PDA

Visualizza Versione Completa : Vespa pk non si accende

vespaaz
25-05-12, 20:43
Ciao a tutti :mrgreen: :mrgreen:
Oggi dopo un mese di inutilizzo ho ripreso la mia vespa pk 50 xl, vado a spingere il pedalino ma non si accende!
Ho provato a pulire la candela, ho spinto il pedalino con la candela svitata forse era ingolfata ma non si vuole accendere :doh:
Ho anche controllato se alla candela arriva l' energia elettrica e arriva :testate:

visto che prima mi aveva dato dei problemi di carburazione senza poi regolarla ho pensato fosse la carburazione il problema che non si accende,
e visto anche che mi sono avvicinato da poco al mondo della vespa eventualmente qualcuno mi potrebbe spiegare come carburarla?? :mrgreen:
Grazie mille :ok::ok:

telespallasimo
25-05-12, 22:50
Ciao, io darei una bella pulita al carburatore intanto, smonti la vaschetta e dai una bella soffiata ai getti e vedi sei il galleggiante è ok e il relativo pernetto, poi c carburarla penso che devi fare delle prove con getto Max e min, cambi di un paio di numeri a seconda d come va qnd la fai partire, spero di esserti stato utile..

BeaN
25-05-12, 22:56
Un mese fa come ti andava? Si accendeva bene? Teneva il minimo? Hai provato con l'aria tirata? Cambia qualcosa? :ciao:

vespaaz
26-05-12, 09:52
un mese fa il problema è che si accendeva bene con l'aria aperta, dopo qualche minuto, dopo aver chiuso l'aria, la vespa rallentava fino a spegnersi, come se avessi una marcia troppo alta a meno che non riaprissi completamente l' aria, a quel punto il motore andava di nuovo.
Cercando su internet ho letto che dovevo farla carburare ma non avendo tempo per problemi di scuola non lo fatto e quindi l' ho messa in garage, ieri la vado a riprendere e non si accendeva più D:

telespallasimo
26-05-12, 11:59
Probabilmente migliora regolando il minimo..avvita la vite verticale sul carburatore..poco alla volta peró..;)

vespaaz
26-05-12, 18:44
Intanto vorrei pulire il carburatore, qualcuno mi può spiegare come si fa( compreso smontaggio) :Ave_2: :Ave_2: :Ave_2: :Ave_2:
Scusate il disturbo ma questa è la mia prima vespa e per ora di motore ne capisco davvero poco :oops: :oops:

vespaaz
26-05-12, 19:39
Su internet ho trovato questo
- Prendi dal frigo una birra gelata (magari con aggiunta di limone)
- Chiudi il rubinetto della benzina
- Alzi la sella
- Togli il portaoggetti in platica
- Sganci il comando dell'aria e una volta fatto tiri la leva come se volessi tirare l'aria..così facendo evito di farti male strusciando con le mani sul perno
- Sviti le viti che fissano il serbatoio al telaio
- Sganci il connettore sul retro del serbatoio (che sarebbe per la lancetta del livello del carburante)
- con un dito o un cacciavite stando attento a non farti male e a non rigare la vespa fai scorrere il gommino che tiene ferma l'asta del serbatoio dentro
al telaio
- Corrì al frigo a prendere 1 altra birra gelata
- ora alza il serbatoio e fai uscire l'asta del rubinetto dal telaio
- metti un panno sotto al serbatoio e appoggialo perpendicolare al telaio in modo tale da lavorare ugualmente senza staccare il tubo della benzina
- sviti la fascetta che fissa il carburatore al collettore (di solito o una chiave da 8mm o un cacciavite a taglio)
- facendo ruotare il carburatore a destra e a sinistra inizi a svilarlo dalla sede
- tranquillo è normale che perda un po di benzina...è quella presente nel tubo che prende gli sfoghi del carburatore e cola
- lavati le mani altrimenti puzzano di benzina (rischiando così di coprire il gusto) e corri a prendere 1 altra birra gelata
- ora azionando la ghigliottina a mano sganci il filo dell'acceleratore
- sviti il coperchietto del tappo dell'imbocco della benzina lasciando attaccato il tubo e ti ritrovi il carburatore sulle mani
- prima di toccare una delle viti laterali prendi dei riferimenti perchè quelle due viti regolano la carburazione di fine e il minimo
- smonti la fascietta che tiene il filtro dell'aria e lo pulisci con qualsiasi prodotto tu voglia basta che non risulti troppo aggressivo e soffi con aria
compressa
- sviti le due viti sopra al coperchio del carburatore e sotto trovi la ghigliottina ancorata a pezzo di ferro e tesa da una molla
- sviti le altre viti del carburatore comprese quelle posto sotto la vaschetta per liberare l'accesso ai getti
- li è impossibile sbagliarsi perchè ogni getto ha la sua sede..quindi nel rimontare se non entrano hai sbagliato buco
- metti il corpo del carburatore a bagno con benzina e soffi i getti (le viti forate) con aria compressa poi con pazienza rimonti il tutto
- esegui le operazioni descritte sopra al contrario
- prova generale accendendo la vespa
- rilavati le mani e gustati 1 altra birra assaporandola con "il sapore di vittoria"

Fino al punto 11 nessun problema
Poi al 12 quale sarebbe la fascetta? Magari se aveste qualche foto
Grazie mille ;DD

vespaaz
26-05-12, 22:02
Finalmente lo ho smontato ma mi potete dire bene cosa va lavato e come? per esempio i getti vanno lavati nella benzina? ill filtro dell' aria con cosa va pulito e come? che vuol dire non troppo aggressivo?
Scusate se vi rompo le scatole ma mi siete molto di aiuto :roll: :roll:

vespaaz
27-05-12, 12:35
Ok lavato, ora per fare la carburazione come fo'? :cioe: :cioe:

BeaN
27-05-12, 13:05
Ecco qui: http://www.vesparesources.com/showthread.php?12956-Carburazione-in-pillole è messo in evidenza perchè la carburazione è una cosa che prima o poi tutti dobbiamo affrontare. La vite del minimo nelle smallframe è laterale, non in alto. Quella in alto è la vite che regola la ghigliottina. :ciao:

PKorange
11-06-12, 15:22
avevo un po di tempo fa lo stesso problema, fare la carburazione e la cosa migliore!! controlla bene che sotto al carburatore ci sia la "vaschetta" e che funzioni bene!!! a me questo problema era causato dalla presenza di un "tappo di silicone" appositamente inserito da una m********a di meccanico ho cambiato il carburatore e va tutto a meraviglia!