PDA

Visualizza Versione Completa : Radio a valvole

zichiki96
27-05-12, 23:26
Sto restaurando una vecchia radio philips a valvole modello alfiere 3 (b4190a) . Non è il primo apparecchio a valvole che rimetto in funzione, ma su questa ho vari problemi:
-Due valvole sono bianche internamente, cioè significa la loro fine?
-Questa radio è sprovvista del suo occhio magico, come posso rifarlo?
-Rifare il pannello frontale di stoffa in che modo?
-La corda che muove l'astina ad indicare la sintonia è rotta, e con lei è saltata l'astina e le due molle, qualcuno sa come si rimontano?
-Devo rifare l'involucro in bachelite nella parte in basso destra, come rifarlo essendo che manca?

:ciao::ciao:

senatore
30-05-12, 07:21
-Per quanto riguarda le valvole bianche, quasi sicuramente ci dev'essere il vetro rotto da qualche parte ed è entrata aria, rendendo inservibili le valvole.
-L'occhio magico è anch'esso una valvola, per cui occorre trovarla, non la si può costruire.
-Il pannello di stoffa lo rifai con una stoffa adatta, nei negozi adatti, dovresti trovare ciò che cerchi.
-La corda che fa muovere il cndensatore variabile per la ricerca delle stazioni collegata all'astina che si muove sulla scala parlante ha dei percorsi tortuosi e varia da radio a radio. Devi provare vari percorsi sino a quando non avrai trovato il suo. Alla fine, metterai l'astina della scala parlante in modo che si muova con il muoversi della corda.
-Per l'involucro in bachelite, non credo ci sia soluzione.
In ultimo una domanda: ma è una radio o una "cosa" da buttare ed allora conviene utilizzarla come donatrice di organi e basta?

zichiki96
30-05-12, 13:00
-Per quanto riguarda le valvole bianche, quasi sicuramente ci dev'essere il vetro rotto da qualche parte ed è entrata aria, rendendo inservibili le valvole.
-L'occhio magico è anch'esso una valvola, per cui occorre trovarla, non la si può costruire.
-Il pannello di stoffa lo rifai con una stoffa adatta, nei negozi adatti, dovresti trovare ciò che cerchi.
-La corda che fa muovere il cndensatore variabile per la ricerca delle stazioni collegata all'astina che si muove sulla scala parlante ha dei percorsi tortuosi e varia da radio a radio. Devi provare vari percorsi sino a quando non avrai trovato il suo. Alla fine, metterai l'astina della scala parlante in modo che si muova con il muoversi della corda.
-Per l'involucro in bachelite, non credo ci sia soluzione.
In ultimo una domanda: ma è una radio o una "cosa" da buttare ed allora conviene utilizzarla come donatrice di organi e basta?
Ranieri la radio è in casa da quando è stata comprata nel 1960, però è rimasta buttata per anni. Ora la radio è in cattive condizioni, ma mi piacerebbe ripristinarla. Ho sbloccato i pulsanti e i potenziometri con dello spray pulisci contatti e del silicone spray, iniziato a sostituire tutti i condensatori di carta con dei nuovi. Le valvole avevo immaginato che fosse entrata aria, solo che non ho trovato segni di rottura. Comunque mi sono già messo a trovarle (una di queste è l'occhio magico ) nei negozi o da qualche riparatore (eabc80,em 80)
Per la stoffa ho risolto, mentre per la cordicella ancora no.
:ciao:

vespen
30-05-12, 23:19
Ciao. Per iniziare a restaurare e riparare una radio d'epoca occorre munirsi dello schema elettrico. Senza di esso è difficile ripararla in quanto non si conoscono le valvole che monta e tutti i valori dei suoi componenti come condensatori e resistenze. La valvola con colore biancastro concordo che sia entrata aria al suo interno perdendo il vuoto. Molte volte l'aria entra dai piedini della stessa valvola per un difetto di fabbricazione.

zichiki96
30-05-12, 23:27
Ciao. Per iniziare a restaurare e riparare una radio d'epoca occorre munirsi dello schema elettrico. Senza di esso è difficile ripararla in quanto non si conoscono le valvole che monta e tutti i valori dei suoi componenti come condensatori e resistenze. La valvola con colore biancastro concordo che sia entrata aria al suo interno perdendo il vuoto. Molte volte l'aria entra dai piedini della stessa valvola per un difetto di fabbricazione.
Cosa più probabile. Poco male, le smonto e me le tengo sulla scrivania nell'attesa di trovarne due altre. Lo schema non lo tengo, ma lo schema delle valvole si:
http://www.radiomuseum.org/images/radio/philips_italy_milano/l_alfiere_3_b4i90a_288701.jpg
Le resistenze essendo di tipo commerciale, hanno tutte i valori scritti sopra con le linee, mentre i condensatori di carta, alcuni hanno i valori, altri invece dovrò cercare un capacimetro per vedere almeno quanti uF sono, o portarlo al laboratorio dove ho "lavorato" per due anni, nel quale usavo un fluke97.

DeXoLo
31-05-12, 20:51
Se ti può essere utile...

http://www.bertibenis.it/

Io qualche consiglio l'ho avuto un bel po di tempo fa, ma devo ancora metterlo in pratica :oops: comunque la mia radio è in salute (zocolo a parte), ed ho anche alcuni ricambi. :mavieni:

Oppure contatta Pelagalli ;-) http://www.museopelagalli.com/

zichiki96
17-06-12, 23:44
recuperate le valvole, dovrebbero arrivarmi a giorni. Ora mi metto a cambiare gli elettrolitici di carta, con dei nuovi. Però ho recuperato un caso disperato, una philips 527a del 35 in condizioni da discarica :ciao: