Accedi

Visualizza Versione Completa : blocco pk su 50r

pignone
30-11-12, 13:07
ciao ragazzi
un amico mi cederebbe ad un buon prezzo un blocco motore di un pk su cui smanettare un pò.
La domanda è:a che problematiche vado incontro volendo sostituire il blocco della mia 50r con il suddetto blocco pk?

pignone
30-11-12, 13:29
ok...scusate se ho aperto nuova discussione...spulciando nel forum ho trovato le risposte...se ho dei dubbi mi faccio vivo....nel frattempo mi frusto per l'impazienza:frustate:ciao a tutti

davide1086
30-11-12, 14:07
ok...scusate se ho aperto nuova discussione...spulciando nel forum ho trovato le risposte...se ho dei dubbi mi faccio vivo....nel frattempo mi frusto per l'impazienza:frustate:ciao a tutti
il collettore di aspirazione di questo pk è a 2 o a 3 fori?

pignone
30-11-12, 14:24
il collettore di aspirazione di questo pk è a 2 o a 3 fori?

...eh boh...ho letto infatti che se fosse 3 fori mi tocca fare una modifica al collettore...devo verificare.
per quanto riguarda l'impianto elettrico: se voglio lasciare l'attuale a 6v si tratta solo di attaccare i fili al posto giusto o devo aggiungere/togliere/modificare dei componenti?

davide1086
30-11-12, 14:58
...eh boh...ho letto infatti che se fosse 3 fori mi tocca fare una modifica al collettore...devo verificare.
per quanto riguarda l'impianto elettrico: se voglio lasciare l'attuale a 6v si tratta solo di attaccare i fili al posto giusto o devo aggiungere/togliere/modificare dei componenti?
allora innanzitutto devi vedere..se il blocco è un 3 fori di solito ha il cono albero da 20 e quindi non potresti adattare il tuo impianto elettrico (volano, puntine, statore, bobina) se l'albero ha il cono 19 li puoi rimontare tranquillamente.
altrimenti o compri un albero motore cono 19 oppure basta montare volano pk+statore pk+ bobina pk..però devi controllare quanti fili escono dallo statore pk (alcuni escono con 3 alcuni escono con 4)

E' inutile spiegarti i particolari..allungherei solo il brodo, dicci quali componenti hai su questo blocco e forse facciamo prima.

pignone
30-11-12, 15:05
...il blocco lo vedo lunedi...cmq dovrebbe essere completo di volano-statore-bobina-ecc...
ciao a presto...

castello
01-12-12, 15:35
fino alla PK s lo statore manda 6V alle luci ant e post, ed è l'ultima small con albero cono 19, collettore a 2 buchi; dalla PK xl (che sarebbe la successiva alla PK s in ordine cronologico) in poi cono 20 ed accensione elettronica, collettore a 3 buchi.

Detto questo secondo me lo monti tranquillamente....

Ciao.

d.uca23
01-12-12, 16:03
Controlla che non sia con il cambio monofilo....

davide1086
01-12-12, 16:06
Controlla che non sia con il cambio monofilo....io attualmente monto un blocco pk XL su una 50 N

d.uca23
01-12-12, 16:09
io attualmente monto un blocco pk XL su una 50 N

Infatti la 50n dell'89 è bifilo,il problema sorge se lo monti sull'hp-v-fl2...

Oppure parli della 50n anni '60?
comunque sempre bifilo è, quindi il problema non sussiste...

davide1086
03-12-12, 12:23
Infatti la 50n dell'89 è bifilo,il problema sorge se lo monti sull'hp-v-fl2...

Oppure parli della 50n anni '60?
comunque sempre bifilo è, quindi il problema non sussiste...
la 50 N "old"..in teoria confermo..basta controllare che non sia un cambio monofilo..per il resto si puo montare su una qualsiasi smallframe

pignone
27-02-13, 17:46
sono riuscito ad andare a prendere il motore.Il numero di serie è v5x1m 8897.
allego delle fotine124519 124521 124520124522
come si può vedere il collettore è a tre fori.secondo voi è possibile montare il mio tamburo per le ruote da 9"?
ciao

castello
27-02-13, 18:29
dovrebbe essere PK XL perchè ha il collettore 3 fori e il motorino di avviamento dell'accensione elettronica vicino alla bobina elettrica.
Bho'....provaci a montarlo e poi aggiornaci. Penso che lo puoi montare tranquillamente, ma se avrai problemi penso proprio in zona centralina/accensione elettronica.

Mincio82
28-02-13, 14:17
Ti chiedo un favore..non è che mi prendi le misure del blocco così com'è?
Larghezza x Altezza x Profondità

davide1086
28-02-13, 19:28
sono riuscito ad andare a prendere il motore.Il numero di serie è v5x1m 8897.
allego delle fotine124519 124521 124520124522
come si può vedere il collettore è a tre fori.secondo voi è possibile montare il mio tamburo per le ruote da 9"?
ciao
ecco la lista delle modifiche per montare il tamburo da 9:
togli il piatto ganasce pk e il tamburo pk. (conserva il dado, il fermadado e la rondella di spessore)
prendi il piatto ganasce 50 R (dovresti averlo gia immagino)
monta il piatto ganasce, poi infila il mozzo, rondella di spessore e dado pk (chiave del 24)
infila il tamburo, metti il fermadado e monta la coppiglia.
fine
in piu devi spostare la bobina piu in basso senno tocca sul telaio, adeguare i cavi che portano la corrente all'impianto elettrico e modificare la curva del collettore di aspirazione.
Ps..se devi elaborare ho un collettore 19 3 fori modificato e un phbg 21..fammi sapere, scusate l'OT

pignone
02-03-13, 13:58
vista la mia poca dimestichezza e la mancanza per il momento di uno spazio adeguato dove sperimentare,ho deciso di scambiare il blocco con dei pezzi che cmq mi servivano per rallegrare ulteriormente il 75cc della mia R (un bel carburatore 19 nuovo di pacca con filtro e collettore e una marmitta siluro anch'essa in ottime condizioni)...forse lo scambio non è proprio alla pari ma son contento così(...il blocco alla fine mi era stato regalato...).
cmq per mincio:
ho preso delle misure approssimative con il metro da muratore:
ti allego foto124586

foto1:da attacco ammortizzatore ad attacco al telaio 42cm

foto2:124587

da estremità carter inferiore a estremità gruppo termico superiore:42cm

foto3:124588

ingombro massimo da lato sx a lato dx: 28cm
SE necessiti di altro fammi sapere entro domenica perchè lunedi se tutto va bene effettuo lo scambio.
ciao a tutti

Mincio82
03-03-13, 22:16
Apposto così grazie!