PDA

Visualizza Versione Completa : itinerario Modena - Garfagnana - Foce Giovo - Abetone

Pagine : [1] 2

Gabriele82
18-07-12, 23:04
Dopo l'avventura in sterrato di domenica scorsa mi è venuta una gran voglia di riprovarci, questa volta con qualcosa di più impegnativo..
ecco qualche link..

http://www.freevax.it/PASSI/FoceGiovo/PanoramicaGiovo3.jpg

http://www.youtube.com/watch?v=uF6wykdLjCE

http://www.freevax.it/PASSI/PassoFoceGiovo.htm

http://www.freevax.it/PASSI/FoceGiovo/DSC08363.JPG

http://goo.gl/maps/JZBk

https://www.google.it/search?hl=it&q=orrido+di+botri&bav=on.2,or.r_gc.r_pw.r_cp.r_qf.,cf.osb&biw=1366&bih=643&um=1&ie=UTF-8&tbm=isch&source=og&sa=N&tab=wi&authuser=0&ei=aywHUMD4NM7htQaR7_nbBg

Eventualmente si potrebbe fare in due giorni..se le mogli/morose si aggregano sarebbe carino dividerlo in due tappe..tipo Sabato avvicinamento alla zona montana (stradale) serata al ristorante con pernotto, domenica giro turistico e ritorno..

Qualcuno è dei nostri?

Gabriele82
18-07-12, 23:30
Si potrebbe anche, pensando al weekend con le rispettive, se non sono molto avezze, "abbandonarle" in un luogo decentemente mondano, e noi andarcene su per il passo, tornare a prenderle qualche ora dopo, pranzare, e ritornare alla bassa..

Maremmavespa
18-07-12, 23:42
Ragazzi qualche volta passate dalle mie parti :mrgreen:

Gabriele82
18-07-12, 23:44
tipo dove ?

akira1980
19-07-12, 08:23
mi dispiace ma Akira ha detto no allo sterrato... nevermore!

Qarlo
19-07-12, 12:34
Anch'io niente più sterri...mi si è allentato tutto, domenica...

...n' son più 'r ghepardo de na vorta...

Case93
19-07-12, 12:42
Visto che venite dalle mie parti(relativamente diciamo)stavolta devo esserci! spero che qualche toscanaccio si aggiunga!
In Garfagnana le curve non mancano di certo,il fresco abbonda...ma roba mondana per le zavorre non ce ne stà :mrgreen:
Tra l'altro prossima settimana c'è la Sillano-ospedaletto,gara motociclistica che si svolge ogni anno in salita in alta Garfagna(è al confine con Reggio Emilia Sillano),sarebbe interessante

Gabriele82
19-07-12, 21:16
sigh... quindi nessuno mi segue?
mi lasciate andare solo?

Qarlo
19-07-12, 21:47
No, c'è Case!!:mrgreen:

Gabriele82
19-07-12, 22:19
Si ma case è già la...mi riferivo ai nostrani per fare la strada insieme..
ah come siete vecchi..:Lol_5:

ruggero
20-07-12, 02:58
Si ma case è già la...mi riferivo ai nostrani per fare la strada insieme..
ah come siete vecchi..:Lol_5:

Stà bono gabriè, sta bono... che in fatto di "due di picche" non sei di quelli che se la cavano peggio :mrgreen:

Gabriele82
20-07-12, 04:34
a cosa ti riferisci?

FedeBO
20-07-12, 09:34
enduro in vespa di nuovo??? neanche se mi paghi!

Balzy
20-07-12, 10:51
Vedo che ha riscosso molto successo lo sterrato di domenica scorsa!

akira1980
20-07-12, 10:59
Vedo che ha riscosso molto successo lo sterrato di domenica scorsa!
:risata:

Io ieri sono stato tre ore a pulire la Gina... dentro e fuori. Non potete immaginare quanta merda c'era nel filtro... senza contare tutta la polvere accumulata sull'olio del motore... Ho smadonnato per farla tornare accettabile.. adesso è bella pulita e ha detto che se provo di nuovo solo a pensare allo sterrato grippa! :mrgreen:

FedeBO
20-07-12, 11:41
:risata:

Io ieri sono stato tre ore a pulire la Gina... dentro e fuori. Non potete immaginare quanta merda c'era nel filtro... senza contare tutta la polvere accumulata sull'olio del motore... Ho smadonnato per farla tornare accettabile.. adesso è bella pulita e ha detto che se provo di nuovo solo a pensare allo sterrato grippa! :mrgreen:

ti quoto ... ho impiegato mezz'ora solo per eliminare la polvere incollata al motore!!

Gabriele82
20-07-12, 11:51
sterrato...na stradina bianca poi ..
vabè..andrò solo..la Gianna non si è minimamente lamentata ..anzi!

Balzy
20-07-12, 11:54
Però questo di Foce Giovo è un percorso che ho fatto a piedi (fa parte, se non ricordo male, della strada della via Vandelli) ed è proprio sterrato, roba da enduro o mountain bike...

Gabriele82
20-07-12, 12:16
le immagini del lato emiliano mi ricordavano molto la via vandelli, sei certo che sia questa?Comunque,c è chi l ha fatta l anno scorso,in due,in vespa.il report è su Vol..quindi se l hanno fatta di la,ce la possiamo far pure noi !!!;)

Case93
20-07-12, 13:46
Speriamo che qualcuno ci segua! Dai Ruggero vieni anche tu e facciamo vedere a questi Emiliani che a noi Toscanacci non ci fa paura un pò di ghiaia!

Devo cambiare le gomme prima però,ora ho due slick in pratica e mi vanno via sull'asfalto,figuratevi la ghiaia!

ruggero
20-07-12, 23:07
a cosa ti riferisci?

Alla 'sola' del VRaduno :mrgreen:

Dai Ruggero vieni anche tu e facciamo vedere a questi Emiliani che a noi Toscanacci non ci fa paura un pò di ghiaia!

Ci faccio un pensiero... il fatto è che mi scoccia un po' per l'ET3. Quest'anno l'ho già massacrata alla 3 mari, ne è uscita un po' malmessa :cry:
Fammici pensà.

Gabriele82
21-07-12, 10:11
..sola..se il nostro CDS non fosse scritto in aramaico da dei fuori di testa, avrei potuto fare, in sicurezza, e scioltezza, ciò che avevo in mente...non mi fare tornare in mente sto argomento, che c'ho il dente avvelenato..

ruggero
21-07-12, 12:06
..sola..se il nostro CDS non fosse scritto in aramaico da dei fuori di testa, avrei potuto fare, in sicurezza, e scioltezza, ciò che avevo in mente...non mi fare tornare in mente sto argomento, che c'ho il dente avvelenato..

Hehe si scherza! Ti rifarai al prossimo ;-)
Oppure volendo c'è anche il VRaid.

Gabriele82
23-07-12, 20:34
Stamattina ho fatto qualche telefonata..
il tratto modenese interessa due comuni, Pievepelago e Fiumalbo, ma quest'ultimo ha messo un dazio...:nono::noncisiamo:

Quindi l'unico modo di salire alla foce giovo, è dalla Lucchesia, su ASFALTO, da quanto mi è stato detto, fino in cima alla foce.
La strada è percorribile, senza problemi, per un certo tratto è pure una provinciale.
Ho scoperto che questa è l'antica strada Ducale, alternativa alla via Vandelli..ma questo è un altro capitolo.
Pensavo di salire dalla parte Lucchese, oltrepassare l'orrido di Botri, il rifugio Casentini, arrivare alla foce, tornare indietro e pranzare al rifugio Casentini..

Qualcuno cambia idea?:mrgreen:

akira1980
24-07-12, 10:53
Stamattina ho fatto qualche telefonata..
il tratto modenese interessa due comuni, Pievepelago e Fiumalbo, ma quest'ultimo ha messo un dazio...:nono::noncisiamo:

Quindi l'unico modo di salire alla foce giovo, è dalla Lucchesia, su ASFALTO, da quanto mi è stato detto, fino in cima alla foce.
La strada è percorribile, senza problemi, per un certo tratto è pure una provinciale.
Ho scoperto che questa è l'antica strada Ducale, alternativa alla via Vandelli..ma questo è un altro capitolo.
Pensavo di salire dalla parte Lucchese, oltrepassare l'orrido di Botri, il rifugio Casentini, arrivare alla foce, tornare indietro e pranzare al rifugio Casentini..

Da proporre a Settembre... se va come deve viene anche mia moglie con un'altra anzianotta....

ruggero
24-07-12, 10:59

Quando lo faresti, una domenica?
Per arrivare al Casentini per pranzo, a che ora partiresti da Modena?
Se fosse una domenica ci potrei fare un pensiero, ci si potrebbe beccare da qualche parte nel lucchese.

:ciao:

Gabriele82
24-07-12, 11:56
abbiamo due possibilità, colle mogli partire disabato pomeriggio, per fare il viaggio più tranquillamente se invece siamo solo noi, partire la domenica mattina presto ,ora da verificare .
come periodo sarebbe meglio agosto ma se ci farà domenica nessun problema

Balzy
24-07-12, 14:29
Anche secondo me è meglio Settembre, le domeniche saranno un po' impegnate tutto agosto per me!

Gabriele82
24-07-12, 18:55
ormai si..agosto è pieno,abbiamo già un altro raid,facciamo settembre.

ruggero
25-07-12, 09:53
ormai si..agosto è pieno,abbiamo già un altro raid,facciamo settembre.

A settembre c'è anche il VRaid di S. Marino, comunque se è una domenica, e non è proprio sovrapposta, si potrebbe vedere.
Case, te come la vedi 'sta soluzione?

Gabriele82
25-07-12, 11:27
in che giorni si fa il raid di san marino?
io comunque sono libero non parteciperò al raid di san marino.
comunque,direi non troppo avanti,rischiamo di trovare neve..

Special Dave
25-07-12, 14:07
A settembre credo di esserci! Lo sterrato mi è piaciuto

Qarlo
25-07-12, 14:32
Butta giù una mappa, Gabriele.

Gabriele82
25-07-12, 15:45
davide stavolta niente sterry almeno credo...
appena accendo il pc butto giù un itinerario di massima

ruggero
26-07-12, 11:39
in che giorni si fa il raid di san marino?
io comunque sono libero non parteciperò al raid di san marino.
comunque,direi non troppo avanti,rischiamo di trovare neve..

14 15 e 16 settembre 2012

Gabriele82
27-07-12, 11:03
ok allora ci siamo,pensavamo ai primi di settembre,per esigenze di stagione,e di disponibili di tutti.

akira1980
27-07-12, 11:46
:ok:

Gabriele82
31-07-12, 11:48
Dunque..
giorni addietro ho chiamato il rifugio casentini,mi ha confermato che per salire dobbiamo passare dall' Abetone,proseguire,per poi risalire.
il problema è che dall' Abetone al rifugio,via toscana,il giro è parecchio lungo . il gestore ha stimato in quasi due ore..mica poco,e mica bello..
sto pensando di proporlo in due giorni,rischiamo di sforare per i troppi km.
avete idee?
desdet !

Case93
31-07-12, 13:12
Dunque..
giorni addietro ho chiamato il rifugio casentini,mi ha confermato che per salire dobbiamo passare dall' Abetone,proseguire,per poi risalire.
il problema è che dall' Abetone al rifugio,via toscana,il giro è parecchio lungo . il gestore ha stimato in quasi due ore..mica poco,e mica bello..
sto pensando di proporlo in due giorni,rischiamo di sforare per i troppi km.
avete idee?
desdet !
Se venite in Garfanga potremmo venire noi toscani e trovarci a Bagni di Lucca,che è a circa 20km a nord di Lucca(l'orrido di botri è nel comune di Bagni).
Sarebbe stupendo trovarsi noi toscani e voi Emiliani.

Gabriele82
31-07-12, 13:46
beh sarebbe il minimo..veniamo praticamente a prendervi a casa..:D

desdet !

Gabriele82
06-08-12, 22:41
http://www.fazeritalia.it/fazerforum/showthread.php?t=252611

va che bel racconto...

Psycovespa77
10-08-12, 12:14
Su VOL avevo messo questo http://www.freevax.it/PASSI/PassoFoceGiovo.htm,l'ho fatta in inverno con la neve(ovviamente con mezzo adatto)circa 3 anni fa...uno spettacolo!

Gabriele82
10-08-12, 16:24
l avevo letto quel resoconto,invece il tuo mi manca,hai voglia di raccontare?

desdet !

Gabriele82
02-09-12, 16:43
:mrgreen:

Gabriele82
20-02-13, 00:45
UP!

che ne dite quest'anno si fa?

Qarlo
20-02-13, 08:12
Ovvio!!

Smirsièv!

Gabriele82
20-02-13, 08:29
ricordo però che una parte è su sterrato e che la discesa verso Fiumalbo è ..interdetta..

FedeBO
20-02-13, 08:32
ricordo però che una parte è su sterrato e che la discesa verso Fiumalbo è ..interdetta..

basta sterrati, io non ho più intenzione di farne dopo la croce arcana (alla faccia dello sterrato ...)

Qarlo
20-02-13, 08:35
Io ci sto... E tornerei anche alla Croce Arcana!

Smirsièv!

Gabriele82
20-02-13, 08:36
Io ci sto... E tornerei anche alla Croce Arcana!

Smirsièv!

Bene!!

io alla Croce Arcana ci sono stato domenica..la foto che ho postato l altro giorno l ho fatta io..;)

desdet !

Gabriele82
20-02-13, 08:37
basta sterrati, io non ho più intenzione di farne dopo la croce arcana (alla faccia dello sterrato ...)

Ti presto la bmx? :)

desdet !

Qarlo
20-02-13, 08:39
Ammappate! Con cosa sei andato?

Smirsièv!

Gabriele82
20-02-13, 08:43
Con i miei piedoni!
partenza da Capanna Tassoni,ciaspole
e via!
desdet !

Balzy
20-02-13, 09:39
Mazza che voglia!

Comunque anche io ci sto, cartoni sotto e via che si va!

Qarlo
20-02-13, 10:02
Con i miei piedoni!
partenza da Capanna Tassoni,ciaspole
e via!
desdet !

Sei proprio un phigo!

Smirsièv!

Gabriele82
20-02-13, 10:17
Mazza che voglia!

Comunque anche io ci sto, cartoni sotto e via che si va!

Sotto a cosa?

desdet !

akira1980
20-02-13, 10:38
Sotto a cosa?

desdet !

Immagino intendesse sotto la pedana per non graffiare coi sassi...

Comunque io quoto Fede. MAI più sterrati. No no, non fanno per me.

Quoto pure Qarlo: sei un phigo phorte!

Balzy
20-02-13, 10:48
Yes, sotto la pedana!

Qarlo
20-02-13, 11:33
Akira, cerca una Cosa da battaglia e vieni a fare dirt track!

Smirsièv!

akira1980
20-02-13, 11:37
Akira, cerca una Cosa da battaglia e vieni a fare dirt track!

Smirsièv!

Sai che ci stavo pensando? Ma tipo assettarla solo da sterrato. ruote tacchettate assetto rialzato con superammortizzatori, mezza scarenata, e motore strapower tutto a corto!

Gabriele82
24-09-13, 17:16
Anno nuovo,ci riprovo..

tiro su questo vecchio thread,nella discussione modenesi ho già proposto,senza grosse adesioni.
ripropongo di qua,rivolto anche ai toscani.

tra un paio di domeniche vorrei fare questo percorso,qualcuno è interessato? magari anche solo per un pezzo di strada insieme.

io arriverò dall' Abetone,bagni di lucca,montefegatesi, orrido di botri, rifugio casentini,foce giovo,discesa dal versante emiliano.

chi vuole anche solo prendersi un caffè mi faccia un fischio. ;)

Qarlo
24-09-13, 17:20
Mancano 3 mesi alla fine del 2013, e dici anno nuovo???
Tanto rimani a piedi, ci vuole qualcuno che guidi il tuo Ducato tarocco e che ti carichi quando ne avrai bisogno!

Psycovespa77
24-09-13, 19:31
Io sono interessato,almeno dall'abetone all'orrido di botri potrei farvi compagnia.

Gabriele82
24-09-13, 22:57
ottimo,teniamoci in contatto! ;)

ruggero
25-09-13, 10:33
Io sarei interessato, per me sarebbero una cinquantina di Km di Parco delle Alpi Apuane da qui a Castelnuovo Garfagnana.
Ma per "tra un paio di domeniche" cosa si intende?
Perché il 6 ottobre è l'unica domenica che non posso.

lorenzodz
25-09-13, 10:53
fatto questa estate foce a giovo, sia croce arcana in solitaria.
Chiedete pure, ho anche tante foto!

Psycovespa77
25-09-13, 11:31
E allora vieni anche te che ci facciamo qualche km assieme.

Gabriele82
25-09-13, 12:45
Io sarei interessato, per me sarebbero una cinquantina di Km di Parco delle Alpi Apuane da qui a Castelnuovo Garfagnana.
Ma per "tra un paio di domeniche" cosa si intende?
Perché il 6 ottobre è l'unica domenica che non posso.

Ciao Ruggero!
intendevo proprio quella,ma se tu dici che quella dopo ci sei,per me no problem,anzi forse meglio che devo con Dave rifare la frizione e risolvere una perdita..
come punto di incontro quale sarebbe buono per tutti? tenete presente che per me arrivare all' Abetone sono cento km,so arrivare al bivio che porta a san marcello,ma di li a destra non conosco strada..se qualcuno gli va di venirmi a prendere gliene sarei grato.. :)

fatto questa estate foce a giovo, sia croce arcana in solitaria.
Chiedete pure, ho anche tante foto!
tutto insieme o due gite separate?
comincia con mettere qualche foto..e descrivere la strada,giusto per capire come è messo il fondo. sei sceso dal lato modenese?

lorenzodz
25-09-13, 14:46
le foto le trovate qui: https://www.facebook.com/media/set/?set=a.504179989666226.1073741828.100002226891500&type=1&l=14eb77f0dd
Se spulciate tra le mie foto trovate anche Croce Arcana. Direi molto difficile fare tutto in un giorno solo (ma non impossibile).
Non ho letto i vecchi post quindi potrei ripetere qualcosa.
Sul web cercate info per "strada del duca" o "strada della duchessa"
Sono salito a Foce a Giovo dal lato lucchese, quindi passando per Tereglio. In sostanza, si arriva a Borgo a Mozzano (per me da Lucca), si gira a destra direzione Castelnuovo Garfagnana e dopo poco si trovano le indicazioni per Tereglio (sempre sulla destra). Comunque su google maps cercate Tereglio e la strada è una sola.
Diciamo di partire da quando si gira dalla strada principale direzione Castelnuovo per Tereglio.
La strada è bella inizialmente molte curve veloci ma molto stretta con qualche pezzo dritto in lieve salita. Qualche tornante, pendenze accettabili. Non si passa da Tereglio ma si rimane più bassi, seguire sempre indicazioni Foce a Giovo. A un certo punto si trova un bivio e da lì iniziano le mie foto. La strada si fa più impegnativa, ancora più stretta e in molti tratti sconnessa, sporca o proprio rotta, comunque "asfaltata" ma priva di parapetti. è piuttosto lunga e si arriva a un rifugio che mi pare si chiama "Casentini" e ci dovrebbe essere anche un sito internet. Poco dopo inizia la strada sterrata vera e propria (dalla foto 7): inizialmente dentro il bosco, sterratissima, con molte buche anche profonde, classiche fossette per lo scolo dell'acqua che tagliano la strada in larghezza, pendenze accettabili (sempre sotto il 10% di sicuro.) Poi si esce dal bosco e la strada diventa ancora più difficile. Fondo completamente sconnesso, pietre, sassi, polvere, buche. larghezza una macchina ci passa pari pari. Velocità moderatissima, alcuni punti in prima con piedi "aperti", qualche tornantino con pendenza un po' elevata che mette paura soprattutto in discesa...
Per ora è tutto, sono di fretta, scusate l'italiano impreciso, se riesco staasera o domani proseguo.
Se avete altre curiosità chiedete pure.

Balzy
25-09-13, 15:06
Io come detto l'ho fatta in MTB e non la farei in Vespa, il terreno dal versante modenese è troppo sconnesso.

Gabri, appena recupero la cartina di dico il percorso!

Gabriele82
25-09-13, 17:42
Lorenzo non ho faccia libro...non è che riesci a postare qua le foto?

Psycovespa77
25-09-13, 18:36
Visto che piu o meno il giro di Gabriele è fatto ad U,dovrebbe essere per lui piu conveniente da Pievepelago salire al passo delle radici e scendere a Castelnuovo garfagnana dove ci possiamo incontrare con Ruggero.Se mi è possibile io posso arrivare al passo delle radici ed incontrarmi li con Gabriele altrimenti ci troviamo tutti a Castelnuovo.
@ lorenzodz:invece di mostrarci le foto,monta sulla vespa e fai da apripista!

Gabriele82
25-09-13, 18:42
Psico dici che mi conviene fare il radici? è un po più breve? in effetti dall' Abetone ad arrivare al rifugio sarebbe un ora abbondante,e già sono tre ore di vespa..
devo comunque passare da castelnuovo?
portate pazienza..ho solo il cellulare per navigare e maps qui sopra è lento..

Psycovespa77
25-09-13, 19:50
Faccio due calcoli e ti faccio sapere.

Formigine-passo radici:
km 87 se fai la ss12
km 73,4 se fai la ss 486

Passo radici-castelnuovo garfagnana 18 km.

Totale con via piu breve circa 92 km.

Passando dall'abetone

Formigine-abetone:
km 83 tutta ss 12

Abetone-bagni di lucca:
km 39 tutta ss 12

Bagni di lucca-castelnuovo garfagnana:
km 28 ss445-sp20

Per un totale di km 150.

Passando dalle radici risparmi quasi 60km.

Come faccio a conoscere bene tutta quella zona?Ho corso per anni alla pista di fuoristrada di Palagano ed ho provato tutte le strade esistenti per arrivarci.:mrgreen:

Gabriele82
25-09-13, 20:37
grazie Psico!

per la ss 12 hai considerato la vecchia strada che passa da barigazzo o la variante di vaglio?comunque non lo sapevo,si risparmia molti km e almeno un ora buona buona,se non quasi quasi due. 60 km di montagna è un sacco di tempo!

grazie mille!

ruggero
25-09-13, 21:10
Dunque per quanto mi riguarda

1) per me decisamente meglio se invece di domenica 6 si parla di domenica 13. Ma ci sarà da fare anche i conti col meteo.
2) @ Gabri: a proposito di Dave e frizioni: quando vai a fare la tua, gli chiedi notizie della mia che ha lì? Verresti con la special?
3) Come punto di incontro, per me sarebbe ottimo Castelnuovo Garfagnana, ma se ne preferite un altro mi adeguo.

Psycovespa77
25-09-13, 21:35
Quella piu corta è
Formigine-veggia su sp 467-da li prendere la ss 486 direzione castellarano-roteglia-ponte secchia-montefiorino-da li trovi i cartelli per frassinoro-passo delle radici(sp32-ss486).
Comunque appena puoi dai un'occhiata su maps ed avrai le idee piu chiare.

Gabriele82
25-09-13, 21:44
Dunque per quanto mi riguarda

1) per me decisamente meglio se invece di domenica 6 si parla di domenica 13. Ma ci sarà da fare anche i conti col meteo.
2) @ Gabri: a proposito di Dave e frizioni: quando vai a fare la tua, gli chiedi notizie della mia che ha lì? Verresti con la special?
3) Come punto di incontro, per me sarebbe ottimo Castelnuovo Garfagnana, ma se ne preferite un altro mi adeguo.

per domenica 13 non ho grossi problemi,per ora. il meteo per me non è un grosso problema,certo se tiene un tempo discreto sarebbe carino,ma se scende un paio di gradi per me è anche meglio..soffro terribilmente..

l ho sentito due ore fa per telefono,quando lo risento glielo chiedo. comunque è in fase ristrutturazione officina..

si verrei con la special.

come punto di incontro direi che vada bene.

Quella piu corta è
Formigine-veggia su sp 467-da li prendere la ss 486 direzione castellarano-roteglia-ponte secchia-montefiorino-da li trovi i cartelli per frassinoro-passo delle radici(sp32-ss486).
Comunque appena puoi dai un'occhiata su maps ed avrai le idee piu chiare.

la strada la conosco fino ad un certo punto . si imbocca poco distante da casa mia,comunque chiedo a mio suocero che la conosce meglio.

dal passo a castelnuovo dovrebbe essere segnalato,no?

appena uso l auto guardo la cartina stradale.. :)

Gabriele82
25-09-13, 21:45
dimenticavo ..raccontami un po del fuoristrada...pista?

Per lorenzo..non sono registrato a faccia libro..ne riesci a postare un paio qui?

ruggero
25-09-13, 22:05
@Gabri: bene, mi ha appena scritto Dave dicendo che mi recapiterà la frizione tramite te se riusciamo a vederci per la gita.

Dimenticavo di dire: se prevedete di fare percorsi sterrati / dissestati / buche etc, io e la mia Blue Jeans vi attenderemo dove finisce la strada asfaltata.
Al limite, intanto che aspetto, vado a cercare due funghi :mrgreen:

Allora cominciamo a fasarci per domenica 13? Chi c'è? Facciamo una lista?

Gabriele82
25-09-13, 22:18
io vedo come è messa la strada ducale,alla più brutta,dato anche jj divieto di transito per un tratto modenese,me la faccio a motore spento,e se il fondo diventa impraticabile,a mano.tanto si tratta di alcuni km di discesa.

per la frizione no problem. ;)

Qarlo
25-09-13, 22:25
Io in linea di massima ci sono, tempo libero ne ho a volontà...però per lo sterrato, non sono molto propenso...

ruggero
25-09-13, 22:28
Io in linea di massima ci sono, tempo libero ne ho a volontà...però per lo sterrato, non sono molto propenso...

Tranquillo QUarlo, se fanno gli sterrati da questa parte, vieni a funghi con me mentre aspettiamo che tornano :-)
Sul vostro versante però dovete vedervela tra voi. Al limite vi dividete e vi ricongiungete dopo il dissesto...

lorenzodz
26-09-13, 11:31
Il link a facebook che ho messo dovrebbe consentire anche ai non iscritti di vedere le foto. Comunque, provo anche a metterle qui.
Ero rimasto arrivato a Foce a Giovo salendo da Tereglio, lato Lucca.
Ma facciamo un passo indietro. Dal fondo valle-Serchio si prende la strada per Tereglio che ci porta poi fino a Foce a Giovo. La parte asfaltata, anche se molto sporca, finisce al Rifugio Casentini e qui, nel sito più bello del mondo :-) , trovate l'altimetria http://www.salite.ch/casentin.asp?Mappa=http://www.viamichelin.fr/viamichelin/ita/dyn/controller/Cartes-plans?mapId=-tqe2fkszfwqy0o&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661
Dal Rifugio Casentini iniziano le mie foto e la strada diventa molto impegnativa fino a Foce a Giovo, che è il passo finale. Da fondo valle a Foce a Giovo non mi ricordo quanto tempo ho impiegato ma direi un'ora camminando molto veloce.
Da Foce a Giovo, quindi, la Strada della Duchessa (o del Duca) continua nel versante modenese scendendo fino a Casa Coppi in Val di Luce e poi fino a Faidello dove passa la Statale Brennero-Abetone. Questo tratto (FaG-Casa Coppi) è vietato al traffico veicolare, perché luogo di passeggiate, quasi interamente dentro il bosco, con pendenza modestissima, piuttosto largo e non male per fare qualche mirtillo; è ovvio che sia frequentato soprattutto d'estate. Ma è vietato anche perché il fondo stradale, anche se sembra più "ordinato", secondo me è molto più insidioso. Sono ancora presenti le vecchie pietre-lastre che però sono sconnesse e creano delle strette buche, anche parecchio profonde, e, sempre a mio avviso, piuttosto pericolose per le piccole ruote della vespa. Al di là del divieto, che condivido, non dico che sia impossibile ma forse si prendono dei rischi che non vale la pena; tuttavia, arrivati a Foce a Giovo, tornare indietro a fondo valle, risalire per l'Abetone è un percorso piuttosto lungo. Potrei ricordare male, ma scendendo da Foce a Giovo, Tereglio, fondo valle, e poi su Bagni di Lucca fino Abetone io ho impiegato quasi due ore tirando come un matto.

qui le mie foto dovrebbero essere scaricabili https://docs.google.com/file/d/0BwcrWwFsgNC9LUgxRUxwOWhFRjQ/edit?usp=sharing

Psycovespa77
26-09-13, 11:58
dimenticavo ..raccontami un po del fuoristrada...pista?

Per lorenzo..non sono registrato a faccia libro..ne riesci a postare un paio qui?
La pista è il Dragone che prende il nome dall'omonimo fiume che scorre nella valle in fondo al paese,una delle piu belle e difficili di tutto il campionato.
La passione per il fuoristrada mi ha fatto abbandonare il mondo vespa per quasi 10 anni per mancanza di tempo,correvo nel gruppo b(prototipi benzina)prima con motori lancia delta evoluzione e poi con motore m3.Era divertente e stimolante partecipare alla costruzione di ogni singolo(o quasi)pezzo della jeep tanto da farmi cimentare nel progetto e nello sviluppo della trasmissione integrale a catena sulle 4 ruote con un solo differenziale anziche 2 come di regola.Poi per divertirsi ancora di piu,sull'ultimo prototipo costruito ci abbiamo messo 2 motori yamaha r1...Proprio a Palagano dopo aver totalmente distrutto la jeep ed essermi incrinato una vertebra,ho saggiamente deciso di far festa e dedicarmi solo all'assistenza meccanica fino a 2 anni fa quando abbiamo abbandonato le corse.Ci è avanzato un prototipo bimotore r1,se ti interessa ti faccio fare un prezzo di favore:Lol_5::Lol_5:

Gabriele82
26-09-13, 13:33
Il link a facebook che ho messo dovrebbe consentire anche ai non iscritti di vedere le foto. Comunque, provo anche a metterle qui.
Ero rimasto arrivato a Foce a Giovo salendo da Tereglio, lato Lucca.
Ma facciamo un passo indietro. Dal fondo valle-Serchio si prende la strada per Tereglio che ci porta poi fino a Foce a Giovo. La parte asfaltata, anche se molto sporca, finisce al Rifugio Casentini e qui, nel sito più bello del mondo :-) , trovate l'altimetria http://www.salite.ch/casentin.asp?Mappa=http://www.viamichelin.fr/viamichelin/ita/dyn/controller/Cartes-plans?mapId=-tqe2fkszfwqy0o&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661
Dal Rifugio Casentini iniziano le mie foto e la strada diventa molto impegnativa fino a Foce a Giovo, che è il passo finale. Da fondo valle a Foce a Giovo non mi ricordo quanto tempo ho impiegato ma direi un'ora camminando molto veloce.
Da Foce a Giovo, quindi, la Strada della Duchessa (o del Duca) continua nel versante modenese scendendo fino a Casa Coppi in Val di Luce e poi fino a Faidello dove passa la Statale Brennero-Abetone. Questo tratto (FaG-Casa Coppi) è vietato al traffico veicolare, perché luogo di passeggiate, quasi interamente dentro il bosco, con pendenza modestissima, piuttosto largo e non male per fare qualche mirtillo; è ovvio che sia frequentato soprattutto d'estate. Ma è vietato anche perché il fondo stradale, anche se sembra più "ordinato", secondo me è molto più insidioso. Sono ancora presenti le vecchie pietre-lastre che però sono sconnesse e creano delle strette buche, anche parecchio profonde, e, sempre a mio avviso, piuttosto pericolose per le piccole ruote della vespa. Al di là del divieto, che condivido, non dico che sia impossibile ma forse si prendono dei rischi che non vale la pena; tuttavia, arrivati a Foce a Giovo, tornare indietro a fondo valle, risalire per l'Abetone è un percorso piuttosto lungo. Potrei ricordare male, ma scendendo da Foce a Giovo, Tereglio, fondo valle, e poi su Bagni di Lucca fino Abetone io ho impiegato quasi due ore tirando come un matto.

qui le mie foto dovrebbero essere scaricabili https://docs.google.com/file/d/0BwcrWwFsgNC9LUgxRUxwOWhFRjQ/edit?usp=sharing

Quando sarò lassù vedrò il da farsi,per il divieto pensavo appunto di spegnere il motore,in modo da non fare rumore e non dare fastidio. tuttalpiù a piedi,se ho ben capito è piuttosto breve,qualche km al più.

se proprio non è fattibile tutto ciò retromarcia,e o via Abetone,oppure via cerreto,che è anche più corta.

grazie per le foto,vedo dal cellulare cosa riesco a vedere. ;)

Psycovespa77
28-09-13, 14:34
Lista provvisoria
Gabriele82 asfalto piu sterrato
Ruggero asfalto
Qarlo asfalto
Psycovespa77 asfalto
Case93 asfalto

Come punto di ritrovo per tutti diamo per buono Castelnuovo Garfagnana,con calma e meteo permettendo,ci diamo un orario di incontro e ne riparliamo tra qualche giorno.
Se qualcun'altro si associa è il benvenuto.

akira1980
28-09-13, 14:56
ma quindi che giorno avreste deciso? Se riesco a sistemarmi vedo di partire col corleonese (gabriele) pure io...

Gabriele82
28-09-13, 15:07
ma quindi che giorno avreste deciso? Se riesco a sistemarmi vedo di partire col corleonese (gabriele) pure io...

tra i miei ritardi e la tua cacca non arriviamo più.. :)

Case93
28-09-13, 15:12
Io posso solamente la domenica,non ho particolare scadenze per il 13 quindi ci sarei anche.
Spero mi arrivi il parafango in tempo altrimenti mi zozzo tutto se piove:mrgreen:
Ah,visto il tempo a disposizione totalmente inesistente avrò la Vespa iperscarburata e con la marmitta che sbarattola,ma non si scandalizza nessuno tanto:mrgreen:

ruggero
28-09-13, 15:18
Ciao Akira!

Giorno: domenica 13 ottobre 2013
Ora: da definire ma suggerirei pranzo insieme
Luogo ritrovo: Castelnuovo Garfagnana

Lista provvisoria partecipanti:

Gabriele82 (asfalto + sterrato)
Ruggero (asfalto)
Qarlo (asfalto)
Psycovespa77 (asfalto)
Case93 (asfalto)

Altre adesioni? Proposte commenti...

akira1980
28-09-13, 16:31
Dai allora! Per ora mi segno! Poi faccio in tempo a disdire... devo solo procurarmi una tuta intera antipioggia!

sottinteso solo asfalto!

Psycovespa77
28-09-13, 16:41
Non nominare l'acqua che poi si presenta...ed io vengo con le slick...

ruggero
28-09-13, 16:41
Ottimo, allora aggiorniamo:

Ora: da definire ma suggerirei pranzo insieme

Ruggero (asfalto)
Qarlo (asfalto)
Psycovespa77 (asfalto)
Case93 (asfalto)
Akira (asfalto)

Case93
28-09-13, 16:48
Propongo pranzo al sacco per contenere i costi,è periodo di magra:mrgreen:

akira1980
28-09-13, 16:48
Solo slick! La mia dietro è lissia lissia!

Qarlo
28-09-13, 17:48
E l' Inge ce l'abbiamo?

Gabriella, mi sa che la parte sterrata, la farai da sola...

Balzy
28-09-13, 18:02
Che voglia che mi fate venire, maledetti...

Gabriele82
28-09-13, 18:13
Propongo pranzo al sacco per contenere i costi,è periodo di magra:mrgreen:

of course! ;)

maaa banda di fighette almeno alla foce ci venite?

Psycovespa77
28-09-13, 18:14
Anche per me va bene il pranzo al sacco,quel che risparmio lo devo investire in benzina e gasolio perchè forse vengono anche moglie e figlia in auto e come detto da Case siamo in tempi di magra.A dirsela tutta per finanziare il tutto ho dovuto vendere un volano...:azz:
Caro Balzy per togliersi la voglia basta poggiare il culo sulla sella,una o due pedalate e via verso l'avventura;basta poco.:Lol_5:

Balzy
28-09-13, 18:29
Eh psyco, purtroppo i tempi sono magrissimi... Potessi verrei volentieri, ma mi sa che proprio non riesco... Ma mai dire mai eh!

Gabriele82
28-09-13, 19:28
Fra vedi tu,i tuoi conti li sai giustamente tu..
se ti può confortare penso siamo più o meno sulla stessa barca..
comunque si tratta di benza un panino da casa e il caffè.minimo indispensabile. ;)

Psycovespa77
28-09-13, 19:36
Vedo che tutti siamo in bolletta,lo chiameremo Vespaincontro dei poveri tosco-emiliano...poi vi aggiornerò sulle novità petrolifere per il 2014 e vediamo cosa ne esce fuori,potrebbe essere interessante.

Balzy
28-09-13, 19:42
Perché? Lavori nel campo?

Psycovespa77
28-09-13, 20:03
No ma ho preso accordi con un terzista produttore di olio 2t per vari marchi che vende anche a privati semisintetico e sintetico 100% di ottima qualità a prezzi interessanti.Tra un po prendo una partita di entrambi i tipi e lo provo su varie tipologie di motore,poi se tutto è come deve essere...vi farò sapere.

Balzy
28-09-13, 20:04
Interessante! Comunque adesso vediamo cosa riesco a fare, ma purtroppo non posso garantire niente...

Qarlo
28-09-13, 20:54
...che tra l'altro, sono l'unico disoccupè...io mi faccio queste ultime uscite, poi nell'inverno si vedrà. Poi per la stagione 2014, c'è tempo. Può succedere tutto e nulla.

Psycovespa77
28-09-13, 21:34
Se continua così,mi sa che tocca anche a me...

Gabriele82
28-09-13, 23:23
Pensavo..per noi modenesi (ovviamente in senso lato,diciamo per chi fa il tragitto per il passo cerreto) quante ore indicativamente mettiamo per raggiungere castelnuovo,tenendo conto di una pausa caffè al passo con foto di rito e una di pisciatina bordo tornante?

Balzy
28-09-13, 23:31
Non saprei, in macchina ci vogliono quasi due ore...

Qarlo
28-09-13, 23:44
Secondo Google, da casa mia a Castelnuovo Garfagnana sono 232km e 4:23 ore.
1) Dove ci si troverebbe noi "di qua"?
2) Il ritorno, da dove? Passo delle Radici o Abetone?

Gabriele82
29-09-13, 00:21
stica! ma Qarlo 232 solo andata?!

prima mi sono sbagliato,ovviamente passo radici,non cerreto.

per il punto di ritrovo io sono circa in mezzo tra te e Akira,strada per il cerreto è circa a dieci minuti da casa mia. a seconda del tragitto che decidi di fare passi più o meno davanti casa mia.
comunque,io direi che la cosa più comoda è trovarsi già sulla strada per il passo radici,poco fuori sassuolo,pochi km dopo averla imboccata dall' incrocio sassuolo rubiera castellarano casalgrande sul lato destro c è un grosso distributore.

Qarlo
29-09-13, 03:46
Ah, adesso il discorso cambia... Domani rifaccio i conti con Google.

Smirsiév!

Case93
29-09-13, 10:26
In quanto a sghei ragazzi siamo tutti alla canna del gas,conservo gelosamente 20 euro nel portafoglio e sono tutti i miei averi!!!
Stendiamo un velo pietoso,è un gran macello.
Comunque lo sterro io lo evito volentieri:mrgreen:

FedeBO
29-09-13, 11:10
Da Decima a Sassuolo ci vuole un pò,secondo me un'ora e mezza almeno.vedo come sono messo per il 13,verrei volentieri!

Sent from my toilet

FedeBO
29-09-13, 11:11
Sterrato non se ne parla per me!

Sent from my toilet

Qarlo
29-09-13, 11:24
http://goo.gl/maps/GDRF9

Chenne dite?

Balzy
29-09-13, 11:37
Poco sotto Bagni di Lucca c'è il Ponte del Diavolo... Se qualcuno non c'è mai stato suggerisco di fare sosta...

La strada va bene, ma forse in alcuni punti è migliorabile. Vedo in settimana se riesco a tirare fuori delle alternative interessanti!

Case93
29-09-13, 11:42
Poco sotto Bagni di Lucca c'è il Ponte del Diavolo... Se qualcuno non c'è mai stato suggerisco di fare sosta...

La strada va bene, ma forse in alcuni punti è migliorabile. Vedo in settimana se riesco a tirare fuori delle alternative interessanti!
il Ponte è a Borgo a Mozzano,ed è uno dei miei posti preferiti,mi piace da morire.
Quando ci fu la piena questo inverno saltai la scuola solo per andare a vedere la forza dell'acqua da sopra il ponte,spettacolare.
Ha 1000 anni ed è l'unico ponte della valle del Serchio che è stato risparmiato nella 2a guerra mondiale,direi che è stato costruito bene!
Una visita per me la merita.
NDR si chiamerebbe Ponte della Maddalena ufficialmente,ma data la leggenda che sta dietro alla sua costruzione si è adottato il nome ''ponte del Diavolo''

Balzy
29-09-13, 11:49
Esatto! Vedo che non sono l'unico appassionato di quel ponte! In zona Castelnuovo c'è anche la Grotta del Vento, però ci si perde del tempo, si potrebbe andare a vederla in un'altra occasione, perché è molto bella!

Case93
29-09-13, 13:20
Esatto! Vedo che non sono l'unico appassionato di quel ponte! In zona Castelnuovo c'è anche la Grotta del Vento, però ci si perde del tempo, si potrebbe andare a vederla in un'altra occasione, perché è molto bella!
Ci sono stato da piccolo,non mi ricordo sinceramente come sia.
Il ponte non posso non conoscerlo,sto 10 km più a sud!

ruggero
29-09-13, 14:14
Due quesiti:

1) cosa sono le "slick"?
2) secondo voi, in caso di manto bagnato o umido, rischio molto con le SM100?

Segue riepilogo.

Ora del ritrovo: da definire
Pranzo: panini

Ruggero (asfalto)
Qarlo (asfalto)
Psycovespa77 (asfalto)
Case93 (asfalto)
Akira (asfalto)
FedeBO (asfalto)

Gabriele82
29-09-13, 14:33
Le slick sono le gomme senza intagli,quelle che usano le moto da pista, in questa accezione indica che le gomme sono quanto meno lisce.

secondo me se vai tranquillo non succede nulla di che,ovviamente tutto dipende da come affronti le curve,specie in discesa,e da come sono messi gli ammortizzatori. ma penso che questo lo sai meglio di me. ;)

Case93
29-09-13, 16:30
Le SM100 vanno bene,tranquillo.
Io ho le ME1,e sul bagnato sono una pippa...quindi speriamo non piova!

Psycovespa77
29-09-13, 17:40
Ho un quesito anch'io.Ma la vespa ha anche gli ammortizzatori?Sono quei 2 cosi con la molla?Io ho anche quelli che sono slick,forse piu delle gomme...ci sarà da divertirsi!Speriamo che il meteo ci voglia bene perche se è come oggi dobbiamo procurarci ciambella,braccioli ed un istruttore di nuoto e mi si grippa la vespa anche a motore spento.Con l'acqua non va molto daccordo.

Gabriele82
29-09-13, 20:49
psico se vuoi al dechatlon hanno il kway da vespa.. :D

ruggero
29-09-13, 20:50
Se continua così,mi sa che tocca anche a me...

Tieni duro Fede!

ruggero
29-09-13, 20:52
Da Decima a Sassuolo ci vuole un pò,secondo me un'ora e mezza almeno.vedo come sono messo per il 13,verrei volentieri!
Sent from my toilet

Dai Fede, se ti sbrighi col protocollo e la carta bollata secondo me con la Saimon (:mogli:) la spunti anche stavolta :mrgreen:

akira1980
29-09-13, 22:50
Come volevasi dimostrare la vita mi odia. Per il 13 sono al 90 per cento sul no...Impegno preso da tempo, ma ovviamente dimenticato fino a ieri... Vedo se riesco a sfangarla, ci aggiorniamo...

Gabriele82
29-09-13, 22:52
Ma quindi che giro volete fare?

ruggero
30-09-13, 10:49
Ma quindi che giro volete fare?

Boh, potremmo iniziare con Borgo a Mozzano col suo Ponte del Diavolo, per dirne una, 25 km di Provinciale 20 da Castelnuovo.
https://maps.google.com/maps?saddr=Castelnuovo+di+Garfagnana,+Lucca,+Italy&daddr=Borgo+a+Mozzano,+Lucca,+Italy&hl=en&ll=44.049103,10.483017&spn=0.235409,0.530777&sll=43.981196,10.548225&sspn=0.01473,0.033174&geocode=FaMOoQId6uWeACl7M-_5B2_VEjGQrppKXSa6XQ%3BFYwZnwIdAfSgACkDfb3tpH7VEjF IzgDPRmeIMQ&oq=castelnuovo+g&dirflg=ht&mra=ls&t=m&z=11

Tanto per dirne una, poi dite voi...

-------------------------------

Ruggero (asfalto)
Qarlo (asfalto)
Psycovespa77 (asfalto)
Case93 (asfalto)
Akira (prima defezione :mrgreen:)
FedeBO (asfalto)

Psycovespa77
30-09-13, 11:07
Aggiungo che al ponte del diavolo ci si deve arrivare dalla ss12 ovvero dalla riva sinistra del fiume perchè dall'altro lato non c'è spazio,siamo sulla strada in mezzo alle abitazioni ma è un particolare che sistemiamo al momento.Da li seguiamo tutti Gabriele verso bagni di lucca-montefegatesi-e rifugio nonmiricordomaicomesichiama per poggiare il culo da qualche parte e mangiare.Se poi volete visitare la grotta del vento,è la prima fermata perchè rimane a gallicano tra castelnuovo e bagni di lucca.

ASSEACAMME
30-09-13, 15:17

ma dopo il terremoto di questa estate sono sempre aperte?....mi corre voce che una parte sia crollata.........

Balzy
30-09-13, 15:20
Oddio spero di no!

FedeBO
30-09-13, 15:35
azz ragazzi vedendo la mappa di Carlo non è mica un giro da poco per noi!E' un bel po' di strada!

ruggero
30-09-13, 15:51
azz ragazzi vedendo la mappa di Carlo non è mica un giro da poco per noi!E' un bel po' di strada!

Ma la mappa di QUarlo parte da Ferrara!

oooooh... mo non defilarti anche te come akira eh!

Qarlo
30-09-13, 16:23
RUggero, anche l ' Inge non è più er ghepardo de na vorta...

Smirsiév!

Case93
30-09-13, 16:26
Tranquilli il ponte è bello ritto,ci passo spesso,è la meta dei miei giretti in Vespa quando ho tempo libero e non la prendo da un po'.
Ni fa na sega ir terremoto ar ponte der diavule!

Gabriele82
30-09-13, 17:34
eventualmente ci sarebbe anche la mitica salita al caratteristico paesino di san pellegrino in alpe..

akira1980
30-09-13, 17:49
io non mi defilo mica...sto smuovendo il mondo ...ma la vedo dura...

Case93
30-09-13, 18:51
eventualmente ci sarebbe anche la mitica salita al caratteristico paesino di san pellegrino in alpe..
La punto di mio zio non ce la faceva in prima,noi con le Vespe penso ce la faremmo,io personalmente con la mia credo di farcela.
Dopo ci sarebbe un bel po' di sterrato,su al confine con Modena,ma lo eviterei volentieri.
In caso di pioggia che facciamo?si rimanda o si tenta?
Io sarei propenso al rimandare,il freddo non mi spaventa,ci sono abituato,ma le girate in Vespa sotto l'acqua non mi piacciono.
Poi oh,se decidete di andare vengo uguale:mrgreen:

Gabriele82
30-09-13, 18:58
La punto di mio zio non ce la faceva in prima,noi con le Vespe penso ce la faremmo,io personalmente con la mia credo di farcela.
Dopo ci sarebbe un bel po' di sterrato,su al confine con Modena,ma lo eviterei volentieri.
In caso di pioggia che facciamo?si rimanda o si tenta?
Io sarei propenso al rimandare,il freddo non mi spaventa,ci sono abituato,ma le girate in Vespa sotto l'acqua non mi piacciono.
Poi oh,se decidete di andare vengo uguale:mrgreen:

Spiegami meglio Gabri..dopo san pellegrino,lo sterrato porta in zona modena passando per dove? sai come si chiama la strada? via vandelli per caso?

Case93
02-10-13, 08:34
al confine con modena c'è una stradina sterrata,è laterale ma si vede,bene intendo quella,gira tutta intorno al monte,io e mio zio andammo a campeggiare su vicino ad un rifugio,ma non mi ricordo il nome...mi informo appena lo vedo

Gabriele82
02-10-13, 09:10
te ne sarei grato. ;)

Gabriele82
02-10-13, 09:26
stavo guardando mapp dal lavoro..

la strada di san pellegrino in alpe è la questa del passo radici. ;)

Psycovespa77
03-10-13, 11:07
Per ora il meteo ci è favorevole,sereno con qualche nuvola al mattino e sole il pomeriggio.

Gabriele82
03-10-13, 11:21
Per ora il meteo ci è favorevole,sereno con qualche nuvola al mattino e sole il pomeriggio.

perfetto,speriamo rimanga tale.

se ci va bene ci saranno già i bellissimi colori d autunno,i boschi da adesso ad un mese danno il meglio di se come colori d bellezza!

Qarlo
03-10-13, 12:29
Come sei romantica!

ruggero
03-10-13, 15:34

Spettacolo, non vedo l'ora.

Ruggero (asfalto)
Qarlo (asfalto)
Psycovespa77 (asfalto)
Case93 (asfalto)
Akira (possibile defezione :mrgreen:)
FedeBO (asfalto)

Qarlo
03-10-13, 18:01
Ora che sono a posto di motore, non temo la salita.

Avrei voglia di andare a rifare il Bracco...

ruggero
03-10-13, 18:10
Ora che sono a posto di motore, non temo la salita.
Avrei voglia di andare a rifare il Bracco...

Qualche giorno ci mettiamo d'accordo per trovarci al Cerreto o a Castelnuovo Monti e farci una magnata di funghi insieme.

Ruggero (asfalto)
Qarlo (asfalto)
Psycovespa77 (asfalto)
Case93 (asfalto)
Akira (possibile defezione http://www.vesparesources.com/images/smilies/icon_mrgreen.gif)
FedeBO (asfalto)

Psycovespa77
03-10-13, 19:00
Se proprio volete mangiare i funghi tra il passo delle radici e castelnuovo c'è un bel ristorantino,proprio quel che fa per voi.Il mio solito menu quando ci vado comprende antipasto con crostini e affettati vari-tagliatelle ai porcini oppure gramigna panna e salsiccia-fritto misto di pollo,coniglio,agnello,patate e verdure o bistecca ai ferri con porcino-poi basta perchè c'è il rischio di esplodere.Però siamo poveri e ci portiamo un paio di panini da casa...

Gabriele82
03-10-13, 23:19
oggi per preparare al meglio il motore con una nuova frizione io e Dave abbiamo fatto un piccolo rendez vous.. 134108

Balzy
04-10-13, 06:12
Ma perché non ce la facciamo una grigliata tutti insieme?

Psycovespa77
04-10-13, 11:09
Forse abbiamo anche un ospite extra-forum e forse anche un furgone scopa,ancora deve darmi conferma.

Gabriele82
06-10-13, 18:07
Ragazzi purtroppo per domenica non ce la faccio. ho un problema elettrico che non sono riuscito a risolvere,e questa settimana non ho tempo di lavorarci. forse giovedì riesco a fare per un paio di ore,ma non so se ne vengo a capo,devo anche settare un attimo la frizione nuova.
mi spiace.

ruggero
06-10-13, 18:52
Eccolo! Non so perché ma lo stavo aspettando 'sto messaggio... :mrgreen:

Special Dave
06-10-13, 19:08
Ragazzi purtroppo per domenica non ce la faccio. ho un problema elettrico che non sono riuscito a risolvere,e questa settimana non ho tempo di lavorarci. forse giovedì riesco a fare per un paio di ore,ma non so se ne vengo a capo,devo anche settare un attimo la frizione nuova.
mi spiace.
Se mi offri altri 2 panini vengo a sistemarti il problema elettrico e la frizione......

Gabriele82
06-10-13, 19:48
Se mi offri altri 2 panini vengo a sistemarti il problema elettrico e la frizione......

Per te ci sono sempre due panini vecchio..134292134293

ruggero
06-10-13, 21:21

Dave, in caso di probabile buca del nostro, va bene se mando SpedireWeb da te a prelevare la mia frizia?

Gabriele82 (buca probabile)
Ruggero
Qarlo
Psycovespa77
Case93
Akira ("cronaca di una buca annunciata")
FedeBO

Qarlo
06-10-13, 22:12
capo ufficio pacchi!!.wmv - YouTube (http://youtu.be/sFHh2FXHqE4)

Gabriele82
07-10-13, 07:13
anziché fare battutine venite a darmi una mano..
http://www.vesparesources.com/showthread.php?t=34025
50 special-come facciamo ad avere più luce?

Case93
07-10-13, 07:33
Gabri ho rinvenuto la.località dove campeggiammo io e mio zio; si chiama "le Lame".
ora invece vorrei sapere perché questo treno è inspiegabilmente fermo da 20 minuti nel nulla...
dannata Trenitalia

Gabriele82
07-10-13, 08:27
il nome non mi è nuovo,già sentito. quando accendo il pc provo a guardare,sono curioso. ;)

ruggero
07-10-13, 09:50
anziché fare battutine venite a darmi una mano..
http://www.vesparesources.com/showthread.php?t=34025
50 special-come facciamo ad avere più luce? (http://www.vesparesources.com/showthread.php?t=34025<br />50 special-come facciamo ad avere più luce?)

Io sono di poca utilità. Di electrics ci capisco un'H.

Psycovespa77
07-10-13, 11:09
Di elettricita ne capisco meno di Ruggero,l'unica cosa che sò per certo è che si prende la scossa se non si sta attenti.

Ps.Il meteo ci è ancora favorevole.

Gabriele82
07-10-13, 12:05
Di elettricita ne capisco meno di Ruggero,l'unica cosa che sò per certo è che si prende la scossa se non si sta attenti.

Ps.Il meteo ci è ancora favorevole.
Tranquilli era una battuta,tanto me la devo vedere io con quel devio e quei contatti. per fortuna c è mincio che mi da una mano,e se ha tempo di venire pure Dave..comunque penso sia difettoso (il devio) giovedì pomeriggio mi ci metto con calma e vedo cosa ci salta fuori. speriamo,adesso ho le pinne.. ad ogni modo,date le abbondanti piovute,anche se vengo,non farò lo sterrato..ci vuole un quad!

ruggero
07-10-13, 12:38
Orsuvvia, vieni o con una vespa o con l'altra e portami 'sta frizione! :mrgreen:

FedeBO
08-10-13, 15:20
Guys ho avuto una sfiga con mia mamma, ieri sera a casa è caduta e l'ho portata al pronto soccorso, fortunatamente si è solo fatta un taglio a una mano, che per una settimana non può usare; ora, domenica avremo a pranzo i parenti (è la festa del paese) ed essendo lei in quelle condizioni toccherà a me cucinare e servire anziché, come pianificato ed avvertito, saltare il pranzo e venire in vespa.

Gabriele82
08-10-13, 15:24
Fede,mi spiace per tua mamma, spero che sia una cosa di poco conto di facile guarigione.

maaaaaa..piuttosto...i commensali possono stare tranquilli con te ai fornelli? :)

akira1980
08-10-13, 15:30
E bravi il Gabri e il Dave! Zozzi che non invitate mai! merdacce...

Tornando seri: Dave giovedì revisiono poi posso portarti la belva? Se si...Gabri avrei bisogno di un favore... il furgone...mi verresti a prendere?

Gabriele82
08-10-13, 15:39
Akì venerdì ho un viaggio in toscana,salvo imprevisti è sempre carico fino dopo natale. ;)

ruggero
08-10-13, 15:48
'annaggia. Mi spiace Fede. Spero che tutto vada in ordine al più presto con la mamma.

Quanto a noi, di questo passo va a finire che rimaniamo solo i toscani a cantare tapim-tapum.
Mica mi lascerete il Quarlo con la sua Quosa a farsi l'appennino tutto da solo?
Tanto più che viene da più lontano di voi... mettetevi una mano sulla coscienza ragassuoli.
Questi sono gli ultimi shots, poi le vespe vanno a riposo... e il meteo è favorevole. Suvvia.

Gabriele82 (in forse)
Akira (in forse)
Qarlo

Ruggero
Psycovespa77
Case93

Gabriele82
08-10-13, 15:55
io se risolvo ci sono,ci mancherebbe!

Qarlo
08-10-13, 16:03
E bravi il Gabri e il Dave! Zozzi che non invitate mai! merdacce...

Tornando seri: Dave giovedì revisiono poi posso portarti la belva? Se si...Gabri avrei bisogno di un favore... il furgone...mi verresti a prendere?

Akì Babà, la Multipla se hai bisogno è disponibile!

Case93
08-10-13, 16:19
Gabri,vieni in macchina piuttosto ma vieni :mrgreen:
Sto ancora attendendo il parafango,e non ho il tempo ne la voglia di rivedere la carburazione...resta così e amen!
Anche perchè non sò più dove sbattere la testa.

akira1980
08-10-13, 17:10
Qarlone...lo prendo in considerazione si...giovedì la revisiono poi una domenica andiamo dal Dave e cominciamo a lavorarci. Poi vi porto fuori a pranzo! :D

Gabriele82
08-10-13, 17:21
Gabri,vieni in macchina piuttosto ma vieni :mrgreen:
Sto ancora attendendo il parafango,e non ho il tempo ne la voglia di rivedere la carburazione...resta così e amen!
Anche perchè non sò più dove sbattere la testa.

in mcchina..NO! ;)

giovedi vedremo, ma al momento ho buone speranze. confido nella frizione nuovanuova nuova da testare e regolare..

Qarlone...lo prendo in considerazione si...giovedì la revisiono poi una domenica andiamo dal Dave e cominciamo a lavorarci. Poi vi porto fuori a pranzo! :D

ma che gli devi fare alla Gina?

akira1980
08-10-13, 17:48
è ora di cambiare "personalità"

Gabriele82
08-10-13, 18:12
pronto? Bene!!

Psycovespa77
08-10-13, 18:22
Io non mi arrendo anche se non sto ancora bene,iniziamo anche a darci un orario di ritrovo?
Il meteo ci vuole ancora bene,venite anche in monopattino che basta la presenza..

Qarlo
08-10-13, 20:22
Noi del versante nordico, dove ci troviamo?

Gabriele82
08-10-13, 22:41
mah ? ci troviamo indicativamente alle dieci e mezzo undici a castelnuovo? Qarlo è fattibile?

Psycovespa77
09-10-13, 06:30
Per me puo andar bene.
Caseeeeeeeeeee...dove e quando ci troviamo noi due?

Qarlo
09-10-13, 08:28
Ah dici di trovarsi direttamente la?

Smirsiév!

Gabriele82
09-10-13, 08:52
no,noi due se vuoi ci troviamo tipo a sassuolo

Qarlo
09-10-13, 10:37
Boh? È il tuo territorio, io non ho problemi di sorta

Smirsiév!

Psycovespa77
09-10-13, 19:15
Sabato dedico la giornata a rattoppare un po la vespa,devo regolare le puntine,carburare per l'autunno,accendere un cero e pregare che anche stavolta mi riporti a casa,gonfiare le gomme,registrare i freni,registrare la frizione,riempire il serbatoio supplementare,controllare l'olio nel motore...e la moglie si inkazza!

Case93
10-10-13, 08:02
psyco all'esselunga di marlia ti va bene?

Gabriele82
10-10-13, 09:12
Sabato dedico la giornata a rattoppare un po la vespa,devo regolare le puntine,carburare per l'autunno,accendere un cero e pregare che anche stavolta mi riporti a casa,gonfiare le gomme,registrare i freni,registrare la frizione,riempire il serbatoio supplementare,controllare l'olio nel motore...e la moglie si inkazza!

Io lo faccio oggi..spero di risolvere tutto..

Psycovespa77
10-10-13, 11:26
psyco all'esselunga di marlia ti va bene?

Va benissimo,tanto devo passare da li per forza.Ore 9:30 circa mi trovi dopo il sottopassaggio lungo la strada,giusto per essere a castelnuovo verso le 10:30 abbondanti.

Case93
10-10-13, 16:16
Va benissimo,tanto devo passare da li per forza.Ore 9:30 circa mi trovi dopo il sottopassaggio lungo la strada,giusto per essere a castelnuovo verso le 10:30 abbondanti.
Perfetto!

akira1980
11-10-13, 17:39
Ragazzi. Ufficialmente non riesco a venire. Mi dispiace un casino, vi avrei rivisto tutti volentieri. Se il tempo dovesse tenere ci ritroviamo tutti a fare il rodaggio alla Gina più avanti (magari i primi di Novembre! :D

Psycovespa77
11-10-13, 18:23
Dispiace anche a me però come hai detto niente ci vieta di ritrovarci in tempi futuri ma per me sarà nel 2014 perchè finito questo giro voglio mettere un albero decente ed eventualmente spremere ancora un po il vecchio polinazzo che ha ancora ampi margini di miglioramento.Ovviamente se prima riesco a recuperare la pecunia necessaria...

Gabriele82
11-10-13, 18:52
Ragazzi. Ufficialmente non riesco a venire. Mi dispiace un casino, vi avrei rivisto tutti volentieri. Se il tempo dovesse tenere ci ritroviamo tutti a fare il rodaggio alla Gina più avanti (magari i primi di Novembre! :D

non ti parlo più!

:D

vecchia ciabatta!

Dispiace anche a me però come hai detto niente ci vieta di ritrovarci in tempi futuri ma per me sarà nel 2014 perchè finito questo giro voglio mettere un albero decente ed eventualmente spremere ancora un po il vecchio polinazzo che ha ancora ampi margini di miglioramento.Ovviamente se prima riesco a recuperare la pecunia necessaria...

già,nulla vieta-anzi,di sicuro!!

ragazzi ero dalle vostre parti proprio oggi,tempo stupendo fin dopo pranzo,dopo è venuto un po fresco..su all' Abetone c erano quei dieci gradi belli frizzanti..colori,stupendi!
mi raccomando occhio alle curve in ombra,sono insidiose..

domani provo la vespa e vedo se gli interventi straordinari di ieri sono riusciti.
ho la testa o la battuta del cilindro storti,per cui sfiatata..ho smontato tutto,carteggiato su piano di riscontro e pasta nera,anche dalla marmitta,maledetti prigionieri ... spero tenga!

Qarlo
11-10-13, 19:03
Io se no risolvo, "forfaitteggio"...

http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/57352-177-ss-ovvero-come-rinvigorire-povera-dell-88-a-4.html#post908518

Psycovespa77
11-10-13, 19:34
Facendo un rapido riepilogo,scremando i tirapacchi piu o meno giustificati,presenti al 100% siamo solamente io,Case ed il latitante Ruggero fino a prova contraria.Spero che riusciate a risolvere i problemi ai vostri fedeli mezzi per fare un bel giretto tutti insieme;se poi non fate in tempo per questo giro,pazienza.Meglio non rischiare ad andare in giro con mezzi non in ordine.

@Gabriele 82 grazie della dritta stradale prometto che staremo attenti,non vogliamo diventare i soggetti di un memorial...

Gabriele82
11-10-13, 20:36
come detto domani provo e vediamo se tiene il tutto. sono abbastanza fiducioso di avere fatto tutto o quasi per bene.

spero solo non cominci come l altro giorno a spegnersi..valla a capire..ho solo un dubbio su di un prigioniero,sembrava quasi quasi lento,anche se dopo la dinamometrica ha scattato..boh ?

comunque mi sa che ci vuole un cilindro nuovo.

domani come detto faccio un giro poi verso sera vi comunico il responso.. in caso positivo, se domenica parto e mi lascia a metà...qualcuno mi manda in mp il numero di cellulare,così vi posso avvertire..

come orario mi devo ancora mettere d accordo con Qarlo,ma direi che prima delle 11, 11.30 non riusciamo ad esserci,Qarlo arriva da Ferrara..adesso gli mando un sms e sento.

per la strada..mi raccomando attenzione,le zone d ombra sono umide,e foglie perterra..134520

Qarlo
11-10-13, 21:26
Problema risolto! Statore e centralina (semi)nuovi hanno raddrizzato questa giornata storta.
Sono pronto a mordere l'asfalto!

ruggero
11-10-13, 22:47
Ciao Ragazzi, ho latitato perché sto avendo qualche noia col veicolo, ma vi premetto subito che prevedo in ogni caso di essere a Castelnuovo Garfagnana domenica verso le 10.30 come stabilito.

E mò vi racconto:
Quarlo ricorderà che già da quando andammo alle 5 terre, lamentavo una vibrazione fastidiosissima all'anteriore.
Va osservato che questa iniziò improvvisamente il giorno della partenza per le 5 terre, all'indomani di uno smontaggio e rimontaggio del mozzo posteriore per verificare una perdita che mi aveva indicato Psico a Rosignano (ma di questo me ne sono ricordato ora facendo mente locale).

Eliminato il portapacchi, controllato il parafango, controllata la forcella, ieri ho addirittura smontato il manubrio e verificato le ghiere e le sfere. Niente, tutto regolare. Essendosi fulminata una lampadina nel rimontaggio, oggi casualmente sono passato dal vecchio Guru della piaggio e già che c'ero gli ho chiesto cosa potesse essere 'sto rumore... come se ci fosse qualcosa nel tunnel che balla... lui ha dato un'occhiata alla ruota anteriore e ha decretato: cuscinetti triti! In effetti c'era un po' di gioco.
Preso il giorno libero quindi per sostituire i cuscinetti dell'anteriore in fretta e furia, non senza imprecazioni e qualche martellata sulle mani. Alla fine un bel lavoretto, ho richiuso tutto, cambiato il filo del freno anteriore, attrezzato il veicolo per la partrenza, rimessa a posto l'officina, esco e... MALEDIZIONE, la vibrazione insiste ancora!

Allora faccio mente locale e mi ricordo che durante il rimontaggio quando scuotevo la vespa arrivava un ticchettio dal posteriore...
E mi ricordo che il posteriore è stata l'ultima cosa che ho fatto prima che cominciasse il rumore.
E mi ricordo anche che da quando è iniziato il rumore quando ingrano la prima si sente un rumore sinistro, sempre proveniente dal posteriore.
Non è che la vibrazione arriva dal posteriore e si trasmette lungo tutto il tunnel sfogando nella canna dello sterzo?

Per ora sono fermo qui. Domani smonto il mozzo posteriore sperando di venirne a capo.
Se è il castello allentato si risolve facilmente, al massimo provo a inserire una rondella extra e a stringere a morte.
Se invece abbiamo un cuscinetto tritato allora la cosa non mi rallegrerà ma non dovrebbe pregiudicare la gita di domenica dato che il chilometraggio non è eccessivo.

Vi tengo aggiornati.
Intanto sono lieto di sentire che Quarlo ha risolto.
Spero che anche Gabriele riesca a confermare almeno potranno farsi l'appennino insieme e chiaramente in 2 si viaggia a cuore più leggero.

Ci si sente domani per le news...
Lista aggiornata...

Akira (che vi dicevo? Cronaca di un pacco annunciato... HA PACCATO!)
Gabriele82 (daje!)
Qarlo

Ruggero
Psycovespa77
Case93

Qarlo
11-10-13, 22:58

Akira (che vi dicevo? Cronaca di un pacco annunciato... HA PACCATO!)
Gabriele82 (daje!)
Qarlo

Ruggero
Psycovespa77
Case93

Dai Rrouge, che ti riporta a casa anche stavolta!

Direi che il titolo di Loris Batacchi della situazione, passa da Gabriele, a Akì Babà, perchè l' Inge è giustificato!

Case93
12-10-13, 09:04
Rugge la Vespa è di metallo,le vibrazioni si trasmettono facilmente!

Io ora vado a smontare il piantone dello sterzo,oggi pomeriggio passo a Pisa a prendere il parafango appena verniciato,domattina mi alzo di buona lena,lo monto e alle 9.30 sono all'Esselunga.
Mai dare una scadenza certa ai carrozzieri,vi ritrovate che vi fanno il pezzo per quel giorno spaccato!!!!
Ed è anche un parente,altrimenti chissà quando lo avevo pronto!

Psycovespa77
12-10-13, 09:26
Quando si ha a che fare con i pisani,puo succedere di tutto:Lol_5:

Qarlo
12-10-13, 09:37
Gaò

Smirsiév!

Gabriele82
12-10-13, 09:45
infatti sempre dare scadenze anticipate.. :)

Case93
12-10-13, 11:04
In 40 minuti smontata la forcella,credevo di trovare il cuscinetto a sfere in basso distrutto...invece è perfetto!
Boh,eppure quando freno la forca balla e sbatte nel piantone..
Speriamo domani regga la forcella,il tempo e pure la frizione(che è abbastanza finita!)
A dicembre apro e faccio una bella revisione,questo motore,poverello,è un po' sfinito.
Alle 3.30 mi trovo davanti alla facoltà di Scienze Politiche con il carroziere...porca vacca anche il sabato mi tocca andare in quel di Pisa!!

Psycovespa77
12-10-13, 12:58
Sfiga tremenda!!!:censore: :censore:
Il condensatore ha dato forfait durante il giro di prova e adesso se non trovo un ricambista aperto,mi trovo nei liquami organici(merda)fino al collo...
La colpa è da imputarsi alla Cosa di Qarlo che ha contagiato anche la mia con il raffreddore elettrico:mah:

Case93
12-10-13, 13:26
Il Ghelardi lo ha di sicuro,il problema è sapere se è aperto o meno.

ruggero
12-10-13, 14:36
Azzarola, 'sto giro è proprio maledetto. Sarà mica che ir diavule nun vole che si vada a vedé ir su' ponte?
Alle 16 circa porto il mezzo nell'hangar per esaminare il posteriore.
Teniamoci aggiornati.

Fedé, ma, nel medio-lungo termine, convertire a elettronico l'hai preso in considerazione?

Qarlo
12-10-13, 15:41
Hahahahahahaha

Ci conviene chiamare un carro scopa...

Smirsiév!

Psycovespa77
12-10-13, 16:42
Aggiornamento.Ho trovato un condensatore usato tra i rottami,non è perfetto perchè qualche sfiammata alle puntine c'è ancora ma almeno funziona.Io ci provo ugualmente e domattina mi avvio verso il ritrovo,se per strada inizia a far le bizze faccio dietrofront.Se qualcuno di voi avesse-trovasse un condensatore per special e me lo portasse,farei anche un cambio a bordo strada tanto non ho bisogno del saldatore e si puo fare benissimo.
@Ruggero certo che ho valutato l'ipotesi elettronica,ho gia trovato due soluzioni per rendere ad anticipo variabile una sei poli piaggio ed ho gia tutto il necessario tranne l'albero cono 20 che devo comprare appena le finanze lo permettono.

Case93
12-10-13, 19:12
Grande Psyco,conto di vederti domattina all'esselunga :mrgreen:
Mandatemi,anche in MP,i vostri numeri di telefono,che altrimenti non so come contattarvi in casi estremi:ok:

Psycovespa77
12-10-13, 19:34
Per ora il meteo ci è favorevole ma sui monti ha messo temperature vicini ai 3 gradi,stiamo attenti a dove mettiamo le ruote!Ci vediamo domani verso le 11 a Castelnuovo!

Qarlo
12-10-13, 20:18
Steek Hutzee...
Vestimento a cipolla allora...

Smirsiév!

ruggero
12-10-13, 20:18
Saludos,
qui tutto OK.
Sostituito il tamburo al posteriore, stretto a morte.
Resta un po' di gioco del cuscinetto asse ruota, ma la vibrazione è stata eliminata!
Già che c'ero ho montato il volano alleggerito di mezzo chilo.
Stabilita la vestizione a cipolla per contrastare le temperature in picchiata.

Prima di partire passo dall'hangar a vedere se per caso ho in giro uno statore Special.
Se lo trovo mi carico anche saldatore e stagno e chiamo Psyco.

Ci si vede a Castelnuovo verso le 11 allora. Verso quell'ora ci chiamiamo per trovarci.
Vi mando il mio cell via MP (non a Psyco che ce l'ha già).

Gabriele, mi porti la frizione?

Partecipanti:

Gabriele82 (daje!)
Qarlo
Ruggero
Psycovespa77
Case93

Case93
12-10-13, 21:38
Messa la sveglia alle 7 per montare la Vespa,spero di fare in tempo.
Ora vado a fare un giretto,spero mi riportino presto a casa,muoio già ora di sonno!
A domani belli!

ruggero
12-10-13, 21:52
Non riesco a decidere se il silenzio del Gabrieluzzo debba far preoccupare o se sia rassicurante.

Nel frattempo ho visto che a Castelnuovo, in via Farini 5 c'è la sede del Vespa Club Garfagnana
Vespa club Garfagnana (http://www.vespaclubgarfagnana.it/)
Che è pure convenzionato con ristoranti del posto con pranzi a prezzo fisso EUR10.
Eventualmente ci potremmo trovare lì...

Fede, ma tu non sei con famiglia e Piaggio Center al seguito?
Partecipanti:

Gabriele82 (daje!)
Qarlo
Ruggero
Psycovespa77
Case93

Qarlo
12-10-13, 22:04
Ma non s'era detto panini?

Gabriele82
12-10-13, 22:18
presente presente..ero fuori a cena con la consorte..

ok frizione
ok pacco per Qarlo
se ci sta,ma ci posso provare,ho uno statore special..mandami un pm anche domattina se ti serve,non so dove metterlo,ma nel caso un posto si trova.

la vespa va maaaa...piscia un pm di benza da dietro il cilindro..

ruggero
12-10-13, 22:25
Ma non s'era detto panini?

Sì sì... l'ho solo buttata lì :-)
Io arrivo senza panini, per cui eventualmente me li dovrò procurare in loco.

presente presente..ero fuori a cena con la consorte..

ok frizione
ok pacco per Qarlo
se ci sta,ma ci posso provare,ho uno statore special..mandami un pm anche domattina se ti serve,non so dove metterlo,ma nel caso un posto si trova.

la vespa va maaaa...piscia un pm di benza da dietro il cilindro..

Ottimo Gabrielone! Dove vi trovate voi due? Sassuolo?
Ma quanto piscia? Se è una gocciolina la fa anche la mia dalla base cilindro!
Partecipanti:

Gabriele82 (daje!)
Qarlo
Ruggero
Psycovespa77
Case93

Qarlo
12-10-13, 22:41
ahi ahi ahi!!! Ti dovevi appaninare per tempo!

Noi ci troviamo a Maranello.

Gabriele82
12-10-13, 23:40
Sì sì... l'ho solo buttata lì :-)
Io arrivo senza panini, per cui eventualmente me li dovrò procurare in loco.

Ottimo Gabrielone! Dove vi trovate voi due? Sassuolo?
Ma quanto piscia? Se è una gocciolina la fa anche la mia dalla base cilindro!
Partecipanti:

Gabriele82 (daje!)
Qarlo
Ruggero
Psycovespa77
Case93

purtroppo è un pm più di una goccia..

Gabriele82
13-10-13, 06:52
tutti pronti? :)

Psycovespa77
13-10-13, 07:05
Si,tutti pronti.Eventualmente mi basta solo il condensatore che prende poco posto,non state a portare statori interi mi raccomando.Ci vediamo tra qualche ora.

Balzy
13-10-13, 07:48
Andate e conquistate! Io purtroppo non avrei potuto comunque, ho un mal di schiena mortale!

ruggero
13-10-13, 07:57
In partenza...
Buon viaggio!
A dopo

Psycovespa77
13-10-13, 14:50
Io sono il primo a rientrare,purtroppo la vecchia carcassa ha continuato ad avere seri problemi elettrici;ogni 10 km circa mi sono fermato a cambiare(anzi a scambiare perche avevo aolo 2 condensatori in tutto) puntine e condensatore e tra una fiammata ed uno sparo dallo scarico ce l'ho fatta a ritornare a casa.Tutto cio a dimostrazione che con la vespa si torna sempre a casa.Mi dispiace di non aver fatto il giro con i compagni di viaggio Ruggero,Case93,Gabriele82 che perde i pezzi della vespa per strada e Qarlo ma prima di farmela tutta a piedi ho preferito fare la fuga.Ci rivediamo l'anno prossimo forse a puntine o forse con l'elettronica...vedremo in inverno il da farsi.

Special Dave
13-10-13, 15:03
Io sono il primo a rientrare,purtroppo la vecchia carcassa ha continuato ad avere seri problemi elettrici;ogni 10 km circa mi sono fermato a cambiare(anzi a scambiare perche avevo aolo 2 condensatori in tutto) puntine e condensatore e tra una fiammata ed uno sparo dallo scarico ce l'ho fatta a ritornare a casa.Tutto cio a dimostrazione che con la vespa si torna sempre a casa.Mi dispiace di non aver fatto il giro con i compagni di viaggio Ruggero,Case93,Gabriele82 che perde i pezzi della vespa per strada e Qarlo ma prima di farmela tutta a piedi ho preferito fare la fuga.Ci rivediamo l'anno prossimo forse a puntine o forse con l'elettronica...vedremo in inverno il da farsi.
Lì com'è il tempo?

Che pezzi ha perso per strada Gabri?

ruggero
13-10-13, 15:44
Niente di che... la ghiera quadrata del fanale anteriore.

A proposito. Frizione ricevuta e corrispettivo in arrivo a mezzo gabri. Grazie Dave!

Special Dave
13-10-13, 16:18
credevo avesse perso qualcosa di piú importante!
Per la frizione fammi sapere qualcosa se hai bisogno nel montaggio!

Psycovespa77
13-10-13, 16:19
Ringraziamento a Ruggero che mi ha portato un condensatore!Non era il top ma almeno mi ha fatto arrivare a casa,ho tolto il volano 5 volte per strada ma ce l'ho fatta.

Case93
13-10-13, 17:25
Peccato per il poco tempo speso insieme e per il guasto di Federico,per il resto abbiamo beccato una buona giornata.
Come già detto a Ruggero sarei felice di fare un'altra uscita se il tempo reggesse.

Gabriele82
13-10-13, 18:53
vivo!

Psycovespa77
13-10-13, 19:06
Adesso ci manca solo Qarlo,come sta la cornice del faro?Un po appiattita?

ruggero
13-10-13, 20:29
Io sono arrivato verso le 19 ma prendendomela moooolto comoda.
Come preannunciato mi son rifatto parte della strada all'indietro (Castelnuovo, strada del passo del Vestito) solo che poi al bivio invece di rifarmi appunto quel valico sono sceso per Seravezza. Bellissimo.

@Fede: eravamo in pensiero. meno male che alla fine sei rientrato. Ora di buona lena che l'inverno è lungo e ci sarà da fare in officina :)

@Case: Vediamo se riusciamo a coordinarci con Vespizza per un'altra domenicata?

@Gabri: grazie per non averci paccato! :-) La ghiera l'ho vista un po' acciaccata, dubito che riuscirai a / che valga la pena di raddrizzarla!

@Quarlo: ah sei arrivato! Grande. E' stato un piacere rivedersi anche se per poco. In primavera faremo dei danni, garantito!

Per le foto come vogliamo fare? Io sarei per aprire un post dedicato in Viaggi e linkarlo a questo qui, che ne dite?

ruggero
13-10-13, 20:35
credevo avesse perso qualcosa di piú importante!
Per la frizione fammi sapere qualcosa se hai bisogno nel montaggio!

Grande Dave, per ora ho solo 2 domande:

1) La molla va bene montata così com'è?
2) I dischi conduttori non li hai toccati (hanno le impronte del sughero dei condotti) Andavano bene così? Cosa è stato tornito quindi?

Psycovespa77
13-10-13, 20:46
Volevo ben vedere se gabri paccava,la vespa malata era la mia e non la sua.
Giusto per farvi fare 2 risate,ad ogni cambio di condensatore prendevo quello che toglievo e lo mettevo con il filo avvolto alla leva freno ant per farlo raffreddare in viaggio;dalla linea gotica in poi ogni 10km circa ero costretto a togliere il volano e scambiare i condensatori ma ha funzionato e mi ha portato a casa senza grosse noie.Son tornato a casa con la vespa anche con un braccio rotto,vuoi che mi fermi un misero e bastardo condensatore?Una persona sana di mente non sarebbe mai partita da casa con quel problema ma visto che ormai avevo confermato la presenza,son partito e via.Non come qualche capo ufficio pacchi:Lol_5::Lol_5:di cui non menziono il nome.Gabriele e Qarlo si son persi i tre personaggi che in piazza a Castelnuovo si sono avicinati ai nostri mezzi per scambiare quattro parole...quando ho tolto la vaschetta portaoggetti ed hanno guardato dentro al pozzetto,sono andati via con la coda tra le gambe;hanno trovato chi ce l'aveva piu grosso di loro

il carburatore!:risata:
Per le foto fai come meglio credi tanto io non ci sono(o forse si...)

Gabriele82
14-10-13, 06:26
aggiungo una nota di merito per la strada che va da pievepelago al passo. purtroppo eravamo non dico di fretta,ma t9 po in ritardo,non ci siamo potuti fermare spesso,da dopo il paese di santa anna pelago ci sono dei bei scorci di panorama,la strada è quasi sul crinale a oltre 1000 mt. l asfalto..era +ttosto insidioso in questo tratto..bastardo!
al passo siamo entrati nel rifugio per prendere un paio di adesivi,il signore ce li ha praticamente regalati..

da dopo il passo per scendere esistono due strade,noi ovviamente abbiamo preso quella più semplice...si risparmiano dieci km maaa che pendenze! sinceramente non mi sono goduto il panorama,troppo intento a frenare con la piccola special! :)
caratteristico san pellegrino in alpe le alpi apuane (?) sono di una maestosità incredibile!

da li in poi la strada fino a castelnuovo non riserva grosse sorprese,e finalmente oltre mezzogiorno siamo arrivati..

a più tardi il resto..

ruggero
14-10-13, 11:34
Ciao ragazzi, per le foto ho aperto questo post:
http://www.vesparesources.com/viaggi/61334-foto-vristi-ponte-diavolo-scampagnata-tosco-emiliana-13-10-2013-a.html

Case93
14-10-13, 14:13
Io Ruggero ci sono,spero anche Fede se i condensatori da elettronica sistemassero la sua accensione.
Ecco,magari ho bisogno di un po' di preavviso per organizzarmi con lo studio,il mio numero comunque lo hai :ok:

Gabriele82
14-10-13, 14:33
Fede sono contento che seppur con molte fermate sei riuscito ad arrivare...quanti pieni di broda hai fatto?:)

comunque non stare a passare all' elettronica per un condensatore. se trovi un negozio di elettronica ne prendi per poco uno da 1000 v e 0.33 microfarad

certo che abbiamo proprio delle brutte facce..quello con la barba poi..ma dove l avete trovato?

anche il ciofane..sempre con la faccia incalzato ...pure nelle mie sei venuto così! :-P

Case93
14-10-13, 15:13
Fede sono contento che seppur con molte fermate sei riuscito ad arrivare...quanti pieni di broda hai fatto?:)

comunque non stare a passare all' elettronica per un condensatore. se trovi un negozio di elettronica ne prendi per poco uno da 1000 v e 0.33 microfarad

certo che abbiamo proprio delle brutte facce..quello con la barba poi..ma dove l avete trovato?

anche il ciofane..sempre con la faccia incalzato ...pure nelle mie sei venuto così! :-P
Quella è la mia espressione normale,figurati:mrgreen:
Sono un tipo poco espressivo lo ammetto.

Gabriele82
14-10-13, 15:17

pure io faccio uguale..e tutti che mi chiedono se sono...alterato :)

ps non ti ho detto nulla maaa,bella maglietta..

Case93
14-10-13, 15:24

pure io faccio uguale..e tutti che mi chiedono se sono...alterato :)

ps non ti ho detto nulla maaa,bella maglietta..
Te ti facevo un tipo più serioso,sarò sincero:mrgreen:
Eheh,non la trovai della mia taglia ma la presi uguale,ci entro due volte ma la uso uguale:mrgreen:

Gabriele82
14-10-13, 15:30
serioso io? intendi tipo cassiere di banca - commercialista? naaa non è il mio genere.,incalzato magari si,ma serio no..manco un po.

ti dirò ieri non ero in super forma, sono arrivato un po stanco a castelnuovo,e avevo un po il pensiero della strada del ritorno,anche per quello verso le quattro ho insistito per partire..

Qarlo
14-10-13, 16:25
Però quella barba, Gabriella...non si poteva vedere.

Gabriele82
14-10-13, 16:30
Fede dove li hai presi i condensatori? qui a modena non li trovo..online?

Psycovespa77
14-10-13, 18:08
[QUOTE=Gabriele82;909080]Fede sono contento che seppur con molte fermate sei riuscito ad arrivare...quanti pieni di broda hai fatto?:)

Stavolta ho consumato veramente poco,un pieno e mezzo per circa 200 km ma ad andatura lenta ma ne è valsa comunque la pena;"quello con la barba" è un termine vago,eravamo 2 barboni,due lisci e Ruggero che era una via di mezzo

@Case93 oggi ho provato ad accendere la vecchia ma non da segni di vita,in compenso ho messo il comparatore sull'albero e...meglio che la parcheggio prima che esploda!

Psycovespa77
05-02-14, 20:48
Stasera mentre operavo sul motore della vecchia carcassa,hanno iniziato a prudermi le manopole.Ci riproviamo in primavera magari coinvolgendo qualcuno in piu?Io e Case dobbiamo rodare i motori e qualche km da fare non guasta,iniziamo a cercare compagni di ventura e vediamo anche stavolta come va a finire.

Qarlo
05-02-14, 21:01
Io ci sono!