PDA

Visualizza Versione Completa : strumentazione Differenze contachilometri arcobaleno

paolofirenzepadova
02-06-12, 20:24
Il mio contachilometri è un pò rovinato da sole e vecchiaia, così ne ho comprato uno usato ma praticamente nuovo.
Lo monto e non funzionano le spie e le frecce, poi sicuramente non funziona qualcos'altro.
Controllandoli bene davanti sono identici, dietro sono diversi, metto anche una foto, quello vecchio è a destra, come si vede c'è una piattina che attraversa e nell'altro non c'è.
La mia è una PX150E elestart del '84, non so da quale vesta viene quello acquistato.
Ho anche sentito parlare di cavetto adattatore ma non so se serve allo scopo.
Un grazie grandissimo a chi mi da una mano
Paolo

piero58
02-06-12, 21:09
Nel "nuovo" contachilometri sostituisci il circuito stampato con quello del vecchio e vedrai che funzionerà;-)
Dimenticavo... controlla anche se tutte le lampade spia sono funzionanti.

paolofirenzepadova
02-06-12, 21:14
Nel frattempo mi sono documentato un pò leggendo qua e la e sembra che siano diversi quelli con avviamento e senza.
Piero, dici che basta sostituire il circuito stampato e tutto si risolve?
Avrei 2 domandine, è difficile da fare?
Sai che differenze ci sono tra i 2, a livello di circuito intendo.
Grazie infinite
Paolo

piero58
02-06-12, 21:24
Il tuo Px essendo un'elestart credo che abbia le frecce sotto batteria e funzionano anche a motore spento. La massa della spia frecce dell'elestart e in comune con quella delle luci e della spia carburante (piattina che attraversa il circuito).
Per sostituirlo togli le lampade spia, svita i tre dadi dello strumento indicatolre del carburante e stacca delicatamente il circuito dal contachilometri dai punti dove è incastrato ai piolini, aiutandoti con un piccolo cacciavite a taglio.

paolofirenzepadova
02-06-12, 21:29
ok domani mi metto la e provo a cambiare il circuito stampato.
Grazie 1000
Paolo

paolofirenzepadova
03-06-12, 14:40
Risolto tutto ok, trapiantato il circuito stampato e tutto funziona a meraviglia.
Metto le foto dei 2 circuiti stmpati, magari possono essere utili a qualcuno, e del lavoro prima e dopo.
Grazie 1000 Piero, se capiti da queste parti birra pagata!
Paolo

piero58
03-06-12, 15:22
Bene ;-) :ok:

Bringo
03-06-12, 15:36
Risolto tutto ok, trapiantato il circuito stampato e tutto funziona a meraviglia.
Metto le foto dei 2 circuiti stmpati, magari possono essere utili a qualcuno, e del lavoro prima e dopo.
Grazie 1000 Piero, se capiti da queste parti birra pagata!
Paolo

ingiallimento a parte il contakm è rotto?

paolofirenzepadova
03-06-12, 15:50
ingiallimento a parte il contakm è rotto?
No funziona perfettamente, è solo brutto a vedersi.

Bringo
03-06-12, 15:51
No funziona perfettamente, è solo brutto a vedersi.

ma allora non era piu comodo cambiare la plastica?:mrgreen:

bart.found
03-06-12, 15:55
Probabilmente con un po' di carta vetrata grana 1000 e un po' di pasta abrasiva data con un frullino o trapano... torna nuovo!!!!!!

paolofirenzepadova
03-06-12, 16:02
ma allora non era piu comodo cambiare la plastica?:mrgreen:
Ma sennò cosa faccio io nel tempo libero?
Ho appena finito di restaurare la vecchia 50 special e mi ritrovo senza niente da smontare.
Mi è capitata questa occasione, so che sono difficili da trovare e l'ho preso, si lo so non ne avevo bisogno ma sono fatto così...
Tranquilli che non va nella pattumiera, lo smonto, lo rimonto e torna nuovo!
Ciao

Bringo
03-06-12, 16:32
Ma sennò cosa faccio io nel tempo libero?
Ho appena finito di restaurare la vecchia 50 special e mi ritrovo senza niente da smontare.
Mi è capitata questa occasione, so che sono difficili da trovare e l'ho preso, si lo so non ne avevo bisogno ma sono fatto così...
Tranquilli che non va nella pattumiera, lo smonto, lo rimonto e torna nuovo!
Ciao
cosi!!!:ok: