Visualizza Versione Completa : Cerco contachilometri per Vespa Super
simonenico
14-01-08, 18:16
Ciao, come da titolo cerco contachilometri per Vespa Super 150
Facsimili nuovi degli originali sono in vendita su ebay a prezzi accettabili, completi di rinvio e guaina. Te li consiglio in quanto gli originali hanno prezzi elevati (la prima serie montava anche sulla 90SS).
Ciao, Gino
simonenico
14-01-08, 18:53
Grazie Gino, ora guardo...è lo stesso dell ET3-Primavera?
Sì, è simile e ce ne sono in giro 2 versioni, uno è con la ghiera cromata, più simile all'originale che cerchi, e l'altro senza, come l'ultimo tipo per l'ET3. Io ho preso quello per la Rally e mi è sembrato un ottimo acquisto.
Ciao, Gino
Questo è di un buon venditore. I prezzi si sono un po' più alti di un anno fa, ma aspetta che ne metta in vendita un altro.
http://cgi.ebay.it/Vespa-Contachilometri-0-100-km-h-90SS-Super-Nuova_W0QQitemZ320206009572QQihZ011QQcategoryZ1265 76QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem
Dipende dal tuo modello se dev'essere scalato a 100 o a 110 km/h.
Ciao, Gino
Da manuale ricambi emerge che, perlomeno inizialmente, sulle Super 150 fosse montato lo stesso contachilometri della 125, comune anche a 90SS e Nuova 125. Nel biennio 1968-1969 ritengo verosimile che fosse montato quello della Primavera col logo esagonale.
Ti segnalo questo: http://cgi.ebay.it/Vespa-Contachilometri-0-100-km-h-90SS-Super-Nuova_W0QQitemZ320206009572QQihZ011QQcategoryZ1265 76QQcmdZViewItem
Dalle foto pare proprio una buona riproduzione, considerando quali scempi si vedano spesso su Ebay. Il prezzo è ottimo, ma bisogna vedere se non sale tanto, è la prima volta che vedo questo contachilometri da Scanpa e data la rarità del pezzo prevedo numerosi rilanci.
Eheh, Gino mi ha anticipato.
Scusa se mi intrometto Gino. Solo la forma del contachilometri del Primavera è uguale a quello della Super, perchè il fondoscala del contachilometri del Primavera, è di 120 km/h.
Esatto. Ricapitoliamo:
- Super 125/150 (almeno inizialmente), 90SS, Nuova 125 = Scala a 100 km/h
- Primavera, Sprint Veloce, GTR, (forse le Super dopo l'introduzione del nuovo logo) = Scalato a 120 km/h, con logo esagonale
Ed i contachilometri scalati a 110 km/h, su quale andavano?
Premetto di averli visti scalati a 110km/h solo a ventaglio, tuttavia da qualche parte avevo letto che le Super 150 avevano il fondoscala a 110. Ma sicuramente non tutte.
Io so che la Super lo aveva scalato a 110, o almeno la Super 125.
Un amico infatti ha avuto serie difficoltà a trovarlo, visto che il suo era mega/iper sbiadito e rovinato, poi lo ha trovato. Lieto fine.
Ranieri, sulle Super 150 (ma anche sulle 125, perché sarà dipeso senz'altro dalla fornitura) sono stati montati due tipi di contakm, quelli scalati a 100 e quelli a 110 km/h. Sulla mia ho avuto montato il primo (era del 1967), poi sostituito con quello di una Primavera, quando me lo scassarono salendo in piedi sul manubrio (bastardi!)! Ma ho visto diverse Super con montato su quello a 110.
Ciao, Gino
Appunto dicevo che non poteva andarci quello della Primavera, avendo fondo scala 120. Poi, considerato che non è facile trovare proprio il suo, uno ci può mettere anche quello, l'importante è sapere che non è esatto.
spadasupersport
15-01-08, 16:10
io sapevo che le 150 hanno la scala a 110....
scala 110 sulle 125 non l'ho davvero mai sentito...forse ora la gente visto i prezzi mette quello che trova
Io ho quello uguale ma con sfondo nero.
Per quale modello è?
Ciao
Sono diverse vespe a montare quello con il fondo nero e sono tutte large. Esse sono Il GTR, il TS, il 180 rally e il 200 rally.
Pare cheanche le ultime Primavera montassero quello nero! Se non ricordo male.
Precisiamo che il contachilometri a sfondo nero è stato montato su tutta la produzione di Rally 180, Rally 200 e 125 TS. Mentre, per quanto riguarda GTR e Sprint Veloce, esso è stato montato solo nella fase finale della produzione (in luogo di quello montato sul Primavera).
Ogni tanto giungono notizie di Primavera dotate di contachilometri nero, ma forse si tratta di modifiche e sostituzioni effettuate negli anni dai proprietari delle Vespe.
O, al più, erano montati nel caso mancassero i pezzi appropriati (cosa verosimile se si pensa ai diversi volumi di vendita delle Primavera rispetto alle Rally).
In ultima analisi, è però probabile che, con l'avvento della PX, si sia cercato di "smaltire" i contachilometri a fondo nero, indirizzandoli alle catene delle smallframe.
Teniamo presente che le ultime ET3 uscivano col contachilometri a doppia scala (con l'indicazione, in rosso, della velocità in miglia orarie), inizialmente previsto solo per alcuni mercati esteri. Sicuramente fecero questo per smaltire grandi quantità di strumenti di quel tipo...
Una voce che ho sentito anch'io, ma non ne ho mai viste. Sicuramente le ultime costruite montavano il contakm con innesto sulla guaina a baionetta invece che a vite, ma sempre a fondo bianco.
Ciao, Gino
Vero, le ultime ET3 erano anche col contachilometri nero...
Ed anche alcune di fine serie per l'esportazione.
simonenico
15-01-08, 20:24
sulla mia Super 150 c'era questo...però ora la lancetta ha un'escursione enorme, mi hanno detto al centro veglia b. che non è riparabile....
spadasupersport
17-01-08, 10:13
appunto il tuo era originale..Super 150 scala 110!
Sulle gtr quello a fondo nero non venne montata proprio a fine produzione.
Io ho un et3 del 1982 (quindi una delle ultime per l'Italia) contachilometri con cassa in plastica fondo bianco innesto a baionetta ma di numeri rossi e miglia nemmeno la traccia :shock:
Non su tutte, ma su molti esemplari sì. Forse qualcun in passato aveva messo anche delle foto
signorhood
17-01-08, 20:14
Sulle super hanno montato sia quelli scalati a 100 che quelli scalati a 120.
Questo a prescindere dalla cilindrata (come parrebbe ovvio).
Ho controllato personalmente diverse super conservate o originali e ho trovato scalati a 100 e 110 con logo vecchio, che scalati a 110 con logo nuovo.
Il logo nuovo ovviamente su quelle prodotte dopo fine 67.
In pratica non c'è una regola sulla scala o se c'è mai stata non l'ho trovata da nessuna parte.
Con un po di culo puoi trovare quelli da 110 sia con logo vecchio che nuovo.
Quelli scalati a 100 li spacciano per 90ss e quindi non si ragiona.
signorhood
17-01-08, 20:15
Scalati a 100 con esagono non ne ho mai visti.