Visualizza Versione Completa : gruppo termico GT non si stacca dal carter
:doh: salve a tutti, sto procedendo nel restauro della mia vnb5t ma dopo aver tolto i prigionieri (lunghi) e spezzato un pezzetto di aletta del cilindro :azz: non sono ancora riuscito ad estrarlo.
C'è qualche procedura, sistema , trucco per toglierlo ?
E' normale che stia così appiccicato al carter ?
se hai tolto i prigionieri e devi aprire il motore, prova ad aprire appena il carter per dissaldarlo.
mooooooooolto svitol e pazienza
:ciao:
Non è che il pistone punta da qualche parte?
Non è che il pistone punta da qualche parte?
quoto Simone ... a me sembra strano personalmente ... è tutto ossidato oppure grippato per caso?
Quando ho aperto il motore di una GL completamente arrugginito e ossidato , prima di levare il GT ho tribolato non poco , svitol a non finire e ovunque , qualche giorno in ammollo nel gasolio , l'aiuto di un cannello e tante imprecazioni .
Se alla fine il problema è circoscritto al pistone che non si stacca dal cilindro puoi aprire ugualmente i carter togliendo tutti i prigionieri e sfilando l'albero motore assieme al pistone e al cilindro.
Poi con calma li separi senza il rischio di rovinare i carter
ASSEACAMME
19-12-12, 14:38
;-)se non togli la marma la vedo dura...............
scherzi a parte se il pistone è bloccato nel cilindro devi arroventare le parti (cannello o lasciando bollire in acqua) ed immergere il tutto in acqua fredda. subito dopo procedi con delle sonore martellate interponendo tra cilindro e mazzuolo un tacco di legno per non fare danni;-)
Ma l'albero gira?
se è bloccato dal pistone e non vuoi far danni smonta tutto e fallo levare in rettifica con la pressa...
o se sei avventuroso e il pistone non è in fondo al cilindro appoggiaci sopra un cilindro di leggo e giù martellate... di solidto si blocca aiutato da taaaaaaaanto svitol.
Se invece il pistone è libero ma il cilindro inchiodato..( mi successe su una vnb..) apri il motore e via..
Il mio cilindro si era ossidato e incollato ai carter..
allora, l'albero gira, il pistone scorre lungo il cilindro senza problemi...è proprio quest'ultimo che non si vuole staccare dal carter!
La marma ovviamente è già stata rimossa.
Ho provato a farlo girare battendo sullo scarico, ma nulla, ho battuto in alto dove le alette sono rinforzate, ma nulla, e ne ho rotto un pezzettino porc....
Ci ho ributato dello svitol vediamo se molla...
A questo punto anche io penso che per l'ossido si sia incollato al carter
Non avrei voluto, ma se non molla entro un paio di gg lo aprirò :boh:
p.s. mai aperto un motore di una vespa... speriamo in bene.
swvi disaccoppiare i carter è l'unica...
puoi tentare prima con mooolto svitol. io non ce la fcei.. ma puoi tentare
ASSEACAMME
19-12-12, 17:32
svitol, scalda bene (anche in un pentolone con acqua calda e fai bollire a lungo) poi immersione in acqua fredda e martellate, frapponendo un bel tacco di legno
Alla fine è venuto... incredibile ma è venuto via dopo che l'ho messa in moto!
Si dopo aver controllato il cilindro pistone e fasce mi sono accorto che il problema del blocco era solo dovuto alla morchia di gass incombusti sulla testa del pistone.
Anche le fasce erano in buono stato e non erano incollate....
Ho dovuto sistemargli le puntine ed il condensatore che era scoppiato... e grazie ad un amico che mi ha detto come ricarburarla...visto che avevo revisionato il carburo alla seconda pedalata è andata in moto!