Visualizza Versione Completa : Vespa radiata proprietario intestatario
saveriovespa
06-06-12, 15:20
Salve ragazzi sto valutando una vespa che risulta radiata per mancato pagamenti bolli e il proprietario è colui che vende la vespa...quindi i documenti sono intestati a lui....ora volevo sapere se c'era quale iter più semplice per rimettere la vespa in regola visto che si conosce il proprietario a cui è intestato la vespa(venditore ancora vivo)?magari intestandola lui e poi facendo il passaggio a me?
Si può fare, ma per tutelarti un bel passaggio di proprietà preventivo in comune puoi sempre farlo, paghi 14,62 e sei tutelato.
Ecco cosa si deve fare (testo di Gipirat):
Il proprietario deve presentare i seguenti documenti all’ACI (ricordate di andare sempre prima direttamente all’ufficio bolli dell’ACI per chiedere quanto si deve pagare per i 3 bolli maggiorati del 50%, perché ogni ufficio ha un proprio metodo di calcolo):
- copia del pagamento delle tasse automobilistiche arretrate (ultimi 3 anni) e maggiorate del 50% (verificare gli importi presso le singole sedi!);
- copia del certificato d'iscrizione ad uno dei Registri Storici sopra indicati, unitamente al Certificato di rilevanza storica (questo prevede le dichiarazioni dei vari meccanici e carrozzieri che sono intervenuti sul veicolo per i lavori eseguiti a regola d'arte, meccanico e carrozziere possono anche limitarsi a fare un certificazione dei lavori che possono essere stati fatti da altri, dopo averli verificati (presumibilmente sempre a pagamento!), la vespa sarà anche esaminata fisicamente dal responsabile FMI, Vedi: http://www.federmoto.it/home/moto-de...o-storico.aspx );
- carta di circolazione;
- foglio complementare originario (o CdP);
- titolo di proprietà (nel caso che sia il proprietario intestatario a presentare la richiesta di reiscrizione, il titolo di proprietà consiste in una dichiarazione in originale in bollo con firma autenticata da un funzionario dell’ACI-PRA, un funzionario comunale, il titolare di un’agenzia di pratiche automobilistiche abilitati o da un notaio).
Non è necessaria alcuna formalità in motorizzazione, in quanto il libretto di circolazione è già a nome all’intestatario, ma la prima revisione andrà fatta obbligatoriamente presso la motorizzazione.
Salve ragazzi sto valutando una vespa che risulta radiata per mancato pagamenti bolli e il proprietario è colui che vende la vespa...quindi i documenti sono intestati a lui....ora volevo sapere se c'era quale iter più semplice per rimettere la vespa in regola visto che si conosce il proprietario a cui è intestato la vespa(venditore ancora vivo)?magari intestandola lui e poi facendo il passaggio a me?
La sostanza non cambia, ed avresti una spesa maggiore a causa del passaggio di proprietà, quindi acquistala e poi fai la richiesta di reiscrizione al PRA direttamente a tuo nome.
Vedi: http://www.vesparesources.com/showthread.php?364-Reiscrivere-al-pra-una-vespa-radiata-d%E2%80%99ufficio
Ciao, Gino
Powered by vBulletin® Version 4.2.4 Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.