Visualizza Versione Completa : Alcuni problemi...
TheSimonuccio
20-07-12, 20:01
Buonasera a tutti !!
Allora proprio oggi ho finito di montare il motore del mio vespino con i seguenti pezzi :
Gt olympia 102
Carburatore dell orto shbc (se non sbaglio la sigla ) 19/19 Getto max 86 - Getto starter 60 - Vite aria svitata 1 giro e mezzo
Marmitta polini a banana
Campana Drt DD 24/72
Carter raccordati
Albero Rms non anticipato
Allora il motore da folle sembra salire bene di giri anche se sembra un pò morto , mentre quando sono in marcia quando accelero non spinge ...
Un altro mio dubbio dopo aver fatto un piccolo giro neanche di 5 minuti il copri testata era caldissimo , allora ho pensato di controllare l anticipo ma non ci sono riuscito ... ho provato a seguire questa guida :
http://www.vespaforever.net/anticipo.htm ma niente ..
Per il fatto che non spinge , non so come dire tipo che sale piano di giri che cosa può essere ? il getto molto grande ? un fasatura di accensione errata ?
Grazie a tutti per i consigli ! A presto =)
ciao,per l'anticipo con un 102 devi stare sui 17 gradi(se puoi fai una foto dello statore),per il getto sei forse un pelino grasso ma non è la causa dei sintomi che descrivi,un'altra cosa:la marmitta è libera?
TheSimonuccio
21-07-12, 08:13
Ciao , si l anticipò lo so che devo stare più o meno sui 17 gradi , ma non so come si regola ... :azz: La foto alla statore la posso fare !
Sto andando proprio ora a comprare dei getti e con la scusa prendo anche un condensatore nuovo ...
La marmitta credo che sia libera , almeno da quando l ho smontata un mese fa andava bene :mah:
TheSimonuccio
21-07-12, 11:53
Allora intanto allego la foto dello statore ..
Comunque stamattina ho comprato il condensatore nuovo e dei getti 82 - 91 , attualmente monto l 86 ! Montato il condensatore e regolate le puntine , la vespa già ha migliorato tantissimo, anche se quando sono in quarta marcia portando l' acceleratore a 2/4 e portandolo a 4/4 sembra la stessa cosa .... :mah:
Comunque ho provato a regolare di nuovo le puntine sperando in qualcosa di meglio ma ora quando accelero in folle e mollo la vespa rimane un pò su di giri.. pensavo di mettere il getto da 91 , che ne dite ? Con quello da 86 ho fatto una piccola tirata in 3 e la candela andava sul marrone scuro..
Grazie a tutti per l attenzione !!
Ps: mi potete suggerire qualche guida per regolare l anticipo , non vorrei che è errato e causasse danni al motore ...
TheSimonuccio
23-07-12, 12:18
Qualcuno ?
Non me intendo tanto di rapporti small ma siamo sicuri che quelli che hai montato non sono troppo lunghi?
TheSimonuccio
24-07-12, 08:22
No , i rapporti da quanto letto sul forum e da quanto consigliato sono giusti !!
Forse hai poco ritardo sull'albero. Come mai hai scelto un albero con anticipo/ritardo standard con 102 e 24/72?
TheSimonuccio
24-07-12, 11:36
Poichè l' albero aveva pochissimi chilometri e non mi andava di toccarlo per svariati motivi , una soluzione senza riaprire i carte ? Anche perchè la vespa non va malamente ma se ci starebbe un pò di grinta in più non sarebbe male ! Pensavo di alleggerire al tornio di qualche centinaio di grammi il volano originale , voi che ne dite ? Grazie per l attenzione ! Saluti.
Il problema in quarta non lo risolveresti col volano più leggero. Se sei sicuro che non centrino carburazione e accensione, e non vuoi riaprire il motore per rivedere le fasi dell'albero, allora dovresti provare a montare un padellino originale oppure accorciare la primaria mediante apposito pignone da 23, 22 o 21 denti.
TheSimonuccio
24-07-12, 11:51
Per il fatto dell ' accensione avevo già scritto sopra se qualcuno può aiutarmi o fornirmi qualche guida perchè non ho idea di come agire :/
Dalla foto che hai allegato mi sembrano più o meno 17° di anticipo. Dunque non credo il problema sia qui.
TheSimonuccio
24-07-12, 12:15
Va bene, potrei provare ad abbassare di 2 punti il getto del massimo ?
TheSimonuccio
25-07-12, 11:04
Quello polini con 2 buchi !
Prova a togliere il filtro.
TheSimonuccio
25-07-12, 12:24
Oggi pomeriggio provo e ti faccio sapere ! Grazie , ma togliendolo non smagrisco la carburazione ?
Si smagrisci un pò, dunque stai attento con mani e orecchie! La miscela con che percentuale la fai?
TheSimonuccio
25-07-12, 12:46
2 e mezzo
Bene ;-) Io la faccio al 3% sempre, ma forse sono un pò paranoico.
TheSimonuccio
25-07-12, 13:17
Capito ;-) Pomeriggio provo a togliere il filtro e ti faccio sapere ! In caso rispondesse meglio si dovrebbe abbassare di qualche punto il getto del massimo giusto ? Grazie
Se la situazione migliora ti consiglio di non utilizzare più il filtro Polini, piuttosto applica sul carburatore una retina che blocchi eventuale sporcizia oppure filtro in spugna Ram-Air e ricarburi. Intanto cerchiamo di capire per esclusione qual'è il problema.
prima della carburazione vedi di fare un preciso anticipo dell' accensione e dell' apertura delle puntine
Questa guida sembra ben strutturata http://lnx.et3.it/Forum/topic/9035-guida-regolazione-anticipo/
prima della carburazione vedi di fare un preciso anticipo dell' accensione e dell' apertura delle puntine
Questa guida sembra ben strutturata http://lnx.et3.it/Forum/topic/9035-guida-regolazione-anticipo/
Grazie Tommy, ci voleva proprio ;-) Ora il problema è reperire la strobo :testate: