Accedi

Visualizza Versione Completa : passaggio proprietà Comprare un 50ino senza immatricolarlo

BeaN
22-12-12, 00:59
Un tizio che ha il garage accanto al mio vuole togliersi una PK50S un po' malconcia a un prezzo forfettario e me l'ha proposta. Ha il vecchio libretto verde che mi piacerebbe mantenere e se non ricordo male non ha più il targhino perchè l'ha passato tempo fa alla sua HP. Ora, la mia intenzione è quella di prendermi questa vespa, farla diventare di mia proprietà SENZA rifare il nuovo libretto e la nuova targa quadrata, restaurarla con calma da cima a fondo senza mai circolarci in strade pubbliche e rivenderla a lavoro concluso al miglior offerente.
È una cosa fattibile o devo per forza intestarla a me con libretto e targa nuovi? E se sì, che passaggi burocratici devo fare per evitare che un domani, a lavoro concluso, questo tizio (persona onestissima ma non si sa mai) mi richieda indietro la vespa affermandone la proprietà?
Ah, e una cosa del genere è possibile farla anche con mezzi superiori ai 50cc o serve il passaggio di proprietà?
:ciao:

ggiorgio15
22-12-12, 02:00
nel caso specifico non devi fare niente ,chi ha il libretto vecchio stile è il proprietario del mezzo,per tutelarti fai una scrittura privata di compravendita. quando venderai la vespa il compratore andrà alla motorizzazione e farà l'immatricolazione con nuova targa e libretto

GiPiRat
22-12-12, 12:06
nel caso specifico non devi fare niente ,chi ha il libretto vecchio stile è il proprietario del mezzo,per tutelarti fai una scrittura privata di compravendita. quando venderai la vespa il compratore andrà alla motorizzazione e farà l'immatricolazione con nuova targa e libretto
Quoto.

Invece, con le moto di cilindrata superiore, se regolarmente iscritte al PRA, la cosa non è né legale né consigliabile. Conviene sempre effettuare come minimo l'atto di vendita, poi si hanno 60 giorni di tempo per registrarlo al PRA.

Ciao, Gino

BeaN
22-12-12, 13:03
Grazie ad entrambi! Quindi basta mettere per iscritto che "il sottoscritto ecc ecc vende la vespa modello tot numero di telaio x al signor ecc ecc per 50 euro", firmiamo entrambi, mi dà il libretto e la cosa termina qui, giusto? Non serve far autenticare il tutto da un notaio o robe simili, no?
Dopo Natale lo chiamo e iniziamo a sistemare un'altra vespa :lol:

GiPiRat
22-12-12, 18:42
Grazie ad entrambi! Quindi basta mettere per iscritto che "il sottoscritto ecc ecc vende la vespa modello tot numero di telaio x al signor ecc ecc per 50 euro", firmiamo entrambi, mi dà il libretto e la cosa termina qui, giusto? Non serve far autenticare il tutto da un notaio o robe simili, no?
Dopo Natale lo chiamo e iniziamo a sistemare un'altra vespa :lol:
No, non è indispensabile (anche se sarebbe consigliato, visto soprattutto quello che intendi fare). Magari, fatti dare una fotocopia di un documento valido e del codice fiscale, oppure fai controfirmare da un paio di testimoni.

Ciao, Gino