PDA

Visualizza Versione Completa : carburatore prova motore 125 primavera su banco.

fed3
03-06-12, 21:19
ciao ragazzi. stavo provando il motore della mia primavera (tutto originale l'unica cosa è che monta una sito a siluro nuova) su un "banco prova". Avrei dei dubbi:
- come mai anche se sono in folle il perno dove si alloggia la ruota gira? non dovvrebbe restare fermo?
- Se provo ad accellerare fuma un po' ( fumo bianco) è normale? Miscela troppo grassa?
- dopo 15/20 secondi con l'aria tirata la mollo ma il motore inizia a tossire e si spenge...può dipendere solo dal minimo regolato male?

Scusate le domande banali ma di meccanica non sono molto esperto.

Mincio82
03-06-12, 22:04
Un minimo di trascinamento l'asse lo ha anche in folle perchè il cambio della vespa è composto da da ingranaggi sempre in presa e oltretutto il motore non tocca terra quindi non ha attrito. L'olio nel cambio è stato messo?
L'asse ruota lentamente oppure acquista velocità con l'aumentare dei giri? Se così fosse molto probabilmente non hai beccato la folle azionando il selettore del cambio.
Se il motore è stato chiuso da poco un minimo di fumo in più agli inizi è normale perchè si presume che chi l'abbia chiuso abbia usato olio per lubrificare paraoli, cuscinetti, pistone e fasce elastiche per facilitare lo scorrimento dei componenti.
Se non ci dici a quanto hai fatto la miscela e se hai usato un olio minerale o sintetico non possiamo dirti se è troppo ricca o meno.
Che getti monti al carburatore? Quelli originali? Perchè se sei passato dalla padella originale alla siluro dovresti ricarburare il motore e sarebbe più opportuno che tu usassi la taratura del carburatore dell'et3

fed3
03-06-12, 22:19
Un minimo di trascinamento l'asse lo ha anche in folle perchè il cambio della vespa è composto da da ingranaggi sempre in presa e oltretutto il motore non tocca terra quindi non ha attrito. L'olio nel cambio è stato messo?
L'asse ruota lentamente oppure acquista velocità con l'aumentare dei giri? Se così fosse molto probabilmente non hai beccato la folle azionando il selettore del cambio.
Se il motore è stato chiuso da poco un minimo di fumo in più agli inizi è normale perchè si presume che chi l'abbia chiuso abbia usato olio per lubrificare paraoli, cuscinetti, pistone e fasce elastiche per facilitare lo scorrimento dei componenti.
Se non ci dici a quanto hai fatto la miscela e se hai usato un olio minerale o sintetico non possiamo dirti se è troppo ricca o meno.
Che getti monti al carburatore? Quelli originali? Perchè se sei passato dalla padella originale alla siluro dovresti ricarburare il motore e sarebbe più opportuno che tu usassi la taratura del carburatore dell'et3

ciao e grazie per la risposta.
No, non mi pare acquisti velocità con l'aumentare dei giri. La miscela l'ha fatta mio zio e non so che ha usato provo a chiederglielo. In effetti, ora che mi ci fai pensare, quando ho rimotato il gruppo termico ho spalmato tutto d'olio sarà anche per quello che fuma un po'. I getti del carburatore sono quelli originali... quindi dovrei usare la taratura dell'et3 ET3:
- minimo 42 - starter 60 - massimo 76... questi se non sbaglio?

Mincio82
04-06-12, 10:09
Puoi anche limitarti ad aumentare di 2/3 punti il getto massimo lasciando il resto invariato e registrando solo le due viti del carburatore.

fiammifero86
04-07-12, 21:12
chiedo scusa se mi intrometto e faccio una domanda anch'io. Con il motore sul banco come posso fare per inserire la folle? grazie

Mincio82
05-07-12, 09:20
Muovendo la ruota (o il tamburo) ruoti tutto il selettore del cambio a mano verso sinistra poi torni indietro di uno scatto