Accedi

Visualizza Versione Completa : problema contachilometri 125 primavera

CAPO
29-05-12, 10:15
Qualcuno mi può aiutare?prima il contachilometri mi partiva da 30.... e ora? 109666 a 50!!!:doh:..... premesso che funziona benissimo ma cosa devo fare?
non mi va di aprirlo perchè poi la cromatura che chiude il tutto non si fissa più bene...

Mincio82
29-05-12, 10:44
Prova a spruzzargli un po di svitol dal foro di alloggiamento della lampadina e da dove si fissa la corda..con un po di fortuna risolvi altrimenti devi per forza riaprirlo, pulire bene il meccanismo, ingrassarlo e rimontarlo.

CAPO
29-05-12, 11:22
gia fatto...ho provato anche con aria compressa nel foro.... ho sentito dire robe di calamite (metterla vicino al contachilometri)....stronzate?

CAPO
29-05-12, 22:01
nessuno più mi risponde?:roll:

kiwi76
30-05-12, 09:16
E' un problema che non i è mai successo personalemente.....ma ho smontato molti contakm.....
è strano che la lancetta non torni a zero......o tocca da qualche parte...ma anche questo sembra strano oppure l'avvolgimento al quale è collegata si è snervato....io dubito che tu possa risolvere senza aprirlo...ma ho dubbi anche che tu possa risolvere qualcosa aprendolo....ma mi sembra l'unica speranza

Mincio82
30-05-12, 10:44
Si infatti..la lancella si muove tramite un campo magnetico generato dal perno centrale sul quale si innesta la corda del tachimetro; se non ritorna o è storto l'alberino e tocca, oppure la molla di richiamo è andata.
A me è capitata una cosa del genere e fortunatamente mi è bastato aprilo, pulirlo e ingrassarlo nuovamente.

CAPO
30-05-12, 22:23
perfetto allora..... comprerò il trasparente e una cornice nuova visto che da chiuso non concluderò nulla....ma aspettate ma alzando di poco la lancetta riportarla a zero e abbassandola?cosa possibile?e poi quando chiudo il tutto con la cornice cromata come faccio a piegare i bordi al di sotto in modo che si blocchi?

Mincio82
31-05-12, 07:39
Io ho acquistato il vetrino trasparente e la cornice da bicasbia, non è originale ma di bello c'è che la cornice ha 3 linguette ripiegabili per fissarla al tachimetro e non devi sbatterti per ripiegare l'intero bordo.
Poi se uno ha pazienza e non è un cane ad aprire il tachimetro non escludo che è possibile riutilizzare la vecchia cornice dopo averla pulita con il polish e raddrizzata lievemente

CAPO
31-05-12, 13:38
bene anzi benissimo.... grazie

kiwi76
31-05-12, 14:37
Poi se uno ha pazienza e non è un cane ad aprire il tachimetro non escludo che è possibile riutilizzare la vecchia cornice dopo averla pulita con il polish e raddrizzata lievemente

:quote: