PDA

Visualizza Versione Completa : Trasformare un portapacchi in portabauletto

piero58
26-11-12, 21:27
Ecco come si può trasformare un portapacchi in un pratico portabauletto, quello che occorre è appunto un portapacchi magari non più utilizzato, un pezzo di lamiera di un paio di millimetri di spessore, qualche pezzo di piattina e per finire una manciata di dadi bulloni e rondelle :mrgreen:
Al portapacchi è stata tolta la ribaltina e poi accorciata la parte verticale fissa (la misura giusta è data sia dal tipo di sella che dal bauletto).
La piastra orizzontale è fissata per mezzo di due tasselli ad espansione infilati nel tubo del portapacchi per il resto.... forse è meglio che vi guardate le foto :mrgreen:
Nell'ultima foto è segnato in giallo il punto in cui andrà posizionato un'ulteriore rinforzo, questo per non far gravare le sollecitazioni solo su i due tubolari verticali del portapacchi.
PS: la realizzazione è stata fatta insieme all'amico Ivomaria proprietario della vespa.

Gabriele82
26-11-12, 21:41
Piero,come sempre,sei il mio idolo a fare ste cose! ;)

desdet !

piero58
26-11-12, 21:44
Piero,come sempre,sei il mio idolo a fare ste cose! ;)

desdet !
Troppo buono :ciapet:... comunque come vedi è una realizzazione semplicissima ;-)

farob
26-11-12, 21:45
Bello! ben fatto

Nell'ultima foto è segnato in giallo il punto in cui andrà posizionato un'ulteriore rinforzo, questo per non far gravare le sollecitazioni solo su i due tubolari verticali del portapacchi.

Ottima pensata. :ok: Io avevo fatto un lavoro simile a questo (ma moooolto più grezzo) sul vecchio portapacchi del mio px ma l'avevo pensata come una modifica reversibile; reggeva abbastanza bene, ma sulla E45 scendendo verso il VRaduno di Bevagna ho preso una buca talmente grossa che il colpo dei due sostegni che avevo messo ha segnato e piegato i due tubolari verticali (che per la verità erano più sottili di questi)

:ciao:

piero58
26-11-12, 21:55
Bello! ben fatto

Ottima pensata. :ok: Io avevo fatto un lavoro simile a questo (ma moooolto più grezzo) sul vecchio portapacchi del mio px ma l'avevo pensata come una modifica reversibile; reggeva abbastanza bene, ma sulla E45 scendendo verso il VRaduno di Bevagna ho preso una buca talmente grossa che il colpo dei due sostegni che avevo messo ha segnato e piegato i due tubolari verticali (che per la verità erano più sottili di questi)

:ciao:
Infatti quel supporto che manca è essenziale per una buona tenuta ;-), inoltre il portapacchi è della faco originale degli anni '80 molto più robusto degli attuali :ok:
Comumque ripeto che la realizzazione è stata fatta in collaborazione con l'utente e amico Ivomaria, il quale ha anche procurato tutto il necessario per la realizzazione.

Gabriele82
26-11-12, 21:56
Troppo buono :ciapet:... comunque come vedi è una realizzazione semplicissima ;-)

;)

ne avevo vista una versione ancora più semplice,utilizzando la ribalta (fissata) e tagliando la parte verticale.

desdet !

Echospro
26-11-12, 22:08
Io ho adottato questa soluzione:

120258 120259 120260 120261

120262 120263 120264 120265

120266

Il bauletto si sflia e sganciando le 2 molle il portapacchi si chiude e torna a fare il ... portapacchi!!! :mrgreen:

:ciao: Gg

piero58
26-11-12, 22:08
;)

ne avevo vista una versione ancora più semplice,utilizzando la ribalta (fissata) e tagliando la parte verticale.

desdet !
Fissando il bauletto sulla ribaltina con questo portapacchi stava troppo in basso, impedendo l'apertura della sella e l'utilizzo dello schienalino.

ivomaria
14-12-12, 14:48
In effetti se non l'avessimo tagliato non si sarebbe potuto utilizare il poggiaschiena, cosa indispensabile per far star comoda mia moglie. Sono contento di non essere riuscito a vendere al suo tempo il portapacchi in questione. il lavoro è venuto bene come al solito ( grazie all'amico Pierluigi ), ora il bauletto è dal carrozziere che provvederà a verniciarlo do rosso.

piero58
14-12-12, 18:11
...ora il bauletto è dal carrozziere che provvederà a verniciarlo do rosso.
Allora quanto prima mi tocchera venirti ad aiutare per montarlo :sbonk::Lol_5:

Gabriele82
15-12-12, 00:47
Si, ho capito, infatti, quello che avevo visto io era piuttosto basso, senza poggiaschiena.