ring rotti è fondamentale sostituirli o si possono lasciare così? ho letto che nel px nuovo li hanno eliminati o sbaglio?
Si, proprio quella, per sostituirli come ti ha detto vespen ti ci va una pressa, togli l'alberino, sostituisci quello che devi e richiudi.
Sul nuovo px non so nulla.... :boh:
Powered by vBulletin® Version 4.2.4 Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.