Visualizza Versione Completa : sterzo Strana sensazione in curva all'anteriore
Buongiorno ragazzi,
Ogni tanto sul mio px in curva ho una sensazione di cadere..
Come se avessi la gomma sgonfia.. e lo sterzo mi sembra duro...
Mi è successo 3 volte nel giro di 2/3 mesi..
So che può sembrare strano che sia un problema che và e viene,ma vi assicuro che non è affatto simpatico...
è gia successo a qualcuno?
secondo me è troppo strinta la vite che serra la forca al telaio.......
secondo me è troppo strinta la vite che serra la forca al telaio.......
Dove la trovo quella vite?
ma quello che mi fà strano e che questa sensazione me la fa solo a volte...
Davanti la gomma ce l'hai a 1,6?
io la gonfierei un po di piu e di battistrada ???
Io sapevo che davanti deve stare a 1,6. Dietro è consigliabile 2,5. Me lo confermó anche il gommista.
la forca è tenuta al telaio da due ghiere soto il manubrio che vanno serrate una a contrasto dell'altra per non allentarsi, se però la forca non ha gioco, allora vuol dire che si è rotta una delle due gabbie a sfera che fanno ruotare la forca stessa, presumibilmente quella sotto..........
cosi sembra da quello che dici, ma non è facile capirlo senza provare la vespa!!!
La pressione dell'anteriore, Piaggio la da per 1.25.
Occhio che con le prime giornate di freddo, cominciano a presentare il conto le gomme che hanno lavorato tutta l'estate, il battistrada resta freddo e la sensazione di "scivolamento" in curva è inevitabile.
Prendiamo confidenza con cautela con la gomma.
Tommy
io avevo la stessa senazione sopratutto in 2 e dopo aver controllato tutto ho sotituito le gomme con 2 nuove e un po piu performanti quelle con le spalle arrotondate...adesso raschio quasi le pedane e lei fila via dritta e sicura....per me e un problema di gomme..............
Sarà anche un problema di gomme ma io una controllata al serraggio sospensione anteriore ed una verifica delle ralle forcella la farei.
ASSEACAMME
02-10-12, 12:05
controllato il cuscinetto del mozzo?
Allora oggi l'ho usata dopo aver gonfiato le gomme a 2 bar,lo scherzo oggi non me lo ha fatto.. ma ripeto in 2 mesi me l'ha fatto 3 volte.. la gomma anteriore anteriore ha ancora molto battistrada quella dietro è liscia perchè ho il brutto vizio di frenare solo con il posteriore (comunque non penso sia questo il problema).
Per il resto ho provato solo a dare un calcio alla gomma tenendo fermo il manubrio e mi è sembrato saldo..
Altre cose non le ho controllate perchè non so dove mettere le mani ..
Se volete mettere 2 foto di cosa devo guardare... ve ne sarei grato..
allora per esperienza ti dico 1 cambia le gomme cerca di avere2 gomme buone,,,io ho montato 2 gomme tipo scooter rinforzate e credimi ce un mare di differenza tra quelle che normalmente si montano sulle vespe e queste che ho messo ...comunque se proprio non vuoi cambiare tipo di pneumatico almeno metti la gomma dietro buona ......(non risparmare sulle gomme) sono quelle che ti tengono dritto .....basta un attimo per trovarsi perterra......e oltre a farsi male (perche l asfalto e duro) scassi tutto....e fai una manata di danni.......
Mia sorella per la gomma finita all'anteriore è andata a sbattere contro una macchina facendo una curva...infatti tendi ad allargare di più il raggio di curvatura se la gomma è alla frutta,trai le conclusioni sul cosa fare della gomma liscia!
Come se avessi la gomma sgonfia.. e lo sterzo mi sembra duro...
Mi è successo 3 volte nel giro di 2/3 mesi..
So che può sembrare strano che sia un problema che và e viene,ma vi assicuro che non è affatto simpatico...
se il problema è la pressione più o meno te lo dovrebbe fare sempre. se va e viene a seconda delle situazioni come detto dovresti controllare il serraggio delle ghiere e i cuscinetti. oltre ad uno sterzo duro e che gira a scatti e non lineare, di solito quando il problema sono le ghiere e i cuscinetti salendo e scendendo da un dosso artificiale te ne accorgi dal rumore che fa e dalla reazione dello sterzo, molto lento salendo e duro di botto quando scendi proprio perchè tutta la forcella si muove nel cannotto.
Powered by vBulletin® Version 4.2.4 Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.