Accedi

Visualizza Versione Completa : Elaborazione sul P200E

silvanorossi
10-09-06, 12:42
Qualcuno ha dei consigli da darmi su come si elabora il P200E? Esiste un Link sulle fasi operative di come procedere a tale elaborazione? Dove si acquistano le parti per l'elaborazione?? Chi l'ha già fato, è rimasto soddisfatto dal risultato ottenuto??
Grazie a tutti

horusbird
10-09-06, 13:07
La domanda interessa molto anche me visto che il mio 200 con cui viaggio sempre in 2 stracarico di bagagli in salita va come un 125! :-(

Neropongo
10-09-06, 13:25
Ci sono moltissime opzioni da adottare per una modifica al 200. Dipende da quello che si vuole ottenere, da quanto tempo si ha a disposizione, se si vuole lavorare i carter, se vuoi poter fare lunghi viaggi o se lo usi principalmente in citta', se hai voglia di montarlo e scordartene o hai voglia di stare sempre li a tenerlo a puntino, ultimo ma non per questo meno importante quanto ci vuoi spendere.
A grandi linee: pinasco per i viaggi e plug and play, polini per forza bruta e tanto bisogno di cure. Poi ci sono varie marmitte, vari carburatori etc etc.

Io avevo :cry: (e avro' presto :twisted: ) il polini e andava da dio, ma aveva bisogno di molte cure, carezze e tanta, ma tanta benzina.

horusbird
10-09-06, 15:15
Non saprei silvanorossi cosa cerca in particolare, io personalmente vorrei avere una elaborazione "tranquilla" che non abbia bisogno di nessun tipo di messa a punto se non quella iniziale, che sia robustissima, adatta a viaggi lunghi e poco rumorosa ;-)
La vespa deve acquisire coppia, non soffrire viaggiando carico e possibilmente non grippare alla prima scaldata (faccio viaggi lunghi sotto il solleone estivo!)
Il maggior consumo non e' un grosso problema mentre vorrei evitare investimenti troppo elevati inizialmente!
Facile no? :D

Neropongo
10-09-06, 16:28
...
Facile no? :D

Abbastanza...
secondo me hai descritto un pinasco in alluminio a corsa lunga (senza spessorare ma con una testa a squish 2,5), senza lavori, carburatore originale, padellino, rapporti lunghi primaria 24/63, frizione rinforzata (quella con le saldature ) con quarta del T5.
Unica attenzione "iniziale" sono un albero ben bilanciato con una corretta carburazione ed anticipo dell'accensione.

Un motore cosi messo a puntino ti dura probabilmente quanto un originale, ti macina chilometri come una molazza, ha la coppia di un trattore e magari neanche ti va a consumare troppo. Unico neo e' la spesa.... tra albero e cilindro e testa ci vai a spendere almeno 350/400 neuri. Piu' i rapporti.
Al massimo puoi fare a meno della primaria lunga a discapito dei consumi ma con la coppia ci tiri una roulotte :wink:

Col polini ottieni +o- gli stessi risultati con il corsa corta ma con ottime raccordature al carter/travasi, i lunghi viaggi pero' li devi fare con le dita incrociate (anche quelle dei piedi).

Gaetan3
10-09-06, 19:39
Il problema del pinascone corsa lunga sono le vibrazioni........
Horus la configurazione illustrata da Neropongo è ottima per i viaggi, ma io ti consiglio innanzitutto di provare il pinascone plug and play per un pò. Se non sei soddisfatto della potenza, allora puoi passare ad un corsa lunga, raccordi i travasi e lavori la valvola(i travasi del pinasco non sono enormi come quelli del polini ma comunque non combaciano perfettamente con quelli del carter) e di conseguenza primaria più lunga(senza toccare la 4 visto che ti interessa un motore da viaggio)

Ricordati comunque che il Pinasco, oltre ad essere in alluminio con canna cromata, è l'unico kit che fornisce anche la testa

Neropongo
10-09-06, 19:57
Premettendo che non l'ho mai provato personalmente ma e' una cosa che sono stato a valutare per lungo tempo e ancora una mezza ideuzza ce la ho per il mio prossimo motore.
Penso di sapere a cosa ti riferisci Gaetan3, la modifica con molte vibrazioni sembra si possa imputare ad un albero corsa lunga anticipato e non equilibrato. La testa fornita dalla pinasco e' una con squish di 1mm credo e montando il corsalunga si ha bisogno di spessorare di 1,5mm la base (favoreggiando alti regimi alzando le fasature) o alla testa (per migliorare la coppia), la scelta di una testa a squish 2,5 servirebbe per ovviare la guarnizione alla testa e, secondo me, migliorare la fluidodinamica dei gas. Per le lavorazioni sono pienamente d'accordo con te, piu' si raccorda e allarga e meglio e'.
Il consiglio di una quarta corta era legato al fatto che la Horusvespa debba percorrere chilometri trasportando un considerevole peso di due persone piu' bagagli (piu' ranocchia appollaiata sul faro :D ). Ma naturalmente tutta la modifica esiste in un "mondo ideale" e ci vuole tempo pazienza nel settarlo e un malloppetto di neuri. Mi associo pienamente che prima si debba provare plug and play che magari si puo' rivelare gia' soddisfacente per le necessita' di Horusbird.

Gaetan3
10-09-06, 20:28
Neropongo il pinascone in alluminio nasce per il corsa lunga, quindi non sono necessari spessori ne alla base, ne in testa ;)

Neropongo
10-09-06, 20:36
Neropongo il pinascone in alluminio nasce per il corsa lunga, quindi non sono necessari spessori ne alla base, ne in testa ;)

WOW questa mi e' proprio non la sapevo, pensavo nascesse come tutti per corsa 57 ma fosse di facile adattamento alla corsa 60. Ottimo da sapersi. Anche quello a doppia aspirazione? Quel cilindro e' ancora di facile riperibilita' quassu' ma sembra che trovare tutto l'ambaradan dell'adattamento/sdoppiatura filo gas e collettore con lamelle per il secondo carburatore siano praticamente impossibili da trovare, me ne capito' uno completo di tutto tra le mani un paio di mesi fa ma non ero interessato a quel tempo e poi volevano una cifra astronomica.... in Italia si trova?

Gaetan3
10-09-06, 22:48
Sul doppia alimentazione non ti saprei dire....Però anche in Italia il kit di sdoppiattura etc. mi pare sia di difficile reperibilità

MrOizo
11-09-06, 12:07
...per essere precisi, non va benissimo senza spessori sulla testata, il pinasco 210, chiedete a kl01, anche se è da un pò che non lo vedo qui sul forum....; senza spessori ha davvero troppa compressione, tende a battere in testa; mi pare che occorra o,25 di spessore in testa per farlo andare alla grande, oppure, come dice giustamente Neropongo, si potrebbe lavorare la testata in modo da ricavare lo spazio necessario; comunque ho potuto constatare che vibra parecchio, anche col corsa lunga equilibrato, quello nero della mazzucchelli, kl aveva montato proprio quello con primaria extralong e quarta corta, le prestazioni erano impressionanti in allungo, ricordo ancora una tirata in due(io dietro)(e dire che non siamo dei...fuscelli)in circonvallazione a Palermo, col contakm sui 120 e il motore che rombava basso....eccezionale!l'unico problema di kl a quanto pare sono state proprio le eccessive vibrazioni che lo hanno costretto a smontare il motore dalla vespa dopo poche migliaia di km, in pratica la sua vespa si dissaldava e si smontava da sola!comunque ogni elaborazione è sempre una storia a sè....

MrOizo
11-09-06, 12:14
...purtroppo il kit pinasco 210 doppia alimentazione è fuori listino da parecchi anni, ma, secondo me è in assoluto il kit più performante mai prodotto in serie; non dovrebbe essere difficile adattare uno sdoppiatore cavo gas proveniente da qualche moto bicilindrica tipo guzzi o laverda, mantre ho saputo da un tizio che l'aveva montato che non è necessario eliminare il registro originario del gas presente sulla scatola filtro originale, basta scavarla un pò, per far passare il collettore del secondo carburatore; invece, a quanto pare, sempre a detta del tizio, è necessario adattare una pompa alimentazione perchè il secondo carburatore senza di essa tende a pescare aria, smagrisce e c'è il rischio concreto di grippare; in concreto occorre trovare, oltre il gruppo, almeno il collettore lamellare del secondo carburo....

Uncato_Racing
15-09-06, 20:24
il pinasco col corsa lunga necessita di spessore; con la 24/63 la quarta corta è d'obbligo, altrimenti è un overdrive.

Uncato_Racing
16-09-06, 10:51
...per essere precisi, non va benissimo senza spessori sulla testata, il pinasco 210, chiedete a kl01, anche se è da un pò che non lo vedo qui sul forum....; senza spessori ha davvero troppa compressione, tende a battere in testa; mi pare che occorra o,25 di spessore in testa per farlo andare alla grande, oppure, come dice giustamente Neropongo, si potrebbe lavorare la testata in modo da ricavare lo spazio necessario; comunque ho potuto constatare che vibra parecchio, anche col corsa lunga equilibrato, quello nero della mazzucchelli, kl aveva montato proprio quello con primaria extralong e quarta corta, le prestazioni erano impressionanti in allungo, ricordo ancora una tirata in due(io dietro)(e dire che non siamo dei...fuscelli)in circonvallazione a Palermo, col contakm sui 120 e il motore che rombava basso....eccezionale!l'unico problema di kl a quanto pare sono state proprio le eccessive vibrazioni che lo hanno costretto a smontare il motore dalla vespa dopo poche migliaia di km, in pratica la sua vespa si dissaldava e si smontava da sola!comunque ogni elaborazione è sempre una storia a sè....

lo spessore deve essere di 1,5 mm, l'anticipo sui 20 - 21 gradi, il motore di KL01 dopo circa 7.000 km ha dato evidenti segni di cedimento meccanico, forse anche per questo le vibrazioni sono andate aumentando.

Cmq anche Vespato monta 24/63, quarta lunga, albero 57 anticipato, 24/24 SI, Polini 208 con luce e travsi raccordati, lamenta vibrazioni ma per il resto la vespa è un treno, anche se di quarta fa un pò fatica.
Una rapportatura così lunga fa lavorare il Polini a basso regime, e forse per questo dura senza grippare; ma col Polini non vi è certezza.

Uncato_Racing
04-10-06, 13:37
ecco i rilevamenti delle luci sulle principali elaborazioni:
Pinasco 215
Malossi 210
Polini 208

e poi i vari confronti tra i tre citati, tra il Pinasco 215 "normale" ed il famoso doppia aspirazione (DA) degli anni '80, tra il Pinasco "normale" e il 200 Piaggio.

Come si può notare il 200 Piaggio non differisce poi in modo pazzesco dal 215 Pinasco, soltanto la luce di scarico appare più alta e grande, ma la travaseria è abbastanza simile, fatta eccezione per la finestra in basso del terzo travaso.

http://www.vesparesources.com/albums/Le-nostre-Vespe/208polini.jpg

http://www.vesparesources.com/albums/Le-nostre-Vespe/210malossi.jpg

http://www.vesparesources.com/albums/Le-nostre-Vespe/215pinasco.jpg

http://www.vesparesources.com/albums/Le-nostre-Vespe/cfr_piaggio_pinasco.jpg

http://www.vesparesources.com/albums/Le-nostre-Vespe/cfr_pinasco.jpg

http://www.vesparesources.com/albums/Le-nostre-Vespe/cfr_polini_malossi_pinasco.jpg

Gaetan3
04-10-06, 13:40
Non si vede nessuna immagine....

Uncato_Racing
04-10-06, 13:41
Non si vede nessuna immagine.... ... vedeVA ... :) ;)
Firmato: La Sfinge

senatore
04-10-06, 13:44
Per veder, si vede, ma non si capisce.

Uncato_Racing
04-10-06, 13:54
Per veder, si vede, ma non si capisce.scarica le foto e guardale, oppure vai in galleria ...
Noha!

senatore
04-10-06, 16:15
scarica le foto e guardale, oppure vai in galleria ...
Noha!
L'ho fatto, ma continuo a non capire. Vuoi illuminarmi?

Uncato_Racing
04-10-06, 17:30
Ma non so cosa ci sia da capire ...
Allora, la faccenda è questa: per potere misurare l'area di luci di scarico e travasi, che spesso hanno forme particolari, si usa rilevarle con matita e carta millimetrata.
Contando i quadratini si hanno le aree delle luci, ogni quadratino è 1 mm2.
Ma non mi sono accontentato di rilevare il Pinasco, il Polini e il Malossi singolarmente (sono quelli a matita nera), ho anche sovrapposto il rilevamento del Pinasco col Piaggio per capirne le differenze visto che molti dicono che il Pinasco montato senza alcun lavoro va come il Piaggio con un pò più di coppia, ed in effetti a parte il profilo in alto della luce di scarico per il resto siamo lì ... come dire: basta alzare la luce di scarico del Piaggio di tot mm e va come il Pinasco, oppure per gli amatori delle elaborazioni non troppo tirate si potrebbe dire che il Pinasco ottimizza il 200 senza stressarlo e col vantaggio di essere un cilindro con canna in lega leggera.
Poi, visto che li ho entrambi, ho comparato il Pinasco in commercio (bifascia) con il Pinasco a doppio carburatore (D.A.) monofascia degli anni '80, e a parte il terzo travaso siamo anche lì lì ... come dire che se trovi un matto che ti dà retta puoi saldare un pacco lamellare su un Pinasco che trovi in commercio e ti realizzi un D.A. (ma occorre saperlo fare).
Infine, cosa che credo interessi tanti di noi, ho rilevato su unico foglio i tre cilindri più famosi per elaborare il 200, ponendoli a confronto; l'immagine si commenta da sola, Polini e Malossi hanno travsi che, seppur ben diversi, sono enormi rispetto al Pinasco (e al Piaggio), e ciò spiega la grande potenzialità di questi kit rispetto al Pinasco che non può rendere quando gli altri in termini di prestazioni assolute.

senatore
04-10-06, 17:55

Beh sai com'è, gli anni cominciano a farsi sentire. :roll:

Uncato_Racing
04-10-06, 18:07

Beh sai com'è, gli anni cominciano a farsi sentire. :roll:si, vabbè; è che se mi scrivi che guardi le foto e non capisci sono io che non cosa devo spiegare, se cioè è un problema l'oggetto della foto (il rilevamento) oppure la scansione ... non tutti ci colleghiamo con lo stesso pc o con la stessa ADSL, oppure non tutti abbiamo la stessa scheda grafica, magari tu vedi le cose in modo diverso da come le vedo io dal mio pc.
Non era una polemica, grazie per avermi dato la possibilità di chiarire il concetto, in effetto poteva sembrare una rispostaccia.
Cmq in effetti da capire non c'è quasi nulla, nel senso che si tratta di rilevazioni così come le vedi; forse non ti era capitato di vederne prima e giustamente ti stavi domandando a che potessero servire.
Cmq quando vuoi fai un fischio e chiarisco tutto. :) (o quasi, vedi 2/4 e 4/10 ... ;) )

senatore
04-10-06, 18:36
Beh, che fosse un grafico, l'avevo capito, ma il problema è che l'immagine è come sfocata e tremolante, anche nella galleria, pur se in modo minore che sul post. Riguardo al PC, è un pentium 3, e sino ad ora non mi ha dato problemi di visualizzazione, nonostante non sia il massimo delle diavoleria moderne.

Gaetan3
04-10-06, 18:40
Mentre c'è una cosa che non capisco......
I grafici sembrano proprio li stessi di questo topic di VOL
http://www.vespaonline.com/MDForum-viewtopic-t-34013.htm

Uncato ma tu sarai mica KL01??

senatore
04-10-06, 18:43
Mentre c'è una cosa che non capisco......
I grafici sembrano proprio li stessi di questo topic di VOL
http://www.vespaonline.com/MDForum-viewtopic-t-34013.htm

Uncato ma tu sarai mica KL01??
Gaetà, io sarò un po' rinco per l'età, ma tu....................mi superi, e di gran lunga pure!!! :roll: :mah:

Gaetan3
04-10-06, 18:49
Raniè illuminami! Lo sai che quando non si tratta di fanciulle io mi riesco a concentrare poco
Allora uncato è KL01?

senatore
04-10-06, 18:52
Raniè illuminami! Lo sai che quando non si tratta di fanciulle io mi riesco a concentrare poco
Allora uncato è KL01?
Glielo potevi chiedere direttamente, e magari in PM, no?

Gaetan3
04-10-06, 18:56
ho fatto qualcosa di male? :mah:

Uncato_Racing
04-10-06, 19:06
dietro Uncato c'è una persona, dietro KL01 c'è una persona ... dietro ogni nickname c'è una persona.
Su VOL c'è una persona che si presenta con KL01 e si VR c'è una persona che si presenta con Uncato_Racing.
Quindi Uncato e KL01 non sono la stessa cosa; può essere che dietro vi sia la stessa persona, ma per saperlo si svuoterebbe l'utilità del nickname.
Uncato non è KL01, questo utente è presente su VOL e su VR con il medesimo nickname.
Ed Uncato è un altro nickname ... come dire che 4/10 si scambia con 2/4, chiaro no?

senatore
04-10-06, 20:27
dietro Uncato c'è una persona, dietro KL01 c'è una persona ... dietro ogni nickname c'è una persona.
Su VOL c'è una persona che si presenta con KL01 e si VR c'è una persona che si presenta con Uncato_Racing.
Quindi Uncato e KL01 non sono la stessa cosa; può essere che dietro vi sia la stessa persona, ma per saperlo si svuoterebbe l'utilità del nickname.
Uncato non è KL01, questo utente è presente su VOL e su VR con il medesimo nickname.
Ed Uncato è un altro nickname ... come dire che 4/10 si scambia con 2/4, chiaro no?
:quote: :sbonk: :sbonk: :sbonk: :scalata: :mah: :shock:

Tormento
04-10-06, 20:41
Horus ti prego, metti mano al Dbase e sotto Uncato_Racing oltre a collaboratore metti anche enigmista .. :-) :quote: :mah:

highlander
05-10-06, 10:23
con la stessa ADSL,

ARRRRRRRRRRRRGH!!! non pronunciate ADSL in presenze di Senatore!!! :roll:

2IS
16-10-06, 11:38
mmm, da queste belle misurazioni sono ancora più convinto che un polinone corsalunga con qualche modifica al pistone a alla canna darebbe filo da torcere al Pinasco anche come cilindro da viaggio...
ma soprattutto credo che il Malossi possa diventare esso stesso un cilindro da viaggio, tradendo la sua indole a girare alto, correggendo a modo il basamento e spessorando in testa... :roll:

Uncato_Racing
11-03-10, 14:00
a gentile richiesta di un utente, visto che dopo 3 anni e mezzo le immagini non sono più visibili, le riposto:

Polini
http://lh3.ggpht.com/_jLeH3apY8gI/S5jmTcQ9JwI/AAAAAAAAASM/MkKZ4jFZxKs/s640/208polini.JPG

Malossi
http://lh4.ggpht.com/_jLeH3apY8gI/S5jmUSTuM8I/AAAAAAAAASQ/QC-IGTdn4Go/s640/210malossi.JPG

Pinasco
http://lh6.ggpht.com/_jLeH3apY8gI/S5jmVPpFeeI/AAAAAAAAASU/4Y-3crdBAGA/s640/215pinasco.JPG

cfr Piaggio/Pinasco
http://lh4.ggpht.com/_jLeH3apY8gI/S5jmV3d0VZI/AAAAAAAAASY/7O0RBo0uyCM/s640/cfr_piaggio_pinasco.JPG

cfr Pinasco d.a. - Pinasco
http://lh5.ggpht.com/_jLeH3apY8gI/S5jmW6-pi0I/AAAAAAAAASc/DLdJay0PS2o/s640/cfr_pinasco.JPG

cfr Polini - Malossi - Pinasco
http://lh6.ggpht.com/_jLeH3apY8gI/S5jmXzVK9cI/AAAAAAAAASg/ujhnLX50kUo/s640/cfr_polini_malossi_pinasco.JPG