PDA

Visualizza Versione Completa : guaina frizione sfuggita, che fare?

elwally
12-07-12, 18:04
ieri ho rotto il filo frizione sulla mia 90, altezza leva.
stamattina ho reinfilato un filo nuovo, e tendendolo da sotto la vespa ho rotto la guaina, che si è spezzata a metà. fracica a dir poco.

sono riuscito a tirare fuori tutta la guaina rotta e ora mi trovo nella strana situazione di avere solo il filo infilato, che entra dalla leva ed esce dal buco sotto. so che reinfilare guaine nuove è una gran mandola - dunque pensavo di usare il filo come sonda in qualche maniera. voi cosa consigliate di fare?
grazie

bart.found
12-07-12, 18:07
Potresti ancorarlo bene alla guaina... e sfilarlo via trascinandotela dietro... mi sembra l'unica cosa!

elwally
12-07-12, 20:29
Potresti ancorarlo bene alla guaina... e sfilarlo via trascinandotela dietro... mi sembra l'unica cosa!
Grazie. Suggerimenti x l'ancoraggio please?

bart.found
12-07-12, 22:23
io libererei qualche spira dell'anima metallica della guaina dal teflon, farei passare tra una spira e l'altra un'estremità del cavo (possibilmente quella con la "testa") e ripiegando il cavo su se stesso lo bloccherei con del filo di ferro (di quello sottile e malleabile) ben stretto con una tenaglia, infine coprirei con del nastro isolante..

Non so se è il metodo migliore.. ma è quello che farei se incappassi in un problema di quel tipo!

elwally
13-07-12, 06:45
Grazie, ma siccome il grano del filo si trova vicino alla leva questo presupporrebbe che la guaina entri da li. La mia idea era invece quella di infilarla da sotto. Sbaglio? a

FedeBO
13-07-12, 07:09
non sbagli, ma sinceramente non ne ho mai infilate da sotto, non so che ostacoli potresti incontrare

elwally
13-07-12, 08:10
Bah. A me pare la cosa piu' semplice e veloce passare da sotto. Ma non l'ho mai fatto prima e magari mi sbaglio

sbraga
13-07-12, 08:38
dipende da dove sei più agevole a unire le 2 guaine. puoi usare anche del nastro americano, senza fare troppi giri altrimenti si allarga il diametro delle guaine. meglio delle strisce lunghe e longitudinali

elwally
13-07-12, 10:19
Occhio, non sono due guaine ma una guaina e un filo

sbraga
13-07-12, 11:06
scusa, avevo letto di fretta. resto cmq dell'idea di provare ad attaccare il cavo alla guaina con il nastro americano.. prova.

sartana1969
13-07-12, 12:03
io la spingerei da sotto infilandola dentro al filo
quando punta (e ti punterà in 4 punti sulla 90 - 1° passaggo da vano carburatore a tunnel - 2° zona pedale freno - 3° passaggio dietro nasello - 4° passaggio da telaio a manubrio) usi il cavo per smuoverla e farla passare

Oppure attacchi le punte di 2 fili del cambio/frizione SOTTO al telaio al lla punta del filo che hai con del nastro americano/carta gommata o che altro, chiudendone ovviamente le punte e ti passi i due fili
a sto punto sopra, al manubrio, le hai uno da usare come sonda (e ci attacchi la guaina, scoprendone alcune spire e magari sfilacciando la treccia del filo - poi nastra bene il tutto)

elwally
13-07-12, 18:55
Risolto con metodo Sartana n.1. Grazie