Visualizza Versione Completa : Riportiamola in vita...................
Ciao ragazzi, finalmente visto il tempo e periodo ho deciso di riportare in splendida forma :boxing:il mio T5 anno 1987...... essendo un principiante :cry:e non sapendo dove sbattere la testa:mah: volevo sapere se qualcuno poteva darmi una mano, mi servirebbero i codici colori
- per nero telaio
- per cerchi, tamburi, mozzi, tubo sterzo
- per parti nere tipo marmitta, cavalletto, etc
- per fondo antiruggine
qualcuno sa in origine che gomme montava il T5???
Ciao ragazzi, finalmente visto il tempo e periodo ho deciso di riportare in splendida forma :boxing:il mio T5 anno 1987...... essendo un principiante :cry:e non sapendo dove sbattere la testa:mah: volevo sapere se qualcuno poteva darmi una mano, mi servirebbero i codici colori
- per nero telaio
- per cerchi, tamburi, mozzi, tubo sterzo
- per parti nere tipo marmitta, cavalletto, etc
- per fondo antiruggine
qualcuno sa in origine che gomme montava il T5???
Prova a guardare la scheda sul database telai: Vespa Resources - Risorse Vespa - Database Telai (http://www.vesparesources.com/section/database-telai-119/)
Le gomme montate erano le Michelin S83.
Ciao, Gino
Ciao gino
sempre disponibilissimo.................. provo a vedere come mi hai detto:ok:
niente da fare................ forse modello ancora da inserire nel database
ciao,o dato una spulciata nel libro di vespe che o,come colori mi da:rosso corsa,bianco dolomiti,blu spazio,grigio titanio,e nero..se trovo qualcos'altro ti faccio un fischio..ti mando in pm una sheda tecnica se ti puo servire..ciao gae..(spero di riuscirci)..:ciao:gae..
non ci riesco mi spiace ti posso dare sta roba qua...
Rosso Corsa, cod, Max Meyer 1.298.5806; cod. Piaggio P 2/5
Bianco Dolomiti, cod. Max Meyer 1002M; cod. Piaggio P 9/1
Blu Spazio, cod. Max Meyer 7005M; cod. Piaggio P/812
Grigio Titanio, cod. Max Meyer 8005M; cod. Piaggio PM 2/3
Nero, cod. Max Meyer 9000M; cod. Piaggio P 9/10....
GRAZIE gae:ok:
di niente,volevo mandarti la scheda tec ma non ci riesco...:mah:..(dai un occhiata qui per aver un idea)http://www.coloreamico.it/catalogo/vespa.asp?COD=PIA
Se li hai presi da vespa tecnica occhio, mi sa che il codice max del rosso è sbagliato. Il codice 2/5 è giusto, l'altro identificato come rosso corsa mi sa che è quello più tendente all'arancio del p200e (per intenderci).
Sul catalogo ricambi dovrebbe essere riportato, lo trovi nella sezione download AGGRATISSSSSSE! :mrgreen:
:ciao:
grazie x la dritta.:ok:.lo riferirò a chi me li a dati.(un amico che appena rifatto un t5nero)....
grazie x la dritta.:ok:.lo riferirò a chi me li a dati.(un amico che appena rifatto un t5nero)....
un tuo amico l'ha rifatto nero................ giusto a lui si può chiedere
ti lascio la mia email magari riesci ad inviarmi la scheda: beppe.vespat5@gmail.com
grazie
vesparancio77
31-01-13, 19:53
dai l'ho anch'io nero, riportalo in forma smagliante!!! Per le gomme non sarei sicuro delle S83, sulla prova fatta da Motociclismo, si parla di gomme Pirelli che, a dire il vero, non credo siano più in produzione..
http://digidownload.libero.it/daidutdownloads/docs/downloads/v125t5.pdf
magari può servirti.
dai l'ho anch'io nero, riportalo in forma smagliante!!! Per le gomme non sarei sicuro delle S83, sulla prova fatta da Motociclismo, si parla di gomme Pirelli che, a dire il vero, non credo siano più in produzione..
http://digidownload.libero.it/daidutdownloads/docs/downloads/v125t5.pdf
magari può servirti.
questo è veramente interessante:banana:molte grazie.................... sicuro che tornerà bellissima, magari con tempi lunghi, ma rinascerà............. T5 è T5..............
dai ragazzi nessuno che sia preparato su colori e gomme........................... ma dove sono i TICINQUISTI:ciao:
vesparancio77
01-02-13, 12:35
Ti confermo, come dicono gli altri, che i colori per quanto riguarda il T5 sono:
Nero, cod. Max Meyer 9000M; cod. Piaggio P 9/10
Eccomi,il t5 montava di fabbrica le pirelli sc28.
Oggi non dovrebbero essere più in produzione,puoi montare tranquillamente le pirelli sc30 o michelin s83...oppure altre gomme equivalenti 3.50x10".
Nel database dei telai di VR,dovrebbero essere presenti solo i modelli prodotti nel 1985.
Oggi non dovrebbero essere più in produzione,puoi montare tranquillamente le pirelli sc30 o michelin s83...oppure altre gomme equivalenti 3.50x10".
Nel database dei telai di VR,dovrebbero essere presenti solo i modelli prodotti nel 1985.
Grazie............... nel database non mi esce niente, molto probabilmente come tici tu e come evidenziato c'è ancora materiale da inserire..............
chiedevo per le gomme, soprattutto per l'iscrizione al FMI o collaudo motorizzazione............. che mi dite vogliono le originali??????
scusate ma sono inespertoooooooooooooooooooooooooo
Ti confermo, come dicono gli altri, che i colori per quanto riguarda il T5 sono:
Nero, cod. Max Meyer 9000M; cod. Piaggio P 9/10
ma sono giusti:noncisiamo: o no sti colori?????? qualcuno dice che alcuni codici sbagliati???????
Grazie............... nel database non mi esce niente, molto probabilmente come tici tu e come evidenziato c'è ancora materiale da inserire..............
chiedevo per le gomme, soprattutto per l'iscrizione al FMI o collaudo motorizzazione............. che mi dite vogliono le originali??????
scusate ma sono inespertoooooooooooooooooooooooooo
Le gomme possono essere di qualsiasi marca,l' importante è che siano della giusta misura:3.50x10".
Le gomme possono essere di qualsiasi marca,l' importante è che siano della giusta misura:3.50x10".
allora perfetto :ok:
duecentorally
02-02-13, 08:45
Anche la mia (originale 1985, non toccata mai.....) monta le Pirelli SC28..123354
vesparancio77
02-02-13, 15:04
Anche la mia (originale 1985, non toccata mai.....) monta le Pirelli SC28..123354
Sei sicuro che le tue siano sc28? queste quelle in foto lo sono, le tue sembrano diverse...
123358
Ha ragione vesparancio77:
123359
Molto bella nera:ok: tenuta proprio bene........... lo specchietto è originale??????
queste gomme sono proprio un dilemma:boh:
vesparancio77
02-02-13, 18:39
La T5 pur dovendo montare per legge 2 specchietti (perchè omologata per superare i 100km/h, veniva venduta senza specchietti di serie... Per cui non ne esistono di originali per T5, se ne montavano parecchi.. :ciao:
ciao siccome la farò nera............ se non ti dispiace e visto che la tua non è mai stata toccata o modificata, potresti inviarmi delle foto su tutti e quattro i lati.........
grazie beppe
vesparancio77
02-02-13, 18:43
La T5, dovrebbe montare 2 specchietti, essendo omologata per superare i 100km/h, ma nonostante ciò veniva venduta dalla piaggio senza e non ci sono specchietti "originali", ce ne stavano diversi, after market tra cui poter scegliere.. che problema hai con le gomme? puoi montare quelle che più ti piacciono, basta che siano della misura corretta 3,50x10
La T5 pur dovendo montare per legge 2 specchietti (perchè omologata per superare i 100km/h, veniva venduta senza specchietti di serie... Per cui non ne esistono di originali per T5, se ne montavano parecchi.. :ciao:
All'epoca non erano obbligatori i due specchietti.
Inviato dalla cabina telefonica
vesparancio77
02-02-13, 18:49
All'epoca non erano obbligatori i due specchietti.
L'avevo letto in questa discussione http://www.vesparesources.com/off-topics/24204-numero-specchietti-obbligatori-per-p125x.html , magari hai ragione tu e la legge è stata fatta a successivamente... :ciao:
L'avevo letto in questa discussione http://www.vesparesources.com/off-topics/24204-numero-specchietti-obbligatori-per-p125x.html , magari hai ragione tu e la legge è stata fatta a successivamente... :ciao:
L'entrata in vigore del decreto ministeriale è del 18.07.1986-
Ciao, Gino
vesparancio77
02-02-13, 19:22
L'entrata in vigore del decreto ministeriale è del 18.07.1986-
Ciao, Gino
Quindi durante la produzione T5.
Grazie GiPiRat!!
La T5, dovrebbe montare 2 specchietti, essendo omologata per superare i 100km/h, ma nonostante ciò veniva venduta dalla piaggio senza e non ci sono specchietti "originali", ce ne stavano diversi, after market tra cui poter scegliere.. che problema hai con le gomme? puoi montare quelle che più ti piacciono, basta che siano della misura corretta 3,50x10
sai la storia delle gomme mi afffascina come tutto quello che riguarda il T5 ed la sua originalità........... da molti è una vespa SNOBBATA o non considerata tale......... a me mi ha sempre preso tanto e mi interessa tutto................ poi visto che la sto sistemando totalmente vorrei riportarla all'origine origine..........
Quindi durante la produzione T5.
Grazie GiPiRat!!
Il T5 è stato omologato nel marzo 85 quando non c'era l'obbligo. In seguito, quelli prodotti dopo l'entrata in vigore del decreto (prodotti, non venduti), uscivano dalla fabbrica con il corpo manubrio predisposto per l'alloggiamento dello specchietto. Infatti se si osserva il coperchio manubrio, la parte nera, da sotto ha dei fori predisposti per l'uscita dell'attacco specchietto. Ovviamente tutti i veicoli che sono usciti senza questa predisposizione montavano dei classici specchietti con attacchi da sotto al manubrio.
Da qualche parte ho un corpo manubrio di una T5 uscita dalla piaggio con l'attacco dello specchietto, appena lo trovo vi posto una foto.
Sulla mia quando l'ho restaurata li ho applicati io.
vesparancio77
02-02-13, 20:09
sai la storia delle gomme mi afffascina come tutto quello che riguarda il T5 ed la sua originalità........... da molti è una vespa SNOBBATA o non considerata tale......... a me mi ha sempre preso tanto e mi interessa tutto................ poi visto che la sto sistemando totalmente vorrei riportarla all'origine origine..........
Guarda anche per me la T5 è l'ultima Vera vespa sportiva e sono sicuro che diventerà molto ricercata tra qualche anno, ma per i pneumatici purtroppo se nn li producono più potrai solo trovarne qualcuno usato o magari qualche fondo di magazzino, di cui non mi fiderei moltissimo, avranno ormai la gomma dura, li prenderei come dici te, ma solo per fargli qualche foto e conservarli per ricordo... :ciao:
vesparancio77
02-02-13, 20:12
Ovviamente tutti i veicoli che sono usciti senza questa predisposizione montavano dei classici specchietti con attacchi da sotto al manubrio.
Difatti anche la mia monta gli specchietti con l'attacco sotto il manubrio :ciao:123364
marcello500
02-02-13, 21:38
Non penso che le gomme rappresentino un problema per l'iscrizione; però io andrei sul "sicuro" e prendere delle gomme moderne e più performanti.
Per gli specchietti, la mia è stata ritrovata con uno specchietto modello televisore VIMAR 70" che piace solo a Vesparancio77....io penso che li monterò entrambe con la staffa sotto manubrio..magari quelli quadrati che usano in spagna per la TX.
io non mi soffermerei nell'originalità delle gomme, è una T5 quindi con certe prestazioni quindi va montata una gomma buona...come ti hanno consigliato, ........io ho un PX prima serie SF da restauro, monta ancora un paio di gomme Pirelli originali dell'epoca, ma ho già acquistato delle S83....le originali le appendo al muro :mrgreen:
....forse al vecchio proprietario della mia SF piaceva la T5, ha montato ammortizzatore anteriore nero e coperchietto e cerchi neri :crazy:
vesparancio77
03-02-13, 03:22
ahahah modello televisore VIMAR 70... :ok::risata:
duecentorally
03-02-13, 11:04
Sei sicuro che le tue siano sc28? queste quelle in foto lo sono, le tue sembrano diverse...
123358
Si, ora davanti c'è una Ceat......
duecentorally
03-02-13, 11:09
Molto bella nera:ok: tenuta proprio bene........... lo specchietto è originale??????
Si, è perfetta, davvero, era di una signora oramai sessantenne (un'amazzone, negli anni '80.....:-) ) che l'ha usata pochissimo...quando l'ho presa aveva (se non ricordo male....) sui 4mila chilometri soltanto....
Lo specchietto è originale, se viene inteso come optional che Piaggio montava al tempo... In effetti è proprio tipico della T5..
:ciao: Enrico
duecentorally
03-02-13, 11:11
ciao siccome la farò nera............ se non ti dispiace e visto che la tua non è mai stata toccata o modificata, potresti inviarmi delle foto su tutti e quattro i lati.........
grazie beppe
Guarda, la Vespa cel'ho in garage, a qualche km. di distanza da casa... All'occorrenza sarò ben lieto di mandarti foto dei particolari che ti interessano...peraltro le foto di T5 intonse pullulano nella rete.....
vesparancio77
03-02-13, 12:15
Si, ora davanti c'è una Ceat......
Ecco spiegato... :ciao:
Guarda, la Vespa cel'ho in garage, a qualche km. di distanza da casa... All'occorrenza sarò ben lieto di mandarti foto dei particolari che ti interessano...peraltro le foto di T5 intonse pullulano nella rete.....
grazie......... molto obligato!!!!!!! ti lascio la mia email: beppe.vespat5@gmail.com :ciao:
Il T5 è stato omologato nel marzo 85 quando non c'era l'obbligo. In seguito, quelli prodotti dopo l'entrata in vigore del decreto (prodotti, non venduti), uscivano dalla fabbrica con il corpo manubrio predisposto per l'alloggiamento dello specchietto. Infatti se si osserva il coperchio manubrio, la parte nera, da sotto ha dei fori predisposti per l'uscita dell'attacco specchietto. Ovviamente tutti i veicoli che sono usciti senza questa predisposizione montavano dei classici specchietti con attacchi da sotto al manubrio.
Da qualche parte ho un corpo manubrio di una T5 uscita dalla piaggio con l'attacco dello specchietto, appena lo trovo vi posto una foto.
Sulla mia quando l'ho restaurata li ho applicati io.
Avevo già visto il corpo manubrio preparato per alloggio specchietto, ma solo per quello sinistro............ mai per tutti e due!!!! questa è una grossa novità..........:shock:
Guarda anche per me la T5 è l'ultima Vera vespa sportiva e sono sicuro che diventerà molto ricercata tra qualche anno, ma per i pneumatici purtroppo se nn li producono più potrai solo trovarne qualcuno usato o magari qualche fondo di magazzino, di cui non mi fiderei moltissimo, avranno ormai la gomma dura, li prenderei come dici te, ma solo per fargli qualche foto e conservarli per ricordo... :ciao:
Sicuramente compererò delle gomme nuove performanti, anche perchè il T5 lo voglio usare.....e parecchio...... non metterlo in museo!!!!!!
Sono un pò duretto:noncisiamo:, infine le originali sono le pirelli sc28 o le michelin S83?????? le pirelli ormai non si trovano più........ e le michelin????????? portate pazienza ragazzi!!!!!! :ciao:
ahahah modello televisore VIMAR 70... :ok::risata:
ottima questa :risata1::risata:
Sicuramente compererò delle gomme nuove performanti, anche perchè il T5 lo voglio usare.....e parecchio...... non metterlo in museo!!!!!!
Sono un pò duretto:noncisiamo:, infine le originali sono le pirelli sc28 o le michelin S83?????? le pirelli ormai non si trovano più........ e le michelin????????? portate pazienza ragazzi!!!!!! :ciao:
Non si tratta di essere "duretto", ma di leggere quello che ti rispondono e di fidarti, oppure no.
Le pirelli sc30 e le michelin s83 sono entrambe ottimi modelli di gomme per un uso misto e tuttora in produzione, scegli quale ti piace di più. Oppure ci sono modelli più performanti e, purché siano delle 3,50x10", puoi mettere quelle che ti pare.
Ciao, Gino
vesparancio77
04-02-13, 15:27
Metti su qualcosa di più performante sulla sportiva T5, tipo Metzeler me1 o Pirelle SL26, io a breve monterò quest'ultime... Anche se le Michelin S83 sono ottime per tutte le stagioni... :ciao:
Metti su qualcosa di più performante sulla sportiva T5, tipo Metzeler me1 o Pirelle SL26, io a breve monterò quest'ultime... Anche se le Michelin S83 sono ottime per tutte le stagioni... :ciao:
Perfetto!!!!! sicuramente qualcosa di più performante............ :ok:
hai mai provato le michelin sm 100??? un mio amico le deve mettere su.......... vedremo come perfonmantano :vespone:
hai mai provato le michelin sm 100??? un mio amico le deve mettere su.......... vedremo come perfonmantano :vespone:
Occhio che, se non hanno su la stampigliatura 3,50x10", non ne è consentito l'uso sulle vespe a marce.
Vedi qui: Tabelle Pneumatici (http://www.federmoto.it/home/moto-depoca/tabelle-pneumatici.aspx)
Ciao, Gino
Occhio che, se non hanno su la stampigliatura 3,50x10", non ne è consentito l'uso sulle vespe a marce.
Vedi qui: Tabelle Pneumatici (http://www.federmoto.it/home/moto-depoca/tabelle-pneumatici.aspx)
Ciao, Gino
mi ha detto che hanno la stampigliatura...............
Le SM 100 le ho al mio T5, sinceramente le trovo 'na chiavica.
Comunque sono marcate 3.50-10
Le SM 100 le ho al mio T5, sinceramente le trovo 'na chiavica.
Comunque sono marcate 3.50-10
Meglio così. ;-)
Ciao, Gino
Bene bene dopo un lungo travaglio e un vostro grande aiuto posso fare un riepilogo di quanto relativo a colori e gomme sulla T5, spero possa essere di aiuto a qualcuno:
- il T5 nasce con gomme originali PIRELLI SC28
- colori max meyer/piaggio: rosso corsa 5806-P2/5, bianco dolomiti 1002M-P9/1, nero 9000M-P9/10, blu spazio 7005-P8/12, grigio titanio 8005M-PM2/3
:ok::ciao:
il nero era solo su ordinazione...
le gomme erano le sc come già detto...
specchietto: usciva di fabbrica senza e provvedevano i concessionari ad applicarcelo in base a cosa avevano in magazzino.
Sulle T5 ci ho trovato specchietti di tutti i tipi.. alcuni marchiati piaggio. Il calssico evergreen era il vitaloni quadrato anni 80
il nero era solo su ordinazione...
le gomme erano le sc come già detto...
specchietto: usciva di fabbrica senza e provvedevano i concessionari ad applicarcelo in base a cosa avevano in magazzino.
Sulle T5 ci ho trovato specchietti di tutti i tipi.. alcuni marchiati piaggio. Il calssico evergreen era il vitaloni quadrato anni 80
ciao hai qualche foto del vitaloni citato, o dove trovarle???
qualcuno sa se la piaggio produce ancora la sella del T5?
Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever (http://www.vespaforever.net/vespa/forum/pop_printer_friendly.asp?TOPIC_ID=4566)
ad esempio. sulla mia c'era montato questo genere
Specchietto ORIGINALE Piaggio VESPA T5 nuovo a Pescantina - Kijiji (http://www.kijiji.it/annunci/ricambi-e-accessori/verona-annunci-pescantina/specchietto-originale-piaggio-vespa-t5-nuovo/19083131)
per la sella mettiti l'anima in pace. la piaggio non la riproduce...
se ne trovano in vendita a prezzi folli e spesso sono selle px con al scritta T5. Occhio perchè la sella px è più corta di 2 cm e non monta.
vesparancio77
05-02-13, 12:07
Ciao, posso dirti che Marcello500 monta con tubeless le SM100 io non le ho mai provate, a vederle non mi fanno impazzire, sulla T5 preferirei qualcosa di più morbido, al limite anche le Michelin S1.... Poi vado a farti una foto del mio specchietto MIVAR 70... :sbonk:
aggiungo che le gomme per la T5 DEVONO essere del tipo 59J (rinforzate)!
Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever (http://www.vespaforever.net/vespa/forum/pop_printer_friendly.asp?TOPIC_ID=4566)
Dovrei averne ancora una coppia intonsa! :mrgreen:
Ciao, Gino
vesparancio77
05-02-13, 13:29
Ma se facessimo un censimento delle T5 per vedere quanti siamo? :ciao:
marcello500
05-02-13, 19:32
Come diceva vesparancio77 io ho su le sm100 tubeless sulla Star.
Devo dire che rispetto alle s83 (che ho tenuto solo 1000 km) sono piu dure e tengono meglio la piega anche se sul bagnato accusano la differenza di mescola rispetto alle s83.
In merito alle metzler sono sicuramente gomme piu sportive, hanno un profilo corsaiolo e vanno in piega che è un piacere; unico "problema" è la mescola molto morbida.
Entrano subito in temperatura ma sul bagnato non sono per nulla affidabili e poi se non ci cammini finisce che ti diventano dure senza averle realmente consumate.
Pertanto di consiglio di scegliere in funzione dell'uso che vorrai fare del T5.
Se pensi di usarlo ogni giorno in tutte le condizioni vai sulle SM100 (le S83 stanno proprio male sulla T5 :-)) e invece pensi di usarla poco e solo in condizioni ottimali di meteo vai per le metzler o le s1 che sono ancora piu sportive ma metti in conto di doverle cambiare ogni 2 anni.
Ciao, posso dirti che Marcello500 monta con tubeless le SM100 io non le ho mai provate, a vederle non mi fanno impazzire, sulla T5 preferirei qualcosa di più morbido, al limite anche le Michelin S1.... Poi vado a farti una foto del mio specchietto MIVAR 70... :sbonk:
Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee eeeeee:ok:
Ma se facessimo un censimento delle T5 per vedere quanti siamo? :ciao:
Mi piace come idea.......... come ci organizziamo????????????????
Mi piace come idea.......... come ci organizziamo????????????????
vespa t5:
1) T5alpine - 1,5 vespa T5
vesparancio77
13-02-13, 13:04
Adesso cerco di organizzarlo un po' e di pomeriggio pubblico qualcosa.. :ciao:
Adesso cerco di organizzarlo un po' e di pomeriggio pubblico qualcosa.. :ciao:
perfetto :ok: mettiamoci in movimento
vesparancio77
13-02-13, 19:17
perfetto :ok: mettiamoci in movimento
Appena creato, possiamo partire. :mrgreen: http://www.vesparesources.com/off-topics/57378-censimento-t5.html#post848603