Accedi

Visualizza Versione Completa : Fasce a pezzi...

vivaz97
03-08-12, 14:04
Stamane la mia PK50XL mi ha lasciato a piedi, a centro metri da casa... :azz: La vespa si è spenta di colpo dopo un leggero ''TAC'' mentre viaggiavo a circa 40 chilometri orari... Pensando fosse il filo della candela che si fosse staccato (la sensazione era proprio quella), controllo il filo e tento di rimettere in moto, ma 0 COMPRESSIONE... Porto a spinte fino a casa, lascio freddare e tiro giù il cilindro, e quì la sorpresa: Il pistone si è scheggiato tra cielo e fasce proprio in corrispondenza dello scarico per circa 3mm, e le fasce si sono letteralmente distrutte... Ovviamente il cilindro è da buttare, così come il pistone...

Ora, vorrei che qualche anima pia del forum mi aiutasse a capire il perchè di questa misteriosa rottura... :-(

Il cilindro ERA un 75 Polini per APE...

vivaz97
03-08-12, 20:48
http://imageshack.us/photo/my-images/651/dscn1011b.jpg/http://img651.imageshack.us/img651/9240/dscn1011b.jpghttp://img72.imageshack.us/img72/9198/dscn1015g.jpgAlcune immagini per aiutarvi a capire meglio...

geospecial
03-08-12, 22:34
dalle foto quel pistone era già un po che "soffriva" ma la vespa ti andava bene??

vivaz97
03-08-12, 23:05
Ciao geospecial, grazie per la risposta: Si la vespa andava piuttosto bene, andava in moto al primo colpo, la miscela sempre fatta al millimetro, e carburazione a veder la candela fatta bene, magari un pò grassa... La vespa andava benissimo, per questo sono rimasto meravigliato da tutto questo...

geospecial
04-08-12, 21:57
boh, molto strano, se poi dici che quando ti è successo il fatto anche anche piano, non so proprio cosa pensare!!

va beh ormai con una bella rettifica e un pistone nuovo doresti cavartela, sempre se non ti è andato giu qualche pezzo di segmento e ti ha ammazzato la valvola !! (cosa molto probabile)

Vbb2tdude
05-08-12, 00:04
A me un pezzo mi ha seccato proprio il carter.... occhio!

vivaz97
05-08-12, 01:51
Beh no,i frammenti di fascia, essendo la rottura avvenuta proprio di fronte allo scarico, sono evidentemente stati espulsi proprio da li, perchè la valvola (almeno a una prima occhiata..) non sembra aver subito danni... Speriamo bene... :Ave_2:Ora che ci penso, osservando bene fasce cilindro e pistone, e ricordandomi che proprio appena prima di partire non teneva il minimo (cosa che mi era sfuggita...:oops:) mi viene da puntare tutto sul filtrino del carburatore intasato e con conseguente scarsità di lubrificazione causata dalla carenza di benzina della miscela benza-aria... :nono:

xTacco
05-08-12, 14:04
Beh no,i frammenti di fascia, essendo la rottura avvenuta proprio di fronte allo scarico, sono evidentemente stati espulsi proprio da li, perchè la valvola (almeno a una prima occhiata..) non sembra aver subito danni... Speriamo bene... :Ave_2:Ora che ci penso, osservando bene fasce cilindro e pistone, e ricordandomi che proprio appena prima di partire non teneva il minimo (cosa che mi era sfuggita...:oops:) mi viene da puntare tutto sul filtrino del carburatore intasato e con conseguente scarsità di lubrificazione causata dalla carenza di benzina della miscela benza-aria... :nono:

io ho scaldato il mio vecchio 102 polini proprio per quel motivo lì, processo di tankerite andato, frammenti di tankerite giù nel tubo, filtrino benzina intasato, in piano a metà gas, sento tin tin tin tin tin tac, frizione e scaldata abbastanza pesante.

Vbb2tdude
05-08-12, 14:14
Io ho avuto gli stessi rimorini di xtaco, ma non sono stato altrettanto fortunato. . .

xTacco
05-08-12, 14:27
come altrettanto fortunato?

anche tu problemi con la tankerite?

Vbb2tdude
05-08-12, 14:33
http://www.vesparesources.com/showthread.php?54360-Carter-px-125-150

Diciamo un pò più di un problema. . . .

vivaz97
05-08-12, 14:35
Io non ho tankerite nel serbatoio, ma sporcizia, come granelli di nonsocchè, ma il principio della grippata è lo stesso... La valvola l'ho controllata bene ed'è ancora bella e linda per fortuna... In effetti se ci si pensa era più facile uscire dallo scarico che andare a intaccare la valvola dato che si è rotta proprio li... Boh...

P.S. Non avevo visto il tuo post vbb2tdude... Cavolo...

vivaz97
06-08-12, 19:29
Nessuno mi consiglia??

sartana1969
06-08-12, 22:05
quanta vita aveva sta termica? (non quanti mesi ma quanti km...)
la candela che hai smontato era bianco-grigia sull'elettrodo?

vivaz97
06-08-12, 22:40
Allora, la termica, dopo essere stata montata la prima volta, ha fatto all'incirca 1000km con un accuratissimo rodaggio, poi la vespa è rimasta ferma una 15a d'anni... Quando ho rimesso in sesto la vespa, ho preferito (scelta pessima) montare un 85RMS, ovalizzato dopo 800km :orrore:... Allora ho rimontato il 75Polini e da allora avrà fatto altri 1000km, ma quando l'ho rimontato era perfetto... Insomma, un Polini non si può grippare dopo 2000km... :azz:

Ah, la candela, no... La ho affianco, tende dal nocciola al nero... Carburazione leggermente grassa (su SHB 19/19 MAX 80, MIN 50, STARTER 60)...

vivaz97
08-08-12, 12:59
Siccome ormai mi sono stufato di avere la Vespa ferma, ho deciso di acquistare un cilindro DR, o 75cc o 85cc... In giro si sente che siano più resistenti.. Comunque, prima di montarlo dovrei risolvere un piccolo problema: quando l'accendevo, sentivo un suono dalla zona carburatore come quando la vespa è in moto con l'aria tirata... Penso che ci sia un tiraggio d'aria da qualche parte, ma siccome la vespa manteneva il minimo regolarmente e perfettamente, non so da cosa possa dipendere... c'è anche da dire che monta un carter di PK-S, e il collettore a 2 fori è stato tagliato, piegato e risaldato... Potrebbe essere da li? (ma ripeto, la vespa teneva perfettamente il minimo)

vivaz97
10-08-12, 00:07
Risolto il problema... Il coperchio del carburatore (il tappo dove c'è la ghigliottina) non era il suo, e non poggiava bene, cosa che ho risolto... Il cilindro è un 102DR (ormai in rodaggio)... Ma la frizione purtroppo slitta che è una bellezza...