PDA

Visualizza Versione Completa : Restauro targhe in ferro messe male .....

guabixx
25-06-12, 12:47
Ciao a tutti , per la mia collezione sto cercando targhe in ferro Italiane , una per ogni Provincia esistente nel '63 , ultimo anno di utilizzo di questo materiale
Spesso trovo targhe messe male , abbondantemente deformate , con parti mancanti o bucate dalla ruggine , e mi diverto a riportarle agli antichi splendori ...

Vi descrivo i lavori eseguiti per ultimi , su una coppia LU che dimostrava tutti i suoi 60 anni ...

guabixx
25-06-12, 12:50
Posteriore in ferro , anteriore in alluminio , entrambe ampiamente deformate e rovinate .
Prima operazione ripulirle e portarle a metallo vivo con sverniciatore e CIF ...

guabixx
25-06-12, 12:51
E qui inizia il divertimento ...
Con martellini , bulini e cannello inizio a scaldare , modellare , scaldare , modellare ...
Pian piano riprendono forma ...

guabixx
25-06-12, 12:53
Poi una spruzzata di stucco e successiva carteggiatura per appianare le imperfezioni piu' grosse , tagliato l' angolo rovinato per poterlo saldare al meglio

guabixx
25-06-12, 12:55
Seconda spruzzata con stucco e relativa carteggiatura
Saldatura con filo continuo , poi pareggiate le superfici con un velo di vetroresina

guabixx
25-06-12, 12:57
Verniciatura a bomboletta nero lucido , poi numeri e lettere a mano libera ..

Lavori finiti , un paio d'ore ben spese , adesso le targhe fanno bella mostra di se sulla parete insieme alle altre della collezione ;-) ;-) ....

Buona giornata
Guabix

Ale15
25-06-12, 20:37
Bel lavoro...

Ne ho viste ben di peggio (veramente mano libera :azz:) su mezzi circolanti :nono:

Me ne ricordo una dove il simbolo della Repubblica era diventato un bollino blu :nono:

d.uca23
25-06-12, 20:55
Davvero un ottimo lavoro (mi sarà molto utile quando dovrò restaurare la mia metà anni '40),però anche arrugginita aveva il suo fascino :ok:.