Visualizza Versione Completa : Identikit Rally 180
giorginox1
11-06-12, 18:25
Ciao ragazzi. Sto per andare a vedere una rally 180 ed ho assolutamente bisogno della vostra decennale esperienza per sapere come comportarmi. Sono un novellino:)
http://img.tapatalk.com/d9c8b954-2908-fb04.jpghttp://img.tapatalk.com/d9c8b954-2927-3de0.jpghttp://img.tapatalk.com/d9c8b954-2942-d3cc.jpghttp://img.tapatalk.com/d9c8b954-2979-9132.jpg
Dettagli annuncio: anno immatricolazione 1971, targa e documenti originali, funzionante, resaurata, vernice perfetta.
A voi la parola!
Sent from my iPhone using Tapatalk
Se non vado errato il giallo arancio nel 71 non era un colore disponibile, e qui forse primo errore del restauro, poi vedo i bulloni del parafango verniciati...sella inguardabile e guarnizioni grige invece che nere comprese le manopole.Aggiungiamo fanalino non pertinente con l'anno di produzione, ci vorrebbe quello tutto in plastica con il tettuccio in tinta.
Però come prezzo di partenza non è male, naturalmente è da vedere la verniciatura e il resto.
http://www.subito.it/moto-e-scooter/vespa-180-rally-varese-44118707.htm
:ciao:
Ciao ragazzi. Sto per andare a vedere una rally 180 ed ho assolutamente bisogno della vostra decennale esperienza per sapere come comportarmi. Sono un novellino:)
Dettagli annuncio: anno immatricolazione 1971, targa e documenti originali, funzionante, resaurata, vernice perfetta.
A voi la parola!
Oltre al fatto che si può tenere le protezioni per cofani e parafango, che servono solo ad appesantire una delle linee più belle mai prodotte dalla Piaggio, sono sbagliati:
- tutte le guarnizioni, che vanno nere
- le manopole, anche quelle devono essere nere
- sellone, che dev'essere monocolore e con scritta PIAGGIO posteriore
- faro posteriore, va quello col tegolino a colore della vespa
- copri biscotto (gruppo oscillante anteriore), dev'essere semplice, liscio, senza borchie o stemmi
- il copri ruota di scorta mi sembra troppo scuro.
Qualunque sia la richiesta, tieni conto delle cose che non vanno e fagliela abbassare. E, naturalmente, PROVALA!
Ciao, Gino
Quoto in pieno; la molla davanti va nera e i perimetrali sono sembrano proprio economici (dalla foto).
Controlla bene!
ciao
poi vedo i bulloni del parafango verniciati
VERO! Non me ne ero accorto! Sarebbero da controllare anche quelli sulla pedana ed il funghetto ferma sella!
Comunque, già questo è un chiaro segno che la vespa non è stata smontata per la verniciatura, quindi è un "restauro" fatto alla meno peggio!
Ciao, Gino
la molla davanti va nera
Vero anche questo! Un errore che ho fatto anch'io sulla mia! :oops:
Ciao, Gino
giorginox1
11-06-12, 19:00
Vado stasera a casa sua per un colloquio. Che cifra gli posso offrire? Che controlli nel dettaglio posso fare?
a me quei perimetrali e quella sella bicolore fanno pensare a una vietnamita...
giorginox1
11-06-12, 19:11
Ragazzi dateci dentro per favore! Alle 9 vado! Prezzo??
Vado stasera a casa sua per un colloquio. Che cifra gli posso offrire? Che controlli nel dettaglio posso fare?
Non sei tu a dover fare un'offerta, ma lui una richiesta! Prima sentila e poi gli fai la lista delle cose che non vanno e quindi proponi la tua cifra, che non saprei quantificare, perché non acquisterei mai un veicolo restaurato, soprattutto in quel modo!
Ciao, Gino
Tenendo conto che al registro storico non l'accetteranno facilmente, i soldi che dovrai spendere per sella, dettagli e, se il motore fosse perfetto, a 3000 è da prendere. Se poi il registro non ti interessa allora anche 3500; ovviamente libretto originale intonso e tutto in regola.
Tenendo conto che al registro storico non l'accetteranno facilmente, i soldi che dovrai spendere per sella, dettagli e, se il motore fosse perfetto, a 3000 è da prendere. Se poi il registro non ti interessa allora anche 3500; ovviamente libretto originale intonso e tutto in regola.
Giudice, mi sa che la richiesta sarà molto più alta! :Lol_5: ;-)
Ciao, Gino
Giudice :boh:
:risata: :risata: ;-) ;-)
Speriamo che capisca i casini che ha combinato nel restauro e, probabilmente, dirà che ha avuto un'offerta per 4000. Attento e prendi tempo, se non ti convincesse lascia stare.
ciao.
giorginox1
11-06-12, 19:29
La richiesta sull'annuncio è di 4500€. Dopo vado, lo lascio parlare e poi gli faccio l'elenco delle cose che non vanno. Gli dico che allo stato attuale non posso iscrivarla all'asi, perchè dovrei spendere molti soldi per riverniciarla. Gli chiedo info sul motore, la accendo, ma non la provo perchè diluvia. Dopodichè gli chiedo se puó lasciarmela a 3000 euro. Ok?
Calcola che se devi mettere mano al motore non sai cosa potresti trovare. Cmq, come suggerito da Gipirat, vedi cos'è disposto a scendere; anche da questo potresti capire molto del venditore e delle sue intenzioni.
Prendi un altro appuntamento se puoi, per provarla; diciamo che stavolta ti sconsiglio di parlare di soldi, rimanda alla prossima occasione facendo intendere d'essere interessato.
ciao
giorginox1
11-06-12, 19:36
Calcola che se devi mettere mano al motore non sai cosa potresti trovare. Cmq, come suggerito da Gipirat, vedi cos'è disposto a scendere; anche da questo potresti capire molto del venditore e delle sue intenzioni.
Prendi un altro appuntamento se puoi, per provarla; diciamo che stavolta ti sconsiglio di parlare di soldi, rimanda alla prossima occasione facendo intendere d'essere interessato.
ciao
Grazie! Gli faccio comunque presente gli errori bestiali nel restauro?
Si, fai presente tutto, con cortesia, come se lo stessi aiutando a sistemarla; vedrai che se è una persona tranquilla vi accorderete.
ciao!
giorginox1
11-06-12, 19:48
Grazie infinite
A dopo
giorginox1
11-06-12, 20:57
Eccomi di ritorno. La vespa era ferma da un pó, ma è partita al primo colpo. Il proprietario sostiene che quell'arancione è tra i colori originali. Prima era gialla. Ha anche il fanalino originale. http://img.tapatalk.com/d9c8b912-4cdd-fa03.jpg
http://img.tapatalk.com/d9c8b912-4d1f-ab5e.jpg
http://img.tapatalk.com/d9c8b912-4d7f-b702.jpg
Leggo Vespa Rally USA???????
Cosa dice degli elementi errati?
Dicci un po' quello che ti ha raccontato.
giorginox1
11-06-12, 21:31
http://img.tapatalk.com/d9c8b912-539f-3cb6.jpg
Sono un asino, non ho neanche guardato il numero di telaio... Ha detto che l'ha presa nel 2005 ed è il secondo proprietario. Ha fatto la vernice in carrozzeria, prima era gialla. Ha messo sella, guarnizioni e manopole grigie xke gli piacevano di più... Il motore non è mai stato toccato. Per quanto ne sappiamo potrebbe avere 350000km, ha sostituito il tachimetro 5000km fa.
Gli ho detto che vorrei iscriverla all'asi(no), e che per farlo dovrei riverniciarla con un colore conforme all'anno di nascita, ma lui sostiene che quello era tra i colori originali, e per l'iscrizione è sufficiente cambiare sella e guarnizioni, spedire 3 foto all'asi e via
Tornaci, controlla il telaio e fatti un giro testandola per bene; dopo, se ti piace, cerca di farlo scendere di parecchio.
Dal '70 o giallo cromo o argento; cmq è stata verniciata senza essere smontata e ha molti dettagli da cambiare.
Ciao!
giorginox1
11-06-12, 21:47
Senz'altro! Ha detto anche che la velocità massima è di 90km/h. Se calcolo che farla verniciare costa almeno 600 euro, e far aprire e sistemare il motore chissà quanto costerà.... Deve abbassarmi il prezzo. Nel frattempo ringrazio te e tutti per avermi aiutato tempestivamente
Sono un asino, non ho neanche guardato il numero di telaio... Ha detto che l'ha presa nel 2005 ed è il secondo proprietario. Ha fatto la vernice in carrozzeria, prima era gialla. Ha messo sella, guarnizioni e manopole grigie xke gli piacevano di più... Il motore non è mai stato toccato. Per quanto ne sappiamo potrebbe avere 350000km, ha sostituito il tachimetro 5000km fa.
Gli ho detto che vorrei iscriverla all'asi(no), e che per farlo dovrei riverniciarla con un colore conforme all'anno di nascita, ma lui sostiene che quello era tra i colori originali, e per l'iscrizione è sufficiente cambiare sella e guarnizioni, spedire 3 foto all'asi e via
Per fargli abbassare il prezzo, fagli notare che sul libretto c'è scritta la sigla di motore errata! VSC1M è della 180SS! In effetti sono sbagliati i libretti di TUTTE le Rally 180, ed è un po' una palla far correggere il libretto, ma può essere un altro argomento a tuo vantaggio! :mrgreen:
Comunque, se è una Rally per gli States, allora è TUTTA sbagliata! Mancano le frecce, avranno modificato pesantemente l'impianto elettrico, che dovrebbe avere la batteria, mancano i catarifrangenti laterali e il faro posteriore è completamente diverso e dovrebbe includere il porta targa! Mi pare che basti!
Ciao, Gino
giorginox1
12-06-12, 15:20
Per fargli abbassare il prezzo, fagli notare che sul libretto c'è scritta la sigla di motore errata! VSC1M è della 180SS! In effetti sono sbagliati i libretti di TUTTE le Rally 180, ed è un po' una palla far correggere il libretto, ma può essere un altro argomento a tuo vantaggio! :mrgreen:
Comunque, se è una Rally per gli States, allora è TUTTA sbagliata! Mancano le frecce, avranno modificato pesantemente l'impianto elettrico, che dovrebbe avere la batteria, mancano i catarifrangenti laterali e il faro posteriore è completamente diverso e dovrebbe includere il porta targa! Mi pare che basti!
Ciao, Gino
Come faccio ad assicurarmi che sia una rally destinata al mercato americano?
giorginox1
13-06-12, 11:09
La scritta USA parla chiaro?
RAGAZZI C'E' SCRITTO VESPA RALLY VSD CHE SAREBBE LA SIGLA DEL TELAIO/MOTORE.
la scritta USA io non la vedo..non fatevi problemi dove non ci sono. Magari non la riesce a vendere perchè considerando cosa bisogna spendere per farla orignale non conviene più..
giorginox1
13-06-12, 12:16
Hai ragione, è vsd! Devo far leva sul fatto che il colore non è giusto(nel 71 non esisteva più) ed in più la vespa è stata verniciata senza essere smontata. Il motore è da aprire e revisionare completamente, in quanto non è stata mai fatta manutenzione.
Quanto costa una riverniciatura fatta bene?
Quanto costa aprire il blocco motore e rifare cuscinetti, paraoli, rettifica cilindro, pistone ecc?
Si, è vsd. Per riverniciare e sistemare il motore se va bene 1500 euro.
1° cosa,asi te la accetta anche con colore sbagliato,fmi no...2° cosa per quanto riguarda la verniciatura dipende da quello che vuoi fare...Se si tratta di carteggiare la vernice che già c'è sopra,senza andare a indagare cosa c'è sotto(stucco e quantaltro) il lavoro non è molto dispendioso...Se la carteggi da te,la porti smontata,solo da far spruzzare,te la cavi con 3-400 euro,a seconda dell'onestà del carrozziere...Se la sabbi,invece,sotto potrebbe eserci qualsiasi cosa...Una cosa è certa,il prezzo sale di parecchio...3°Per il motore metti in conto almeno 100€ di manodopera(ma anche più)...Una rettifica con pistone viene sui 70€,cuscinetti e paraoli considera altri 30€(ma anche più forse),andrà cambiata sicuramente anche la crociera(minimo 25€),sugheri della frizione(7-8€),revisione parastrappi(25€),poi bisogna vedere,può essere tutto perfetto,come può essere tutto finito e da cambiare...
s7400dp21957
13-06-12, 13:57
trovane una da restaurare, se riesci, magari a 2000/2500 euro.
Certo è un po dura ma con pazienza qualche cosa trovi, te la restauri completamente tu con altri 1500 euro tra verniciatura e ricambi e ti ritrovi un gioiellino come il nostro e soprattutto sai come è stata fatta allo stesso prezzo di quello che ti chiede il tuo venditore. Se è stata verniciata in quel modo potrebbe essere stata stuccata in più parti specialmente zona pedana/tunnel.
Inoltre se è stata riverniciata sulla vecchia vernice è non è stata preparata sufficientemente bene, la nuova vernice potrebbe con il tempo staccarsi.
Poi, comunque, la decisione è tua.
giorginox1
13-06-12, 14:57
1° cosa,asi te la accetta anche con colore sbagliato,fmi no...2° cosa per quanto riguarda la verniciatura dipende da quello che vuoi fare...Se si tratta di carteggiare la vernice che già c'è sopra,senza andare a indagare cosa c'è sotto(stucco e quantaltro) il lavoro non è molto dispendioso...Se la carteggi da te,la porti smontata,solo da far spruzzare,te la cavi con 3-400 euro,a seconda dell'onestà del carrozziere...Se la sabbi,invece,sotto potrebbe eserci qualsiasi cosa...Una cosa è certa,il prezzo sale di parecchio...3°Per il motore metti in conto almeno 100€ di manodopera(ma anche più)...Una rettifica con pistone viene sui 70€,cuscinetti e paraoli considera altri 30€(ma anche più forse),andrà cambiata sicuramente anche la crociera(minimo 25€),sugheri della frizione(7-8€),revisione parastrappi(25€),poi bisogna vedere,può essere tutto perfetto,come può essere tutto finito e da cambiare...
Precisissimo! A proposito del motore... È normale che una 180 faccia 90km/h max?
Se il motore è in oridine e ben carburato dovrebbe fare poco meno dei 110 km/h effettivi.
se proprio devi spendere soldi per acquistare una rally fossi in te l'acquisterei in condizioni perfette, colore, particolari, motore, ecc....dai un occhiata a questa:
http://www.subito.it/moto-e-scooter/vespa-180-rally-milano-39062005.htm
accidenti se è bella!!!.........a parte lo specchietto assurdo!
Come faccio ad assicurarmi che sia una rally destinata al mercato americano?
niente USA!... c'è scritto VSD... in pratica stavano scrivendo il prefisso del telaio dopo il modello :-)
ops.. c'era anche una seconda pagina... quindi è chiarito che non è USA :-)
accidenti se è bella!!!.........a parte lo specchietto assurdo!
Lo specchietto è un originale Piaggio degli anni '80! ;-)
Bella vespa, ma io ne comprerei sempre una da risistemare a meno della metà e seguirei io stesso il restauro.
Ciao, Gino
paolos90cv
13-06-12, 17:25
Confermo tutto quanto già detto per i particolari sbagliati, soprattutto per il colore che è la cosa più grave.
Per il resto, è anche vero che il prezzo non è elevato, e anche se si vuole sistemare, la base di partenza sembra buona.
Se la iscrivi ASI te la passano anche di quel colore.
Come velocità, io di Rally180 che fanno quasi 110 effettive non ne ho mai viste (forse qualche rally200 prima serie, con un bel po' di lancio).
Credo che possa stare tra i 90 e i 100 effettivi.
Io con la mia passavo i 100 tranquillamente... prima di cambiare strumento contakm! :doh: Ora per passare i 90 devo lanciarla per bene...
Riassumendo, credo che sui 4mila sia ben presa, se non ha magagne nascoste (numeri telaio motore combacianti, pedana bella, motore che gira bene, impianto elettrico funzionante, ecc.)
giorginox1
13-06-12, 19:03
http://img.tapatalk.com/4e862011-d2d8-0f90.jpg
http://img.tapatalk.com/4e862011-d2e3-f4ae.jpg
http://img.tapatalk.com/4e862011-d2ed-e071.jpg
http://img.tapatalk.com/4e862011-d317-c5ba.jpghttp://img.tapatalk.com/4e862011-d322-12ab.jpg
http://img.tapatalk.com/4e862011-d580-f78a.jpg
http://img.tapatalk.com/4e862011-d591-4568.jpg
Ragazzi ho ancora bisogno urgente di voi: sono appena stato a vedere questa rally 180 del 71. Il motore gira molto bene. Il colore non è originale, manca la scritta "rally" davanti, è stata verniciata abbasanza male, e sotto è stata coperta con la catramina. Il numero di motore ha una cifra in più di quello del telaio, è giusto?La marmitta mi sembra diversa da quella che ho visto l'altro ieri Il prezzo di partenza è di 4000€, il tizio scende a 3700€. Dice che domani mattina arriva un signore dalla valdobbiadene e probabilmente la porta via subito... Cosa faccio?? HELP!
giorginox1
13-06-12, 19:07
http://annunci.ebay.it/annunci/scooter/varese-annunci-saronno/vespa-rally-180/30654866
paolos90cv
13-06-12, 20:32
Catrame sotto la pedana, colore non originale, scritta davanti diversa (è quella della vespa 50), ma soprattutto il n di telaio è sospetto, molto grosso rispetto a come dovrebbe essere.
Lo conferma il fatto di 1 solo n di differenza col n di motore.
Insomma... lascia perdere!
giorginox1
13-06-12, 20:35
Dici che è un tarocco?
paolos90cv
14-06-12, 07:08
Dici che è un tarocco?
E' un'impressione ovviamente.
Dovrei vederlo da vicino per esserne sicuro.
solitamente se tentano di metterni fretta lascio stare..la fretta è brutta consigliera, soprattutto se si parla di certe cifre che non sono banane io andrei con calma, anche perchè non la regala diciamo, anzi se la fa pagare e magari cercando si trova anche di meglio per la stessa cifra.
però questo è solo un mio pensiero
giorginox1
14-06-12, 09:13
solitamente se tentano di metterni fretta lascio stare..la fretta è brutta consigliera, soprattutto se si parla di certe cifre che non sono banane io andrei con calma, anche perchè non la regala diciamo, anzi se la fa pagare e magari cercando si trova anche di meglio per la stessa cifra.
però questo è solo un mio pensiero
Hai ragione. Vediamo, se non la vende stamattina, se è disposto ad abbassare il prezzo... Cmq Joedreed mi ha fatto giustamente notare che le cifre del numero di telaio sono sospette. Vedete?
giorginox1
15-06-12, 11:33
http://www.subito.it/vi/40704439.htm
Quanto puó valere una rally in queste condizioni?
giorginox1
15-06-12, 12:24
Calcolando che evidentemente la targa non è originale
Ragazzi ho ancora bisogno urgente di voi: sono appena stato a vedere questa rally 180 del 71. Il motore gira molto bene. Il colore non è originale, manca la scritta "rally" davanti, è stata verniciata abbasanza male, e sotto è stata coperta con la catramina. Il numero di motore ha una cifra in più di quello del telaio, è giusto?La marmitta mi sembra diversa da quella che ho visto l'altro ieri Il prezzo di partenza è di 4000€, il tizio scende a 3700€. Dice che domani mattina arriva un signore dalla valdobbiadene e probabilmente la porta via subito... Cosa faccio?? HELP!
Cosa significa che "il numero di motore ha una cifra in più di quello del telaio"? Il motore deve avere la sigla giusta, cioé VSD1M, il resto non conta. La marmitta non è quella di una 180 Rally, mi sembra quella da PX.
Ciao, Gino
giorginox1
15-06-12, 12:31
Loro mi han detto così... Di non preoccuparmi se il motore ha 1 numero in più del telaio, xkè giusto così. Ho fatto subito notare che la marmitta non mi sembrava quella della 180, ma loro mi hanno corretto dicendo che dal 71 in poi la marmitta che intendevo io è stata sostituita con quella. Stranezze, no?
Loro mi han detto così... Di non preoccuparmi se il motore ha 1 numero in più del telaio, xkè giusto così. Ho fatto subito notare che la marmitta non mi sembrava quella della 180, ma loro mi hanno corretto dicendo che dal 71 in poi la marmitta che intendevo io è stata sostituita con quella. Stranezze, no?
no, caxxate...:mrgreen: la 180 rally ha sempre avuto la marmitta dedicata, per il numero di motore se la sigla è quella giusta il numero è relativamante importante, nel senso che se di poco superiore a quello di telaio è al 99% quello con cui è uscito di fabbrica.
Quella verniciata in blu, in cui sotto si intravede l'originale giallo cromo, anche se con targa europea resta sempre una rally, portarla a casa con poco meno di 3000€ per me sarebbe un buon affare, se tutto è in regloa e non da restauro impegnativo.
giorginox1
15-06-12, 14:52
no, caxxate...:mrgreen: la 180 rally ha sempre avuto la marmitta dedicata, per il numero di motore se la sigla è quella giusta il numero è relativamante importante, nel senso che se di poco superiore a quello di telaio è al 99% quello con cui è uscito di fabbrica.
Quella verniciata in blu, in cui sotto si intravede l'originale giallo cromo, anche se con targa europea resta sempre una rally, portarla a casa con poco meno di 3000€ per me sarebbe un buon affare, se tutto è in regloa e non da restauro impegnativo.
Converrebbe prendere quella rossa (sempre che non sia già stata venduta) a 3700€ o quella blu?
ok che sei lontano, ma guarda qui:
http://www.subito.it/moto-e-scooter/vespa-rally-180-salerno-43993905.htm
Cambi il fanalino posteriore, sella e vai!!
Quella blu con il diluente fai riaffiorare il giallo originale, pensaci!
Ciao!
giorginox1
15-06-12, 14:58
Ok joe, ma come ci arrivo a Salerno? Quello è il problema... Tu non sei proprio convinto per quella rossa?
Converrebbe prendere quella rossa (sempre che non sia già stata venduta) a 3700€ o quella blu?
Davanti alle sole foto, per me sarebbe impossibile scegliere; bisogna vedere ciò che si compra dal vivo, sopratutto negli ultimi tempi e poi perchè 4000 euri non son noccioline...
Quella rossa andrebbe pulità bene la zona del numero di telaio, prima di fare una qualunque offerta.
Io ho parecchi dubbi su quella rossa, ma proprio tanti. Quella di Salerno è la migliore ad un prezzo medio-alto.
giorginox1
15-06-12, 15:00
In effetti i numeri sul telaio si leggono male, e sembrano anche mal stampati a vederli così
giorginox1
15-06-12, 15:00
Io ho parecchi dubbi su quella rossa, ma proprio tanti. Quella di Salerno è la migliore ad un prezzo medio-alto.
Dobbiamo chiarire questi dubbi
giorginox1
17-06-12, 20:42
Secondo voi potrei orientarmi su quella blu da restaurare?
giorginox1
28-06-12, 10:41
Si puó chiudere, grazie.
Si puó chiudere, grazie.
I post non si chiudono a richiesta, ma solo per gravi e validi motivi. ;-)
Ciao, Gino
giorginox1
28-06-12, 10:58
Credevo che, essendo stato da me aperto per chiedere chiarimenti riguardanti una mia personale perplessità, fosse opportuno chiudere il post, per evitare di inquinare il forum con argomenti non ti interesse comune. In altri forum la prassi è questa.
Chiedo scusa ai moderatori :(
Credevo che, essendo stato da me aperto per chiedere chiarimenti riguardanti una mia personale perplessità, fosse opportuno chiudere il post, per evitare di inquinare il forum con argomenti non ti interesse comune. In altri forum la prassi è questa.
Chiedo scusa ai moderatori :(
Non c'è bisogno di scusarsi.
Qui su VR la prassi è di mantenere tutti i topic aperti, tranne in casi particolari. Verifica, se ti pare.
Ciao, Gino
giorginox1
28-06-12, 11:17
Non serve verificare se è un membro dello Staff a dirmelo! Grazie
francmen85
02-07-12, 21:39
Ciao giorginox1, secondo me ti conviene fare un pensierino su quella blu/giallo a bs... quella rossa puzza anche a me.
giorginox1
02-07-12, 21:59
Ciao giorginox1, secondo me ti conviene fare un pensierino su quella blu/giallo a bs... quella rossa puzza anche a me.
Ciao! Ho lasciato perdere le rally. Mi sto orientando su altri modelli più economici. Grazie comunque della dritta
peccato per la lontananza, ma questa non sembra male...trattando un po'
http://www.subito.it/moto-e-scooter/vespa-rally-180-prima-serie-olbia-tempio-45673664.htm