Accedi

Visualizza Versione Completa : aiuto fili che escono dai carter vespa VBA



memox1
04-02-13, 08:44
Ciao Amici ,
sono arrivato al rimontaggio del motore ma non ricordo alcuni dettagli (nonostante le molte foto fatte qualcosa si è perso..) e vorrei chiedere un aiuto, per comodità allego una foto in modo da spiegarmi al meglio:

123450

1) Correggetemi se sbaglio, ma dalle foto fatte so che dalla freccia verde arrivano tutti i fili delle bobine/condensatore/massa che vanno alla bobina di alta tensione o al devio.

2) quello che non mi è chiaro è a cosa serve il foro più basso che ho indicato con la freccia gialla, va tappato? va lasciato aperto? a cosa serve?( io non ho ricordi da li uscissero fili anche perchè appena sopra cìera la bobina di alta tensione e dalle foto non vedo nulla)

3) nel foro della vaschetta carburatore dove esce il tubo benzina, bisogna mettere un gommino o qualcosa per chiudere bene quella zona così da fare "tenuta" (in occasione dell'accensione a freddo con questi carburatori che hanno l'aria sulla vaschetta e non interna è utile che non entri aria più del dovuti)

Attendo con ansia i vostri consigli, e se sapete indicarmi anche che gommini mettere magari tramite link o altro vi ringrazio anticipatamente.

ciao tutti...

zerobraino
04-02-13, 17:57
ciao, dalla scatola carburatore dove esce il tubo benzina ci va un gommino nero "passa Tubo"

memox1
04-02-13, 19:16
Immaginavo.... e quel buco sul carter che va alle bobine interne? A cosa serve... va tappato?

zerobraino
05-02-13, 20:24
Immaginavo.... e quel buco sul carter che va alle bobine interne? A cosa serve... va tappato?

ma sai che propio non me lo ricordo....domani vedo di passare in garage e ci guardo (ho un motore vba da qualche parte....)

memox1
05-02-13, 23:06
ma sai che propio non me lo ricordo....domani vedo di passare in garage e ci guardo (ho un motore vba da qualche parte....)

grazie.... fammi sapere... resto in attesa...

zerobraino
16-02-13, 15:10
Dunque.....innanzitutto scusa il ritardo, ma non ho l'alveare sotto casa e faccio un lavoro schifoso....comunque ho guardato su un motore VNB (1959-1960) da quel buco ci esce il cavo della candela....per i modelli con bobina alta tensione interna, curiosamente sul motore della mia VBB (1962) c'è lo stesso passaggio ma sono sicuro che la bobina AT è esterna....perche ne ho due e quel modello lo conosco meglio...spero di esserti stato utile...ciao

memox1
17-02-13, 19:20
Fugurati... non c'è problema... ho fatto un paio di telefonate e ho capito che sulle vespe con bobina alta tensione esterna, quel foro va semplicemente tappato...

siccome non mi andava di spendere 5 euro per un semplice gommino rotondo con un solco per l'incastro... l'ho fatto di tornio (ricavato da tubo in gomma pieno) e amen...

grazie della risposta comunque... ;-)

zerobraino
17-02-13, 19:26
infatti mi sembrava strano che sulla VBB fosse senza qualcosa che ostruisse quel foro....ma non ho mai visto quel gommino.....mi sa tanto che ti copio....gomma Nera?

memox1
17-02-13, 19:46
si si gomma nera.... il motore ha tutto i gommini neri per cui non aveva senso farla di altro colore.. ( e poi la barra di gomma che avevo a casa era solo nera :-) ....)

Occhio che la cava è abbastanza profonda perchè devi considerare anche la bava che ha il carter in quella zona... (purtroppo io avevo già montato e fasato per cui non volevo fare trucioli di alluminio.. se sei a carter puliti sbavalo un po e rileva le misure e giù di tornio... 5 minuti e la paura va via... ;-)

detto fra noi quel gommino rimane nascosto dalla bobina esterna per cui a mio parere va più che bene così... (e io sono per 100% originale, ma quando l'unico che ha quel gommino sembra essere pascoli, ho deciso di costruirlo perchè fra spese di spedizione e tutto costava troppo per quello che serve...

zerobraino
18-02-13, 21:16
Thks....ho un bidoncino di gomme & gommini di scorta plurimisure, mo guardo se c'è qualcosa di adattabile e\o modificabile....grazie per la dritta non sapevo dell'esistenza di quel gommino