Accedi

Visualizza Versione Completa : Restauro conservativo VB1

verel
10-01-13, 21:15
Adesso inizia la vera fatica. Cercare di mantenere il mezzo il più conservato possibile smontandolo, ripristinando trasmissioni e impianto elettrico mantenendo la sua vernice originale.
Inizialmente, dopo averla pulita, avevo passato un pò di CIF sullo scudo e già li avevo potuto notare gli effetti di quel poco lavoro svolto.
Oggi è iniziata con un primo smontaggio, pulizia del parafango e parte superiore serbatoio e retro telaio.
Devo dire che sono soddisfatto.
Da notare i particolari dei vari fondi antiruggine utilizzati verde sulla parte inferiore serbatoio e nocciola la parte interna del telaio.
Alcune foto dei lavori svolti.
:ciao:

zantoine83
10-01-13, 21:38
Figo il conservativo!!! Poi un modello fantastico!

:mavieni:

Una foto tutta intera?

verel
10-01-13, 21:40
http://www.vesparesources.com/le-nostre-vespa/56855-il-ritorno-della-150-vb1.html#post839900

senatore
10-01-13, 21:50
Certo che sta vespa ne ha fatta di strada: nasce a Carbonia (CA), viene reimmatricolata a L'Aquila, passando per Corato!!!:shock:

zantoine83
10-01-13, 21:59
Letta tutta d'un fiato!
:ok:

giaggio
10-01-13, 22:18
bella storia e bel pezzo!
molto ben messo!

verel
11-01-13, 08:11
Certo che sta vespa ne ha fatta di strada: nasce a Carbonia (CA), viene reimmatricolata a L'Aquila, passando per Corato!!!:shock:
Mettiamoci anche che a vissuto per ben 50 anni a Rocca di Cambio.....

Gabriele82
11-01-13, 08:16
Bene Verel,seguo con interesse i lavori che svolgerai ;)

desdet !

joedreed
11-01-13, 10:58
Mettiamoci anche che a vissuto per ben 50 anni a Rocca di Cambio.....:ciao:
Pullulano di vespe quei luoghi.....un vero vespaio!

verel
11-01-13, 22:42
Pullulano di vespe quei luoghi.....un vero vespaio!
Pullulano ma stanno talmente imboscate che sono difficili da reperire.

verel
11-01-13, 22:55
Allora, oggi è continuata nel pomeriggio la fase dello smontaggio. Prima però ho iniziato ad utilizzare il CIF sulla parte superiore sul cofano portaoggetti togliendo quella specie di sfumicata acqua marina presente e devo dire che la sua vernice originale si è mantenuta bene. Il problema adesso sta che la vernice del telaio ha una patina giallina rispetto alla vernice spuntata dal cofano.
Stesso problema sullo scudo dopo l'eliminazione dell'ormai sbiadito adesivo.
Intervenendo con il cif sulla patina può tornare come sui cofani?
Nel dubbio ho continuato a smontare i cofani, fanale e targa. Quest'ultima come porta targa aveva un quadrato di cartone.:azz:
Per Valerio anche interno cofano ha un fondo verde.
Alcune foto

Vespa979
11-01-13, 23:31
Bella...:sbav:
La targhetta del concessionario è spettacolare, il giallognolo che ha preso la vernice deriva dal suo invecchiamento, Più che con il cif proverei con una pasta leggermente abrasiva e poi polish, fai un prova in un punto non tanto visibile.
Vedo i colori del fondo, telaio nocciola, cofani e serbatoio in verde e credo che troverai il parafango in rosso. Manubrio quasi sicuramante nocciola...
seguo con interesse;-)

joedreed
11-01-13, 23:36
Mi sa che ci sono un sacco di cantine piene di vespe ad arrugginire.....:azz:

verel
11-01-13, 23:45
La targhetta del concessionario è spettacolare, il giallognolo che ha preso la vernice deriva dal suo invecchiamento, Più che con il cif proverei con una pasta leggermente abrasiva e poi polish, fai un prova in un punto non tanto visibile.
Vedo i colori del fondo, telaio nocciola, cofani e serbatoio in verde e credo che troverai il parafango in rosso. Manubrio quasi sicuramante nocciola...
seguo con interesse;-)
Il manubrio ti posso confermare il nocciola dal segno che ha lasciato il parabrezza dell'epoca.
Penso che lunedì verifico il parafango.

Mi sa che ci sono un sacco di cantine piene di vespe ad arrugginire.....:azz:
Ho una lista dei vari mezzi che ho trovato qui a L'Aquila che i proprietari lasciano tranquillamente all'aperto. Alcuni sono già stati prelevati dai maghi, altre sono in attesa che le intemperie facciano il loro dovere.
Alla domanda se volevano venderle i vari venditori avevano le solite risposte negative preparate (ricordo di gioventù, la vuole mio nipote, la devo sistemare)

Utente Cancellato 007
12-01-13, 16:48
seguo con interesse;-)
mmmh... credo che sul manubrio non troverà fondo ;-)...

Noiva
12-01-13, 17:58
mmmh... credo che sul manubrio non troverà fondo ;-)...

Verel, ha risposto affermando l'esatto contrario...

Utente Cancellato 007
12-01-13, 18:04
Verel, ha risposto affermando l'esatto contrario...

ops :mrgreen:

verel
14-01-13, 20:50
Per il poco tempo ho potuto solo smontare il manubrio. Per il fondo parafango e manubrio è stato utilizzato il nocciola.
Alcune foto

Noiva
15-01-13, 10:19
Complimenti Verel, gran bel pezzo.
In bocca al lupo con il restauro:ok:

chicaro
15-01-13, 12:05
ma che fate il porta a porta.......???:mrgreen:.........io una ne avevo trovata e quando mi sono azzardato a chiedere ci manca poco che mi infilzano con il forcone(chi e' del luogo sa' il carattersccio dei Marsicani):nunchuck:

joedreed
15-01-13, 12:13
Avezzano? Anche lì son tutte chiuse in cantina o garage, le devi tirare via con l'astuzia.....

d.uca23
15-01-13, 12:16
ma che fate il porta a porta.......???:mrgreen:.........io una ne avevo trovata e quando mi sono azzardato a chiedere ci manca poco che mi infilzano con il forcone(chi e' del luogo sa' il carattersccio dei Marsicani):nunchuck:

Addirittura :orrore:
Ma l' abruzzese non era forte e gentile ? :mrgreen:

Per il resto sono sicuro che questa vb1 verrà uno spettacolo :ok: Avanti così!!!

chicaro
15-01-13, 12:22
Addirittura :orrore:
Ma l' abruzzese non era forte e gentile ? :mrgreen:

Per il resto sono sicuro che questa vb1 verrà uno spettacolo :ok: Avanti così!!!
no dai scherzavo siamo si forti e gentili,ma secoli di isolamento dato dai monti che ci circondano ci hanno reso un po' diffidenti:mrgreen:......leggere storia dell'antica roma,loro dicevano"ne coi marsi ne contro i marsi"dopo questo divagamento fuori tema faccio anche io un in bocca al lupo a verel e come dice Zeman "daje":mrgreen:

verel
16-01-13, 09:14

Il porta a porta no, ma il :ciapet: a :ciapet: serve di più. Forse qualche generazione fa adesso conosco molte persone ed alcune sono veramente squisite.....

Avezzano? Anche lì son tutte chiuse in cantina o garage, le devi tirare via con l'astuzia.....

L'astuzia sarebbe sposarsi le figlie? :Lol_5:

verel
16-01-13, 09:31
Ieri ho totalmente smontato la vespa e potuto capovoggerla per vedere meglio la pedana. Nella foto potete notare che appena sotto lo scudo la maggiorparte della vernice è andata o era presente della ruggine. Dopo aver pulito e passato il cif la situazione èun pò migliorata. Man mano che mi dirigevo verso la parte finale ho trovato parecchia morchia che ha fatto da difesa alla vernice o fondo dell'epoca.
Poi ho dato una pulita vicino allo sportellino del carburatore anche li la vernice si è mantenuta bene.
Ho cercato di eliminare quell'ossido presente sullo scudo con alcune paste abrasive (una da supermercato che non serviva un cassio ed una più specifica da carrozza) ma il risultato non è cambiato.
Proverò domani, oggi sono bloccato dalla neve.

joedreed
16-01-13, 09:56
L'astuzia sarebbe sposarsi le figlie? :Lol_5:

Cavolo, non ci avevo pensato......!!:ciapet:

verel
18-01-13, 10:44
Ieri per il poco tempo avuto ho dato una pulita sulla pedana. A parte qualche scorticatura si presenta bene.
Anche nella zona dove alloggia il carburatore si intravede la vernice o parte del fondo nocciola.
Poi visto che facevo freddo ed avevo fame mi sono fatto una marmitta flambè.:Lol_5::Lol_5::Lol_5:

PANZ
18-01-13, 18:56
........Incendiario!!!!!.....

........comunque bel mezzo...stà venendo bene :mavieni::ok:.......

.......mi raccomando........il conservato è conservato senza ritocchi OK!!!!!:mavieni::rabbia::ciao:

verel
18-01-13, 21:09
........Incendiario!!!!!.....

........comunque bel mezzo...stà venendo bene :mavieni::ok:.......

.......mi raccomando........il conservato è conservato senza ritocchi OK!!!!!:mavieni::rabbia::ciao:

Ed io che la voglio sabbiare:Lol_5:

verel
27-01-13, 23:26
Si continua con la pulizia del telaio (è uno sporco lavoro ma qualcuno lo deve pur fare)
Dalle foto potete notare il prima e il dopo della zona motore, quasi pulizia vano carburatore, smontaggio del freno e monnezza uscita dalla calotta dello sterzo dopo aver scecherato il telaio.

PANZ
27-01-13, 23:31
........ti stò tenendo d'occhio :Lol_5: ..........:ciao:

verel
27-01-13, 23:42
........ti stò tenendo d'occhio :Lol_5: ..........:ciao:
Tanto la sabbio :Lol_5::Lol_5::Lol_5:

pit357
28-01-13, 00:07
complimenti,è veramente un bel conservato!! beato te!!;-)

verel
28-01-13, 09:08
complimenti,è veramente un bel conservato!! beato te!!;-)
Grazie

verel
12-02-13, 16:10
Ho continuato sempre con la pulizia del telaio, ma allo stesso tempo sto raddrizzando il piegamento della pedana dovuta alla caduta dell'ex proprietario. Da come era prima ad ora ho fatto parecchio ma ancora devo sistemarlo completamente.

verel
12-02-13, 16:24
Adesso si inizia con il contakm, devo inserire il vetrino e cercare di recuperare la cornicetta. Iniziato con una bella pulita in attesa che arrivi il gommino tra vetrino e cornice.

verel
05-03-13, 23:04
Il "restauro" continua ma dovevo risolvere i problemi con il computer........
Finito la pulizia del telaio ho iniziato quella del cofano motore (anche li potete vedere il fondo verde e ripristinato la leva per l'apertura) del braccio motore, del manubrio (con ingrassaggio dei comandi) dei cerchi e della forcella.
Quest'ultima con gran sorpresa ho trovato il fondo verde nella parte interna.
Poi ho montato il bloccasterzo ed inserito l'impianto elettrico.
Per Valerio ricapitolando i fondi trovati sono:
nocciola per il telaio e manubrio
verde all'interno dei cofani e nella parte inferiore del serbatoio
Per parafango nocciola parte esterna e verde parte interna.
Alcune foto dei lavori

verel
05-03-13, 23:08
Poi nel tempo perso mi rimetto a rimuovere la vernice dal cofano del portaoggetti.
La rimozione viene fatta con CIF e spugne per piatti. :rulez:
Per stasera è tutto.

senatore
06-03-13, 06:24
Scusa, ma perchè non hai tolto le strisce della pedana?
Secondo me, la pedana andrebbe trattata meglio di come hai fatto.

Gabriele82
06-03-13, 07:19

sono d accordo,sotto ai listelli potrebbe nascondersi altra ruggine.

verel
06-03-13, 10:16
Trattata come? Oltre a pulire, ad eliminare le scagliette e trattamento di bloccaggio ruggine che altro dovrei fare?
So che sotto i listelli c'è lo sporco (si intravede anche) non sarebbe meglio lasciare cosi visto che hanno preservato la pedana?

sono d accordo,sotto ai listelli potrebbe nascondersi altra ruggine.
Più che ruggine sporcizia!

Vespa 50 L
06-03-13, 10:32
Da alcune foto da te postate, sembrerebbe che le chiavi siano originali! Confermi?

areoib
06-03-13, 11:07
anch'io darei un'occhiatina sotto i listelli.. hai fatto 30 .. fai 33 ;-)
:-)

Gabriele82
06-03-13, 13:35
Trattata come? Oltre a pulire, ad eliminare le scagliette e trattamento di bloccaggio ruggine che altro dovrei fare?
So che sotto i listelli c'è lo sporco (si intravede anche) non sarebbe meglio lasciare cosi visto che hanno preservato la pedana?

Più che ruggine sporcizia!

io sono dell idea che dove c è sporco ci sia anche umido e quindi ruggine.;)

desdet !

FedeBO
06-03-13, 14:14
ottimo lavoro verel!!

senatore
06-03-13, 14:43

Vedo che hai gia ricevuto alcune risposte in tal senso.
Comunque, oltre a sporcizia, magari sotto ci può essere della ruggine. Se non togli le strisce, non riesci a rendertene conto.
Comunque, visto che le zone arrugginite sono abbastanza estese, hai valutato se non sia il caso di procedere ad un ritocco con colore a campione della parte interessata. Ok che è un conservato, ma se si riuscisse a far "sparire" quelle "macchie" senza vernice, ritengo che sarebbe il non plus ultra.

verel
07-03-13, 09:15
Vedo che hai gia ricevuto alcune risposte in tal senso.
Comunque, oltre a sporcizia, magari sotto ci può essere della ruggine. Se non togli le strisce, non riesci a rendertene conto.
Comunque, visto che le zone arrugginite sono abbastanza estese, hai valutato se non sia il caso di procedere ad un ritocco con colore a campione della parte interessata. Ok che è un conservato, ma se si riuscisse a far "sparire" quelle "macchie" senza vernice, ritengo che sarebbe il non plus ultra.
Ranieri cercherò di vedere sotto i listelli, per la vernice a campione sarà dura. Non abbiamo dei colorifici qui a L'Aquila che sappiano fare vernici a campione, il più vicino è ha 70 km.

ottimo lavoro verel!!
Grazie

io sono dell idea che dove c è sporco ci sia anche umido e quindi ruggine.;)
desdet !
Dovresti cambiarla e questa vespa è l'esempio, era piena di morchia, polvere e terra. I danni maggiori li ha fatti il tappetino e l'acqua.

anch'io darei un'occhiatina sotto i listelli.. hai fatto 30 .. fai 33 ;-)
:-)
Vedrò sotto i listelli.

Da alcune foto da te postate, sembrerebbe che le chiavi siano originali! Confermi?
Si le chiavi sono originali, anche se quella del bauletto mi da un po' di problemi.

joedreed
07-03-13, 09:20
Eccellente lavoro!
:applauso:

Vespa979
07-03-13, 09:43
Se ancora non l'avessi capito....smonta i listelli! :mrgreen:
Gran lavoro :ok:

Noiva
07-03-13, 10:32
Mi accodo...Ottimo lavoro, continua così.

Gabriele82
07-03-13, 10:42

pensi sia da guardarci sotto? ;)

desdet !

Vespa979
07-03-13, 10:54
pensi sia da guardarci sotto? ;)

desdet !

Bhè io gli darei una bella occhiata, anche se ci fosse ristagnato dell'olio e fanghiglia varia, l'acqua puo' sempre ristagnare in minima parte.
E' un lavoro da fare con cura per conservare al meglio le strisce originali che poi possono essere pulite e rimontate, porta via un po' di tempo ma credo che sia speso bene per una migliore conservazione.

Gabriele82
07-03-13, 10:59
esattamente ciò che intendevo dire ieri.;)

desdet !

verel
07-03-13, 22:23
Che pesantezza che avete mangiato peperonata a mezzanotte?:risata:
Se non l'avessi letto te lo ricopio
Per Valerio ricapitolando i fondi trovati sono:
nocciola per il telaio e manubrio
verde all'interno dei cofani e nella parte inferiore del serbatoio
Per parafango nocciola parte esterna e verde parte interna

senatore
08-03-13, 07:08
Senza che rilegga tutto, sbaglio o mi sembra di aver sentito dire che occorre smontare i listelli???:mrgreen:

Gabriele82
08-03-13, 07:31
ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah!

ranieri va a finire che Verel ci prende a mazzate..
.
.
.
comunque

io li smonterei ...ah ah ah ah ah ah ah ah ah! :))

desdet !

oldultras
08-03-13, 07:47
Qualcuno mi fa vedere come si smontano i listelli???? :)

se la serratura bloccasterzo è senza chiave mandamela, te la sistemo io....... Ciao

senatore
08-03-13, 07:51
Pierà, un bel martello demolitore e li togli in un battibaleno!!!:Lol_5::risata:

oldultras
08-03-13, 07:54
Non ho il martello demolitore....ho sottomano un bobcat.. Fa lo stesso???

senatore
08-03-13, 07:57
Non saprei. :boh:
Appena puoi, fa la prova, tanto di vespe ne hai a sufficienza, no? :Lol_5:

verel
08-03-13, 10:31
Certo non lo fa a mezzanotte ma farete la fine di Aldo se continuate:Lol_5::Lol_5::Lol_5::Lol_5:

(http://www.youtube.com/watch?v=Z4P17OIw4q0)Tre Uomini e Una Gamba - "Peperonata". - YouTube (http://youtu.be/Z4P17OIw4q0)

Gabriele82
08-03-13, 11:30
:D

desdet !

verel
16-04-13, 07:07
I lavori procedono e sono giunti quasi al termine.
Ho acceso la vespa il motore gira bene ed ha una buona carburazione.
Mancano alcuni dettagli come sostituire l'ammortizzatore anteriore, perdita del rubinetto (devo sostituire gommino tra rubinetto e serbatoio).
Prossimamente foto.
Ciao

senatore
16-04-13, 07:13
I lavori procedono e sono giunti quasi al termine.
Ho acceso la vespa il motore gira bene ed ha una buona carburazione.
Mancano alcuni dettagli come sostituire l'ammortizzatore anteriore, perdita del rubinetto (devo sostituire gommino tra rubinetto e serbatoio).
Prossimamente foto.
Ciao
Seeeeeeeeeeeeenti: ma poi, i listelli della pedana, li hai smontatiiiiiiiiii???:Lol_5:

FedeBO
16-04-13, 07:39
ottimo verel, aspettiamo le foto!
dei listelli non ti chiedo :mrgreen:

marcorelli
16-04-13, 10:10
Bel lavoro... complimenti ma soprattutto bel "ritrovo"!
comunque se hai bisogno della vernice a campione, sappi che il colorificio sta a 70 Km, ma tu a 70 km hai degli amici!
(a limite ti ci faccio dare una verniciata da "tu sai chi" con la bomboletta, come fosse la mascherina di una panda!)

verel
17-04-13, 07:04
Seeeeeeeeeeeeenti: ma poi, i listelli della pedana, li hai smontatiiiiiiiiii???:Lol_5:
Solo in parte. Il primo che ho smontato (come avevo previsto) mi è rimasto in mano la gomma che era completamente secca.
Comunque Ranieri sei un dito con sabbietta messo nel :ciapet:. :risata:

ottimo verel, aspettiamo le foto!
dei listelli non ti chiedo :mrgreen:
Per fortuna altrimenti ti foravo le gomme a Bari.:risata:

Bel lavoro... complimenti ma soprattutto bel "ritrovo"!
comunque se hai bisogno della vernice a campione, sappi che il colorificio sta a 70 Km, ma tu a 70 km hai degli amici!
(a limite ti ci faccio dare una verniciata da "tu sai chi" con la bomboletta, come fosse la mascherina di una panda!)

E' chi fa il colori a campione?
Per il mago ti lascio fare a te le sue prova bomboletta.

marcorelli
17-04-13, 08:38
Per fortuna altrimenti ti foravo le gomme a Bari.:risata:

E' chi fa il colori a campione?
Per il mago ti lascio fare a te le sue prova bomboletta.

Andrea mi disse che la piver ad avezzano le fa a campione