PDA

Visualizza Versione Completa : Saldature

Gt 1968
08-08-12, 13:50
Ciao ragazzi , avrei bisogna di un'informazione ,
sapete se è possibile saldare una pezzo in ottone ad un altro in acciaio inox?
Grazie Luca

Alext5
31-08-12, 13:50
Che pezzi sono? che carico devono sopportare?

:ciao:

Gt 1968
31-08-12, 14:31
ora mi prenderai per i fondelli , devo saldare un manico al gruppo della macchina per l'espresso , non deve reggere nessuna carico percheun pezzo entra dentro l'altro , serve solo per tenerlo fermo.
Ciao

Alext5
31-08-12, 14:45
Se sono cilindrici. non è che fai prima a filettarli? oppure gli fai un forellino laterale e gli pianti una spinetta elastica.

O forse meglio ancora un grano.

Inox (e bisogna vedere anche che inox) e ottone (o lega di...?) sono metalli troppo diversi fra di loro per fare una vera e propria saldatura. Ad esempio, presi separatamente e volendoli saldare a tig, l'inox andrebbe saldato in DC mentre l'ottone (e sue leghe) in AC. Dovendoli unire assieme il TIG si troverebbe "impacciato", non sarebbe utile.

Una brasatura invece dovrebbe essere fattibile, a filo (con il filo da saldobrasatura e argon puro) o a cannello, ma non so darti al momento la certezza e se si con quale materiale.

Giusto per chiarezza la differenza fra saldatura e brasatura è che due pezzi saldati .....beh lo dice la parola stessa, la brasatura invece è una sorta di incollatura e non può avere le stesse caratteristiche di resistenza di una saldatura.

Mi informo e ti faccio sapere.

:ciao:

Gt 1968
31-08-12, 15:15
Guarda io pensavo ad una brasatura (che erroneamente chiamavo saldatura) a cannello , comunque mi sa tanto che li fisso con una spina, si tratta di un pezzo piatto (lega in ottone)che entra in un tubo di acciaio 2rk.
Grazie dell'interessamento

Alext5
31-08-12, 15:26
http://www.forch.it/product.aspx?p=49a96e7d-3b9f-4d93-a92e-b1dee7342a9d&g=c37cea6a-9d30-4010-a7f3-1bc0f0925358

Quì dice specifico per l'inox e adatto per tutti i metalli eccetto rame e alluminio.

Il problema è che di sta roba difficilmente ti vendono una bacchetta ma il mezzo o il kg. Prova da qualche buon negozio di idraulica o da chi vende prodotti per saldatura (bombole, filo, apporti) se ti danno una bacchetta, sempre se ne hanno un pacco aperto, oppure prova da qualche radiatorista di quelli di un tempo.

:azz: