PDA

Visualizza Versione Completa : Ingranaggi cambio pks 50

camgi
26-10-12, 23:45
Save a tutti, sto per richiudere il blocco.
Ho un solo dubbio.
Gli ingranaggi del cambio in che posizione vanno?
La parte superiore è quella in cui è stampata la sigla numerica ed il simbolo piaggio oppure quella con la sporgenza concava?
Ho il dubbio in quanto l'albero di natale(i4 pignoni) non combaciano completamente con gli ingranaggi.

Grazie a tutti in anticipo per l'aiuto

camgi
27-10-12, 00:03
A quanto ho capito la prima, ingranaggio grande, va con la scritta lato volano, mentre gli altri 2 con la scritta lato ruota.
Ma come mai l'albero di natale non è perfettamente in linea con gli ingranaggi?

Mincio82
27-10-12, 11:35
Il lato delle scritte non lo so però montali con l'asse in mano e dopo aver messo il rasamento iniziale:

- L'ingranaggio della prima va con la parte dello scasso più bassa dalla parte della ruota e va in battuta a filo con la crociera in prima marcia
- L'ingranaggio della seconda con la parte dello scasso più alta dalla parte della ruota e va in battuta a filo con la crociera in seconda marcia (terzo scatto a partire dalla ruota)

Questo perchè tra la prima e la seconda c'è la folle e deve esserci lo spazio per far ruotare la crociera senza pizzicare alcun ingranaggio

- L'ingranaggio della terza va allineato alla battuta della crociera quando è posizionata in terza marcia (quarto scatto partendo dalla ruota)
- L'ingranaggio della quarta va allineato in modo che la crociera prenda al meglio la nicchia sull'ingranaggio stesso (non arriva a filo battuta ma resta 1 - 1,5 mm circa sotto)

Poi metti il rasamento e il seeger e controlli che abbia un gioco massimo di 0,4 anche se sarebbe meglio che ne abbia di meno; in caso ne rilevi di più devi acquistare dei rasamenti maggiorati da sostituire a quelli già esistenti.

L'albero di natale non è perfettamente centrato perchè deve avere lo spazio per muovere l'ingranaggio della messa in moto

camgi
27-10-12, 11:59
Grazie, gentilissimo.
Siccome avevo provato con l'albero in mano, visto che ho cambiato pure quel cuscinetto,
ho notato che la quarta e la terza npon fossero perfettamente centrate, soprattutto la quarta la quale "pizzicava" all'incirca metà ingranaggio.