Visualizza Versione Completa : Vespa super non frena un cavolo !!
francesco4x4
02-09-12, 22:17
buonasera , Come posso fare a migliorare la frenata della vespa ? ho una super del 66 e il freno avanti è duro e non frena l'ho appena restaurata e messo tutto nuovo sapete se esistono le ganasce sinterizzate ? Che miodifiche devo fare?
Grazie 1000
mah sai com'è resta sempre una vespa.... quindi i freni.... :azz:
cio detto e a parte le battute se la manopola è dura e la vespa non frena ci devessere un problema.
verifica che non sia andata una goccia di olio o grasso sul tamburo (lavalo con alcol)
gratta un po le ganasce ed eventualmente fagli questa modifica http://www.vesparesources.com/showthread.php?128-Ganasce-che-frenano-meglio-sono-autopulenti-e-non-fischiano!
al posteriore frena "bene"? cioè la ruota si blocca quando freni secco?
in ultima istanzase non riesci a risolvere consolati con questo :mrgreen: http://www.vesparesources.com/showthread.php?39205-Mai-frenare-con-il-freno-davanti-mai!
:ciao:
francesco4x4
03-09-12, 11:40
hhehehe bello il video...
L'ho fatta quella modifica ma non ha fatto il miracolo , che altro mi rimane da fare prendere un T-max?
hhehehe bello il video...
L'ho fatta quella modifica ma non ha fatto il miracolo , che altro mi rimane da fare prendere un T-max?
Non essere blasfemo, giri su una super del '66!! Non puoi pretendere la frenata di uno scooter con freno a disco, ma in compenso hai uno stile inimitabile, oltre a cavalcare un mito!
Non essere blasfemo, giri su una super del '66!! Non puoi pretendere la frenata di uno scooter con freno a disco, ma in compenso hai uno stile inimitabile, oltre a cavalcare un mito!
E scusa ti pare poco!!!!!!!!!?
in vespa non si corre almeno non come con un mezzo moderno!
Qualche tiratina e se proprio impennatina....
molti sono rimasti soddisfatti della modifica con carrucola,
cerca col tasto "cerca" è di facile realizzazione.
È più difficoltoso trovare la carrucolina....
francesco4x4
03-09-12, 16:05
avevo visto qualcosina di simile, la carrucolila in qualche modo la trovo voi sapete dove la posso prendere ?
Penso che il problema è più accentuato sulla mia per il semplice fatto che sono passato durante le fasi sel restauro da ruote da 8 a quelle da 10 .
Prendendo una molla più dura aiuta?
Ammo più duro del 33% è ottimo! Cmq vedi di regolare bello tirato il freno davanti, deve frenare bene e con l'ammo nuovo andrà benone!
francesco4x4
03-09-12, 18:42
Ammo più duro del 33% è ottimo! Cmq vedi di regolare bello tirato il freno davanti, deve frenare bene e con l'ammo nuovo andrà benone!
Intendi dopo la modifica della carrucola?
la mmodifica con carrucola è soolo per i PX. :azz:
francesco4x4
03-09-12, 22:08
la mmodifica con carrucola è soolo per i PX. :azz:
e quindi me la devo tenere così ????...
E sè facessi il sacrileggio di montare il freno a disco con la forcella del px ???
francesco4x4
09-09-12, 20:49
Ho visto sulla vespadue che hanno delle molle per la super chi mi saprebbe indicare quale di quelle è la più dura compatibile con la mia?
Grazie
non capisco una cosa...
ma tu la frenata della vespa la stai paragonando alla frenata di uno scooter o hai un problema per cui frena meno rispetto ad altre vespe?
se speri di ottenere la frenata di un Tmax con 'abiessssssse' e due dischi puoi dimenticartelo.... se altrimenti frana meno di un'altra vespa coetanea... allora hai un problema, ganasce vettrificate, sporco o grasso che sono caduti sul tamburo, paraolio mozzo posteriore che perde, ecc...
fai una prova con la vespa di un amico e poi ci dici se è la tua che ha un problema....
francesco4x4
09-09-12, 21:04
Frena come tutte le vespe di quella categoria, sto solo trovando un modo di farla frenare un pò meglio ovvio che non frena come il T-REX.
ok non avevo capito..
comunque io ti consiglierei la molla rinforzata (ma occhio che qualcuno dice che fa saltellare l'anteriore perché troppo dura) l'ammortizzatore dellape (ma non so quale ci voglia) e gli intagli sulle ganasche.
francesco4x4
09-09-12, 22:02
Gli intagli sono già stati fatti e funonziano poco e nulla, domani provo a fare il sistemino della carrucoletta.
Un'altro problemino è che è un pò duretto non è che il furbacchione del mio meccanico nella fase di restauro ha passato la guaina dove non doveva passarla???