PDA

Visualizza Versione Completa : Benzina verde?a volte no...

Psycovespa77
20-06-12, 11:38
Domenica mattina con la mia ciospa sono andato a prendere 20€ di benzina con una tanica in plastica presso uno dei tanti distributori del paese e con sorpresa mista a sospetto noto che la benzina erogata non è verde ma trasparente e limpida come l'acqua:orrore:.Che sia benzina non c'è dubbio ma visto che dovrebbe essere per legge di colore verde quella per autotrazione e viola quella agricola,quella trasparente a cos'è destinata?E si puo tranquillamente vendere ai distributori?:mah:

DeXoLo
20-06-12, 11:39
Da quel che so il verde è solo un colorante, probabilmente non lo mettono per risparmiare

Psycovespa77
20-06-12, 11:49
A me però sembra strano che una cosa che deve essere colorata non lo sia.Daccordo che la fanno pagare 1.66€ al litro ma almeno un minimo di colorante ce lo potevano mettere...

fabioredigolo
20-06-12, 11:58
lavoro in raffineria a venezia e ti posso assicurare il verde è solo un colorante che viene aggiunto alla fine della raffinazione altrimenti la benzina sarebbe come l'acqua...posso presupporre che ci sia stato uno sbaglio durante la lavorazione del greggio e nient altro quindi secondo me puoi andare tranquillo... :-)

Vespa979
20-06-12, 14:40
Stessa cosa è successa a me sabato, alla Q8, tre taniche di benzina verdina quasi trasparente. Anche un mio amico che trasporta carburanti mi ha detto che non c'è problema (gli è già successo) ed è probabile un errore in raffineria con il colorante.
L'ho usata sul px e non ho nessun problema.
:ciao:

FedeBO
20-06-12, 15:20
a me di tanto in tanto capita di trovarne priva di colorante, non mi sono mai posto il problema perchè sapevo che il verde è solo un colorante

Psycovespa77
20-06-12, 18:56
Che non c'è differenza lo sapevo,altrimenti non l'avrei già finita...vedo però che è una cosa abbastanza usuale ed ero curioso di sapere se anche altri avevano notato sta cosa visto che nessuno ne aveva mai fatto cenno.

vespa r102
20-06-12, 20:22
io so che hanno cambiato colore non mi ricordo il perchè pero

Vespa 50 L
20-06-12, 21:21
Infatti ora si chiama benzina bianca, mi faccia 10 euro di bianca grazie, ihihihi

DeXoLo
20-06-12, 22:28

Perchè quella rossa era al piombo, quando venne fuori la senza piombo il colore diventò verde.

Inoltre il colore serve a distinguerla da quella agricola, che mi pare sia colorata di rosso.

Ho già sentito diversi che hanno trovato la benzina alla pompa di color.... Trasparente, a me non è ancora capitato. :boh:

andre84
20-06-12, 22:40
anch'io settimane fa avevo messo la benzina in una tanica trasparente, poichè la solita tanica nera era impegnata...avevo notato il colore trasparente e mi era venuto il dubbio... sinceramente ora non so se è sempre così quando faccio miscela, ho l'olio motul di colore verde quindi quando la travaso è sempre verde...però leggendo i vostri commenti son più tranquillo pure io..

luxinterior
20-06-12, 23:33
Stessa cosa è successa a me: tengo sempre mezzo litro di benzina nel portaoggetti perchè mi capita di rimanere a secco. Rimasto senza benzina faccio per metterla nel serbatoio e :orrore: mi accorgo che è trasparente, mi sono fatto delle menate, mi son detto: la tengo per lo zippo, mi basta per tutta la vita. Vado al self e mi accorgo che anche questa è incolore; la Vespa va bene quindi chissenefrega.
Quindi, avendo tutto una logica, ho dedotto che:
-Rossa: benzina col piombo PERICOLOSA
-Verde: benzina senza piombo quindi il colore dovrebbe indicare (ipocritamente) che è ecologica; in realtà è un colore premonitore, visto il costo ci lascerà al verde
-Trasparente: dopo averci lasciato al verde indica ciò che è rimasto nel portafoglio: TRASPARENTE! :-)
Ciao Lux