PDA

Visualizza Versione Completa : revisone statore

new_leizar
29-05-12, 20:27
rieccome......come al solito :oops:

oggi mi sono dato alla revisione dello statore della mia special, l'ho pulito, ho cambiato i fili....(tutto da autodidatta.....cosa sbagliatissima).....ora la mia domanda è questa c'è un modo per provarlo prima di romontare il tutto ???

grazie come al solito

Rik_Mackey
29-05-12, 20:35
puoi provare se c'è continuità tra le bobine e nel condensatore
il che comunque non è indice di un corretto funzionamento

new_leizar
30-05-12, 19:24
puoi provare se c'è continuità tra le bobine e nel condensatore
il che comunque non è indice di un corretto funzionamento

quindi tradotto.....devo rimontare e nel caso, nn va mi attacco...............via l'ottimismo;-)

Rik_Mackey
30-05-12, 22:24
no allora
per la bobina ti serve un tester settato su ohm (diciamo 20)
metti il puntale + all'uscita del cavo candela
il puntale - alla massa della bobina
dovresti avere un valore intorno a 5

per il condensatore non ricordo devo rifletterci su ma se è nuovo non dovresti avere problemi (sempre che i collegamenti siano giusti) :)

new_leizar
07-06-12, 12:57
finalmente ieri sono riuscita dedicare altro tempo alla mia special ed in particolare al mio statore.
leggendo un po su internet ho capito che il mio statore e a bobine esterna tipo questo.

110358

ora mi chiedevo:
ma quello esterno a differenza di quello interno ha solo i tre fili colorati ( nero verde e rosso)??
quale di questi va alla candela???

Mincio82
07-06-12, 13:43
Il cavo della candela, nel caso dello statore a bobina interna, parte appunto da una delle bobine dello statore e finisce esternamente al carter assieme ai soliti tre cavi dell'impianto elettrico (rosso verde nero).
Nello statore a bobina esterna, invece, il cavo della candela parte dalla bobina esterna che è collegata con un semplice bypass al rosso dell'impianto elettrico nella scatolina di derivazione nera avvitata al carter.

new_leizar
07-06-12, 14:06
Il cavo della candela, nel caso dello statore a bobina interna, parte appunto da una delle bobine dello statore e finisce esternamente al carter assieme ai soliti tre cavi dell'impianto elettrico (rosso verde nero).
Nello statore a bobina esterna, invece, il cavo della candela parte dalla bobina esterna che è collegata con un semplice bypass al rosso dell'impianto elettrico nella scatolina di derivazione nera avvitata al carter.

ma che diferenza c'è tra le due conviene + quella esterna o interna???

Mincio82
07-06-12, 14:35
A conti fatti siamo li come spesa, a livello di affidabilità meglio quella esterna perchè si surriscalda meno non trovandosi all'interno del carter volano

starsky78
08-05-14, 18:57
ciao mi aggancio alla discussione per chiedervi come caspita devo collegare i fili!!!!! ho la bobina esterna ed è una vespa R
mi date una manooooooo???

starsky78
16-05-14, 11:06
ciao per intenderci
l'impianto ha la bobina esterna per cui

la bobina in basso è quella di accensione (se non erro) da cui partono due cavi:
1 rosso che ho saldato al condensatore
1 blu che ho messo a massa sulla bobina stessa

da condensatore parte 1 filo giallo che ho avvitato tramite occhiello alle puntine.

dalle puntine (avvitato- sempre tramite occhiello- sopra al filo giallo) ho fatto partire un filo rosso che mi arriva alla scatolina di bassa tensione e l'ho avvitato - sempre tramite occhiello. Da quella vite ho fatto partire un altro rosso che va collegato alla bobina esterna tramite fastom. in effetti la scintilla c'è sul filo rosso.

ora il mio problema è fare gli altri cablaggi sulla bobina delle luce
la bobina delle luci ha solo un filo rosso (per capirci non ha l'occhiello sulla parte in plastica marrone su cui saldare il famoso filo verde!)
che devo fare ? quali sono i collegamenti per i fili rossi neri etc? Aiutoooooooo!!!

Vespino86
16-05-14, 11:35
guarda l'immagine qui....ti aiuta un pò...probabilmente non avrai corrispondenza tra i colori, ma almeno segui lo schema dei collegamenti

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net (http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=14941) - Impianto elettrico anomalo su vespa 50R aiuto!!!!

starsky78
16-05-14, 15:08
guarda l'immagine qui....ti aiuta un pò...probabilmente non avrai corrispondenza tra i colori, ma almeno segui lo schema dei collegamenti

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net (http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=14941) - Impianto elettrico anomalo su vespa 50R aiuto!!!!

innanzitutto grazie per la risposta Vespino!
in realtà proprio qua te voglio! lo schema illustrato è proprio quello che ho usato fino a qui... (a parte che il filo rosso della bobina di accensione l'ho saldato al condensatore) il mio problema è che la bobina luci ha solo un filo rosso mentre nello schema si vedono che partono un filo verde ed uno nero.....:testate:
ti posto la foto della bobina luci che ho

che devo fare????

Mincio82
16-05-14, 16:10
A me sembra che tu abbia invertito le due bobine..

La bobina che ha due fili un uscita è quella che alimenta le luci.
La bobina che ha un solo cavo è quella di accensione.

starsky78
16-05-14, 16:20
grazie per la risposta
quindi questi tizi che vendono per bobina luci - la bobina a filo blu+rosso sono degli incompetenti!
quindi secondo te la bobina con il solo filo rosso sarebbe quella di accensione e quindi il filo rosso va saldato al condensatore?

Vespino86
16-05-14, 16:25
ciao mi aggancio alla discussione per chiedervi come caspita devo collegare i fili!!!!! ho la bobina esterna ed è una vespa R
mi date una manooooooo???

scusa starsky questa foto dello statore è esattamente il tuo??

se così fosse le bobine sono corrette......a quella di sotto (che alimenta la bobina esterna) colleghi il rosso al condensatore e il blu a massa con un occhiello sulla vite sinistra
alla bobina di sopra invece (che alimenta le luci) colleghi solo il rosso al verde che ti arriva dalla scatolina....la massa è già collegata...c'è il filo di rame saldato sul corpo lamelle di fissaggio sullo statore

starsky78
16-05-14, 16:30
si la foto dello statore è esattamente il mio
quindi al rosso saldo semplicemente un verde che va alla scatolina....rimane il nero....dove va?
cioe:
alla scatolina vanno il rosso che parte dalla puntine - il verde che parte dal rosso della bobina luci - non c'è anche un terzo filo che sarebbe il nero??'
grazie

Vespino86
16-05-14, 16:39
si la foto dello statore è esattamente il mio
quindi al rosso saldo semplicemente un verde che va alla scatolina....rimane il nero....dove va?
cioe:
alla scatolina vanno il rosso che parte dalla puntine - il verde che parte dal rosso della bobina luci - non c'è anche un terzo filo che sarebbe il nero??'
grazie

il nero lo colleghi ad una qualsiasi massa
fai così.....al piattino/occhiello che andrai a mettere al blu della bobina di sotto ci saldi anche il nero....e sei a posto :ok:

starsky78
16-05-14, 16:42
perfetto grazie mille della pazienza!
buon we!