PDA

Visualizza Versione Completa : Consumo eccessivo

tiasliacreni
21-10-12, 21:06
Ciao vespisti,

ho un problemino di consumo eccessivo con la mia 50R: 27 km/l mi sembrano un po pochini per un 75.

Il problema è che prende aria da qualche parte (la vite del minimo svitata di 4 giri ne è una prova). Volevo iniziare dal gruppo termico e vedere se perde dalla base o dalla testata. Se giro senza cuffia secondo voi c'è il rischio di surriscaldamento? Almeno finché non trovo il punto esatto. Considerate che la temperatura qui è di circa 15-20 gradi.

Questa è la mia configurazione: carburatore 16/10 con getto max del 58, candela l82c. Il resto è tutto originale. Il gt ha una ventina d'anni, però ha girato veramente poco. L'ultima volta che l'ho smontato, il pistone sembrava nuovo.

iena
21-10-12, 22:50
Se giro senza cuffia secondo voi c'è il rischio di surriscaldamento?

Sì, ma se trafila dalla testa vedi le "perdite" semplicemente smontandola.

118512

tiasliacreni
21-10-12, 23:01
A giorni "opero" e vediamo se è colpa della testa. Al limite una carteggiata e un filo di pasta rossa dovrebbe bastare giusto? Per evitare trafilamenti dalla testa è necessaria la dinamometrica o va bene la solita tecnica del serraggio a croce?

iena
21-10-12, 23:12
Secondo me la pasta rossa non serve a niente.

Verifica su un piano di riscontro la perfetta planarità della testa. Lascia stare le carteggiate "a caso" che non fanno altro che peggiorare la situazione: prendi un pezzo di vetro grosso, una mattonella di marmo o qualsiasi superficie dura che sia stata rettificata. Attaccaci sopra un pezzo di cartavetro telata con grana non più grossa di 800. Appoggia sopra la testa. Con dei movimenti a 8 grattala un po', poi guarda. Se è grattata in maniera uniforme sei a posto, altrimenti la devi spianare. Ripeti il procedimento di prima magari ungendola un po' fino a che la "grattata" è uniforme.

Per chiuderla correttamente è necessaria la solita tecnica del serraggio a croce fatto con la dinamometrica. Sono sempre stato restìo, ma poi quando me l'hanno prestata e ho visto che serrando la testa con la dinamo il motore andava sempre bene ho fatto la spesa