Visualizza Versione Completa : Per adesso è un disegno di legge
ed a noi interessa sapere che salvo emendamenti qualora venisse approvato
d) all’articolo 80, dopo il comma 4, è inserito il seguente:
«4-bis. Per i veicoli d’interesse storico o collezionistico la revisione deve essere disposta ogni quattro anni, nel rispetto delle norme in vigore all’epoca della loro costruzione.»;
e) all’articolo 93, dopo il comma 6, è inserito il seguente:
«6-bis. Per i veicoli d’interesse storico o collezionistico l’immatricolazione e la reimmatricolazione sono effettuate dietro presentazione di un titolo, anche autocertificato di proprietà e di un certificato delle caratteristiche tecniche rilasciato dalla casa costruttrice o da uno degli enti di cui all’articolo 60, comma 4. In caso di reimmatricolazione di veicoli già iscritti e cancellati d’ufficio o su richiesta dell’ultimo proprietario iscritto, ad esclusione di quelli che risultino demoliti ai sensi della normativa in materia di contributi statali alla rottamazione, al richiedente vengono rilasciati targhe e libretto conformi a quelli della prima immatricolazione». (Chissà magari si rifanno targa e libretti vecchi)
1. I veicoli di interesse storico o collezionistico non sono sottoposti ai limiti di circolazione disposti per esigenze di prevenzione degli inquinamenti.
Non sembra tanto male, non trovate? :ciao: :ciao:
Dimenticavo
Sono considerati veicoli d’interesse storico e collezionistico tutti i veicoli a propulsione meccanica costruiti da più di 25 anni ed il cui interesse storico o collezionistico sia certificato dall’Automotoclub storico italiano (ASI), dai registri storici Alfa Romeo, FIAT e Lancia, in quanto delegati dalle rispettive case costruttrici o per i soli motoveicoli, dalla Federazione motociclistica italiana (FMI). La certificazione di cui al presente comma viene effettuata sulla base del regolamento emanato dall’ASI, depositato presso il Ministero dei trasporti.
highlander
26-01-08, 11:29
quindi senza certificato di registro storico ti attacchi .....
Già, ma è pur sempre qualcosa. Speriamo in bene, non vorrei che con i problemi di questi giorni questi disegni di legge vengano cestinati....
spadasupersport
26-01-08, 19:33
gaetan ma è un tuo disegno di legge? :mrgreen:
scherzi a parte speriamo bene e teniamoci informati,anche se credo che la situazione non sia molto favorevole..
...magari succedesse...qua con sti chiari di luna hai voglia...
Grazie Gaetà hai acceso un lumicino di speranza....
Pensate che fine faranno i prezzi delle moto senza documenti :orrore:
Restiamo in ascolto !!!
:ciao: Riccardo
BlackDragon
27-01-08, 12:16
Gaetan da dove li hai presi questi comma???
Guardate un po quà: http://www.motocivismo.it/index.php?mod=read&id=1201335128
Azz, io pensavo che i veicoli storici fossero già esenti da qualunque limitazione... :doh:
In effetti è singolare il fatto che non sia stato accolto il ricorso del Governo solo nel momento in cui l'esecutivo è caduto..
Come sempre l'interesse politico prevale su quello del cittadino. La solita storia che bene o male, a destra ed a sinistra, conoscono tutti.
Gaetan da dove li hai presi questi comma???
Guardate un po quà: http://www.motocivismo.it/index.php?mod=read&id=1201335128
Sono dei commi del progetto di legge 1389 presentato in Senato il 12 marzo 2007
Per quanto riguarda la pronuncia della Consulta, non c'entra nulla con quanto esposto da me. Una cosa è una pronuncia della Corte Costituzionale, altra è un disegno di legge
Tra l'altro la sentenza è del 14/01/2008, prima che il governo cadesse. Che ci sia o no un collegamento con l'imminente caduta del governo mi sembra abbastanza improbabile, ma nella vita non sa mai :roll:
Se le cose sono come scrive Gaetan3 allora mi sembra tutto molto piu' semplice per reimmatricolare un veicolo senza doc!!!
Basta un'autocertificazione di proprieta' e il certificato delle caratteristiche tecniche (asi-fmi)
Ho capito bene?
Speriamo che diventi legge e non resti disegno.
I disegni di legge sono due, molto simili tra loro, ma credo che, almeno per il momento, resteranno nei cassetti, poi, se il Formigoni diventa ministro dell'ambiente, ne vedremo delle belle!
Intanto, da poco più di un mese, è uscita una nuova circolare della famigerata dott.ssa scarpato che vi allego:
ministero dei trasporti
dipartimento per i trasporti terrestri, personale, affari generali e la pianificazione generale dei trasporti.
direzione generale per la motorizzazione
prot n. 0110536/23.40.05
Roma, 4 dicembre 2007
oggetto: reimmatricolazione lambretta
con la nota allegata in copia, il Sig xx yy nell'evidenziare le difficoltà di registrazione al PRA di un veicolo tipo lambretta LI 125 III serie, sostiene che lo stesso, benchè risultasse demolito, è stato regolarmente reimmatricolato, quale veicolo di interesse storico e collezionistico presso Codesto Ufficio.
Nel merito, pur segnalando che le disposizioni in materia di veicoli di interesse storico e collezionistico sono in fase di revisione, si ritiene che, al momento, la riammissione in circolazione di detti veicoli, indipendentemente dalla loro iscrizione ad uno dei registri previsti dall'art. 60 del codice della strada, debba essere subordinata, tra l'altro, alla verifica che gli stessi fossero già circolanti e mai radiati per demolizione.
il direttore della divisione
dott.ssa liliana scarpato
Non si capisce una mazza, tranne che la tipa odia i veicoli d'epoca.
Comunque, se si stanno preparando leggi più permissive, come mai la tizia ha l'autorizzazione di rompere tanto le scatole?
Ciao, Gino
Perchè sarà un dirigente che detta leggi a modo suo senza tener conto di leggi e affini.
Comunque, se si stanno preparando leggi più permissive, come mai la tizia ha l'autorizzazione di rompere tanto le scatole?
E' molto semplice. I disegni di legge rimangono disegni di legge, quindi fin quando non vengono approvati ognuno può far quello che vuole. (Come in ogni cosa in Italia d'altronde....)
I disegni di legge sono due, molto simili tra loro, ma credo che, almeno per il momento, resteranno nei cassetti, poi, se il Formigoni diventa ministro dell'ambiente, ne vedremo delle belle!
Non credo che l'Italia si meriti una simile sciagura.
se il Formigoni diventa ministro dell'ambiente, ne vedremo delle belle!
DDT ai formiGoni!!! :mrgreen:
Purtroppo dopo gli eventi politici della scorsa settimana questi disegni di legge sono destinati a restare tali.
Disgraziatamente l'esarca lombardo è tra gli uomini più in vista (sic!) tra coloro che si sentono già vincitori delle prossime elezioni.
:mrgreen: Mi sa tanto che devo vedere di rinnovare il passaporto! :mrgreen:
Ragazzi vi ricordo che non necessariamente si andrà alle elezioni, ne tantomeno è detto che dopo le elezioni cambi la maggioranza parlamentare. Sono supposizioni
Comunque sono dell'opinione che la speranza sia l'ultima a morire
Comunque sono dell'opinione che la speranza sia l'ultima a morire
Sono con te
Powered by vBulletin® Version 4.2.4 Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.