PDA

Visualizza Versione Completa : albero anticipato e volano

carloee
12-12-12, 22:02
leggendo qua e la mi è parso di vedere pareri contrastanti...
ma con l'albero anticipato (mazzucchelli o altri o anche l'originale lavorato) è necessario alleggerire il volano per far si che non si rompa l'albero o no? qualcuno ha esperienze dirette in merito?
perchè se marche anche prestigiose fanno alberi lavorati, non li bilanciano bene?!

gian-GTR
13-12-12, 21:16
Anche io avevo letto che un albero anticipato richiede un volano di un peso Specifico...
Non saprei perché...:boh:
:ciao:

carloee
13-12-12, 21:37
mah.. a quanto ho capito essendo l'albero sbilanciato, un minor peso dal lato volano evita vibrazioni e possibili rotture...

PISTONE GRIPPATO
14-12-12, 08:16
A mio parere non esiste nessuna relazione fra peso volano e diagramma aspirazione dettato dall'albero motore per cui diversa dimensione della spalla che funge da valvola.
Ricordavo anche che l'albero delle large non è ANTICIPATO bensì ritardato.
Consideriamo comunque che il volano deve essere bilanciato a zero come se fosse la ruota di una vettura onde evitare accelerzioni a sbalzo sul cuscinetto che ne accelerebbero l'usura.
Mentre per quanto riguarda la spalla o megglio tutto l'albero ci sono parai discordanti sul peso e sulla posizione dello squilibrio.

vordarecchie
14-12-12, 19:38
Io non ho notato nessuna differenza di vibrazioni tra il volano pinasco piu leggero e l'originale più pesante.
Sia con albero originale sia con albero tagliato !!