Visualizza Versione Completa : Piccola crepa sul telaio
Ad una bella analisi è saltata fuori una magagnetta alla mia Special; si tratta di una piccola crepa di 1,5 cm sulla fiancata sinistra. Inizia dal bordo del telaio e va verso l'alto. Da quando l'ho comprata (8 mesi) la crepa è ferma, lo so perchè non ha oltrepassato la vernice del ritocco.
Domandona: intervengo solo se la crepa si espande o intervengo ora che la crepa è ferma?
Vorrei evitare di saldare perchè la Vespa fa commuovere da quanto è conservata bene e non vorrei bolle di vernice "foresta". Potrebbe essere valida una pezza di lamiera attaccata all'interno con resina bicomponente?
Grazie per l'attenzione.
:ciao:
Se devi fermarla, puoi praticare un forellino dove la crepa si ferma, pennellare di antiruggine, dare un velo di stucco e ritoccare quanto basta. In questo modo la pezza non dovrebbe servire. Lo stucco va centellinato, quella zona è soggetta a forti vibrazioni; la soluzione migliore è comunque la saldatura, meglio se con l'apporto di una piastrina di rinforzo.
Difetto comune a tutte le small 50 non PK , specialmente se elaborate .....
Ottimo il consiglio del forellino , se non vuoi rischiare di rovinare la lamiera non puoi saldare .
Magari aspetta a vedere se si muove , e solo in quel caso intervieni ...
Comunque se e' originale e se non ci fai un' uso esasperato non dovresti avere problemi per moooolto tempo ...
Ciao
Guabix
Il famoso forellino, la miglior soluzione. Piccolino deve essere, anche di 1 mm.
La punta della crepa si chiama punto di cuspide e solo in quel modo la fermi.
E se decidi di saldare, fai ugualmente il forellino, poi saldi.
Tipico di tutti i 50, se guardi all' interno il telaio di un primavera vedrai una capriata di rinforzo con una piattina.
Quoto foro e saldatura e piattina aggiunta all' interno.
Anche la mia ne è affetta, anche se non è mai stata elaborata.
Mal comune mezzo gaudio :-) Mi sa che se la crepa avanzerà farò il forellino più resina e pezza di lamiera all'interno; solo in caso di restauro totale salderò.
Certo che per un 50 che non ha mai visto elaborazione è strana questa crepa!
Ciao e grazie
vadoveloce
23-01-08, 21:36
mi ricoleggo al post...
la mia presenta una crepa all'altezza dei due bulloni di fissaggio della sella...
cosa fare per riparare bene ?